Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 07:22   #21
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Prendi ad esempio il caso contrario: il matrimonio tra consanguinei. Tende a renedere certo l'insorgere dei mali dovuti a caratteri recssivi quelli che hanno 1/4 di possibilità di insorgere.
Questa è stata per secoli una delle " pezze" per giustificare massacri di ebrei, malvisti (anche) per la loro tendenza a chiudersi nei confronti dei "locali" che inevitabilmente portava ad un elevato numero di matrimoni tra consanguinei
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 07:22   #22
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Veramente nel medioevo erano più piccini di noi...
Basta guardare le armature dell'epoca...

Ciaozzz
Infatti ho parlato di "nerboruti", non di giganti
Comunque il punto e' che fisicamente _non_ stiamo diventando piu' forti...
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 07:32   #23
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da gik25
The survival of the fittest...

In natura solo il più forte (colui che si adatta, ed evolve) sopravvive

Certamente però non possiamo non considerare il fatto che la selezione naturale migliora la robustezza delle specie.
Sbagliato!

Questo vale per gli animali!... ma per l'uomo, specie nell'ultimo secolo, ci si è avviati verso un processo che non lo porterà ad una evoluzione "in meglio"... Grazie alla medicina, infatti, esseri umani che allo stato naturale sarebbero senz'altro morti, riescono a condurre una vita normale o quasi...
Prendi me ad esempio: porto gli occhiali dalla prima elementare, poiché ho una forte miopia... se fossi vissuto all'epoca preistorica non sarei vissuto molto (non vedendo un tubazzo è facile cadere vittima di predatori o quant'altro), ma anche in epoca medievale non me la sarei cavata molto meglio come mendicante cieco all'angolo di una strada...
Quello che voglio dire insomma è che nell'uomo secondo me non vale più il principio della "selezione naturale"...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 09:05   #24
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Non è che faccio confusione: distinguo le due teorie e prendo elementi da una e dall'altra. Perchè sono collegate!

Tutto è collegato agli studi di Mendel sulla trasmissione dei caratteri ereditari.

Le caratteristiche fisiche di un individuo sono l'espressione dei suoi geni.

Per ogni caratteristica sono MINIMO due geni a determinarla.
Questi geni possono contenere un'info binaria o sono recessivi o diminanti.

Quindi ci sono 4 possibilità:
Dominante - Dominte
D. - Recessivo
R. - D.
R. - R.

Alcune malattie si manifestano solo nel caso RR in questo modo DR e RD sono portatori di quella malattia ma non ne manifestano i sintomi.
Se tu elimini tutti quelli che hanno la malattia riduci la diffusione di quella malattia. Se elimini anche i portatori sani, quella malattia non esistera più.

Come ho detto il piano dei nazisti aveva solidi fondamenti logici alle basi (del resto metà nazistie erano medici) però era folle (in senso lato) e orripilante
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 09:10   #25
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da Raven
Sbagliato!

Questo vale per gli animali!... ma per l'uomo, specie nell'ultimo secolo, ci si è avviati verso un processo che non lo porterà ad una evoluzione "in meglio"... Grazie alla medicina, infatti, esseri umani che allo stato naturale sarebbero senz'altro morti, riescono a condurre una vita normale o quasi...
Prendi me ad esempio: porto gli occhiali dalla prima elementare, poiché ho una forte miopia... se fossi vissuto all'epoca preistorica non sarei vissuto molto (non vedendo un tubazzo è facile cadere vittima di predatori o quant'altro), ma anche in epoca medievale non me la sarei cavata molto meglio come mendicante cieco all'angolo di una strada...
Quello che voglio dire insomma è che nell'uomo secondo me non vale più il principio della "selezione naturale"...
Raven non so se ucciderti o baciarti (scherzo)

è tutto il 3d che dico esattamente quello che hai detto tu adesso!!!

Infatti Hitler voleva applicare una forte selezione artificiale e avrebbe funzionato (dopo alcune generazioni )

In ogni caso se non fossimo vicini al miracolo genetico (mi sbaglierò, ma massimo trent'anni e vedrai i miracoli...) la cosa sarebbe molto fastidiosa perchè effettivamente la mancanza di selezione artificilae ci sta distruggendo.
Old 11-11-2003, 09:42   #26
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Non è che faccio confusione: distinguo le due teorie e prendo elementi da una e dall'altra. Perchè sono collegate!

Tutto è collegato agli studi di Mendel sulla trasmissione dei caratteri ereditari.

Le caratteristiche fisiche di un individuo sono l'espressione dei suoi geni.

Per ogni caratteristica sono MINIMO due geni a determinarla.
Questi geni possono contenere un'info binaria o sono recessivi o diminanti.

Quindi ci sono 4 possibilità:
Dominante - Dominte
D. - Recessivo
R. - D.
R. - R.

Alcune malattie si manifestano solo nel caso RR in questo modo DR e RD sono portatori di quella malattia ma non ne manifestano i sintomi.
Se tu elimini tutti quelli che hanno la malattia riduci la diffusione di quella malattia. Se elimini anche i portatori sani, quella malattia non esistera più.

Come ho detto il piano dei nazisti aveva solidi fondamenti logici alle basi (del resto metà nazistie erano medici) però era folle (in senso lato) e orripilante
Allora, tralasciamo il lato folle della cosa, su cui siamo d'accordo.
Le due teorie sono collegate ma fino ad un certo punto.
L'evoluzionismo non si basa sulla sopravvivenza del piu forte, ma sulla sopravvivenza di chi si adatta meglio. Che non e' necessariamente il piu forte.
Ad esempio i Koala si sono evoluti fino a digerire esclusivamente germogli di eucalipto. Se questo nei tempi che furono era lo status ottimale, ora non e' piu cosi' ed i koala rischiano l'estinzione. Pero' si sono evoluti fino a li, e non credo si possa definire "sano" un apparato digerente che funziona solo con un unico alimento.
E poi l'evoluzionismo non si basa sulle malattie, ma interpreta l'ereditarieta' in un contesto piu' ampio.
E soprattutto il nazismo non si rifaceva solo alle malattie, a meno di considerare tale la pelle nera. Le malattie venivano "combattute" perche' minavano la perfezione della "razza ariana". Ma questo esula dell'evoluzionismo, che per altro non parla dello stato di salute dei singoli individui affrontando invece il tema delle specie.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:10   #27
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da prio
Allora, tralasciamo il lato folle della cosa, su cui siamo d'accordo.
Le due teorie sono collegate ma fino ad un certo punto.
L'evoluzionismo non si basa sulla sopravvivenza del piu forte, ma sulla sopravvivenza di chi si adatta meglio. Che non e' necessariamente il piu forte.
Ad esempio i Koala si sono evoluti fino a digerire esclusivamente germogli di eucalipto. Se questo nei tempi che furono era lo status ottimale, ora non e' piu cosi' ed i koala rischiano l'estinzione. Pero' si sono evoluti fino a li, e non credo si possa definire "sano" un apparato digerente che funziona solo con un unico alimento.
E poi l'evoluzionismo non si basa sulle malattie, ma interpreta l'ereditarieta' in un contesto piu' ampio.
E soprattutto il nazismo non si rifaceva solo alle malattie, a meno di considerare tale la pelle nera. Le malattie venivano "combattute" perche' minavano la perfezione della "razza ariana". Ma questo esula dell'evoluzionismo, che per altro non parla dello stato di salute dei singoli individui affrontando invece il tema delle specie.
Già purtroppo il nazismo, e prima di esso l'deologia che lo ha preceduto e appoggiato, malvedevano quelli che non erano ariani...

Un mito nato sicurmanete dal troppo orgoglio, troppa autostima (in gran parte giustificata), dall'interpretazione errata di scritture di filosofi e da molto altro ancora...
Old 11-11-2003, 11:27   #28
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
:mc: in action!

L'evoluzionismo semplificando, non si basava sulla sopravvivenza del piu forte, ma sulla sopravvivenza delle specie con capacità di adattarsi meglio ai cambiamenti.
I dinosauri erano i più forti, ma si adattarono pessimamente alle variazioni climatiche.

Tenendo buona la tesi evoluzionistica, l'uomo avrebbe migliori capacità di sopravvivenza ad una catastrofe naturale quante più intelligenze alla S.Hopkins fossero impegnate nella soluzione dell'eventuale emergenza: è l'intelligenza che ci permette di "primeggiare" sulle altre specie.

La tua affermazione, gik, che stiamo rotolando verso la distruzione a causa della mancanza di selezione naturale non è imho corretta: le aspettative di vita sono in evidente aumento, le cure alle malattie genetiche arriveranno, l'esempio degli occhiali è lampante: abbiamo recuperato "l'handicap" con l'intelligenza;
Se volessi, potrei correggere il problema con un operazione ambulatoriale: ma posso mettermi delle lenti a contatto e vederci 10/10.
Anche se non mi serve vedere 10/10.

Infatti, "Handicap" è tra virgolette perchè nel mondo che abbiamo adattato, non è detto che un handicap alla fine lo sia veramente: xchè l'uomo ha imparato ad adattare l'ambiente a se stesso, oltre che il contrario, e quindi alcune cose che potevano essere ritenute handicap oggi non lo sono più, se non ideologicamente.

Per dire, estremizzando, una persona affetta da nanismo come M.Petrucciani ha avuto una bellissima moglie, lo scienziato Hopkins ha rivoluzionato la scienza ma cosa più importante l'ha portata tra la gente (creando magari le basi per altri scienziati ecc...), mi vengono in mente Bocelli, il nostro amico ALBIZZIE che nonostante sia interista rimorchia abbastanza bene...

Come i miopi potrebbero avvantaggiarsi di un'aspetto più intelligente e rimorchiare di più, ( ) mentre lo steroidato apparentemente forte come una roccia si ritrova magari un pistolino annichilito dall'ormone....

Sulla questione degli ebrei, "malvisti (anche) per tendenza a chiudersi nei confronti dei "locali" che inevitabilmente portava ad un elevato numero di matrimoni tra consanguinei", se fosse anche lontanamente vera ci sarebbe da fare una piccola considerazione:
una che sono scampati al più organizzato tentativo di sterminio mai organizzato contro una "razza", due che per ammissione dei nazi stessi il q.i ebraico sarebbe molto alto, tanto da essere da loro ritenuto pericoloso!

adesso mi rileggo e mi prendo in giro da solo, non disturbatevi!
Old 11-11-2003, 11:34   #29
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

se giudicassi la mia intelligenza dal post sopra e dall'intelligenza dipendesse la mia sopravvivenza non mi darei una sola possibilità!
Old 11-11-2003, 18:58   #30
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Dunque però non consideri...

Scherzo tregua, in fin dei conti la verità è come sempre nel mezzo ergo se è vero che possiamo curare la miopia è anche vero che eliminando tutti i miopi per 5 generazioni la miopia non dovrebbe essere più curata... (soprattutto se elimini anche i portatori sani, nel caso sia una malattia che presenta portatori sani ovviamente)

IN OGNI CASO: DARWIN è un grande, un mito, un dio!

E le conclusione da lui tratte, e quelle dei suoi precursori e successori fanno ammattire!!!

PS: mi ha fatto un sacco piacere parlare con te, sei una persona civile che legge i post fino alla fine prima di rispondere, che non insulta (al massimo fa notare gli errori con compostezza).

Peccato siano in pochi come te...
Old 12-11-2003, 08:30   #31
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Dunque però non consideri...

Scherzo tregua, in fin dei conti la verità è come sempre nel mezzo ergo se è vero che possiamo curare la miopia è anche vero che eliminando tutti i miopi per 5 generazioni la miopia non dovrebbe essere più curata... (soprattutto se elimini anche i portatori sani, nel caso sia una malattia che presenta portatori sani ovviamente)

IN OGNI CASO: DARWIN è un grande, un mito, un dio!

E le conclusione da lui tratte, e quelle dei suoi precursori e successori fanno ammattire!!!

PS: mi ha fatto un sacco piacere parlare con te, sei una persona civile che legge i post fino alla fine prima di rispondere, che non insulta (al massimo fa notare gli errori con compostezza).

Peccato siano in pochi come te...
eh lo so, me lo dice anche il mio oculista, ogni volta che mi vede...
A parte l'aberrazzione dell'idea sulla eliminazione dei miopi (sembra l'estremizzazione del Bushismo Futurista "se tagliassimo tutti gli alberi non ci sarebbero più incendi)"...io non credo proprio sia solo ereditaria: a casa mia sono l'unico ad avere le lenti, credo dipenda dal fatto che se iniziavo un libro interessante andavo avanti a leggere sino alle tre...poi ore d'avanti al pc...onanismo selvaggio...
Inoltre non ci metterei la mano sul fuoco, ma le teorie di Darwin sono state parecchio messe in discussione ultimamemente...fammi recuperare qualche numero di Le Scienze e ti dirò...
Ciao.

edit: trovato solo http://www.lescienze.it/specialarchivio.php3?id=1692 interessante.

Ultima modifica di ni.jo : 12-11-2003 alle 10:13.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 14:39   #32
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Mi pare che fino a tre gradi di vista si possano perdere per affaticamento (di cui 1,5 circa possono essere recuperati) oltre normalmente è ereditario...

PS: anch'io sono miope
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian