|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
quale la migliore carta fotografica ?
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi che stampa foto digitali con la porpria stampante di casa sa consigliarmi una BUONA CARTA FOTOGRAFICA dal prezzo economico (per quanto possibile
![]() Ho appena acquistato un canon pixma ip 4000 ma la carta canon non la trovo in giro e non credo neanche sia così economica. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
|
In teoria più pesante (grammi/m2) è la carta migliore sarà il risultato. Poi dipende anche dai gusti: c'è quella completamente lucida e quella leggermente opaca. Personalmente preferisco la seconda: costa meno e nasconde meglio gli errori delle fotocamere digitali che hanno risoluzioni basse.
Un consiglio: per i migliori risultati usa la carta della stessa marca della stampante. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Alla fiera del radioamatore di Genova ho trovato la carta ink-mate (che non conoscevo come marca). La uso con la R200 e inchiostri refill (se la cosa può avere importanza) e mi dà risultati pari alla carta Epson Glossy Premium.
E' carta high-glossy premium da 260 g/mq, formato 10x15. Una confezione da 50 fogli 7 euro; spero di trovarla allo stesso prezzo anche nei negozi. Per fare un paragone, la carta kodak costa 9 euro la Ultima Picture Paper da 270g, sempre 10x15, 60 fogli. Ma è inferiore come qualità. L'originale Epson, se non ricordo male, con circa 7 euro ti dà 20 fogli; idem le Canon, HP e Lexmark |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Io uso la Pelikan...va bene, solo leggermente inferiore alla canon però costa meno (10 fogli A4 7,9 euro).
Ma xchè la carta Canon non si trova da nessuna parte?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Io ho usato Ferrania (da Auchan) e, ultimamente, "il mondo della cartuccia", presso l'omonima rete; non male entrambe; quella di Mondo della cartuccia costa 7,5 euro il pacco da 20 fogli A4, grammatura 190, però ho dovuto chiedere lo sconto e prenderne due pacchi... la ferrania era g230 e g155; non ricordo il prezzo, ma più o meno il livello è quello.
Ovviamente esistono carte migliori, ma onestamente non credo abbia senso spendere più di così, tanto la qualità non sarà mai come quella della carta chimica + raggio laser. La carta peggiore che mi sia capitata è la Kodak every day; era talmente sottile che in pratica si accartocciava; anche della carta acquistata da Producers non mi ha soddisfatto (20 fogli in offerta, euro 7,5); era di grammatura pesantissima, ma in pratica era solo cartone, non reggeva risoluzioni elevate. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io con la vecchissima Canon S400 l'ho trovata buona, ma con le Epson 830 e R200 non mi piace, soprattutto per il nero. Tende a diventare un nero opaco e sballa tutti i chiaroscuri. Praticamente sembra che il nero sia un basso rilievo e la cosa mi dà fastidio (l'effetto avviene sia con inchiostri originali che refill, ma anche Ferrania-optijet per la 830) Con la Canon tutto questo non succedeva; probabilmente dipende dalla rapidità di asciugatura dell'inchiostro o dalla sua composizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La verità è che forse usando carta e inchiostri originali si ottiene un risultato un po' migliore; però sempre ben lontano da una stampa fotografica vera e propria, almeno osservando da vicino. Ma i costi per stampare tutto in originale sono pazzeschi e francamente fuori dal mondo. I risultati che ottengo oggi sono comunque soddisfacenti; le foto a4 dei mie bambini fanno bella mostra di se nelle cornici della loro cameretta, e io sono contento così. non mi viene minimamente per la testa di avvicinarmi alla cornice con la lente di ingrandimento in mano per controllare le microgocce... :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ALLORA...DOPO QUALCHE GIORNO DI GIRI NEI CENTRI COMMERCIALI E NEI NEGOZI DI MATERIALE INFORMATICO POSSO CONFERMARE 1 COSA:
"LA CARTA FOTOGRAFICA CANON NON ESISTE!!!!!!!!!!!" O MEGLIO... E' PRATICAMENTE INTROVABILE. IN UN SOLO NEGOZIO SHO TROVATO LA CARTA CANON PER ECCELLENZA, LA PR-101 AL MODICO PREZZO DI...UDITE UDITE...14.90€! C...O! 1 € A FOGLIO PRATICAMENTE! DI CONTRO HO TROVATO ANCHE LA CARTA KODAK ULTIMA PREMIUM PICTURE SATINATA IN OFFERTA A 9.90€. SONO UN PO INDECISO...LA CANON SO PER CERTO CHE E' OTTIMA, MA LA KODAK (TRA L'ALTRO LA LORO MIGLIORE CARTA) E' ALL'ALTEZZA? 1€ CONTRO 0,66€...MAH! SE PENSO CHE IN FONDO LE CARTUCCE ORIGINALI CHE HO SU ORA SARANNO PROBABILMENTE ANCHE LE ULTIME (ORIGINALI) CHE LA STAMPANTE VEDRA' MI VIENE L'ISTINTO DI DIRE: CARTA CANON+INCHIOSTRO CANON = MIGLIORE QUALITA' POSSIBILE. VOI CHE DITE? IN FONDO O PROVO ORA L'EFFETTIVA QUALITA' DELLA STAMPANTE O NON LA PROVERO' PIU'. PERO 1€ A FOGLIO è DAVVERO DA LADRI!!!! ECCO PERCHE NESSUNO LA VENDE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io uso la Epson Premium glossy photo paper 255gr, quella con il pesce sulla confezione.
Ho una stampante Canon i950 che rende veramente bene con questa carta e riesco ad avere una corrispondenza dei colori notevole. La carta Canon fotografica equivalente, non l'ho mai usata...sarà perchè non si trova da nessuna parte? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nemmeno io ho mai trovato in giro la canon. La epson col pesce invece con la pixma fa pena...mentre con la c84 andava da dio. bye
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Effettivamente la carta Canon è difficile da trovare.
Non so perché. L'ho poi trovata all'Unieuro di un paesino in provincia di Torino (17 Euro la PR101) e anche all'Unieuro di Imperia (stesso prezzo). Non l'ho ancora provata con la Pixma 4000. Ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo il mio modesto parere, dire che fa schifo è troppo. In relazione alla Epson R200 potrei dare un simil parere della Ferrania (che con la Canon si rivaluta), ma non della Kodak. Dovessi dare dei voti, Epson e Ink-Mate 10, Kodak 8.5 al pari di HP, Ferrania 5 (se l'immagine contiene del nero), 6.5 se sono solo colori pastello, senza toni tendenti al nero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
RAGAZZI L'HO APPENA ACUQISTATA!
CONFERMO QUEL CHE DICE FERR "all'Unieuro ...17 Euro la PR101". OGGI L'HO VISTA ALL'UNIEURO DI VERONA A 17 EURO E STASERA L'HO PRESA NELL' ALTRO NEGOZIO A 14,90€. ![]() CHE DIRE...CREDO CHE ASPETTERò DI CAPIRE BENE COME STAMPARE AL MEGLIO CON LE OPZIONI DEL DRIVER PRIMA DI USARLA...CON QUEL CHE COSTA! ANZI NE APPROFITTO PER CHIEDERE A QUALCUNO DI VOI SE SA SPIEGARE COME SI USANO E COSA SONO I "PROFILI COLORE" PRESENTI NELLE PREFERENZE DEL DRIVER DI STAMPA. UN'ALTRA COSA...PRIMA AVEVO UN'HP 990CXI, DEVO DIRE CHE NON ERANO PROPRIO MALVAGI I RISULTATI MA RAGAZZI...QUANTO C....O DI INCHIOSTRO SPUTANO SULLA CARTA LE HP???? ![]() CON CARTUCCE ORIGINALI E CARTA PREMIUM PLUS HP DA 280 G/M2 SATINATA LE FOTO STAMPANTE DOVEVO LASCIARLE UN PAIO DI GIORNI AD ASCIUGARE PRIMA DI POTERLE METTERE VIA! E NON MI SEMBRAVANO MAI REALMENTE ASCIUTTE AL 100%! IDEM USANDO CARTA KODAK. CMQ MI è RIMASTO QUALCHE FOGLIO DI CARTA HP CHE HO USATO NON APPENA ACQUISTATA LA PIXMA 4000 E QUASI FACEVO UN'INFARTO NEL VEDERE L'ORRORE DEI RISULTATI! ![]() POI PER FORTUNA MI SONO RIPRESO NEL CONTEMPLARE LA QUALITA'DI STAMPA OTTENUTA STAMPANDO LA STESSA FOTO SU 1 DEI 5 FOGLI 10X15 CANON PR-101 CONTENUTI NELLA CONFEZZIONE DELLA STAMPANTE. HO PAURA CHE LA PIXMA 4000 NON SIA CONPATIBILISSIMA CON CARTE DI ALTRE MARCHE, E SINCERAMENTE NON MI VA PROVARNE ALTRE RISCHIANNDO DI GETTARE I SOLDI. QUINDI SE QUALCHE POSSESSORE DELLA 4000 HA OTTENUTO OTTIME STAMPE CON CARTE DIVERSE DA CANON SI FACCIA AVANTI ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe provare la TDK
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
SINCERAMENTE LA TDK NON L'HO MAI VISTA IN GIRO. HO VISTO INVECE LA EMTEC MA AD UN PREZZO MICA TANTO ECONOMICO DIREI.
LA Ink-Mate INVECE DOVE LA TROVI LAMALTA? NON CREDO DI AVER MAI VISTO NEPPURE QUELLA. E' IN QUALCHE CATENA DI NEGOZI? E IL PREZZO? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'ho trovata alla Fiera del RadioAmatore a Genova e li' mi hanno dato un depliant che dice che c'è un negozio a Genova, uno a Rapallo e il terzo non ricordo dove ![]() Il prezzo (almeno in fiera) era di 7 euro per 50 fogli 10x15, 260g/m2. Carta High glossy Premium - Photo Paper. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusa Tummy0, ma si può sapere perchè urli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
scusate mi rimane sempre il maiuscolo attivato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() peccato non sia molto reperibile, e poi il prezzo sarà diverso da quello in fiera ma forse ancora conveniente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.