Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Problemi con HL2?
Si, ma li ho risolti! 7 8.24%
Si, e ancora non li risolvo... 24 28.24%
No, tutto liscio! 36 42.35%
Solo piccoli problemi di poco conto... 18 21.18%
Votanti: 85. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-12-2004, 00:42   #21
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da trecca
a me nessun problema

wolv hai pvt
Risposto...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline  
Old 03-12-2004, 08:39   #22
Bozen
Senior Member

L'Avatar di Bozen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ancona
Piccoli problemi di poco conto, del tipo che ogni tanto mi fa un "microscattino".
Però a 1024x768 con tutti i dettagli al massimo mi va fluidissimo (a parte quel difettuccio)
Anche a voi fa così?
Old 03-12-2004, 11:57   #23
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
un po di stuttering ma risolto tutto.. x il resto molto liscio
p4@3ghz& 9800 pro af8x taa2x 1280x1024... sinceramente nn mi aspettavo un gioco cosi "leggero" x la mia config

doom 3 mi ha spaventato un po.. ma tutto il resto gira da dio

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline  
Old 03-12-2004, 12:06   #24
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Ieri avevo dei problemi di stutter nel livello cittadino, che è parecchio incasinato. Nel resto del gioco non ne ho mai avuto in mezzo alla mappa, ma solo dopo il caricamento della stessa.

Con questi comandi nell'autoexec.cfg (cl_forcepreload "1" e
sv_forcepreload "1"), e facendo partire il gioco con il comando -heapsize 512000 ho eliminato quasi del tutto gli stutter che avevo in questo livello, adesso è decisamente molto ma molto godibile e... cinematografico
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 03-12-2004, 13:21   #25
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
votato 2

ma lunedì sono a casa in ferie e faccio un bel formattone e spero di passare alla 1

cmq sto giocando lo stesso
taleboldi è offline  
Old 03-12-2004, 13:25   #26
eddy83
Member

A me si è disattivata l intelligenza artificiale e nn so cm risolvere il problema.Consigli?
eddy83 è offline  
Old 03-12-2004, 13:49   #27
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da eddy83
A me si è disattivata l intelligenza artificiale e nn so cm risolvere il problema.Consigli?
Di solito lo sai quando accade questo?

Quado il gioco non è stato pagato...e in quel caso non possiamo dare suggerimenti visto che è vietato...
Roberto151287 è offline  
Old 03-12-2004, 13:54   #28
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Città: Milano
Tutto liscio... almeno per ora
zebrone è offline  
Old 03-12-2004, 14:01   #29
Jay Cutler
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
zzzzz.....sutter......stutter....
Jay Cutler è offline  
Old 03-12-2004, 14:38   #30
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da taleboldi
votato 2

ma lunedì sono a casa in ferie e faccio un bel formattone e spero di passare alla 1

cmq sto giocando lo stesso
E' molto probabile, ho letto in giro di diverse persone che dopo il format non hanno avuto problemi di stuttering o altro, a volte basta davvero poco per avere problemi.

Io ricordo che D3 all'inizio mi andava al rallenty, poi ho formattato e il gioco andava una meraviglia.

Diverso il caso di utenti che hanno stuttering pesante continuo come sanitarium.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 03-12-2004, 14:45   #31
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ieri avevo dei problemi di stutter nel livello cittadino, che è parecchio incasinato. Nel resto del gioco non ne ho mai avuto in mezzo alla mappa, ma solo dopo il caricamento della stessa.

Con questi comandi nell'autoexec.cfg (cl_forcepreload "1" e
sv_forcepreload "1"), e facendo partire il gioco con il comando -heapsize 512000 ho eliminato quasi del tutto gli stutter che avevo in questo livello, adesso è decisamente molto ma molto godibile e... cinematografico
e ti credo, hai 512mb di ram e gli hai dato un heap di circa 512mb... Su come windows non ti sia crashato e su come il sistema ti abbia retto non lo sapremo mai...
G-DannY è offline  
Old 03-12-2004, 14:48   #32
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
e ti credo, hai 512mb di ram e gli hai dato un heap di circa 512mb... Su come windows non ti sia crashato e su come il sistema ti abbia retto non lo sapremo mai...
Bho, ho letto anch'io che bisognava mettere come valore la metà della ram di sistema, però con 256000 non andava bene in certi punti. Ho messo 512000 e non mi ha dato problemi, ma ci ho giocato per un'ora ieri e basta.

Provo a rimettere a 256000, vediamo come mi va adesso.
andreamarra è offline  
Old 03-12-2004, 14:51   #33
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Bho, ho letto anch'io che bisognava mettere come valore la metà della ram di sistema, però con 256000 non andava bene in certi punti. Ho messo 512000 e non mi ha dato problemi, ma ci ho giocato per un'ora ieri e basta.

Provo a rimettere a 256000, vediamo come mi va adesso.
Teoricamente dare in priorità 512mb di memoria su 512 a HL2 dovrebbe come minimo far crashare tutto... E' come se fosse su una console, dovrebbe togliere dalla memoria RAM tutti i drivers, il S.O, le dll, etc etc e a questo punto piazzare questi sullo swap... Non so quanto possa risultare più veloce e/o stabile...
Anzi, dovrebbe anche tagliare via l'agp a quel punto, e o sbattere le texture in eccesso sullo swap oppure non caricarle proprio se non nella vram...

Boh, proveremo...
G-DannY è offline  
Old 03-12-2004, 14:58   #34
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Teoricamente dare in priorità 512mb di memoria su 512 a HL2 dovrebbe come minimo far crashare tutto... E' come se fosse su una console, dovrebbe togliere dalla memoria RAM tutti i drivers, il S.O, le dll, etc etc e a questo punto piazzare questi sullo swap... Non so quanto possa risultare più veloce e/o stabile...
Anzi, dovrebbe anche tagliare via l'agp a quel punto, e o sbattere le texture in eccesso sullo swap oppure non caricarle proprio se non nella vram...

Boh, proveremo...
Ah, se è così allora ho capito male a cosa serviva il comando... frotunatamente non mi è crashato nulla, ma sicuramente perchè ho giochicchiato qua e la tra alcuni liveli per vedere se miglioravo lo stuttering a inizio mappa. In città ad esempio (nella prima mappa, quella ultracinmetografica ) mi ha dato un bel pò di problemi, poi con 512000 di valore nessun intoppo, anzi.

Cmq, secondo te è possibile destinare al gioco un valore superiore a 256000 ottimizzando al massimo, senza che ci possano essere crash?
andreamarra è offline  
Old 03-12-2004, 15:12   #35
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Ah, se è così allora ho capito male a cosa serviva il comando... frotunatamente non mi è crashato nulla, ma sicuramente perchè ho giochicchiato qua e la tra alcuni liveli per vedere se miglioravo lo stuttering a inizio mappa. In città ad esempio (nella prima mappa, quella ultracinmetografica ) mi ha dato un bel pò di problemi, poi con 512000 di valore nessun intoppo, anzi.

Cmq, secondo te è possibile destinare al gioco un valore superiore a 256000 ottimizzando al massimo, senza che ci possano essere crash?
Penso di si, ma questo punto bisogna vedere come HL2 gestisce questo "heap" che gli rendi disponibile... Perchè se se lo carica tutto su brutalmente e se ne appropria "in toto" teoricamente dovrebbe andare giù il pc, dato che gli dovrebbe togliere dalla ram tutti i componenti fondamentali...
Se lo gestisce invece in maniera tipo "incrementale" allora se gli dai 512 potrebbe essere il massimo che può utilizzare (ma se così fosse solo se realmente ci fossero 512mb liberi, se ce ne stanno solo 500 liberi si dovrebbe fermare li)... Dipende tutto da cosa intende lui per heap: se "porzione di memoria dedicata" oppure "massima memoria dedicabile"....

Ripeto, stasera vado a casa e provo..

(se vuoi fare da cavia prova a settare tipo -heapsize 600000 o cmq oltre il valore di mb della tua ram... nessuna garanzia che non ti esploda il pc però )
G-DannY è offline  
Old 03-12-2004, 15:28   #36
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Penso di si, ma questo punto bisogna vedere come HL2 gestisce questo "heap" che gli rendi disponibile... Perchè se se lo carica tutto su brutalmente e se ne appropria "in toto" teoricamente dovrebbe andare giù il pc, dato che gli dovrebbe togliere dalla ram tutti i componenti fondamentali...
Se lo gestisce invece in maniera tipo "incrementale" allora se gli dai 512 potrebbe essere il massimo che può utilizzare (ma se così fosse solo se realmente ci fossero 512mb liberi, se ce ne stanno solo 500 liberi si dovrebbe fermare li)... Dipende tutto da cosa intende lui per heap: se "porzione di memoria dedicata" oppure "massima memoria dedicabile"....

Ripeto, stasera vado a casa e provo..

(se vuoi fare da cavia prova a settare tipo -heapsize 600000 o cmq oltre il valore di mb della tua ram... nessuna garanzia che non ti esploda il pc però )
Ma LOL

secondo me qualcuno nel digitare l'heapsize ha sicuramente sbagliato mettendo uno 0 di troppo, magari ha messo 5120000.

Credo che il pc non imploda, ma non ci tengo a provarlo

ora faccio una partitina di un'oretta con l'heapsize a 512000, poi vado in palestra... se mi crasha o mi dà problemi vi faccio sapere
andreamarra è offline  
Old 03-12-2004, 15:33   #37
Jay Cutler
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Ma LOL

secondo me qualcuno nel digitare l'heapsize ha sicuramente sbagliato mettendo uno 0 di troppo, magari ha messo 5120000.

Credo che il pc non imploda, ma non ci tengo a provarlo

ora faccio una partitina di un'oretta con l'heapsize a 512000, poi vado in palestra... se mi crasha o mi dà problemi vi faccio sapere

facci sapere come va....cosi' valuto se farmi altre 512 mb o no. Non ti scordare il pasto post WO!!
Jay Cutler è offline  
Old 03-12-2004, 15:39   #38
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Ma LOL

Penso che solo provare ad avviare HL2 con 5gb di heap su 512mb di memoria abbia come unica conseguenza che il computer metta su 2gambe e 2piedi e cominci a prenderti a pedate nel sedere...
G-DannY è offline  
Old 03-12-2004, 15:41   #39
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

personalmente ho avuto più problemi di pesantezza nel motore di Doom3 che sono riuscito a giocare ma con cali frame non indifferenti in alcuni punti a 1186x864 AA 2x af 16x.
Farcry mi vola letteralmente e lo gioco a 1280x960 AF 16x AA 2x tutto il resto al massimo per altro a 12x1x6 altrimenti presenta artefatti.
HL2 a parte i problemi citati che per me non sono di stuttering ho scoperto essere solamente dipesi dai salvataggi automatici perchè avvengono appunto solo quando salva all'inizio del livello, addirittura lo gioco extre fluido con AA a 4x e tutto il resto a manetta, addirittura risoluzione a 1280x960 100hz viva il CRT
sslazio è offline  
Old 03-12-2004, 16:25   #40
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
E' molto probabile, ho letto in giro di diverse persone che dopo il format non hanno avuto problemi di stuttering o altro, a volte basta davvero poco per avere problemi.

Io ricordo che D3 all'inizio mi andava al rallenty, poi ho formattato e il gioco andava una meraviglia.

Diverso il caso di utenti che hanno stuttering pesante continuo come sanitarium.
scusate non mi sono spiegato per bene

a me si blocca nel momento in cui mi collego a steam tanto che non sono riuscito neanche a registrare la key, figuriamoci a scompattare tutti i file che si installano dal DVD ...
taleboldi è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL