|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
quando questo accade quando i vari impulsi della forza si sommano continuamente, fino a quando la struttura non regge più e si spacca esempio classico: molla fissata ad una estremità e dall'altra un carrellino che si può muovere: tu puoi forzare il sistema con una forza dando un colpettino al carrello; se tu dai il colpettino sempre qanto il carrello sarà spostato al massimo dal punto di equilibrio (ossia molla o alla massima compressione o massima estensione) (ovvero darai un piccolo impulso al carrellino con una certa frequenza nel tempo) la forza che imprimerai si sommerà a quella di richiamo della molla: dopo poche oscillazioni il carrellino si muoverà talmente veloce ed avrà di conseguenza abbastanza energia da deformarare la molla; la frequenza alla quale dai gli impulsi al carrellino ed arrivi a questa condizione è la frequenza di risonanza se invece stimoli il sistema con una frequenza via via più lontana da quella di risonanza la tua forza e quella di richiamo della molla saranno sempre più sfasate, e la loro risultante sempre minore, fino al caso limite in cui dai l'impulso in verso opposto alla forza di richiamo della molla, il sistema avrà oscillazioni via via smorzate fino a fermarsi completamente è un po il principio base della retroazione se vogliamo: quando stimoli un sistema alla frequenza di risonanza è come avere una retroazione positiva, mentre se lo stimoli con frequenza inversa a quella di risonanza è come avere una retroazione negativa...un po a spanne ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
anche il mio router wi-fi emana onde alla frequenza di 2.5 Ghz.. infatti sempre qui avevo chiesto se era dannoso in qlc modo per l'uomo, e mi avevano risposto che l'unico effetto era di riscaldare le molecole d'acqua presenti nel nostro corpo... ora il cerchio si è chiuso ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Con le risonanze noi scaldiamo i plasmi!
![]() C'entra niente ma volevo partecipare! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
perchè il magnetron del microonde emana ben 1000 watt di EM... il cellulare intorno a 1-2 watt e il tuo ruouter immagino anche meno di 1 watt.. ![]() raga come trovo la risonanza del vetro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
il bicchiere avrà una sua frequenza di risonanza a seconda di come è meccanicamente conformato, del tipo di vetro, quanto è spesso, ecc...
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
giusto ![]() devo andare a tentativi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
prendi il bicchiere , lo colpisci leggermente con un martelletto (ad esempio puoi usare un cacciavite leggero) ed ascolti che suono emette ....
quella e' esattemente la frequenza caratteristica di quel bicchiere. Per riprodurre la "rottura" del bicchiere servono pero' calici con suoni molto puri , cioe' che abbiano una frequenza caratteristica povera di armoniche , in pratica che suonino una nota sola , non un accordo. Inoltre l'energia che puo' venir convogliata dal suono e' comunque limitata , quindi se vuoi avere degli effetti devi usare bicchieri molto sottili e molto fragili in modo che anche la limitata energia di un suono sia in grado di mandarli in risonanza fino a danneggiarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
è la famosa onda d'urto, cioè se esplode una bomba, oltre ai frammenti che vengono proiettati a grande velocità, anche la stessa pressione dell' aria è micidiale ... Per quanto riguarda le cantanti che riescono a rompere i bicchieri (e talvolta non solo quelli ![]() del bicchiere ! ![]() Infatti questi sono fatti apposta x rompersi, quando vengono sollecitati da un' onda sonora di intensità e frequenza appropriati... (capito dov'è il trucco ?)_ ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() esiste un'analizzatore di spettro o roba simile per pc, che tramite il microfono, mi analizza le frequenze che riceve? per esempio, con il 555 e un'alotparlante creo una frequenza di 15 Khz, il microfono la riceve e il software apposito mi disegna l'onda e mi dice la freq ![]() una specie di oscilloscopio audio insomma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io ho attaccato uno oscilloscopio allo stereo
![]() Ciao
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
ma io non ho oscilloscopi :| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.