|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Qualcuno ha ascoltato Luther Johnson Jr.?
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
....No..Inserito quindi nella lista personale dei sogni nel cassetto....grazie....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Io Alvin Lee l'ho visto dal vivo e vi dico che è proprio impressionante come suona!
![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
|
...Buddy Guy...Altro personaggio interessante...Ha accompagnato Muddy Waters alla chitarra In "Folk Singer"(terrorizzato al solo pensiero di suonare al fianco di un tale mostro sacro...).Qui in "A Man And The Blues"(1968):
![]() ciao ![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 23-02-2005 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
...Howlin' Wolf - "The London Sessions"(1972)...Accompagnato da artisti notevoli(vedi copertina...molto bella secondo me):
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Lo devo avere, lo voglio!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
.....Mi devo mettere anche io a cercarlo...Di Howlin' Wolf ho sentito solo qualcosa...deve essere un ottimo lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Father Of The Delta Blues: The Complete 1965 Sessions
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
...Non si finisce mai di imparare....grazie dell' aggiornamento....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
....Altro personaggio importante...Huddie Ledbetter...Meglio conosciuto come "Leadbelly"...qui in una delle numerose raccolte:
![]() ...Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Il canto blues femminile
Ma Rainey, definita la mamma del blues (Bessie Smith invece venne definita a buon ragione come l'imperatrice del blues), la prima cantante di blues in ordine cronologico.
Ma Rainey ![]() sebbene fu invece Mamie Smith la prima donna a registrare un disco di blues vocale: Mamie Smith: Complete Recorded Works, Vol. 1 ![]() Alberta Hunter la cantante più longeva, la sua carriera durò oltre 60 anni, dal 1911 al 1982 (l'ultimo disco lo incise a 87 anni!) Young Alberta Hunter: The 20's and 30's ![]() Cantanti blues di grande successo furono Ethel Waters, Big Maybelle, Ruth Brown, e Linda Hopkins, quest'ultima è da considerare la maggiore cantante blues ancora vivente. Ethel Waters: The Incomparable ![]() Big Maybelle: Candy ![]() Ruth Brown: Blues on Broadway ![]() Linda Hopkins: How Blue Can You Get ![]() Altre vocalist del ricco settore blues da segnalare sono Ida Cox, Clara Smith, Victoria Spivey, Bessie Tucker, Ella Johnson, Sippie Wallace, Koko Taylor e Katie Webster tra le piu importanti vocalist nere in generale: Dinah Washington, Lena Horne, Helen Humes, Nina Simone, Esther Phillips, Laverne Baker ed Etta James sono difficili da classificare; furono anche cantanti blues, ma hanno avuto maggiore rilevanza e successo in altri generi musicali. Inoltre cantanti bianche rock di grande successo come Janes Joplin e Bonnie Raitt hanno, per loro stessa ammissione, evidenti influenze blues. Tra le strumentiste va ricordata Memphis Minnie, la più importante chitarrista blues. Memphis Minnie: Queen of the Blues ![]()
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 26-02-2005 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
il canto blues maschile e il rapporto tra blues e jazz
A parte la moltitudine di chitarristi (e in misura più ridotta anche di pianisti e armonicisti), tra i cantanti blues i più importanti furono Big Joe Turner, Jimmy Rushing e Bobby "Blue" Bland
Big Joe Turner: Boss of the Blues 1939-1947 ![]() Jimmy Rushing: Every Day I Have the Blues ![]() Bobby "Blue" Bland: Two Steps From the Blues ![]() A giudizio della critica musicale molti chitaristi blues negli anni 30 erano avanti anni rispetto ai loro colleghi jazzistici, almeno fino a quando non comparve Charlie Christian. Alcuni jazzisti possono essere considerati anche come dei bluesman: è il caso ad esempio dei sassofonisti Gene Ammons e George Adams, il quale fu anche un eccellente cantante blues per il gruppo di Charles Mingus. Per i cantanti la commistione tra jazz e blues è stata molto più ampia che non per gli strumentisti, specialmente dalla metà degli anni 20 alla metà degli anni 40. In effetti soprattutto le donne (ma anche quei vocalist maschi che non si accompagnavano da sè con un proprio strumento oltre a cantare) hanno inciso dischi e cantato dal vivo con l'accompagnamento dalle massime formazioni jazzistiche dell'epoca.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-07-2007 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Il blues cantato da una donna è qualcosa che purtroppo non digerisco molto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ho ascoltato un disco di Otis Spann - "Cracked Spanner Head"...Non male(è una raccolta).....un saluto...(la foto del disco sembra introvabile).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Ragazzi su postate
![]() Io prometto di farlo appena posso, sto studiando talmente tanto in questi giorni che nel paio d'ore che mi concedo al giorno di pausa il cervello entra in stato vegetativo ![]() Sono 2 settimane che non tocco chitarra e ascolto musica (secondo i miei standard) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Big Bill Broonzy - The 1955 London Sessions:
![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Un bel disco che è la colonna sonora di una collana di film stupendi
![]() ![]() (foto dei dvd dei film http://images.amazon.com/images/P/B0...1.LZZZZZZZ.jpg ) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.