Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2005, 10:08   #21
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da tummy0
Pinok il prezzo era ottimo!!!
Lo so, e non sai quante imprecazioni quando ho visto che andava alla grande
Ne avevo preso solo un pacchetto per prova....
Per fortuna Genova non è lontana, spero abbiano un prezzo ancora simile, altrimenti attendo la fiera di Primavera

In Fiera ho visto anche degli imbroglioni.
Un banchetto aveva della carta a buon prezzo (As-Marri, se non ricordo male, ma prendete il nome con le molle) e con sopra ai pacchi in vendita una foto stampata con risultati stupendi.
La cosa lasciava intendere: "questa è la carta e questi i risultati".

Per curiosità ho chiesto con quale stampante avevano ottenuto il risultato (visto che ogni carta rende anche in funzione della stampante....) al che mi hanno detto: "ah, no, ma questa stampa non è stata fatta sulla stessa carta che c'è sotto"
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 22:30   #22
tummy0
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi finalmente ho stampato sulla carta Canon con gli inchiostri originali....praticamente...LA PERFEZIONE!

E' davvero incredibile vedere quanto sia fondamentale l'utilizzo di un tipo di carta rispetto ad un'altro. Con la sua carta professionale sembrano davvero foto stampate dal fotografo!!!

L'unica lamentela che avrei da fare riguarda la corrispondenza dei colori, nel senso che la tonalità è sempre diversa da quello che vedi a monitor, ma questo è l'eterno problema. Non ho mai visto 1 stampante stampare 1 foto con colori uguali all'originale.

davvero molto soddisfatto, costerà molto ma è tutta un'altra cosa vedere uscire dalla printer una stampa con questa carta.

se ci fosse un'altra carta altrettanto performante ma di costo più accessibile sarebbe il massimo.
tummy0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 23:46   #23
pinok
Senior Member

Quote:
se ci fosse un'altra carta altrettanto performante ma di costo più accessibile sarebbe il massimo.
Non ti posso rinominare la ink-mate, perché magari con la Canon stampa che è uno schifo, non ho provato.

Però potresti provare con la Ferrania, che per la Epson dà cattivi risultati, ma con la Canon S400 e la cartuccia Photo (sempre 4 colori) dava ottimi risultati (almeno secondo me ).

Negli ipermarcati si dovrebbe trovare a prezzi decenti (in uno vicino al mio paese c'era l'offerta 3x2, in pratica 3 pacchi da 20 fogli 10x15, per un totale di 60 fogli, a 11 euro circa).

Magari se la trovi, prova a buttare via i soldi di una confezione (circa 6 euro), perché l'unica è provare.

Ma ripeto, con quel vecchio modello di Canon, andava bene.

Ultima modifica di pinok : 14-01-2005 alle 23:51.
Old 15-01-2005, 08:18   #24
tummy0
Member

Ok pinok se la trovo la prendo. ma ti ricordi per caso la grammatura e se era lucida?
Old 15-01-2005, 10:31   #25
pinok
Senior Member

Io ho sottomano un pacco di fogli A4 comprati 3-4 anni fa (e non ricordo la spesa, ma era in lire); mi pareva che i pacchi 10x15 avessero la stessa denominazione, ovvero:

Photopaper - Glossy Premium Weight, 230g.

Se vuoi farti un'idea, il sito della Ferrania è http://www.ferrania.it/

Quello che si nota è che la superficie è molto lucida, quasi brillante.
Però al tatto sembra ruvida, quasi polverosa (ma non perde la povere ). Non dico come la superficie dei lucidi per proiezione destinati a essere stampati con le ink-jet, ma quasi.

Però la mia vecchia Canon riempiva bene quella granulosità e a vista non si notava proprio, anzi!

l'IMHO è comunque d'obbligo
Old 20-01-2005, 22:51   #26
tummy0
Member

Purtroppo non trovo la carta Ferrania...
Cmq ho provato anche la kodak Ultima premium picture satinata...la sconsiglio A TUTTI. Non c'è paragone neppure in confronto all'HP! FIGURIAMOCI ALLA CANON!
Old 20-01-2005, 23:17   #27
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
io ho ricomprato la ferrania un paio di giorni fa; costa pochissimo, un pacco da 50 fogli A4 230g (!) a soli 15 euro.

Però continua a farmi il difetto che faceva prima, con gli inchiostri originali Epson (adesso ho quelli di Cartucciacanta): in pratica è come se le mie foto fossero "scolpite" nella carta; l'inchiostro forma una specia di bassolrilievo, come una scultura.

Boh?!?

In effetti sono belle lo stesso da vedersi, il fenomeno si nota con luce radente. Forse con inchiostri Canon non lo fa ( o almeno a Pinok non lo faceva, se ho capito bene).

Comunque ad oggi la migliore carta per la mia epson c84 resta quella di "il mondo della cartuccia", 15 euro 40 fogli a4.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 23:26   #28
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
Forse con inchiostri Canon non lo fa ( o almeno a Pinok non lo faceva, se ho capito bene).
No infatti. La mia esperienza s'è limitata alla Canon S400 e l'effetto non c'era.
Posso confermare quanto dici per la R200 e la 830.

A te non sembra che l'effetto si riduca quasi a zero con colori che non coinvolgono molto il nero?
Old 22-01-2005, 02:29   #29
tummy0
Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
io ho ricomprato la ferrania un paio di giorni fa; costa pochissimo, un pacco da 50 fogli A4 230g (!) a soli 15 euro.

Però continua a farmi il difetto che faceva prima, con gli inchiostri originali Epson (adesso ho quelli di Cartucciacanta): in pratica è come se le mie foto fossero "scolpite" nella carta; l'inchiostro forma una specia di bassolrilievo, come una scultura.

Boh?!?

In effetti sono belle lo stesso da vedersi, il fenomeno si nota con luce radente. Forse con inchiostri Canon non lo fa ( o almeno a Pinok non lo faceva, se ho capito bene).

Comunque ad oggi la migliore carta per la mia epson c84 resta quella di "il mondo della cartuccia", 15 euro 40 fogli a4.

Identico discorso per quanto riguarda la Kodak. Foto scolpite nella carta oltre a colori spenti rispetto a Canon e HP.
Old 22-01-2005, 16:34   #30
pinok
Senior Member

Quote:
Purtroppo non trovo la carta Ferrania...
Cmq ho provato anche la kodak Ultima premium picture satinata...la sconsiglio A TUTTI. Non c'è paragone neppure in confronto all'HP! FIGURIAMOCI ALLA CANON!
Mi è venuta in mente una cosa (non che possa migliorare di molto i risultati, ma almeno recuperi un po' sui fogli che ti restano).

Sei andato sul sito della Kodak per vedere i parametri da mettere nella tua stampante per avere una resa migliore ?
C'è una tabella molto completa con tutte le combinazioni tra le carte kodak e le stampanti presenti sul mercato.
Old 22-01-2005, 16:36   #31
pinok
Senior Member

Quote:
Identico discorso per quanto riguarda la Kodak. Foto scolpite nella carta oltre a colori spenti rispetto a Canon e HP.
Mi pareva che usassi la carta satinata: di per sè questo spegne già un po' i colori, a mio avviso.... (non voglio con questo difendere la kodak)
Old 23-01-2005, 07:59   #32
tummy0
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Mi è venuta in mente una cosa (non che possa migliorare di molto i risultati, ma almeno recuperi un po' sui fogli che ti restano).

Sei andato sul sito della Kodak per vedere i parametri da mettere nella tua stampante per avere una resa migliore ?
C'è una tabella molto completa con tutte le combinazioni tra le carte kodak e le stampanti presenti sul mercato.

potresti portarmi il link di quella pagina per favore?
Old 23-01-2005, 13:27   #33
pinok
Senior Member

La pagina delle carte Kodak è

http://www.kodak.com/eknec/PageQueri...equestid=17969

mentre quella con le impostazioni è

http://www.kodak.com/eknec/PageQueri...q-locale=it_IT

In quest'ultima pagina dovrebbe anche esserci il link a un software per facilitare le impostazioni (ma non l'ho mai scaricato)
Old 23-01-2005, 15:14   #34
tummy0
Member

Grazie Pinok! molto interessante! Ti farò sapere la qualità.
cmq sul discorso della carta satinata non credo centri con la brillantezza dei colori. La carta hp che ho è satinata eppure si avvicina davvero tantissimo alla Canon. Non posso davvero dire che sia inferiore a Canon.
Old 23-01-2005, 16:57   #35
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tummy0 cmq sul discorso della carta satinata non credo centri con la brillantezza dei colori.
Io quando facevo stampare le pellicole dal fotografo notavo che la carta satinata, per come era fatta, assorbiva di più la luce, nel senso che la rifletteva meno, dando un idea di colori meno brillanti.
Su carta lucida invece, la lucidità stessa mi dava l'impressione di colori più brillanti e contrasti più accesi.

Ma magari è una cosa soggettiva (mia)
Old 24-01-2005, 17:53   #36
tummy0
Member

Ho provato a stampare con carta Kodak e le impostazioni per la Pixma 4000 del sito Kodak. Beh..ancora non ci credo! come possono cambiare le cose con pochi accorimenti!
A dire il vero la prima volta che ho stampato su carta Kodak (con risultati orrendi) ho utilizzato il software Kodak EasyShare con installato il driver "OneTouch" per la Pixma 4000 raccomandato da Kodak stessa che imposta la stampante in automatico secondo il tipo di carta (ovviamente Kodak)utilizzato. Di conseguenza pensavo che quello ottenuto fosse il miglior risultato ottenibile con quella carta.
Evidentemente ONETOUCH non funziona come dovrebbe dato che impostato manualmente il driver ho ottenuto risultati migliori direi davvero vicini all'originale Canon Pro!
Avevo provato a cercare le impostazioni manuali prima di OneTouch ma non riuscivo a trovarle.

Grazie mille Pinok!

Ragazzi visti i risultati ottenuti con carta Satinata Kodak ora mi sento di consigliarvela (magari meglio Lucida poi dipende dai gusti) ma importantissimo...non stampate con EasyShare e impostate la stampante come da manuale!!!
Old 24-01-2005, 17:57   #37
tummy0
Member

Un appunto: sul sito non c'è l'impostazione per la carta Kodak Ultima Picture Paper Satinata.
Cmq ho usato l'impostazione di quella Lucida e va bene ugualmente, dati i risultati.
Old 24-01-2005, 18:01   #38
pinok
Senior Member

Quote:
Ho provato a stampare con carta Kodak e le impostazioni per la Pixma 4000 del sito Kodak. Beh..ancora non ci credo! come possono cambiare le cose con pochi accorimenti!
...
Grazie mille Pinok!
Di niente, è stato un piacere

P.S.: ma sulla tua confezione non c'era scritto di andare a vedere il sito per le impostazioni ??
Old 24-01-2005, 18:25   #39
tummy0
Member

no parla solo del software scaricabile per "stampare meglio"
Old 24-01-2005, 19:26   #40
pinok
Senior Member

Quote:
no parla solo del software scaricabile per "stampare meglio"
Proprio furbi alla kodak: per promuovere un software gratuito rischiano di giocarsi la carta
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian