|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Alzare il volume, a cosa corrisponde?
Ciao Ragazzi,
non so, forse la domanda vi sembrerà banale.. ma stavo pensando al grafico di un onda.. e mi chiedevo nelle onde sonore a cosa corrisponde l'aumento di volume? cioè, per essere più chiaro, la stessa onda sonora riprodotta a volumi diversi che variazione ha graficamente? Come sempre: Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
"Credo" che corrisponda all'aumento dell'ampiezza d'onda, mantenendo invariata la lunghezza.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
lo credo anch'io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Esatto, modifichi l'ampiezza dell'onda... senza modificarne IN TEORIA la frequenza
![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
= distorsione audio ![]() sccrcrcscrrrr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come farei senza questa sezione...
![]() Grazie a tutti ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E un'altra domanda:
quindi un'onda che potrebbe fare male ai nostri timpani deve avere un'ampiezza grande.. volevo chiedervi se si basavano su questo quelle cantanti (che nn so nemmeno se esistono davvero) che riescono a rompere i bicchieri.. oppure era un discorso di frequenza... oppure è una cosa impossibile? in poche parole volevo capire come e quando un'onda sonora può danneggiare la materia
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quella dei bicchieri è un discorso di frequenza. In pratica ogni oggetto ha una sua frequenza di risonanza alla quale vibra naturalmente quando è sottoposto ad un'eccitazione (esiste lo stesso principio nei circuiti elettrici): se tu gli fornisci un segnale esattamente a quella frequenza le oscillazioni si sommano fino eventualmente ad arrivare alla distruzione dell'oggetto in questione.
Riguardo al come danneggiare la materia... beh, un'onda sonora è semplicemente un'onda di compressione e decompressione. Anche un'esplosione è un'onda sonora... per cui è facile immaginare come possa fare a danneggiare qualcosa.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora.... quelal blu è l'onda.... la linea sottile verde è la soglia al di sopra della quale distorce.... l'amplificatore che fa? invece di buttare fuori onde distorte "taglia" l'onda, mandando fuori una tensione costante per il tempo intercorso da quando entra in distorsione a quando esce.... di conseguenze in quel periodo la bobina del cono ha una tensione fissa e il cono rimane fermo... facendo risaltare DI MENO la distorsione (cmq si sente, eccome quando clippa...).. solo che al cono o meglio alla bobina non fa troppo bene ![]() spiegato molto terra-terra ma è così ![]()
(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() Ultima modifica di PHCV : 26-02-2005 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì.. ho sbagliato a scrivere... ed ho anche dimenticato di allegare l'immaginetta
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() cmq non ho mai capito perchè il clipping "faccia male"agli altoparlanti magari l'altoparlante reggerebbe il voltaggio totale fino ad arrivare al picco dell'onda (anche se poi l'ampli non riesce ad erogarlo) se invece l'ampli da in uscita quella tensione costante perchè va in clipping, semplicemente la bobina produrrà una forza costante andando a stabilizzare la membrana nel punto in cui forza della bobina sarà uguale alla forza opposta della sospensione, facendo rimanere ferma la membrana; cmq la forza sarà sempre minore di quella che si svilupperebbe seguendo la parte clippata dell'onda
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anzi, che cos'è una bobina per la continua? ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma cmq è per brevi istanti ![]() edit: vado a disiscrivermi dal poli per passare a filosofia psicologica, che è meglio visto le stronzate che sparo ![]()
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
è che dopo elettrotecnica i condensatori hanno battuto le induttanze, che non si fanno più vedere ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
cioè il segnale "tosato" si avvicina ad' un onda quadra, che come dice Fourier, è ricca di armoniche ... Questo brucia soprattutto il povero Tweeter, che non è fatto per reggere tali potenze (bobina piccola ecc. ecc.) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
toh! attualmente il mio nome in msn è "Cerco la frequenza di risonanza del vetro". ecco ci hai azzeccato ![]() quelle lì riescono a rompere i bicchieri perchè sono capaci di riprodurre la frequenza di risonanza del vetro, in cui l'onda non viene riflessa dall'oggetto ma viene assorbita, facendolo vibrare fino a romperlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
si, infatti ci avevo pensato ![]() puoi dilettarti anche con gli ultrasuoni... puoi far bollire l'acqua con quelli ![]() (e lavare i vetri ![]() nota: la frequenza di risonanza dell'acqua è 2.5 Ghz... esattamente la frequenza delle microonde ![]() ora sai come funziona il forno a microonde ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.