Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 15:16   #21
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Era semplicemente un esempio per far capire il concetto...
E lo so, ma era un tantino esagerato...
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:19   #22
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Era semplicemente un esempio per far capire il concetto...
Che però continuo a non capire, o forse non lo hai ancora espresso bene: qual'è il concetto, esattamente? Il paragone "morto in TV - morto dal vivo" non mi pare molto calzante (a meno che tu sia appena rientrato da una missione al fronte, s'intende).
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:23   #23
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Il mio paragone era tra la dualita':
Morto in TV - Morto dal vivo (anche non in guerra se vogliamo)

e Notizia di Morte del passato - Morte in TV contemporanea.
Old 16-01-2004, 15:27   #24
pozzy666
Bannato

L'Avatar di pozzy666

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Caraibi
Ehy.....non colevo creare caos!!!!!
pozzy666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 15:28   #25
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Perfetto, però come mai secondo te un morto di qualche decennio fa è più "infangabile" di un morto di un anno fa? Dico "infangabile" perchè stiamo parlando di indignazione, cioè di un senso di fastidio nel simulare un combattimento che riprende fatti di realtà contemporanea (quindi se uno si infastidisce è perchè pensa di prendere in giro, appunto infangare, i morti).
Nel discorso che fai/fate non trovo il nesso tra il tempo che passa e il senso di indignazione. Piuttosto potrei capire il rifiuto verso titoli "di guerra", più in generale.
Old 16-01-2004, 15:31   #26
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Però è vero che una guerra passata ha meno "scabrosità" di una contemporanea, ma forse deriva dal fatto che l'averne ampiamente parlato è come se ne avesse stemperato la drammaticità, almeno in parte.
Ciò non toglie che continuo a ritenerlo un fenomeno emotivo fuorviante, da un punto di vista etico.
La guerra è guerra, ieri oggi e domani, ed è una delle cose più tragiche che il mondo potesse conoscere.
Però non riesco a condannare un gioco di guerra senza allora condannare tutti gli altri.
Old 16-01-2004, 15:40   #27
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
chieti! per rallegrarvi scaricatevi dalla stessa pagina proposta da pozzy il 3d duck hunter!!
Old 16-01-2004, 15:44   #28
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Però è vero che una guerra passata ha meno "scabrosità" di una contemporanea
Solo ed esclusivamente da un punto di vista psicologico, perchè se ti siedi davanti a "Call of duty" piuttosto che davanti a "Desert Combat" stai facendo la stessa-identica cosa: prendi le tue belle armi e vai a caccia di altri giocatori, pur di accumulare punti su punti esaltandoti esplosione dopo esplosione. Non credo che giocando a Call of duty la gente si metta la fascia di lutto nera attorno al braccio.
Old 16-01-2004, 15:51   #29
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da Bako
Solo ed esclusivamente da un punto di vista psicologico
Infatti.
La mia considerazione si riferiva ad un fenomeno del tutto soggettivo ed emotivo.
Old 16-01-2004, 16:06   #30
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Perfetto, però come mai secondo te un morto di qualche decennio fa è più "infangabile" di un morto di un anno fa? Dico "infangabile" perchè stiamo parlando di indignazione, cioè di un senso di fastidio nel simulare un combattimento che riprende fatti di realtà contemporanea (quindi se uno si infastidisce è perchè pensa di prendere in giro, appunto infangare, i morti).
Nel discorso che fai/fate non trovo il nesso tra il tempo che passa e il senso di indignazione. Piuttosto potrei capire il rifiuto verso titoli "di guerra", più in generale.
Quoto
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:09   #31
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Ragazzi, è chiaro che quando si parla dei morti delle guerre puniche nessuno prova cordoglio ne tantomeno indignazione. Pensate un po' se in Italia ora si facesse un bel gioco sulla strage di Nassirya........voglio proprio vedere se staremmo qui a parlare di pixel, motore grafico e gameplay....penso proprio di no!
Non è questione di ipocrisia, la distanza storica rende possibile giocare con fatti atroci come le guerre, poi io personalmente non credo che chi si mette a giocare al gioco sull'Irak sia un mostro, sono d'accordo con Ripper, il confine tra normalità e cattivo gusto in alcuni casi è abbastanza netto, in questo caso nettissimo.
Considerando poi che ci sono tantissime guerre più lontane da "sfruttare" senza approfittare della cronaca recente per farsi pubblicità.
Ciao
Old 16-01-2004, 16:16   #32
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
Considerando poi che ci sono tantissime guerre più lontane da "sfruttare" senza approfittare della cronaca recente per farsi pubblicità.
Insisto, insisto ancora: perchè "tempo che passa" uguale "moralmente più corretto per fare soldi". Perchè? Fatemi capire questo passaggio, perchè continuo a leggere soltanto "è giusto e basta" senza motivazioni concrete.
Old 16-01-2004, 16:20   #33
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
L'esempio di Nassirya mi pare il più calzante.

Certo, gli anni non cambiano il cordoglio per i morti ma permettono certamente di analizzare da un punto di vista più equo la situazione. Permettono di esprimere un giudizio storico che non risente di tutte quelle pressioni (emotive, mediatiche, sociali...) a cui siamo oggi sottoposti.

Allo stesso modo ci sono giochi che non trovo scandalosi pur molto violenti (Hitman o Postal etc etc) ma mi indignerei se vedessi un fatto di cronaca nera sfruttato per un videogame...

Chessò... il G8 di genova? Oppure un simulatore di terrorismo con le nuove Br... Questo solo per citare l'esempio che un morto è sempre un morto, ma andare a premere dove le ferite sono aperte credo sia veramente di cattivo gusto.

Ahh tralascio tutto il discorso dell'immedesimazione. Un conto è sparare nella seconda guerra mondiale, massimo posso avere letto dei libri o visto film che mi descrivono la cosa. Un conto è immedesimarsi in un militare moderno calato in un contesto contemporaneo e attualissimo... molto molto più delicato questo aspetto non trovate?
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:28   #34
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Scusami, mi sembra chiaro e ti faccio un'esempio.
La strage di Nassirya ha giustamente provocato un'ondata di forte emozione(il perchè mi sembra evidente....); d'altro canto, se non ricordo male, quando a scuola ci parlavano dei morti tra i cartaginesi nessuno si metteva a piangere. Del resto, se uno mi facesse una battuta su un mio antenato morto nel 1700 non mi incavolerei come per una battuta fatta riguardo ad un mio familiare morto 1 settimana fa. Non voglio fare polemiche o sembrare arrogante, mi fa anche piacere chiacchierare un po' però negare queste evidenze "spaccando il capello in quattro" mi sembra un po' eccessivo.
Tutto IMHO
Old 16-01-2004, 16:32   #35
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Qui non si parla di cartaginesi, però, si parla della seconda guerra mondiale e c'è ancora gente che se la ricorda per averla vissuta in prima persona.
Perchè ci scandalizziamo di questo gioco e nessuno dice nulla se in MOH:AA compaiono i nazisti?
Non è per alimentare polemiche, però la ferita nazista, storicamente parlando, è ancora aperta.
Old 16-01-2004, 16:40   #36
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ragazzi, è chiaro che quando si parla dei morti delle guerre puniche nessuno prova cordoglio ne tantomeno indignazione. Pensate un po' se in Italia ora si facesse un bel gioco sulla strage di Nassirya........voglio proprio vedere se staremmo qui a parlare di pixel, motore grafico e gameplay....penso proprio di no!
Non è questione di ipocrisia, la distanza storica rende possibile giocare con fatti atroci come le guerre, poi io personalmente non credo che chi si mette a giocare al gioco sull'Irak sia un mostro, sono d'accordo con Ripper, il confine tra normalità e cattivo gusto in alcuni casi è abbastanza netto, in questo caso nettissimo.
Ciao
quoto
Old 16-01-2004, 16:42   #37
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Grem
Qui non si parla di cartaginesi, però, si parla della seconda guerra mondiale e c'è ancora gente che se la ricorda per averla vissuta in prima persona.
Perchè ci scandalizziamo di questo gioco e nessuno dice nulla se in MOH:AA compaiono i nazisti?
Non è per alimentare polemiche, però la ferita nazista, storicamente parlando, è ancora aperta.
penso che mio nonno se vedesse cod o rtcW non resterebbe lì a dire toh che bel gioco...

ma lui non ci gioca
Old 16-01-2004, 16:43   #38
Keymaker
Senior Member

L'Avatar di Keymaker

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Leron
penso che mio nonno se vedesse cod o rtcW non resterebbe lì a dire toh che bel gioco...

Mi hai letto nel pensiero, stavo giusto per scriverlo.

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:46   #39
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

X GREM
In parte hai ragione, però ci sono due aspetti da considerare:
1) Uno dei vantaggi della storia è che a torto o ragione, stabilisce chi sono i buoni e i cattivi; infatti sarebbe ben diverso se qualcuno facesse un gioco dove si sta dalla parte dei nazi, e magari si fanno punti ammazzando la gente nei lager.
2) A parte rare eccezioni, mi pare che il videogioco in genere sia rivolto ad un target di persone che difficilmente hanno combattuto la seconda guerra mondiale, che comunque appartiene già ad una epoca da libro di storia e nessuno mi può dire che è cronaca.

Se a qualcuno ancora può dare fastidio il gioco sulla seconda guerra mondiale (per es. qualcuno che da bambino ha subito un bombardamento), a maggior ragione da fastidio un gioco che prende spunto dalla cronaca attuale.
Ripeto: grazie al cielo io non ho ancora sentito nessuna barzelletta sulla strage di Nassirya, se sentissi una barzelletta sulla seconda guerra punica non mi farebbe lo stesso effetto....
Che dire, sarò strano io.....
Old 16-01-2004, 16:47   #40
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
In ogni caso la "Cattura di Saddam" ha avuto la sua bella dose di "effetti collaterali" sui civili iracheni che evidentemente non hanno lo stesso peso , per i programmatori, dei civili americani. Per cui mi sembra mooolto di cattivo gusto.
Come se qualche paese arabo facesse un simulatore di volo dove devi beccare 2 torri...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian