Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 15:23   #21
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Se riesco poi tra un pò vi posto uno screenshot che mi ha fatto dire: "si, ok, DooM3 è spettacolare come gioco, scagazo dietro ogni angolo, azione e modelli stupendi, ombre da brivido... Ma le texture?"
Ossia in una stanza si vede chiaramente la presenza di 1 oggetto (un macchinario) e del muro... Presi alla stessa distanza, le texture di questo macchinario sembrano quelle di un gioco con risoluzione massimo 320x200... E non è bello, perchè stacca parecchio dal resto.

Ripeto, per me unicissima pecca del gioco sono ALCUNE texture, decisamente brutte e inadatte. Personalmente dopo ver aspettato così tanto io un pò pignolo sul dettaglio lo sarei stato...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 15:25   #22
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

Iscritto dal: Mar 2004
a questo mi riferisco....
ed io ne ho trovati diversi a quella risoluzione (certo pure io...le magagne le ho proprio cercate...)
Old 15-10-2004, 15:49   #23
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Guarda, non ho trovato quello che volevo, però mi è saltato all'occhio un altro particolare simile appena caricato il quicksave:

Ossia "l'ascensore"... Veramente uno schifo:

E chi prova a difendere queste texture veramente me lo mangio... Quasi Quake 1 era più definito...

E poi vabbè ci sta il connubbio "accozzaglia di texture schifosissime risoluzione 1x1
+ display ad alta definizione, interattivo e animato"...

Veramente come mettere gli interni raffinati e costosi di una Ferrari dentro una Punto...

Per carità, il resto è meraviglioso tutto quanto, tipo questo screen qua, fantastico (sempre preso da me, lascia a bocca aperta del tutto, e non è neanche il migliore)

Però quelle texture (tipo quelle dell'ascensore) messe a cavolo... A voler essere precisi se avessi dovuto fare io la recensione avrei francamente tolto qualche punto per questo motivo.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 16:05   #24
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

altro.....prova a vedere da vicino le "scrivanie" in giro per la base e gli oggetti posizionati sopra
oppure i bidoni infiammabili....
oppure prova a lanciare una granata...comincierà a rimbalzare come una palla da tennis !
ma tutte queste cose nelle recensioni perchè non le diconooooooo ????
Old 15-10-2004, 16:06   #25
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Io, -nella mia ignoranza tecnica, faccio solo ipotesi-, posso commentare l'immagine di G-DannY con quanto precedentemetne esposto:

non posso negare che le texture siano spalmate ed orride, in quegli screen, ma credo che il problema non sia da imputare ad incapacità dei programmatori, quanto -forse- a limiti strutturali della tecnica utilizzata. Se non vado errato, Doom3 utilizza delle polybump per ricreare ambienti e personaggi strutturalmente complessi, senza aver bisogno di uno sproposito di poligoni: questo funziona alla perfezione nel complesso, ma nel particolare, nel dettaglio, si nota una "slavatura" o perdita di definizione tipica della tecnica utilizzata.
Penso che la soluzione al loro problema sarebbe stato l'utilizzo di una tecnica avanzata di compressione delle Normal Map, che avrebbe reso molto più definite nel dettaglio queste texture senza richiedere quantitativi mostruosi di ram -ricordo che si consigliano 512Mb di V-Ram per la Ultra Quality, fate un pò voi...-.

Così non è stato, non so perchè, non ho le conoscenze tecniche a riguardo: sta di fatto che dove hanno potuto -e dove effettivamente la cosa serviva, vedi le scritte dei terminali- hanno usato una definizione decisamente superiore. Se avessero usato la stessa definizione dei terminali per l'intero delle texture di un livello, penso a quest'ora avremmo bisogno di schede da 2 giga di V-ram -e con l'Unreal engine 3 ci stiamo andando vicino-.

Considera che l'ambiente, poi, deve essere illuminato dinamicamente, cosa che mi pare di aver letto facciano attraverso l'uso dei pixel shader...insomma, penso che da qualche parte un taglio per non annientare le risorse son stati costretti a farlo.

Ciao.
Old 15-10-2004, 16:09   #26
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

Quote:
Originariamente inviato da Custode
...insomma, penso che da qualche parte un taglio per non annientare le risorse son stati costretti a farlo.

Ciao.
hai detto benissimo !!
e hai detto quello che nessuno nelle recensioni ha detto....
Old 15-10-2004, 17:01   #27
Aluc1
Senior Member

L'Avatar di Aluc1

Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Guarda, non ho trovato quello che volevo, però mi è saltato all'occhio un altro particolare simile appena caricato il quicksave:

Ossia "l'ascensore"... Veramente uno schifo:

E chi prova a difendere queste texture veramente me lo mangio... Quasi Quake 1 era più definito...

E poi vabbè ci sta il connubbio "accozzaglia di texture schifosissime risoluzione 1x1
+ display ad alta definizione, interattivo e animato"...

Veramente come mettere gli interni raffinati e costosi di una Ferrari dentro una Punto...

Per carità, il resto è meraviglioso tutto quanto, tipo questo screen qua, fantastico (sempre preso da me, lascia a bocca aperta del tutto, e non è neanche il migliore)

Però quelle texture (tipo quelle dell'ascensore) messe a cavolo... A voler essere precisi se avessi dovuto fare io la recensione avrei francamente tolto qualche punto per questo motivo.

Ma queste qui sono immagini molto tarocche.
Ho visto da mio zio settato tutto ad ultra della roba 20000000000000 meglio.

PS:quelle immagini fanno veramente pena.
Aluc1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:04   #28
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
xG-DannyY
Ma che immagini sono quelle? Ma con che cosa le hai fatte? Doom 3 non si vede assolutamente così! Ma stiamo scherzando? Ma se non hai la scheda grafica per farlo girare o se non sai settarlo come si deve, non parlare, per favore... Ma roba da pazzi! Vai sul 3d ufficile di Doom 3 se vuoi vedere dei veri screenshot di Doom 3, non quella porcheria che hai postato.
Scusa lo sfogo, non ce l'ho con te, solo che quando sento parlare male di Doom 3 solo perchè chi ne parla non ha settato bene il gioco o perchè non si ha la scheda grafica adatta per farlo girare, beh, un po' mi girano...
Old 15-10-2004, 17:13   #29
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

beh lui ha in sign la mia stessa sk video...9800pro.
e io lo gioco a 1024*768 su "ultra" e opzioni avanzate tutte su "si" tranne vsinc....e pure io vedo schifi del genere....non è che ci pagano per denigrare doom 3

ah io uso i drivers Ati 4.9 e impostazioni drivers su "qualità"....
eppure ragà....le texture da vicino sono davvero cosi slavate...
Old 15-10-2004, 17:21   #30
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
A mio parere hanno investito talmente tante risorse su animazioni, ombre e poligoni che le texture ultradettagliate proprio non ci stavano. Comunque e' sempre stato cosi' per i giochi della ID. Quake3 non spiccava certo per texture dettagliate.
Stai scherzando??? Le textures erano uno dei suoi punti di forza e dei giochi derivati dal suo motore (vedasi rtcw tanto per dirne uno).

Cerchiamo di non dire eresie cercando di difendere allo stremo doom3, di bella grafica quel gioco ne ha poca, altro che farmi cadere la mandibola. Peraltro quasi sempre si è al buio.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:27   #31
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
xG-DannyY
Ma che immagini sono quelle? Ma con che cosa le hai fatte? Doom 3 non si vede assolutamente così!
Anche a me si vede così, illuminaci sulla tua scheda e sui tuoi settaggi (1024x768 high detail) perchè da me non noto differenze, la realtà è che il motore di d3 sta a piedi sia come cose da farci vedere che come gira, basta un po' di illuminazione in + che le stesse scene al buio crollano di fps.
Old 15-10-2004, 17:37   #32
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da raph45
Stai scherzando??? Le textures erano uno dei suoi punti di forza e dei giochi derivati dal suo motore (vedasi rtcw tanto per dirne uno).

Cerchiamo di non dire eresie cercando di difendere allo stremo doom3, di bella grafica quel gioco ne ha poca, altro che farmi cadere la mandibola. Peraltro quasi sempre si è al buio.

No, veramente le textures dei motori Id non hanno mai brillato per bellezza.
Quelle dei vari UT sono di un altro mondo per esempio...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:42   #33
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

per raph45:

veramente le texture di Quake3 sono prive di dettaglio e slavate: o meglio, viste da una certa distanza sono perfette, avvicinati e noterai che sono slavate.

RTCW ha delle texture assurde per bellezza, ma se ti avvicini ai muri, sorpresa, sono slavate tanto quelle di Quake3.

Ciao.
Old 15-10-2004, 17:44   #34
raph45
Senior Member

Quote:
per raph45:

veramente le texture di Quake3 sono prive di dettaglio e slavate: o meglio, viste da una certa distanza sono perfette, avvicinati e noterai che sono slavate.

RTCW ha delle texture assurde per bellezza, ma se ti avvicini ai muri, sorpresa, sono slavate tanto quelle di Quake3.

Ciao.
Scusami, io non sono d'accordo, ho visto 3000 volte q3 e anche rtcw e questo slavamento non l'ho visto, o meglio c'è una perdita di dettaglio ma è del tutto accettabile.

E li ho visti anche quando mi sono attaccato al muro, quindi...
Old 15-10-2004, 17:45   #35
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Se non vado errato e non dico una fesseria, l'effetto delle texture ultradettagliate da vicino è dovuto al mipmapping: se non ricordo male, infatti, Quake3 fa il multitexturing, ma non il mipmapping, ecco perchè avvicinandosi alle pareti le texture rimangono slavate.

Qui ci vorrebbe il parere di un tecnico
Old 15-10-2004, 17:47   #36
raph45
Senior Member

cmq la differenza con d3 c'è, in quanto con quest'ultimo anche da lontano fanno pietà.
Old 15-10-2004, 17:48   #37
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da raph45
cmq la differenza con d3 c'è, in quanto con quest'ultimo anche da lontano fanno pietà.
Abbastanza vero...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:49   #38
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

La perdita di dettaglio a cui tu fai riferimento è dovuta proprio alla mancanza del mipmapping: avvicinandoti ad una parete di Quake3, questa non viene sovrapposta da una texture dettagliata -come invece avviene nell'Unreal Engine dai tempi del primo Unreal-, creando il tipico effetto sfocamento dovuto al filtering delle texture.

Se poi ho sbagliato i nomi dell'effetto, chiedo venia, ma il concetto è quello.

Ciao.
Old 15-10-2004, 17:49   #39
Trabant

Quote:
...insomma, penso che da qualche parte un taglio per non annientare le risorse son stati costretti a farlo.
Quoto anch'io, l'ho detto e lo ripeto per me il gioco Doom3 è una "preview" delle potenzialità grafiche del motore, che oggi sono castrate per non spaccare l'hardware in circolazione. Tra qualche tempo avremo hardware più performanti e giochi tipo Quake 4 (si spera) che potranno sfruttare il motore al meglio (e magari saranno anche meno noiosi aggiungo).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 17:51   #40
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Per raph45 e Xilema:

Che devo dire: a me da lontano le texture sembrano perfette, per non parlare dell'effetto complessivo, stupefacente in dettaglio.
Poi, insomma, non posso convincere nessuno del contrario: per me Doom3 rappresenta la perfezione grafica, per voi no, stiamo in pace.

Ciao.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian