Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-04-2004, 17:21   #21
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)

grazie della spiegazione.
Old 16-04-2004, 17:25   #22
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
anche questo e' un problema , pero' non e' specifico dei motori a CI ma e' comune a tutte le applicazioni dell' idrogeno (non a caso non e' piu' usato nei dirigibili)

Personalmente non sono un sostenitore dell' idrogeno , a mio parere il GPL ed il Metano rappresentano soluzionni decisamente migliori da ogni punto di vista (anche per impiego nelle fule-cell)

sono totalmente daccordo a metà......peccato devo andare.. ma poi ti rispondo....
Old 16-04-2004, 17:28   #23
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Re: Motore H2

Quote:
Originariamente inviato da Nabrez
Nessuno di voi ha competenze specifiche ( ingegneria / fisica / chimica ) circa i motori ?
Mi servono dei consigli, sto iniziando a lavorare su di un prototipo di motore ad Idrogeno / benzina e mi piacerebbe avere un vs. punto di vista sulla questione e sulle possibili problematiche.
Stai cominciando a lavorarci da solo

o lo fai presso qualche azienda ?
Old 17-04-2004, 00:58   #24
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
anche questo e' un problema , pero' non e' specifico dei motori a CI ma e' comune a tutte le applicazioni dell' idrogeno (non a caso non e' piu' usato nei dirigibili)

Personalmente non sono un sostenitore dell' idrogeno , a mio parere il GPL ed il Metano rappresentano soluzionni decisamente migliori da ogni punto di vista (anche per impiego nelle fule-cell)
eccheme qua!

rigurardo la sicurezza dell'idrogeno:

Nessun combustibile è intrinsecamente più sicuro di un altro (benzina, idrogeno, metano), ma tutti possono essere utilizzati in modo sicuro.

Gas ricchi d’idrogeno sono stati impiegati per usi residenziali per oltre un secolo, prima che si rendesse disponibile il gas naturale. Il “gas di città”, distribuito nelle nostre case, era costituito da circa 50% di idrogeno e 50% di CO.

L’idrogeno è stato spesso associato ad avvenimenti tragici come l’incendio del dirigibile tedesco “Hindeburg”

l’incendio in realtà non è stato provocato da una fuga d’idrogeno, ma dalla vernice a base di alluminio con cui era rivestito il dirigibile e dalle particolari condizioni meteorologiche del giorno dell’incidente.
Old 17-04-2004, 12:29   #25
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trastecco di Moli Mare
Ho gia un piccolo prototipo non funzionante, sto progettando una interfaccia ed un software per il controllo delle immissioni di gas nel carburatore.
Nel mio modello il gas viene prodotto contestualmente all'uso e come combustibile primario si usa la benzina.
Immissione ridotte di 45%, inquina pochissimo.
Lavoro da solo.
Nabrez è offline  
Old 17-04-2004, 12:31   #26
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

Ps: il GPL è estratto dal petrolio, quindi finirà, il gas metano anche.
L'idrogeno Esplode solo se compresso e liquido, in forma gassosa prende solo fuoco con violenza.
Se non porti bombole ma lo produci contestualmente all'uso, la macchina p sicura!
Nabrez è offline  
Old 17-04-2004, 12:38   #27
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Quote:
L'idrogeno Esplode solo se compresso e liquido, in forma gassosa prende solo fuoco con violenza.
Se non porti bombole ma lo produci contestualmente all'uso, la macchina p sicura!
Guarda che l'idrogeno gassoso esplode eccome, mi sembra che la percentuale di esplosività parta dal 4%.
Spike è offline  
Old 17-04-2004, 12:48   #28
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

Si scusa l'inesattezza: voglio dire le percentuali in gioco se prendono fuoco fanno solo uno schippettino, come accade quando si fa l'esperimento nel voltametro di Hoffman
Nabrez è offline  
Old 17-04-2004, 15:56   #29
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:
Si scusa l'inesattezza: voglio dire le percentuali in gioco se prendono fuoco fanno solo uno schippettino, come accade quando si fa l'esperimento nel voltametro di Hoffman

insomma... l'h2 non è più pericoloso del metano o della benza, il fatto che poi si comprima a 750 bar comporta rischi che sono comuni a tutti i fluidi compressi a quella pressione (l'auto ad aria compressa comporta simili rischi per intenderci)
Old 17-04-2004, 15:57   #30
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:

quoto, se si produce per elettrolisi si lavora a pochi bar, con reformer a pressioni leggermente più alte ma rischio = zero
Old 17-04-2004, 16:12   #31
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Città: Brindisi

Quote:
Nessuno di voi ha competenze specifiche ( ingegneria / fisica / chimica ) circa i motori ?
Mi servono dei consigli, sto iniziando a lavorare su di un prototipo di motore ad Idrogeno / benzina e mi piacerebbe avere un vs. punto di vista sulla questione e sulle possibili problematiche.
il problema non è realizzarlo il motore

il punto è che bisognerebbe convertire tutti i distributori di benza in distributori di idrogeno, e lo stesso con le raffinerie.

in parole povere, se non c'è convenienza, non ci può essere nemmenoil motore ad idrogeno.

e lo stesso è per tutti gli altri motori ad energia alterantiva
gtr84 è offline  
Old 18-04-2004, 02:28   #32
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

Non avete capito allora .. !!
Il rifornimento deve essere di acqua, non di idrogeno
Nabrez è offline  
Old 18-04-2004, 09:27   #33
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
wow!
questa è nuova!

con che processo produrresti poi l'h2??

ma lo scarto (cioè O2) andrebbe in atmosfera? l'inquinamento diventa meno di zero!
chandler8_2 è offline  
Old 18-04-2004, 12:22   #34
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

Una cella elettrolitica che devo ancora brevettare, ma che è pronta nella mia cassafortina
Comunque parlo di elettrolisi, la corrente elettrrica proviene da un piccolo motore benzina alimentato in modo particolare..
Che ne dite ?
Nabrez è offline  
Old 18-04-2004, 18:15   #35
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Una cella elettrolitica che devo ancora brevettare, ma che è pronta nella mia cassafortina
Comunque parlo di elettrolisi, la corrente elettrrica proviene da un piccolo motore benzina alimentato in modo particolare..
Che ne dite ?

e perche' non usi direttamente l'energia elettrica per far girare le ruote con un motore elettrico ...

L'idrogeno puo' avere un minimo di senso solo se nella macchina fai il pieno di H2 puro ... produrlo a bordo e' un suicidio termodinamico ....
Old 18-04-2004, 18:37   #36
Ma Sara
Member

L'Avatar di Ma Sara

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
Quote:

e perche' non usi direttamente l'energia elettrica per far girare le ruote con un motore elettrico ...

L'idrogeno puo' avere un minimo di senso solo se nella macchina fai il pieno di H2 puro ... produrlo a bordo e' un suicidio termodinamico ....
Ma Athlon, ma che dici, ha molto senso!
Ho già una visione entusiasmante:
Auto con un motore a benzina collegato ad una batteria collegata ad una cella elettrolitica collegata ad un motore ad idrogeno! E' veramente bello!

Si chiamerà:

Il motore entropico!

Old 18-04-2004, 18:59   #37
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
La produzione di energia attraverso l'idrogeno non è un problema di motori ma un problema di idrogeno.
L'idrogeno non è una risorsa energetica, la benzina, il sole, il vento, il vapore del sottosuolo lo sono.
Spike è offline  
Old 18-04-2004, 22:14   #38
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001

Quote:
non capisco come tu possa lavorare su questo prototipo se non hai specifiche competenze ingegneristiche su quello che stai facendo
Old 19-04-2004, 10:53   #39
Nabrez
Bannato

L'Avatar di Nabrez

1) Ho lavorato con mio zio che è nel quadro direttivo dell'enea
2) mi iscrivo adesso al terzo anno di ingegneria
3) come fai a dire che non ho competenze ? Mi conosci ?

Perche poi ho letto SUICIDIO TERMODINAMICO ??
Cosa vuol dire?
Nabrez è offline  
Old 19-04-2004, 11:00   #40
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
intendeva dire che non è energeticamente conveniente, non ha molto senso spendere 1 in energia per ottenere 0.5 di idrogeno da cui 0.4 in energia, consuma di meno se quell'uno in energia lo utilizzi direttamente (i numeri sono inventati,ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello)
Mauro82 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian