|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
si e poi il pieno di alcool dove lo vai a fare???
![]() di sicuro nn credo che se vai in un centro commerciale e ti compri 30 o 40 bottigliette di alcool alla settimana, nessuno si pone la domanda ma che cazzo ci fa questo con l'alcool se lo beve? ![]()
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Probabilmente anche quando sono andato in Spagna quest'inverno hanno pensanto che la mia macchina andasse ad alcool... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma sai che figata, esci al sabato sera, vai ad ordinare e dici "un bicchiere di rosso per me e un grappino per la mia mercedes"
![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
lo svantaggio con l'alcol (etilico e metilico) è che il potere calorifico per massa è inferiore e quindi consuma di più, il vantaggio è che ha un maggior numero di ottano e un rapporto stechiometrico diverso (mi sembra 6.5 e 9 ma non ne sono sicuro) e quindi a parità di cilindrata si può bruciare una quantità maggiore di alcol, che controbilancia il minor potere calorifico e consente anche un incremento di potenza
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
si è vero cmq. la macchina và lo stesso anche se chiaramente non raggiunge prestazioni ottimali, in ogni caso come ho scritto prima, basta andere sul sito dove vendono il circuito flexfuel, nel kit mi sembra anche sia inclusa la centralina tarata appositamente per funzionare sia a alcool che a benzina. Ciauz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Poco cambierebbe, se tutti cominciassimo ad usare olio di colza come combustibile il suo prezzo arriverebbe entro poco a livello di quello della benzina. X ti devono spremere, ed X ti spremeranno in ogni caso, al limite anche qualcosa di più.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
nella macchine a benzina il rapporto è quasi sempre stechiometrico, tranne in particolari condizioni (a pieno carico ad esempio quando la miscela è leggermente ricca) è nei diesel che vi è sempre eccesso d'aria, in quanto la potenza viene regolata dosando proporzionalmente al carico la quantità di gasolio iniettata
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non è proprio così... I motori "learn burn" a miscela magra esistono ma sono motori particolari progettati appositamente, di norma la miscela nei benzina è sempre a livello stechiometrico (la sonda lambda a monte del catalizzatore serve proprio a mantenere il range stechiometrico).
![]() |
![]() |
#33 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
non sottovaluterei nemmeno l'impianto a metano. Non me ne intendo molto, ma è vero che il metano ha anche più ottani della benzina e che quindi megliorerebbe le prestazioni generali? Insomma, come la vedresti voi come alternativa? Grazie a tutti... masand
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.