|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: VGA su LINUX...usate NVIDIA o ATI? | |||
| ATI |
|
41 | 44.57% |
| NVIDIA |
|
49 | 53.26% |
| Altro (specificare) |
|
2 | 2.17% |
| Votanti: 92. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
infatti l'ho fatto, quando un mio amico ha cambiato scheda ho preso la sua potente G400 32 mega, la mia ne aveva solo 16.... ![]() scherzi a parte non saprei che farmene di una scheda piu' potente... |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Uso Ati, ma devo ancora capire ed imparare ad installarmi i driver per la 9700
Per ora è disabilitato il 3D |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
beh...se non giochi ovviamente giusto tener quella.
Comunque non pensavo ci fossero tutti si ati-isti pensavo nettamente il vantagio su nvidia... minimo saranno in ferie..ecco perchè non c'è quel enorme distacco
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quando 2 anni fa ho acquistato il PC, sono passato da un pentium 2 ad un PIV a 2,4Ghz. Ho fatto il passo perchè mi interessava usare dei software cad un po' pesantini, quindi mi son detto vediamo di configuare una macchian senza spendere grossi patrimoni m ache mi permetta di lavorarci seriamente. L'alternativa era o assemblata o una workstation tipo IBM o HP. Ho scartato queste per il costo. Sull'assemblato l'ATI 9700 pro è stata la prima scheda video disponibile sul mercato con AGP 8X, con 128mb di ram ddr e altre caratteristiche che al momento dell'uscita sul mercato la designavano a scheda d'elite, senza sfondare nel campo professionale. Ai tempi ignoravo Linux, xome tutt'ora il 90% del mercato informatico lo ignora. Oggi sono un po' pentito, ma non so se il motivo del mio pentimento sia dovuto al S.O., che sicuramente deve essere rivisto sotto un profilo commerciale, e mio che devo avere più tempo per imparare ad usarlo bene. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
up up urrà
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Medolla (MO)
|
Io sul portatile ho una ATI 7500, quindi uso quella!
"La sola vera differenza è che ho usato un programma specifico per le sceneggiature e non Word 6 che uso per la prosa normale (e che ogni tanto si chiude inaspettatamente e mi lascia con lo schermo vuoto, mentre Final Draft per le sceneggiature è grazie a Dio privo di bachi)." Stephen King, La Tempesta del Secolo "In a world without walls and fences we don't need windows and gates" |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
al momento ho una nvidia tnt2 perchè quando acquistai il computer non solo non conoscevo gnu/linux ma non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'open source e del free software. se dovessi cambiarla, al momento acquisterei una ati. Il perchè? è presto detto: con le schede nvidia il 3d con driver open non va in nessuna maniera. le nvidia saranno anche comode da installare, ma provate a farle andare su un ppc (e ci sono molti mac con schede nvidia) con i driver closed e poi ne riparliamo... secondo me vale la pena sbattersi un attimo per avere una cosa opensource (anche se con prestazioni leggermente inferiori) invece di avere la pappa pronta per un prodotto closed.
Sorry but I think open!
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
è una giusta teoria la tua...pultroppo però non la condivido pienamente...se devo acquistarmi un nuovo prodotto hw, imho cerco quello che sia più pienamente compatibile con linux,e non vado a cercarmi quello che obbligatoriamente deve utilizzare un driver open e poi se è meno compatibile me ne sbatto e decido di farmi in 4 per installarlo.
Per me prima viene la compatibilità e poi se il driver è open o si ha la possibilità di usarne uno anche non close ben venga.ripeto sempre imho
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Sono daccordo con PiloZ, quando compri qualcosa e lo paghi vuoi avere il supporto per quel prodotto, poi se tale è opensource o meno credo che interessi davvero una esigua minoranza degli utenti.
Tempo addietro entrai in discussione con ilsensine, che promulga il software opensource perchè essendo egli stesso un programmatore ne trova anche dei vantaggi, mentre a me utente finale che devo utilizzare macchine Linux per svolgere dei compiti ben precisi (non a casa per diletto ma qui al lavoro) mi interessa ben poco la distinzione. Quando qualcosa fa quello per cui è stato costruito basta. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
uso linux per crescere e imparare sempre più basi sul informatica, se posso sostenere l'open source ben venga visto che la ritengo una filosofia giusta...ma non sono disposto a perdere 30 giorni dedicandomi a qualcosa che è stramaledettamente poco preddisposta a girare su linux.
anche perchè se uso linux specie se debian nel mio caso mi ritengo già un sostenitore dell'open source più di usare una suse... e poi un driver close su tutto il resto che gira in un contesto open non sarà sicuramente mai paragonabile a quanto usare winzoz è crackar tutto dalla A alla Z.
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Potenza
|
Quote:
si vive anche senza 3d, ma, imho, in ambiente desktop, bisognerebbe fare qualche rinuncia. Per esempio, per quanto il tempo è sempre troppo poco, quando posso fare una partitina, sono contento di non dover riavviare in windows. in quanto alla pappa pronta, poi, viene pagata al momento dell'acquisto di un prodotto, e secondo me è giusto averla. Certo, che il massimo sarebbe avere driver open pienamente funzionanti grazie alla collaborazione dei produttori di chip video. Per ora, però, a parità di scelte, nvidia fornisce driver closed, magari non perfetti, ma di gran lunga superiori ai driver ati, non solo in termini di prestazioni, ma anche di integrazione nel sistema. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
beh se tutti gli utenti fossero i sostenitori del "basta che funziona", allora il mondo open source non solo non avrebbe vita ma non avrebbe senso... per fortuna c'è gente che investe nell'open source e pur se adesso non ricava il massimo profitto, lo ricaverà fra un po' di tempo. almeno io la vedo così. certo anche io uso i driver closed della nvidia ma perchè è questo l'hardware che mi ritrovo. e per quanto concerne l'hardware da acquistare, ritengo che si debba si avere un occhio particolare al supporto per linux, ma solo in estremis ricorrere a supporto closed. E se una mattina il CEO della nvidia si sveglia e decide di non fare più i driver per linux (in quanto comunque comportano costi, visto che tra l'altro non se li fanno pagare), rinunciate tutti all'accelerazione 3d? oppure cercate con sforzi enormi (visto che la nvidia non rilascia le specifiche dei suoi prodotti) di fare un driver open per non avere più questo problema? Al momento una ATI 9000 (su una CRUX 2.0 con kernel 2.6.7) con il driver open riesce a collezionare quasi 3000 fps: non mi sembra un risultato poi tanto scarso.
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
concordo pienamento ciò che ha scritto doady
e poi imho se ati se ne infischia degli utenti linux...perchè fargli anche il favore di comprargli una scheda ed essere loro ammiratori una casa che ti produce un driver close sicuramente la capisco più di un'altra che oltre a darti un driver close lo rende assolutamente incompatibile. Ati trascura noi... e per questo li reputo dei produttori del caxxo imho possono essere anche migliori le schede e fare driver più performanti rispetto alla concorrenza su winzoz ma sinceramente la cosa non mi tocca minimamente.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
SuSE contribuisce attivamente allo sviluppo di GNU/Linux (Reiserfs, port su AMD64, alsa...), e non fa praticamente nulla di closed eccezion fatta per YaST. La distribuzione era comunque scaricabile interamente da ftp prima del cambio di licenza (verso la GPL) avvenuto recentemente. In sostanza, SuSE contribuisce a far crescere Linux. I driver closed no, anzi. Tant'e` che i kernel hacker cercano in tutti i modi di scoraggiarli a favore di quelli open. Cio` detto, ognuno usa chiaramente quel che vuole, ci mancherebbe altro. Ma attenzione ai giudizi sommari Personalmente, quando cambiero` scheda grafica, mi orientero` su una ATi, con forte probabilita` una 9x00 (x <= 2) usata, perche` dispone di driver open e perche` per le mie esigenze di 3D va benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovviamente tutto è possibile e mai dire mai evvidentemente nvidia tiene più alla vendita di chi usa linux, e io ero suo sostenitore ai tempi di win e visti i tempi continuerò ad esserlo. Poi se dovesse succedere che non pensi più a noi...allora valuterò ...cercando un giusto compromesso che potrebbe portarmi anche a cambiare scheda video, ma non ovviamente non con i soli priori del "basta che funzioni".
Ultima modifica di PiloZ : 06-07-2004 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora vedrò di informarmi meglio..ma ti giuro che debian ho sempre letto che fosse open a palla
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Semplicemente IMHO non e` vero che debian + driver closed e` "piu` open" di SuSE + driver open. Semplicemente perche` le distro sono pressappoco pari quanto a contributo verso l'OSS, ma i driver closed pesano parecchio in senso inverso. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
guardando i tempi che corrono e facendo un paragone tra le due case: ATI produce dei driver per linux che sono diffettosi, da patchare a più non posso e closed. NVidia produce dei driver per linux che funzionano bene, non hanno bisogno di patch e sono close anch'essi. Sicuramente al giorno d'oggi ( e sempre imho ) posso pensare più a nvidia che produca driver per ppc cosa dal modo di agire più fatibile che a ati che sviluppi driver per linux che non facciano pena. Cià
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.