|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma quella non produce calore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Nei dintorni di Rimini
|
Quote:
Quindi quando Intel deciderà di attivare la modalità a 64 bit secondo te produrrà ancora più calore? Stiamo a posto allora.... Joe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Sicuramente è stato considerato nel conteggio...comunque le modifche tra Northwood e Prescott ci sono, e sono molte...anche escludendo i 64 bit (che dovrebbero contare solamente per un 2-3% di tutto il die)...
http://www.chip-architect.com/news/2...ott_part2.html Chiaro che attivando i 64 bit produrra ancora più calore... Comunque credo che i 64 bit non verranno mai attivati in Prescott... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Non penso che AMD avra' gli stessi problemi di Intel visto la sua stretta collaborazione con Ibm che se non sbaglio sta provando gia i 65 nanonmetri.
Per quanto riguarda la dissipazione dei 90 nanometri se non sbaglio si parlava del problema del riconoscimento dei segnali dei transistor inoltre per quanto riguarda il prescott la temperatura piu' alta era dovuta principalmente alle pipeline. Comunque visto che tutti hanno in cantiere il dual core,probabilmente il problema non e' risolvibile o piu' probabile la cpu risulterebbe troppo costosa da produrre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
Così riusciranno a dar manforte alle frequenze di intel!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
DevilsAdvocate
72mm2+15%=82.8mm2 era per questo che dicevo che ad una prima occhiata stiamo messi piu' che bene (il thoro a dal b differiva del 5%, e gia' cosi', senza le migliorie per la disposizione diversa dei transistor, assicurava un incremento sostanziale). speriamo solo che non ci siano "punti caldi", e il memory contoller e' uno di questi.. speriamo sia stato fatto a dovere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il punto è che, come sottolineato da Darkwings AMD ha dalla sua l'alleanza con IBM... per la cronaca, passando da 0.13 a 0.09 i consumi del G5 sono circa dimezzati.
Considerando che il processo 0.13 AMD non è esattamente la fine del mondo, le cose si mettono discretamente bene per gli Opteron... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Re: Passando ai numeri
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Turin -> only "by night"
|
Quote:
E' molto vero quello che dici, infatti basta con gli Athlon XP che scaldano come delle stufe! Già adesso la generazione degli Athlon64 scalda molto meno(e pure alim. a SOLO 1,5 Volt) e come si diceva nel filmato messo on-line dalla redazione gli Athlon 64 i 70Watt li distribuiscono meglio, e nn soffrono come gli XP di gravi I e Watt che salgono a tutto spiano(lo dimostrano anche i dissipatori che sono dei blocchi di rame fuso! ) ![]() Però con i nuovi processori e il nuovo 90nm sicuramente affineranno molto di più le potenze dissipate, una piattaforma per gli sviluppi futuri sulla salita dei MHz(si sa con i 90nm quanto ha previsto di toccare AMD come freq.? ai 3GHz ci arriveranno con l'Athlon 4000+ ...? ) ![]() Mah, cmq. i mesi in + per AMD sono sicuramente un toccasana per affinare(si spera) questo processo produttivo e i futuri... Byezzz!
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Una gran parte dei transistor in più dei Prescott è spiegabile sia col numero di stadi in più delle pipeline che nei miglioramenti del meccanismo di branch prediction necessario a non far perdere terreno al Prescott rispetto al Northwood, oltre che alla cache L2 raddoppiata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
C'è anche la sezione dell'FPU (non x87) che è stata migliorata, e questa innovazione si porta via un bel po' di transistor...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
FINALMENTE SANTE PAROLE!!!
"Una gran parte dei transistor in più dei Prescott è spiegabile sia col numero di stadi in più delle pipeline che nei miglioramenti del meccanismo di branch prediction necessario a non far perdere terreno al Prescott rispetto al Northwood, oltre che alla cache L2 raddoppiata."
INTEL NON SA PIU' COSA FARE!!! SONO DISPERATI PERCHE' FRA GLI ERRORI CHE HANNO FATTO COL "4" + AMD ALLE CALCAGNE (64BIT + SS3 + VELOCITA' DI CLOCK VICINE AL PENTIUM) FRA QUALCHE ANNO ANCHE UN BAMBINO SI ACCORGERA' CHE IL PENTIUM E' GIA' VECCHIO, E QUINDI DESTINATO A ENTRARE IN PENSIONE!!! QUELLO CHE INTEL NON HA CAPITO E' CHE PER QUANTO POSSANO SPINGERE IL CLOCK I RISULTATI NON SONO DIRETTAMENTE PROPORZIONALI!!! ECCO PERCHE' OGNI VOLTA CHE ESCONO CON UNA NUOVA VERSIONE, DEVONO FARE I SALTI MORTALI PER FAR VEDERE ALLA GENTE CHE LA CPU VA PIU' VELOCE DELLA PRECEDENTE!!! POVERINI!!! STUFA O NO IL BUON "VECCHIO" XP HA TANTO DA DIRE!!! ED IO NON VEDO L'ORA DI FAR CANTARE UN XP-M CON THERMALRIGHT SP-97!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
|
Potranno anche aver aumentato i transistor, ma per scaldare fino a quel livello con quelle correnti di dissipazione, si sono anche FREGATI con la loro stessa fretta, la fretta di passare agli 0.09 senza pensare CHE PIU'SI RIMPICCIOLISCONO LE GIUNZIONI DEI TRANSISTOR, IN PARTICOLAR MODO LA BASE, PIU' AUMENTANO LE CORRENTI DI DISPERSIONE!!!!!! Bisogna quindi cambiare materiali di costruzione dei transistor o COME HA FATTO LA SAGGIA AMD CHE ARRIVA UN ATTIMO DOPO, CON CALMA, MA CI ARRIVA SEMPRE MEGLIO, DI AIUTARE IL SILICIO CON LE TECNOLOGIE S.O.I. e LOW K (silicon on insulator = silicio su isolante) appunto per aumentare l'isolamento offerto e ridurre drasticamente le correnti di dispersione...io confido nei 90nm S.O.I....NON VEDO L'ORA!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Moooolto interessato alla discussione!Mi iscrivo in attesa del 4000+ a 0,09 che alloggerà nel mio pc
![]() Ma sapete quanto potranno spingere in mhz col nuovo processo gli athlon 64 a 0,09? Ma poi gli fx con più cache dovrebbero far piu fatica a salire di overclock proprio a causa della maggior cache? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Mantova
|
Quote:
IDEM! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.