|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
infatti col DTS ES c'è la figura del 6.1 con sorround centrale, mentre con DD EX c'è sempre la cassa centrale, ma se ci fate caso è un cechiettino vuoto, come per dire: c'è ma non è un canale reale, proprio come diceva MarcoM
beh, veramente interessante direi.. comunque non va bene lo scherzetto che fa lo Yamaha V540 di MarcoM, quando dice che il disco de "La minaccia fantasma" che è un DD EX glielo vede come normale DD 5.1... non va bene che un sintoamplificatore così blasonato come lo Yamaha non sia in grado di decodificare correttamente questo formato sebbene sia dichiarata la compatibilità. Ultima modifica di iannu : 16-09-2004 alle 08:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
|
Quote:
dal 6 canale centrale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Allora, finalmente ho risolto il mistero. Sul manuale dello Yamaha RXV 540, c'è un paragrafo dedicato al DD EX. In pratica ho scoperto che spesso, le colonne realizzate in questo formato non includono l'apposito flag che consente all'amplificatore di rilevarlo automaticamente, per cui l'emissione resta in DD 5.1 e occorre passare manualmente in modalità DD EX. Ho quindi riprovato il DVD di Episodio Uno ed effettivamente sono riuscito a passare in modalità DD EX solo manualmente (c'è un pulsante apposito sul telecomando che mai avevo usato...). La decodifica, correttamente, continua a mostrare 5.1 canali, ma questa volta, effettivamente, funziona anche il centrale posteriore sul quale siene upmixato il segnale dei due canali posteriori del 5.1. Ecco quindi che siamo venuti a capo di questo benedetto DD EX. Ringrazio chi mi ha messo la pulce nell'orecchio, perchè non mi ero mai accorto di questa cosa in precedenza.
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Io con il dvd tomb raider 2 che e in dolby ex l ampli la riconosce in automatico.
MarcoM una cosa l ampli e messo su AUTO dove dice 5.1/6.1 ???? ce anche il tasto sul telecomando. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Sì è su auto, ma il DD EX di Episodio Uno non me lo riconosce evidentemente perchè è registrato senza l'opportuno flag per il riconoscimento automatico. Purtroppo non ho il DVD di Tomb Raider e non posso fare la controprova. Comunque ho più di 100 DVD, magari ne trovo qualcun altro con l'audio in DD EX per provare.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
marcoM: sono contento che tu abbia scoperto questa "novità"
io intantosono ancora indecisose comprare o no lo yamaha V450.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un piccolo grafico per auitarti a capire meglio le differenze. Yamaha 70% migliore per HT-30% musica Denon 50% HT 50% musica Onkio 70% musica 30% HT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
beh, se il rappoto è questo allora aspetterò ad ascoltarlo bene con un film, anche se un po' mi scoccia che la risoluzione sulla musica riprodotta sia così bassina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Puoi andare tranquillo sia su Yamaha che su Denon, sono ottimi entrambi. Se ascolti anche parecchia musica, forse è meglio optare per Denon. Se guardi solo film allora puoi restare su Yamaha che, almeno a livello di ampli economici, è sicuramente superiore agli altri marchi. Certo per ampli di livello più elevato il discorso cambia perchè a livello medio alto - top, sono molte le marche che si contendono la leadership del mercato a livello qualitativo.
![]() |
#32 |
Senior Member
|
già, e anche il prezzo sale di brutto
![]() MarcoM: ho letto che hai lo yamaha V540 (il predecessore dell'attuale 550) mi sarebbe molto utile anche qualche tuo consiglio, ma per tutto questo meglio rimandare all'altro thread (sennò rischiamo di andare fuori tema). ![]() Per tornare a noi: MarcoM dov'è che hai letto di questa "flag" sui primi dvd con DD 5.1 EX? vorrei approfondire un po'... A livello di sensazione è cambiato avere il sorround centrale in più? so che certamente non è affatto indispensabile, ma la differenze c'è? e in che misura? grazie mille!! EDITO: mi sono appena accorto che il thread in link è stato chiuso ![]() Ultima modifica di iannu : 16-09-2004 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
sempre però parlando di sintoampli di fascia bassa. Ultima modifica di goan76 : 17-09-2004 alle 09:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
A livello di sensazione non saprei dirti perchè non ho guardato il film in DD EX, ma ho solo fatto una prova. Episodio Uno rullava già alla grande in 5.1, Immagino che con l'aggiunta del centrale posteriore aumenti ancora la spazialità della colonna sonora. Dovrei rivedermi la corsa degli sgusci e provare le due modalità 5.1 normale e EX (diciamo pseudo 6.1). Purtoppo la mia stanza è piccola e non credo, ad orecchio, ci possa essere moltissima differenza tra le due decodifiche.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Yamaha fornisce il manuale in italiano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Si italiano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Conoscete un link dove vengono affrontate le differenti tecnologie tra i vari formati di codifica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.italiadvd.it/pagweb/sisdoldi.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.