|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Salve ragazzi,
in qeusti giorni sopratutto in trentino si fà un gran parlare dell'olio di colza usato nei motori diesel, non una grande scoperta visto che durante la seconda guerra mondiale usavano proprio quello come carburante insieme al bioetanolo, visto la mancanza di petrolio, cmq. in ogni caso si parla sempre e solo di diesel, mai di motori a benzina. Facendo qualche ricerca su internet ho trovato delle cose interessanti che forse potrebbero interessare a molti possessori di auto a benzina, se nel diesel si può usare l'olio di colza o di semi, nei benzina si può (con qlc piccolo accorgimento) usare semplicemente del'alcool, probailmente non se ne parla perchè il margine di convenienza non è poi così grande. Vi dirò di più la magneti marelli ha realizzato ormai diversi anni fà un motore che si chiama flex fuel che può funzionare sia a benzina che a alcool o con qls miscela di questi due carburanti. La fiat produce addirittura delle macchine di serie con motori flex fuel vendute in Svezia e in Brasile. Se volete approfondire l'argomento vi rimando a questo indirizzo. Se poi vi affascina il discorso flex fuel, fatevi un giro qui troverete i pezzi per fare in modo che la vostra auto si comporti come una flex fuel. Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]() Comunque interessante il flex fuel ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
LOL
Esordire così: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sito del progetto meg è sempre una piacevole certezza: non si smentisce mai ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
a mio avviso un impianto flex fuel costa meno e non ha gli stessi problemi del gpl, non parcheggiare nei sotterranei ecc (anche se i nuovi impianti mi sembra siano molto più avanzati e molte restrizioni sono scomparse), anche se però c'è da dire che forse l'alcool ha un costo leggermente superiore al gpl, ma non me ne intendo di prezzi, meglio chiedere alle casalinghe. ma il mio intento era più che altro dare un'informazione, la colza sta al diesel come l'alcool sta al benzina. Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar Ultima modifica di pindol : 17-03-2005 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]() Economica nel carburante, non certo nell'installazione...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]() Dopo spendo di GPL più di quanto avrei speso di benzina usando la macchina normalmente ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
quanto rompi....ti poni i problemi e rompi.....ti danno le soluzioni e rompi....VATTENE IN BICICLETTA!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma ora con tutti questi incentivi l'installazione di un'impianto a gpl non è incentivata dallo stato?
Se no, un'altro motivo per installare un impinato flex fuel che da quanto ne so è incentivato dallo stato peccato che nessuno qui in italia sappia cosa sia un motore flex fuel... Ciauz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Boh, io non ho ancora capito se ci sono o meno questi incentivi...
Il mio dubbio è che poi invece che 50.000Km/anno ne debba fare solo 49.000 per venire in casa in dieci anni del costo... ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Oddio oddio oddio, ho visto solo adesso che quel sito lì è quello del generatore di energia inesauribile...
![]() Non seguirei le loro indicazioni sulla mia macchina nemmeno se il carburante costasse 10€ al litro... ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proprio un ingegnere....si accorge le cose con 10 post di ritardo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ciauz pindol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.