Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2005, 11:37   #1
tummy0
Member

Iscritto dal: Mar 2003
quale la migliore carta fotografica ?

Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi che stampa foto digitali con la porpria stampante di casa sa consigliarmi una BUONA CARTA FOTOGRAFICA dal prezzo economico (per quanto possibile ).

Ho appena acquistato un canon pixma ip 4000 ma la carta canon non la trovo in giro e non credo neanche sia così economica.

Qualche idea?
tummy0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 14:35   #2
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
In teoria più pesante (grammi/m2) è la carta migliore sarà il risultato. Poi dipende anche dai gusti: c'è quella completamente lucida e quella leggermente opaca. Personalmente preferisco la seconda: costa meno e nasconde meglio gli errori delle fotocamere digitali che hanno risoluzioni basse.
Un consiglio: per i migliori risultati usa la carta della stessa marca della stampante.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 21:01   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Alla fiera del radioamatore di Genova ho trovato la carta ink-mate (che non conoscevo come marca). La uso con la R200 e inchiostri refill (se la cosa può avere importanza) e mi dà risultati pari alla carta Epson Glossy Premium.
E' carta high-glossy premium da 260 g/mq, formato 10x15.
Una confezione da 50 fogli 7 euro; spero di trovarla allo stesso prezzo anche nei negozi.

Per fare un paragone, la carta kodak costa 9 euro la Ultima Picture Paper da 270g, sempre 10x15, 60 fogli. Ma è inferiore come qualità.
L'originale Epson, se non ricordo male, con circa 7 euro ti dà 20 fogli; idem le Canon, HP e Lexmark
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 21:40   #4
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Io uso la Pelikan...va bene, solo leggermente inferiore alla canon però costa meno (10 fogli A4 7,9 euro).
Ma xchè la carta Canon non si trova da nessuna parte?
Old 09-01-2005, 23:13   #5
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Io ho usato Ferrania (da Auchan) e, ultimamente, "il mondo della cartuccia", presso l'omonima rete; non male entrambe; quella di Mondo della cartuccia costa 7,5 euro il pacco da 20 fogli A4, grammatura 190, però ho dovuto chiedere lo sconto e prenderne due pacchi... la ferrania era g230 e g155; non ricordo il prezzo, ma più o meno il livello è quello.

Ovviamente esistono carte migliori, ma onestamente non credo abbia senso spendere più di così, tanto la qualità non sarà mai come quella della carta chimica + raggio laser.

La carta peggiore che mi sia capitata è la Kodak every day; era talmente sottile che in pratica si accartocciava; anche della carta acquistata da Producers non mi ha soddisfatto (20 fogli in offerta, euro 7,5); era di grammatura pesantissima, ma in pratica era solo cartone, non reggeva risoluzioni elevate.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 14:11   #6
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
Io ho usato Ferrania (da Auchan)
Con quale stampante?
Io con la vecchissima Canon S400 l'ho trovata buona, ma con le Epson 830 e R200 non mi piace, soprattutto per il nero.
Tende a diventare un nero opaco e sballa tutti i chiaroscuri.
Praticamente sembra che il nero sia un basso rilievo e la cosa mi dà fastidio (l'effetto avviene sia con inchiostri originali che refill, ma anche Ferrania-optijet per la 830)

Con la Canon tutto questo non succedeva; probabilmente dipende dalla rapidità di asciugatura dell'inchiostro o dalla sua composizione.
Old 10-01-2005, 18:13   #7
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Con quale stampante?
Io con la vecchissima Canon S400 l'ho trovata buona, ma con le Epson 830 e R200 non mi piace, soprattutto per il nero.
Tende a diventare un nero opaco e sballa tutti i chiaroscuri.
Praticamente sembra che il nero sia un basso rilievo e la cosa mi dà fastidio (l'effetto avviene sia con inchiostri originali che refill, ma anche Ferrania-optijet per la 830)

Con la Canon tutto questo non succedeva; probabilmente dipende dalla rapidità di asciugatura dell'inchiostro o dalla sua composizione.
Io ho una epson c84; la ferrania più pesante era un po' "rugosa" al tatto; tutto sommato forse la migliore fino ad oggi e quella che uso attualmente di "mondo della cartuccia".

La verità è che forse usando carta e inchiostri originali si ottiene un risultato un po' migliore; però sempre ben lontano da una stampa fotografica vera e propria, almeno osservando da vicino. Ma i costi per stampare tutto in originale sono pazzeschi e francamente fuori dal mondo. I risultati che ottengo oggi sono comunque soddisfacenti; le foto a4 dei mie bambini fanno bella mostra di se nelle cornici della loro cameretta, e io sono contento così. non mi viene minimamente per la testa di avvicinarmi alla cornice con la lente di ingrandimento in mano per controllare le microgocce... :-)
Old 10-01-2005, 18:34   #8
pinok
Senior Member

Quote:
Io ho una epson c84; la ferrania più pesante era un po' "rugosa" al tatto;
Esatto, la stessa che ho io. E' bella lucida, ma sul nero sembra opaca
Quote:
non mi viene minimamente per la testa di avvicinarmi alla cornice con la lente di ingrandimento in mano per controllare le microgocce... :-)
Hai ragione; devo però dire che la R200 sfrutta bene i suoi 6 colori e, almento per le 10x15 su carta fotografica Epson o InkMate, solo un esperto si accorgerebbe che non sono stampate in laboratorio.
Old 12-01-2005, 23:48   #9
tummy0
Member

ALLORA...DOPO QUALCHE GIORNO DI GIRI NEI CENTRI COMMERCIALI E NEI NEGOZI DI MATERIALE INFORMATICO POSSO CONFERMARE 1 COSA:

"LA CARTA FOTOGRAFICA CANON NON ESISTE!!!!!!!!!!!"

O MEGLIO... E' PRATICAMENTE INTROVABILE.

IN UN SOLO NEGOZIO SHO TROVATO LA CARTA CANON PER ECCELLENZA, LA PR-101 AL MODICO PREZZO DI...UDITE UDITE...14.90€!

C...O! 1 € A FOGLIO PRATICAMENTE!
DI CONTRO HO TROVATO ANCHE LA CARTA KODAK ULTIMA PREMIUM PICTURE SATINATA IN OFFERTA A 9.90€.

SONO UN PO INDECISO...LA CANON SO PER CERTO CHE E' OTTIMA, MA LA KODAK (TRA L'ALTRO LA LORO MIGLIORE CARTA) E' ALL'ALTEZZA? 1€ CONTRO 0,66€...MAH!

SE PENSO CHE IN FONDO LE CARTUCCE ORIGINALI CHE HO SU ORA SARANNO PROBABILMENTE ANCHE LE ULTIME (ORIGINALI) CHE LA STAMPANTE VEDRA' MI VIENE L'ISTINTO DI DIRE: CARTA CANON+INCHIOSTRO CANON = MIGLIORE QUALITA' POSSIBILE.

VOI CHE DITE? IN FONDO O PROVO ORA L'EFFETTIVA QUALITA' DELLA STAMPANTE O NON LA PROVERO' PIU'.
PERO 1€ A FOGLIO è DAVVERO DA LADRI!!!!

ECCO PERCHE NESSUNO LA VENDE!
Old 13-01-2005, 11:15   #10
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
Io uso la Epson Premium glossy photo paper 255gr, quella con il pesce sulla confezione.
Ho una stampante Canon i950 che rende veramente bene con questa carta e riesco ad avere una corrispondenza dei colori notevole.
La carta Canon fotografica equivalente, non l'ho mai usata...sarà perchè non si trova da nessuna parte?
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 12:10   #11
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da tummy0
ALLORA...DOPO QUALCHE GIORNO DI GIRI NEI CENTRI COMMERCIALI E NEI NEGOZI DI MATERIALE INFORMATICO POSSO CONFERMARE 1 COSA:

"LA CARTA FOTOGRAFICA CANON NON ESISTE!!!!!!!!!!!"

O MEGLIO... E' PRATICAMENTE INTROVABILE.

IN UN SOLO NEGOZIO SHO TROVATO LA CARTA CANON PER ECCELLENZA, LA PR-101 AL MODICO PREZZO DI...UDITE UDITE...14.90€!

C...O! 1 € A FOGLIO PRATICAMENTE!
DI CONTRO HO TROVATO ANCHE LA CARTA KODAK ULTIMA PREMIUM PICTURE SATINATA IN OFFERTA A 9.90€.

SONO UN PO INDECISO...LA CANON SO PER CERTO CHE E' OTTIMA, MA LA KODAK (TRA L'ALTRO LA LORO MIGLIORE CARTA) E' ALL'ALTEZZA? 1€ CONTRO 0,66€...MAH!

SE PENSO CHE IN FONDO LE CARTUCCE ORIGINALI CHE HO SU ORA SARANNO PROBABILMENTE ANCHE LE ULTIME (ORIGINALI) CHE LA STAMPANTE VEDRA' MI VIENE L'ISTINTO DI DIRE: CARTA CANON+INCHIOSTRO CANON = MIGLIORE QUALITA' POSSIBILE.

VOI CHE DITE? IN FONDO O PROVO ORA L'EFFETTIVA QUALITA' DELLA STAMPANTE O NON LA PROVERO' PIU'.
PERO 1€ A FOGLIO è DAVVERO DA LADRI!!!!

ECCO PERCHE NESSUNO LA VENDE!
Secondo un test di altroconsumo la kodaf fa schifo
Nemmeno io ho mai trovato in giro la canon.
La epson col pesce invece con la pixma fa pena...mentre con la c84 andava da dio.
bye
Old 13-01-2005, 17:10   #12
Ferr
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Effettivamente la carta Canon è difficile da trovare.
Non so perché.

L'ho poi trovata all'Unieuro di un paesino in provincia di Torino (17 Euro la PR101) e anche all'Unieuro di Imperia (stesso prezzo).

Non l'ho ancora provata con la Pixma 4000.

Ciao ciao
Ferr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 17:23   #13
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Secondo un test di altroconsumo la kodaf fa schifo
Tu l'hai provata?
Secondo il mio modesto parere, dire che fa schifo è troppo.
In relazione alla Epson R200 potrei dare un simil parere della Ferrania (che con la Canon si rivaluta), ma non della Kodak.
Dovessi dare dei voti, Epson e Ink-Mate 10, Kodak 8.5 al pari di HP, Ferrania 5 (se l'immagine contiene del nero), 6.5 se sono solo colori pastello, senza toni tendenti al nero.
Old 13-01-2005, 18:42   #14
tummy0
Member

RAGAZZI L'HO APPENA ACUQISTATA!
CONFERMO QUEL CHE DICE FERR "all'Unieuro ...17 Euro la PR101".
OGGI L'HO VISTA ALL'UNIEURO DI VERONA A 17 EURO E STASERA L'HO PRESA NELL' ALTRO NEGOZIO A 14,90€.

CHE DIRE...CREDO CHE ASPETTERò DI CAPIRE BENE COME STAMPARE AL MEGLIO CON LE OPZIONI DEL DRIVER PRIMA DI USARLA...CON QUEL CHE COSTA!

ANZI NE APPROFITTO PER CHIEDERE A QUALCUNO DI VOI SE SA SPIEGARE COME SI USANO E COSA SONO I "PROFILI COLORE" PRESENTI NELLE PREFERENZE DEL DRIVER DI STAMPA.

UN'ALTRA COSA...PRIMA AVEVO UN'HP 990CXI, DEVO DIRE CHE NON ERANO PROPRIO MALVAGI I RISULTATI MA RAGAZZI...QUANTO C....O DI INCHIOSTRO SPUTANO SULLA CARTA LE HP????
CON CARTUCCE ORIGINALI E CARTA PREMIUM PLUS HP DA 280 G/M2 SATINATA LE FOTO STAMPANTE DOVEVO LASCIARLE UN PAIO DI GIORNI AD ASCIUGARE PRIMA DI POTERLE METTERE VIA!
E NON MI SEMBRAVANO MAI REALMENTE ASCIUTTE AL 100%!
IDEM USANDO CARTA KODAK.

CMQ MI è RIMASTO QUALCHE FOGLIO DI CARTA HP CHE HO USATO NON APPENA ACQUISTATA LA PIXMA 4000 E QUASI FACEVO UN'INFARTO NEL VEDERE L'ORRORE DEI RISULTATI!

POI PER FORTUNA MI SONO RIPRESO NEL CONTEMPLARE LA QUALITA'DI STAMPA OTTENUTA STAMPANDO LA STESSA FOTO SU 1 DEI 5 FOGLI 10X15 CANON PR-101 CONTENUTI NELLA CONFEZZIONE DELLA STAMPANTE.

HO PAURA CHE LA PIXMA 4000 NON SIA CONPATIBILISSIMA CON CARTE DI ALTRE MARCHE, E SINCERAMENTE NON MI VA PROVARNE ALTRE RISCHIANNDO DI GETTARE I SOLDI.

QUINDI SE QUALCHE POSSESSORE DELLA 4000 HA OTTENUTO OTTIME STAMPE CON CARTE DIVERSE DA CANON SI FACCIA AVANTI
Old 13-01-2005, 18:47   #15
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Tu l'hai provata?
Secondo il mio modesto parere, dire che fa schifo è troppo.
In relazione alla Epson R200 potrei dare un simil parere della Ferrania (che con la Canon si rivaluta), ma non della Kodak.
Dovessi dare dei voti, Epson e Ink-Mate 10, Kodak 8.5 al pari di HP, Ferrania 5 (se l'immagine contiene del nero), 6.5 se sono solo colori pastello, senza toni tendenti al nero.
Dipende dalla stampante, probabilmente con Epson va bene, con canon sembra di no
Mi piacerebbe provare la TDK
Old 13-01-2005, 22:04   #16
tummy0
Member

SINCERAMENTE LA TDK NON L'HO MAI VISTA IN GIRO. HO VISTO INVECE LA EMTEC MA AD UN PREZZO MICA TANTO ECONOMICO DIREI.
LA Ink-Mate INVECE DOVE LA TROVI LAMALTA?
NON CREDO DI AVER MAI VISTO NEPPURE QUELLA. E' IN QUALCHE CATENA DI NEGOZI?
E IL PREZZO?
Old 13-01-2005, 23:16   #17
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tummy0
SINCERAMENTE LA TDK NON L'HO MAI VISTA IN GIRO. HO VISTO INVECE LA EMTEC MA AD UN PREZZO MICA TANTO ECONOMICO DIREI.
LA Ink-Mate INVECE DOVE LA TROVI LAMALTA?
NON CREDO DI AVER MAI VISTO NEPPURE QUELLA. E' IN QUALCHE CATENA DI NEGOZI?
E IL PREZZO?
Forse ero io che parlavo della ink-mate
L'ho trovata alla Fiera del RadioAmatore a Genova e li' mi hanno dato un depliant che dice che c'è un negozio a Genova, uno a Rapallo e il terzo non ricordo dove
Il prezzo (almeno in fiera) era di 7 euro per 50 fogli 10x15, 260g/m2. Carta High glossy Premium - Photo Paper.
Old 14-01-2005, 05:25   #18
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Scusa Tummy0, ma si può sapere perchè urli?
Old 14-01-2005, 07:07   #19
tummy0
Member

scusate mi rimane sempre il maiuscolo attivato
Old 14-01-2005, 07:11   #20
tummy0
Member

Quote:
Forse ero io che parlavo della ink-mate
L'ho trovata alla Fiera del RadioAmatore a Genova e li' mi hanno dato un depliant che dice che c'è un negozio a Genova, uno a Rapallo e il terzo non ricordo dove
Il prezzo (almeno in fiera) era di 7 euro per 50 fogli 10x15, 260g/m2. Carta High glossy Premium - Photo Paper.
Pinok il prezzo era ottimo!!!
peccato non sia molto reperibile, e poi il prezzo sarà diverso da quello in fiera ma forse ancora conveniente.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian