|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
quindi tirendo le somme
c++ potente ma linguaggio contorto python facile da usare e imparare, ma all'esecuzione richiede un interpretazione da parte della makkina +- come il java il .net è uno sviluppo di indirizato vero il web da parte dei linguaggi??
|
|
|
#23 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Ammetto che la mia soluzione e' alquanto naive, ma nel mio caso le performance non sono fondamentali, non sul log perlomeno (devo elaborarmi una 50ina di GB di dati) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
e cmq non avrebbe tutti i torti, suvvia: esaminare lo stack non è cosa da nulla, e a occhio e croce anche non conoscendo il python direi che quella routine è abbastanza pesantuccia... che problema c'è poi a "cambiarti il contatore a mano"? si tratta solo di incrementare/decrementare una variabile, così: void routine_ricorsiva(parametri...) { static contatore = 0; if (condizioni varie) { contatore++; routine_ricorsiva(parametri); contatore--; } } Ultima modifica di 71103 : 22-10-2004 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
I programmi dot-net, tipicamente scritti in C#, una volta compilati non sono in linguaggio macchina, ma in un linguaggio comprensibile solo ad una virtual machine che si chiama framework .NET; dal momento che questa virtual machine può essere installata su varie piattaforme, non solo Windows, il .NET è una soluzione cross-platform (ovvero, portabile, come il Java). |
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
quello è un altro discorso, sempre legato al .NET, io nel post precedente ho descritto solo alcune cose fondamentali riguardanti il framework .NET
in questo topic l'aspetto che interessa di più di questa tecnologia è la portabilità. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
il .NET non è portabile
per lo meno, non era l'intenzione di mamma microsoft poi che abbiano sviluppato Mono è un altro paio di maniche, ma bisogna ancora vedere come la Microsoft deciderà di comportarsi nei loro confronti (a meno di accordi di collaborazione o simili dei quali sono all'oscuro, e nel caso ritiro quanto detto) |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
indipendentemente da mono, il .NET è intrinsecamente portabile, perché il framework può essere sviluppato per qualsiasi piattaforma, e infatti quando lo scarichi dal sito di MS non lo trovi solo per i386, ma anche per altri tipi di computers che nn ricordo quali sono; poi ti posso concedere che microsoft ha sviluppato il suo framework solo per windows, e non per altri sistemi operativi (o almeno questo è quello che sapevo io).
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non sono d'accordo sul fatto che C++ sia più difficile da interpretare da chi lo legge, dipende solo da quale linguaggio è abituato a leggere chi lo legge.
Per il "contorto" ancora di meno dato che chi introduce la "contorsione" di un programma è colui che lo scrive; ho visto molti programmi scritti in modo contorto anche in linguaggi eleganti. Se ti interessa la vera portabilità ti consiglio un qualsiasi linguaggio non managed, in particolar modo C o C++, e di utilizzare una libreria portabile (wxWidgets è la mia preferita, la trovi qui). In alternativa Java (il linguaggio della portabilità), ma lascerei perdere .NET, soprattutto dato che ti serve farlo girare su unix. Ciao. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Re: Consiglio su linguaggio da scegliere
Quote:
Se lo fai in Java, il programma diventa il + portabile possibile, basta che ci sia una VM Java installata ed il bytecode Java uscito dalla prima compilazione viene interpretato da qualunque VM su qualunque SO. Adesso vanno di moda anche qui linguaggi interpretati come PHP e Perl ... se non devi fare cose strane potrebbero andare bene ... NB il C è un linguaggio imperativo. il Java è un linguaggio ad oggetti.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 23-10-2004 alle 02:36. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
In particolare un uso esasperato dei template del C++ (e le boost di cui si parlava prima ne e' un esempio) e' il modo piu' semplice per rendere impossibile trovare un errore in un programma. Non c'e' modo di mettere delle condizioni esplicite sui parametri e quindi quando non le soddisfi non hai una indicazione chiara dell'errore, ma un riferimento a qualche linea di codice che tu neanche dovresti sapere che esiste (information hiding... A me e' capitato proprio con le boost , dove compilai un esempio introduttivo delle librerie sui grafi. Il codice pero' era errato ( un [n] al posto di (n) o viceversa) e mi trovai con oltre 100 linee di errore( quando ne sarebbe bastata una). |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il C++ ha degli elementi sintattici notoriamente piu complicati di altri linguaggi, e spesso neanche cosi utili; c'è che ha definito la sintassi del C++ 'barocca' con oltre 50 keywords, 17 livelli di precedenza, varie ambiguità sintattiche. Di ciò ne risente anche il compilatore, che spesso aiuta poco a capire gli errori, e le volte che si limita a dare un poco utile "Syntactic error" sono veramente tante, per nn parlare poi se l'errore coinvolge qualke template, perke il resoconto sarà una sfilza lunghissima di errori incomprensibili (parlo del gcc, ma nn penso che per altri compilatori le cose vadano meglio); chi usa molto java nn può fare a meno di notare la differenza di efficacia dell'error recovery adottato dal suo compilatore rispetto un compilaotore c++. A questo si aggiunge poi la gestione diretta della memoria che è tra le principali fonti di bugs.
Il C++ offre le massime prestazioni, ma nn si puo dire che non sia un linguaggio piu difficile da imparare, maneggiare, debuggare rispetto ad altri.
Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals Ultima modifica di anx721 : 23-10-2004 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
Io sono del parere che il C++ non è tanto difficile, ma in effetti gli altri linguaggi in genere sono più facili; detto in altre parole: per me la programmazione è tutta semplice
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Re: Re: Consiglio su linguaggio da scegliere
Quote:
C è procedurale Java è object-based (C++ è object-oriented). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.