Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2003, 13:17   #21
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Ho aggiunto Hdtach x il Wd ma non capisco quale sia il problema..... decisamente lento !

qui
Old 05-11-2003, 13:26   #22
MultiLayerGuy
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Wow, ma quando è uscito il 2.70???? Io ero rimasto al 2.61

Mi piace ehehheeh

Tornando a noi, mi pare tutto nella norma... quindi è solo sandra che ti dà risultati scadenti... non sarà quello un po' buggosetto?

Tu effettivamente lo senti lento il disco? Oppure ti basi su sandra?
MultiLayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 19:01   #23
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Wow, ma quando è uscito il 2.70???? Io ero rimasto al 2.61

Mi piace ehehheeh

Tornando a noi, mi pare tutto nella norma... quindi è solo sandra che ti dà risultati scadenti... non sarà quello un po' buggosetto?

Tu effettivamente lo senti lento il disco? Oppure ti basi su sandra?
bah....non lo sento lentosetto il più e che il Wd è moooooolto più veloce di così ed è impossibile che il maxtor 7 da 80euro gli stia sopra di 10Mb/s !!!!!!!
Ha solo 2mb di buffer contro 8 !!!!!!!

E poi e sempre sato più lento....che si vuole vendicare ?????

Old 05-11-2003, 19:04   #24
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luckye
bah....non lo sento lentosetto il più e che il Wd è moooooolto più veloce di così ed è impossibile che il maxtor 7 da 80euro gli stia sopra di 10Mb/s !!!!!!!
Ha solo 2mb di buffer contro 8 !!!!!!!

E poi e sempre sato più lento....che si vuole vendicare ?????

Ma, le maggiori performance le ottieni solo in sandra?

Hai verificato in HDTach che seektime ha il maxtor? Te lo dico perchè può essere che il Sandra nella versione 2004 abbia cambiato la modalità di calcolo del trasferimento inserendo magari anche il seektime che di sicuro è migliore sul maxtor IMHO!
Old 05-11-2003, 19:10   #25
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Ma, le maggiori performance le ottieni solo in sandra?

Hai verificato in HDTach che seektime ha il maxtor? Te lo dico perchè può essere che il Sandra nella versione 2004 abbia cambiato la modalità di calcolo del trasferimento inserendo magari anche il seektime che di sicuro è migliore sul maxtor IMHO!
no in sandra fanno pena........
il maxtor ovviamente ha un seektime peggiore di 1ns ovviamente xè di un altro livello.
Stiamo parlando di un entry contro un highend !!!
Old 05-11-2003, 19:16   #26
MultiLayerGuy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luckye
no in sandra fanno pena........
il maxtor ovviamente ha un seektime peggiore di 1ns ovviamente xè di un altro livello.
Stiamo parlando di un entry contro un highend !!!
Ops... ho sbagliato a leggere il modello del maxtor... pensavo fosse un 9

Obiettivamente non so più che dire... penso avrai già disinstallato il controller EIDE da windows prima di riprovare...
Old 05-11-2003, 19:40   #27
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Ops... ho sbagliato a leggere il modello del maxtor... pensavo fosse un 9

Obiettivamente non so più che dire... penso avrai già disinstallato il controller EIDE da windows prima di riprovare...
E io ho sbagliato a scrivere è un Maxtor serie 8.

Kmq ho indagato in internet............e ho capito......

Il maxtor in effetti parte da 60Mb/s e termina a 40Mb/s

Il Wd parte da 50Mb/s e termina a 30Mb/s

M A !

It's in higher-level, real-world tests that the WD800JB truly gets to stretch its legs. The drive scores 395 I/Os per second in the StorageReview.com Office DriveMark 2002, a result that places it
up there with the WD1000BB-SE (WD1000JB) and WD1200JB. For typical office use, the WD800JB is 30+% faster than drives such as the Barracuda ATA IV or DiamondMax D740X.

The WD800JB turns in very typical ATA performance in out server suites; in other words, just as most of its competitors, WD's drive lags behind even the slowest SCSI drives when it comes to multi-user environments.

Invece il maxtor........

With a StorageReview.com Office DriveMark of 231 I/Os per second, the DiamondMax Plus 8 simply falls behind the competition? by a considerable distance. Similar margins play out in the Bootup and Gaming DriveMarks, though the DM+8 makes up a little ground in the relatively STR-heavy High-End DriveMark.

When it comes to file server performance, the DiamondMax Plus 8 simply cannot keep up with other contemporary 7200 RPM drives. The drive gains a bit of ground, however, in the web server pattern, a setup that consists exclusively of reads

Quindi sono stato preso in giro dalla velocità.....ma la velocità come i Mhz non è tutto !!!
Ho imparato la lezione
Old 05-11-2003, 19:49   #28
MultiLayerGuy
Bannato

Sì,beh... in effetti non è detto che un HDD con un rpm basso sia più lento nel transfer rate ... di sicuro è più lento nel seek time che con i file piccoli risulta determinante (settore office per capirci, ma anche per l'attività di routine di un OS)

Per portarti un esempio il mio WD raptor da 36.7GB e 10krpm ha un transfer rate inferiore con sandra al nuovo Hitachi 7K250 da 80GB e 7200rpm.... però il mio seektime è di 8.1ms contro i 13.x dell'altro HDD... insomma dipende da cosa ti serve!

Non credo tu starai tutto il giorno a spostare sul pc files di grosse dimensioni!!!
Old 05-11-2003, 19:57   #29
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Sì,beh... in effetti non è detto che un HDD con un rpm basso sia più lento nel transfer rate ... di sicuro è più lento nel seek time che con i file piccoli risulta determinante (settore office per capirci, ma anche per l'attività di routine di un OS)

Per portarti un esempio il mio WD raptor da 36.7GB e 10krpm ha un transfer rate inferiore con sandra al nuovo Hitachi 7K250 da 80GB e 7200rpm.... però il mio seektime è di 8.1ms contro i 13.x dell'altro HDD... insomma dipende da cosa ti serve!

Non credo tu starai tutto il giorno a spostare sul pc files di grosse dimensioni!!!
GLi Rpm sono gli stessi entrambi hanno 7200Rpm....... dopo il raptor come prestazioni nel desktop highend ci sono per appunto i Wd special edition da 8 Mb.
Entrambi hanno anche 80Gb per piatto,e ripeto cambia il buffer 8Mb nel Wd 2Mb nel maxtor.
il problema (che nei bench sisntetici) non emerge e che il Wd è chiaramente molto avanti come prestazioni in qualuncue ambito rispetto al maxtor.

Io faccio un uso massiccio dei dischi e ho necessità di velocità e costanza di trasferimento......non era ancora uscito il raptor senò l'avrei preso anche io.

L'ultimo problema rimane il cluster size,fermo restando che sul Maxtor i 32K vanno benone xè ha su solo divx e file scaricati e qualche Mp3, il Wd che monta anche l'Os non so se va tenuto a 16k oppure diminuito.
Anche quì ho visto molti bench (specie in configurazione raid) e pare che il Wd gradisca molto i 16k e avolte gli 8k............non capisco come trovare la giusta configurazione.

Ripeto il Wd ha un averange filesize di 750K che rende necessario un cluster size abbastanza grande,maggiore sicuramete ai 4k di winxp di default............
Old 06-11-2003, 16:21   #30
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Uppo il thread, perche' ne sono coinvolto in maniera pesante...

Ho montato due HD, un Barracuda 60 GB ed un Maxtor da 20. Inoltre, temporaneamente ho anche un altro barracuda, da 120, su cui dovrei riversare il contenuto degli altri due HD.

Gia' da tempo ero poco soddisfatto dell prestazioni del PC, e davo la colpa, a seconda dei momenti, alla RAM (512 non-DDR), al procio (duron 1200), all' elevato traffico del p2p (FW fibra... immaginatevi...)

Leggendo l' altra sera questo thread, ho voluto provare a controllare con dei diagnostici le prestazioni degli HD: tutti i diagnostici (Sandra 2003, hdtach, winbench) sono concordi nel dire che i tre HD sono delle fetecchie

La velocita' media di trasferimento files e' di 1.4-1.5 MB/secondo, il tempo di accesso sui 14 msec, su tutte e tre le unita', sia il C: (pochissimo spazio libero e non deframmentato da mesi) che il J: (95 % spazio libero, nessuna necessita' di deframmentazione).
I risultati sono praticamente identici tra unita' FAT32 e NTFS.
E' evidente che non si tratta di un discorso di tweaking o di benchmark creati ad hoc per esaltare le proprieta' di un certo disco, ma che devo avere fatto un errore grossolano di configurazione.
Dal pannello di controllo risulta che il DMA e' abilitato (vedere nota), i driver della sk madre sono installati (nel dubbio li ho reinstallati), ed un clustersize sbagliato (mi sembra 8k su tutte le unita') non spiegherebbe il fatto che viaggi ad un decimo della velocita' di un HD corrente.

Dove posso avere sbagliato a configurare ???

(nota) Ho potuto verificare solo sul pann. controllo, perche', per misteriosi motivi (monitor ? sk video?) il monitor non si accende in modalita' 640*480, quindi, finche' non risolvo quest' altro problema, posso scordarmi la schermata del BIOS
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 16:28   #31
MultiLayerGuy
Bannato

Queste lentezze mi sfuggono... propenderei per OSs sovraccarichi... o virus... o bad clusters... o per eccessivo riempimento degli HDD... frammentazione esagerata... non ho molte altre risorse... io so solo che qualunque problema legato alla lentezza del disco l'ho risolto con formattazioni di basso livello... io le straconsiglio sempre e comunque.

Poi chiaro che se non riuscite a spostare i dati da un HDD all'altro è un problemino.
Old 06-11-2003, 16:55   #32
Quetzal
Senior Member

Quote:
propenderei per OSs sovraccarichi
Secondo Task manager, l' impiego CPU durente il trasferimento di un file di 1.4 Giga fluttua tra il 2 e l' 8 % (mediamente al 3 %).

Quote:
o virus
Effettivamente, non posso escluderlo, visto che non posso fare il controllo (AVG non si lascia ne' aggiornare ne' rimuovere, e NAV non si lascia installare perche' trova gia' un altro antivirus)
Pero, mi pare difficile che sia un virus, dato che il sistema e' stato lento fin dal giorno del formattone (e allora l' antivirus funzionava, e stai sicuro che ho controllato il sistema)

Quote:
o bad clusters...
Mi pare molto difficile, perche' ho le stesse prestazioni su tre diverse unita' fisiche, con eta' che vanno da 2 anni a 2 giorni.
Comunque, come si controllano i bad ?

Quote:
o per eccessivo riempimento degli HDD
Naaahhh... ho le stesse prestazioni su una partizione quasi vuota del disco nuovo...

Quote:
frammentazione esagerata
Idem...

Quote:
non ho molte altre risorse...
Tutte le ipotesi che hai citato mi fanno pensare sempre di piu' ad un mio errore di configurazione.

Domanda: se da pannello di controllo leggo che il disco e' configurato DMA/Ultra DMA, posso stare sicuro che e' DMA, oppure ci puo' essere qualche configurazione (ad esempio, nel BIOS) che imposta diversamente il controller, pur lasciando credere a Win che gli HD siano DMA

Quote:
Poi chiaro che se non riuscite a spostare i dati da un HDD all'altro è un problemino.
Riuscirci ci riesco, ma in tempi biblici... anzi, in tempi geologici
Old 06-11-2003, 18:05   #33
MultiLayerGuy
Bannato

In effetti tutti e 3 i dischi insieme sono un po' strani a rallentarsi...io proverei a reinstallare il sistema operativo!
Old 06-11-2003, 21:39   #34
Quetzal
Senior Member

Riformattare era comunque il mio obiettivo, ma ti ricordo che
Quote:
il sistema e' stato lento fin dal giorno del formattone (e allora l' antivirus funzionava, e stai sicuro che ho controllato il sistema)
Nel fattempo, ho avuto l' intuizione e, collegando il TV all' apposita uscita della sk video, ho potuto vedere la schermata del BIOS (oltre ad appuarera definitivamente che il prob della mancata visualizzazione e' del monitor... ).
Ho visto che il secondo canale IDE era UDMA2
Dubbio... controllo il flat...era un 40 pin....
Sostituito con un 40 pin... non e' cambiato niente.
La velocita' di trasferimento rimane stabilmente attorno 1.4 Mega/sec
Tra i suggerimenti di sandra, c'e' quello di abilitare il DMA bus mastering... che credo sia gia' abilitato, ma come mi tolgo il dubbio ?

BTW, dal setup del bios, se abilito il trasferimento DMA, devo togliere il PIO, o lo posso lasciare ?
Old 06-11-2003, 21:53   #35
MultiLayerGuy
Bannato

Sinceramente non ci capisco na mazza... allora hai detto che avevi un 40pin 40 conductor invece di 40/80 adesso hai messo il secondo e da bios che UDMA ti vede?

Per quanto riguarda il PIO mode non credo tu possa disabilitarlo... se attivi il DMA lui se ne dimentica... ma il DMA dev'essere attivato ... ti ricordo che il PIO mode4 ha un transfer rate di 16MB/s max che tradotto in termini è decisamente inferiore anche perchè sfrutta molto la CPU, cosa che il DMA (Direct Memory Access) non fa.

C'è chiaramente un errore di configurazione, ma non posso indovinarlo!
Old 07-11-2003, 11:55   #36
Quetzal
Senior Member

Quote:
avevi un 40pin 40 conductor invece di 40/80 adesso hai messo il secondo e da bios che UDMA ti vede?
Mi vede UDMA5, come i due HD sul primo canale.
Se, e dico SE e' migliorato qualcosa, e' stato un miglioramento impercettibile

Quote:
Per quanto riguarda il PIO mode non credo tu possa disabilitarlo...
L' importante e' sapere che non interferisce col DMA.

Quote:
C'è chiaramente un errore di configurazione, ma non posso indovinarlo!
Spero che, se non riesci ad indovinarlo tu, ci riesca qualcun altro..

Aggiornamento situazione:
Dopo essermi procurato a prestito un monitor funzionante al 100 %, ho installato, su una partizione vergine del nuovo HD, Win XP Pro.
Gli HD sono sempre ugualmente lenti, tutti. Ripetuto il test con HDTach, la situazione e' sempre identica.
Installando i driver VIA 4in1, la situazione non e' cambiata.
Comincio a credere che ci possano essere dei guai hardware sulla scheda madre, ma vorrei esserne sicuro, prima di buttarla sotto ad uno schiacciasassi...
Old 07-11-2003, 14:43   #37
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Se x caso ha una Mobo con il chipset KT133a penso che potrai fare poco.............

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian