Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2005, 13:13   #21
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

Iscritto dal: Aug 2003
Re: Re: Un pc con doppio ali ? ... si può !!!

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine

La soluzione migliore (ma anche mooolto più complicata e dispendiosa) sarebbe quello di far lavorare gli alimentatori "in parallelo" (ridondanza) come si usa sui server, ed ottenere i 1150W effettivi invece che quelli "finti" dei 2 alimentatori utilizzati separatamente .

e come li metteresti in parallelo? voglio proprio sentire ..
Old 14-04-2005, 08:53   #22
Amd4ever
Senior Member

L'Avatar di Amd4ever

Iscritto dal: Dec 2001
Città: [RO]
Quote:
Ma non è sprecato un 550W solo per alimentare dischi e masterizzatori? !! devi essere abbastanza danaroso ...

Per quanto riguarda la bolletta della luce ... questa non cambia, perchè l'assorbimento del sistema dipende solo dai componenti (lo dico per quelli che credono ancora che un alimentatore da 500W assorba veramente 500W di corrente ...), al limite il consumo complessivo del sistema sarà lievemente maggiore a causa del rendimento minore degli alimentatori se utilizzati per alimentare un carico leggero (tipo il 550W che deve solo far andare qualche hard disk ...), in genere gli alimentatori hanno un rendimento ottimale con potenze erogate dell'ordine dei 200-300W, mentre il rendimento peggiora notevolmente se utilizzati con carichi molto inferiori.

La soluzione migliore (ma anche mooolto più complicata e dispendiosa) sarebbe quello di far lavorare gli alimentatori "in parallelo" (ridondanza) come si usa sui server, ed ottenere i 1150W effettivi invece che quelli "finti" dei 2 alimentatori utilizzati separatamente .

...... ha ragione invasione ...... e come faresti ???

cmq io con il secondo ali non alimento "solo qualche hd" ..... ma ho fatto un conto .... sono circa 160 W fra ventole + neon + 3 hd + 2 mast. + 4 controller ... e altro .......
Old 14-04-2005, 08:56   #23
DomenAMD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da invasione
e come li metteresti in parallelo? voglio proprio sentire ..
Forse lui dice di collegare per esempio i cavi dei 2 alimentatori sullo stesso molex della skeda madre. Un po' come si fa con le batterie. 2 batterie da 3V e 1A se messe in serie daranno una batteria da 6V a 1A ma se le metti in parallelo danno una batteria da 3V a 2A.
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 08:58   #24
DomenAMD
Senior Member

Alla luce dei fatti...il lavoro fatto non è che da come risultato 1 alimentatore da 1150W...sono sempre 2 alimentatori separati che alimentano cose diverse.
Old 14-04-2005, 09:20   #25
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

piu che altro il problema è diverso .. sono alimentatori switching no batterie ... ci sono correnti diverse e problemi di ritorni ... si ok si risolve con i diodi ma gli amperaggi per questi diodi? e poi cmq il diodo ti porta un abbassamento di tensione .. ecc

se ne è riparlato e riparlato .. non si puo fare punto .. è una cavolata messa li senza sapere cosa uno scrive
Old 14-04-2005, 09:37   #26
DomenAMD
Senior Member

Quote:
piu che altro il problema è diverso .. sono alimentatori switching no batterie ... ci sono correnti diverse e problemi di ritorni ... si ok si risolve con i diodi ma gli amperaggi per questi diodi? e poi cmq il diodo ti porta un abbassamento di tensione .. ecc

se ne è riparlato e riparlato .. non si puo fare punto .. è una cavolata messa li senza sapere cosa uno scrive
L'idea che non sapesse che si può fare non ti è mai balenata vero? Secondo me pecchi un po' troppo di presunzione, bastava spiegarlo in altri modi più gentili. Cmq...non si può fare. ok.
Old 14-04-2005, 09:45   #27
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

Quote:
mi parla di soluzione migliore no di ipotesi .. mi parla di paralello no di forse .. mi parla di 1150watt finiti effettivi e di ridondanza ...

ho risposto adeguandomi alle conoscenze della persona .. stop

dome nn ti sentire colpito personalmente .. lo sai ke ti amo
Old 14-04-2005, 10:05   #28
DomenAMD
Senior Member

Quote:
Non ti eri mai dikiarato così apertamente prima d'ora..
Old 14-04-2005, 11:10   #29
Amd4ever
Senior Member

L'Avatar di Amd4ever

Iscritto dal: Dec 2001
Città: [RO]
dai raga ..... senza creare troppi scompigli ..... lo so anch'io che non sono 1150 W effettivi provenianti da un'unica fonte ...... ma mi piace persare che anche se in modo diviso ho cmq sempre un ali che ora lavora al 60% ( scheda madre+schede video+scheda madre( ram+scheda audio+usb .... ) e l'altro ali lo sfrutto al 20% al momento ... ma posso sempre aggingere altre periferiche + neon + o quello che mi pare senza troppi problemi ......

P.S. ciao invasione .... come va ? siamo ancora amici ??!!!??
Old 14-04-2005, 11:17   #30
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

Quote:
Originariamente inviato da Amd4ever
dai raga ..... senza creare troppi scompigli ..... lo so anch'io che non sono 1150 W effettivi provenianti da un'unica fonte ...... ma mi piace persare che anche se in modo diviso ho cmq sempre un ali che ora lavora al 60% ( scheda madre+schede video+scheda madre( ram+scheda audio+usb .... ) e l'altro ali lo sfrutto al 20% al momento ... ma posso sempre aggingere altre periferiche + neon + o quello che mi pare senza troppi problemi ......

P.S. ciao invasione .... come va ? siamo ancora amici ??!!!??
tu hai fatto bene anke se lo sfrutti poko ..
meglio che sovraccaricare uno solo

amici?ci sono cosi poco sui forum che gli amici lo quasi tutti persi ..
Old 14-04-2005, 11:24   #31
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
mi parla di soluzione migliore no di ipotesi .. mi parla di paralello no di forse .. mi parla di 1150watt finiti effettivi e di ridondanza ...

ho risposto adeguandomi alle conoscenze della persona .. stop

Inva, ma noi per caso ci conosciamo di persona?!?
visto che sai bene quali siano le mie conoscenze ...

No, beh, scherzi a parte, mi scuso per eventuali castronerie che posso aver scritto e passo a spiegare meglio quello che intendevo: nel mio post mi riferivo a soluzioni specifiche usate solo sui server, dove per ragioni di sicurezza vengono montati più alimentatori collegati ad un circuito detto "ripartitore" (che penso vada acquistato a parte e costi perciò tantissimo, credo che anche gli alimentatori siano fatti apposta e quindi più costosi, come ci insegnano i listini dei vari shop ) che poi andrà ad alimentare il sistema per intero: da qui ho dedotto (probabilmente con leggerezza) che con un sistema del genere le potenze erogabili fossero effettivamente la somma dei vari alimentatori "parallelizzati". Tale sistema permette anche l'hot-swap degli alimentatori per sostituzioni in caso di guasti, e la potenza in gioco viene definita ridondante perchè ben superiore alla richiesta effettiva dei server.

Per il resto non preoccuparti so bene che per "parallelizzare" effettivamente quei 2 alimentatori serva ben altro che collegare insieme tutti i fili in uscita e qualche diodo, e che sicuramente non è una soluzione fattibile artigianalmente (il corso di elettronica l'ho fatto anch'io e so quali siano i problemi di ritorni etc.) ... io proponevo proprio l'utilizzo di uno di quei moduli da server (che ammetto che non conosco benissimo, ne ho solo sentito parlare alla larga); magari già che ci sei visto che sicuramente sei più esperto di me, potresti parlarne un pò di tali moduli? secondo te sono utilizzabili in ambito "desktop e overclock " ??
Old 14-04-2005, 11:30   #32
invasione
Senior Member

L'Avatar di invasione

non ti preoccupare non ammazzo nessuno .. cmq uso del doppio ali diventa inutile in overclock perke si tiene una vga main cpu al max ... hd e vari sensori e ventole secondo ali... stop

per il resto conviene mettere il secondo alimentatore sui desktop per le cavolate, e prendere un ali buono per il sistema .. tipo un antec 550 o ocz vari..

è la soluzione piu veloce e meno problematica che ce

difficile da saturare con main vga cpu anke in sli un ali da 550 tipo antec o ocz
Old 14-04-2005, 11:37   #33
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Apparte tutto complimenti per il lavoro e il coraggio dimostrato!
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 20:28   #34
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
raga,
ho letto la discussione e mi interessa alquanto...
Il mio sistema: XP-M 2500+@ 2500Mhz@ 1,95V, NF7-S rev 2.0, Vitesta DDR500@ 250Mhz, 6800LE@ 12p/6v@360/950Mhz.... ed un misero 400W iXiX.
Mi chiedo: posso collegare il mio 400W iXiX ad un'altro 400W standard che mi ritrovo ed alimentare con uno solo la MB+procio+DDR e con l'altro VGA+HDD+lettori?
Ho letto di problemi per alimentare la Vga con due alimentazioni differenti...
Che mi dite?
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 20:41   #35
The_EclipseZ
Senior Member

L'Avatar di The_EclipseZ

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
1 KW solo x il PC.....bolletta rulezzz
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 20:45   #36
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
io allora ho battuto ogni record.....
ne ho ben 3 di alimentatori.....
il primo atx 400w tarocco (per il blocco cpu+skeda madre+skede espansione e cpu ovviamente) piu altri 2 alimentatori AT (235w cadauno) collegati a un relè con in ingresso del relè i 220v
quando il pc con l'alimentatore atx parte fa eccitare il relè e i 2 ali at partono tranquilli per alimentare ventole neon hdd lettori ottici sensori di temperatura
inoltre attaccato al rele è collegata anke una ventola 12*12 da 220v con circa 100CFM di portata
e una chicca per finire in un ramo dell' alimentatore atx è collegata una cassetta di condensatori con circa 13000microfarad sia nel canale 12v ke in quello 5v con il risultato di tensioni di alimentazione + stabili e meno ballerine.

Ultima modifica di Icemanrulez : 13-07-2005 alle 20:52.
Icemanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 22:12   #37
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
io allora ho battuto ogni record.....
ne ho ben 3 di alimentatori.....
il primo atx 400w tarocco (per il blocco cpu+skeda madre+skede espansione e cpu ovviamente) piu altri 2 alimentatori AT (235w cadauno) collegati a un relè con in ingresso del relè i 220v
quando il pc con l'alimentatore atx parte fa eccitare il relè e i 2 ali at partono tranquilli per alimentare ventole neon hdd lettori ottici sensori di temperatura
inoltre attaccato al rele è collegata anke una ventola 12*12 da 220v con circa 100CFM di portata
e una chicca per finire in un ramo dell' alimentatore atx è collegata una cassetta di condensatori con circa 13000microfarad sia nel canale 12v ke in quello 5v con il risultato di tensioni di alimentazione + stabili e meno ballerine.
Però nn hai previsto un generatore diesel quando va via la corrente

LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 22:35   #38
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Hem ragazzi.... a dire il vero nel case cooler master stacker ti danno gia l'adattatore per collegare un altro alimentatore.... ovviamente per i miei gusti c'e' gia troppo rumore nel mio case da farmi disdegnare la presenza di un altro ali....
Cmq come dice la pubblicità ciu is megl che uan....
Old 13-07-2005, 23:06   #39
presix
Senior Member

L'Avatar di presix

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce - Verona
Quote:
Originariamente inviato da presix
raga,
ho letto la discussione e mi interessa alquanto...
Il mio sistema: XP-M 2500+@ 2500Mhz@ 1,95V, NF7-S rev 2.0, Vitesta DDR500@ 250Mhz, 6800LE@ 12p/6v@360/950Mhz.... ed un misero 400W iXiX.
Mi chiedo: posso collegare il mio 400W iXiX ad un'altro 400W standard che mi ritrovo ed alimentare con uno solo la MB+procio+DDR e con l'altro VGA+HDD+lettori?
Ho letto di problemi per alimentare la Vga con due alimentazioni differenti...
Che mi dite?
ALLORA?
Passo proprio inosservato o nessuno sa rispondermi?!?!?
presix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2005, 12:47   #40
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Però nn hai previsto un generatore diesel quando va via la corrente

ho un ups APC da 500VA...
non mi serve il generatore diesel...

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian