Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 08:52   #21
m4xt3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Il disegno rappresenta (in sezione) un dettaglio dello snodo tra il pannello posteriore e il coperchio.
Ho cercato di interpretare il suggerimento di Riccardo che proponeva uno smusso a 45° dei pannelli per facilitare le operazioni di apertura: quindi io non centro!!

In questo maniera il coperchio dovrebbe aprirsi a 90° "bloccandosi" in posizione verticale per meglio consentire le operazioni di manutenzione...

Io farei smussi a 45° anche trai i pannelli laterali e il coperchio superiore, in modo che a case chiuso non si veda lo spessore del plexyglass!
m4xt3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 12:54   #22
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Eccomi!

Allora nella prima immagine (scusa per l'errorino di spessore) puoi vedere come devi smussare il bordo dei pannelli che andranno a contatto...

Qui invece puoi vedere di lato i due pannelli chiusi e poi aperti...

Senza lo smusso a 45° i pannelli non si aprirebbero mai...

Spero si riesca a capire.

Byez!
Riki82
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 16:46   #23
m4xt3r
Senior Member

Sto riguardandomi cosa sono andato a pensare nel disegno precedente: che perverso che sono!!

La soluzione di Riky è la più semplice, imho la migliore!

Come suggerisci di smussare il plexy, Riccardo?
Old 19-05-2004, 17:16   #24
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da m4xt3r
Sto riguardandomi cosa sono andato a pensare nel disegno precedente: che perverso che sono!!

La soluzione di Riky è la più semplice, imho la migliore!

Come suggerisci di smussare il plexy, Riccardo?
Bella domanda...

Ci devo pensare, fare un lavoro preciso non è così semplice...
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 19:38   #25
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
grazie riki... ora è molto chiaro!!!

però mi sà che dovrò mettere le cerniere all'esterno (quelle per permettere l'apertura)

io andrò di smusso a mano con carta vetrata... altrimenti come si potrebbe fare???
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 20:10   #26
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da trecca
grazie riki... ora è molto chiaro!!!

però mi sà che dovrò mettere le cerniere all'esterno (quelle per permettere l'apertura)

io andrò di smusso a mano con carta vetrata... altrimenti come si potrebbe fare???
Sei sicuro di voler utilizzare un sistema con cerniere?

Potresti avere dei problemi di vibrazioni, quindi prevedi delle guarnizioni..

Io opterei per una soluzione con parti avvitate e con l'aggiunta di un piano centrale asportabile facilmente per l'accesso dall'alto alla piastra madre...

Ciaooo
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 20:17   #27
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

per le vibrazioni non ci avevo pensato

e poi non so se è meglio fare un piano centrale asportabile come da tuo consiglio (ma come potrei relizzarlo??? con una guida nella quale il piano scorre??) o un supporto per la scheda madre estraibile??

...e sicuramente tutte le pareti del case le fisso con degli angolari e viti con dadini
Old 19-05-2004, 20:19   #28
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Quote:
Originariamente inviato da trecca
per le vibrazioni non ci avevo pensato

e poi non so se è meglio fare un piano centrale asportabile come da tuo consiglio (ma come potrei relizzarlo??? con una guida nella quale il piano scorre??) o un supporto per la scheda madre estraibile??

...e sicuramente tutte le pareti del case le fisso con degli angolari e viti con dadini
Per il piano centrale asportabile forse è meglio aspettare che tu costruisca il telaio, poi potrai valutare come comportarti...
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 20:36   #29
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Originariamente inviato da G69T
Per il piano centrale asportabile forse è meglio aspettare che tu costruisca il telaio, poi potrai valutare come comportarti...
è quello che ho pensato anche io... prima cerco di finirlo facendo i vari buchi per fissare gli angolari

poi provo a montarlo così senza dentro niente

poi dovrò fare i vari lavori, dove piazzare la mascherina dell'ali e le porte della scheda madre

poi colorarlo

come sequenza è giusta???
Old 06-06-2004, 20:04   #30
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

rieccomi dopo un sacco di tempo!!!

scusate ma in questo periodo devo preparmi per gli esami e quindi non posso dedicare tempo al mio mod... ma sicuramente lo continuerò e finirò a luglio!!

comunque stavo pensando a come fissare la motherboard al poliver e ho studiato una soluzione come questa

ah questa è una visuale di profilo del case

ho pensato di mettere anche la lastra di alluminio o lamiera pensando ai normali case, perchè magari col poliver si potrebbero avere problemi con la massa (messa a terra) che usa la scheda madre.

sapete qualcosa in riguardo??
è meglio fissare la mobo direttamente al plexy??
Old 06-06-2004, 20:22   #31
m4xt3r
Senior Member

Inserire una lamiera tra la sceda e il poliver potrebbe essere una buona scelta strutturale, anche se adesso vanno molto di moda le cover trasparenti!

Io però semplificherei la struttura e non la inserirei!
Old 06-06-2004, 20:25   #32
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

NN metterci neulla................piuttosto..........perchè nn metti i lettori cd o l'ali sotto la mobo????............così nasconderesti meglio i cavi..........

p.s: perchè nn utilizzia per una parte stto un plexy colorato??per nascondere tuto quello che nn dovrebbe vedersi?

p.s: anchio sto studando per gli esami (domani li ho e nn so mmolto )
Old 06-06-2004, 20:36   #33
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
anche se adesso vanno molto di moda le cover trasparenti!
in che senso le cover trasparenti??? tanto il case sarà internamente colorato di nero lucido con decorazioni sulle finestre e quindi non si vede nulla di quello che c'è sotto alla mobo

Quote:
Originariamente inviato da seb87
perchè nn metti i lettori cd o l'ali sotto la mobo????............così nasconderesti meglio i cavi..........
non posso, altrimenti come faccio poi a far passare i cavi per le alimentazioni verso la scheda madre???

tieni conto che il case è lungo e largo poco più della sk madre, solo 1 cm in più
Old 07-06-2004, 00:01   #34
m4xt3r
Senior Member

Ma hai intenzione di farlo tutto tutto nero opaco?
Old 08-06-2004, 01:10   #35
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Ma hai intenzione di farlo tutto tutto nero opaco?
beh teoricamente si... o meglio tutto nero con varie decorazioni ai lati e magari il nome del case sopra, da illuminare in qualche modo

perchè mi suggeriresti qualcosa di meglio???
Old 08-06-2004, 10:14   #36
m4xt3r
Senior Member

Ti sei dato la riposta da solo!
Potresti già cominciare (definite le dimensioni dei plexy) a studiare delle mascere adesive da utilizzare allo scopo di ottenere delle zone trasparenti che si possano illuminare dall'interno...
Dai su, al lavoro!
Vogliamo aggiornamentiiiiiii!!
Old 08-06-2004, 15:24   #37
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Quote:
Ti sei dato la riposta da solo!
Potresti già cominciare (definite le dimensioni dei plexy) a studiare delle mascere adesive da utilizzare allo scopo di ottenere delle zone trasparenti che si possano illuminare dall'interno...
Dai su, al lavoro!
Vogliamo aggiornamentiiiiiii!!
ecco bravo... hai centrato in pieno quello che voglio fare!!! (anche se io non avevo pensato a maschere adesive)

adesso devo forare il plexy per metterci gli angolari e poi montare il tutto... purtroppo in questi giorni sono immerso completamente nello studio
Old 09-06-2004, 19:59   #38
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

oggi ho ripreso dall'armadio tutto il materiale e in attesa di fare i buchi per fissare la scheda madre ho fatto una foto

Ingrandisci

i buchi li ho disegnati su un foglio... appena ho tempo fisso la lamiera sul pannello in poliver che farà da base (me l'hanno consigliata dato che ci potrebbero essere problemi con la messa a terra della sk madre e con eventuali scariche elettrostatiche)

i buchi per intenderci sono questi

a presto!

una domanda: ma voi nei vostri mod nei case autocostruiti come ci fissate la sk madre???
Old 15-06-2004, 08:21   #39
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
nn c'è bisogno di smussare, almeno io non l'ho fatto anche perchè la cerniera esterna è brutta....cmq io per smussare altre parti ho utilizzato una pialla da falegname! oltretutto puoi piallare il taglio in modo che esca drittissimo: OTTIMA SOLUZIONE!!!

P.S.: a te manca come fare l'apertura?
Old 21-06-2004, 08:05   #40
gamma29
Senior Member

L'Avatar di gamma29

Iscritto dal: Jun 2002
Città: (Siena)
Per fare gli angoli a 45°, che in gergo si chiamano "quarti a bono", almeno qui dalle mie parti , puoi usare un blocchetto di legno con angolo a 45° che ti faccia da guida su cui puoi applicare la carta vetrata...
Altrimenti ci sono i seghetti alternativi che si possono orientare a 45°..
Se, però, conosci un falegname che ti faccia usare una pialla, è la migliore delle cose.

Ultima modifica di gamma29 : 21-06-2004 alle 08:21.
gamma29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian