|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
![]() grazie della spiegazione.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
sono totalmente daccordo a metà......peccato devo andare.. ma poi ti rispondo....
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Re: Motore H2
Quote:
o lo fai presso qualche azienda ?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rigurardo la sicurezza dell'idrogeno: Nessun combustibile è intrinsecamente più sicuro di un altro (benzina, idrogeno, metano), ma tutti possono essere utilizzati in modo sicuro. Gas ricchi d’idrogeno sono stati impiegati per usi residenziali per oltre un secolo, prima che si rendesse disponibile il gas naturale. Il “gas di città”, distribuito nelle nostre case, era costituito da circa 50% di idrogeno e 50% di CO. L’idrogeno è stato spesso associato ad avvenimenti tragici come l’incendio del dirigibile tedesco “Hindeburg” l’incendio in realtà non è stato provocato da una fuga d’idrogeno, ma dalla vernice a base di alluminio con cui era rivestito il dirigibile e dalle particolari condizioni meteorologiche del giorno dell’incidente.
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trastecco di Moli Mare
|
Ho gia un piccolo prototipo non funzionante, sto progettando una interfaccia ed un software per il controllo delle immissioni di gas nel carburatore.
Nel mio modello il gas viene prodotto contestualmente all'uso e come combustibile primario si usa la benzina. Immissione ridotte di 45%, inquina pochissimo. Lavoro da solo. |
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
Ps: il GPL è estratto dal petrolio, quindi finirà, il gas metano anche.
L'idrogeno Esplode solo se compresso e liquido, in forma gassosa prende solo fuoco con violenza. Se non porti bombole ma lo produci contestualmente all'uso, la macchina p sicura! |
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
Si scusa l'inesattezza: voglio dire le percentuali in gioco se prendono fuoco fanno solo uno schippettino, come accade quando si fa l'esperimento nel voltametro di Hoffman
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma... l'h2 non è più pericoloso del metano o della benza, il fatto che poi si comprima a 750 bar comporta rischi che sono comuni a tutti i fluidi compressi a quella pressione (l'auto ad aria compressa comporta simili rischi per intenderci)
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto, se si produce per elettrolisi si lavora a pochi bar, con reformer a pressioni leggermente più alte ma rischio = zero
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Quote:
il punto è che bisognerebbe convertire tutti i distributori di benza in distributori di idrogeno, e lo stesso con le raffinerie. in parole povere, se non c'è convenienza, non ci può essere nemmenoil motore ad idrogeno. e lo stesso è per tutti gli altri motori ad energia alterantiva |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Non avete capito allora .. !!
Il rifornimento deve essere di acqua, non di idrogeno |
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
wow!
questa è nuova! con che processo produrresti poi l'h2?? ma lo scarto (cioè O2) andrebbe in atmosfera? l'inquinamento diventa meno di zero! |
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Una cella elettrolitica che devo ancora brevettare, ma che è pronta nella mia cassafortina
Comunque parlo di elettrolisi, la corrente elettrrica proviene da un piccolo motore benzina alimentato in modo particolare.. Che ne dite ? |
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
e perche' non usi direttamente l'energia elettrica per far girare le ruote con un motore elettrico ... L'idrogeno puo' avere un minimo di senso solo se nella macchina fai il pieno di H2 puro ... produrlo a bordo e' un suicidio termodinamico .... |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
Ho già una visione entusiasmante: Auto con un motore a benzina collegato ad una batteria collegata ad una cella elettrolitica collegata ad un motore ad idrogeno! E' veramente bello! Si chiamerà: Il motore entropico!
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
La produzione di energia attraverso l'idrogeno non è un problema di motori ma un problema di idrogeno.
L'idrogeno non è una risorsa energetica, la benzina, il sole, il vento, il vapore del sottosuolo lo sono. |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
1) Ho lavorato con mio zio che è nel quadro direttivo dell'enea
2) mi iscrivo adesso al terzo anno di ingegneria 3) come fai a dire che non ho competenze ? Mi conosci ? Perche poi ho letto SUICIDIO TERMODINAMICO ?? Cosa vuol dire? |
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
intendeva dire che non è energeticamente conveniente, non ha molto senso spendere 1 in energia per ottenere 0.5 di idrogeno da cui 0.4 in energia, consuma di meno se quell'uno in energia lo utilizzi direttamente (i numeri sono inventati,ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

CIAO