Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 14:38   #21
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Dite quello che vi pare ma la certificazione è importante, la parola stessa lo dice, CISCO-Oracle-red hat-microsoft certificano che voi siete a conoscenza di questo o quello, molte medie-grandi aziende la chiedono esplicitamente, poi c'è da dire un altra cosa, se un azienda ha 25 MCSA diventa automaticamente una partner microsoft il che non è poco sopratutto quando ti presenti ai clienti.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 14:43   #22
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
Che cosa riguardano queste certificazioni?
Dr. Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 14:53   #23
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Death
Che cosa riguardano queste certificazioni?

io so che ti offrono la possibilità di fare il pizzaiolo a nuova york.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 15:21   #24
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Cisco CCNA

Ho visto solo ora questo thread e volevo semplicemente postare la mia esperinza di "certificando" Cisco CCNA.

Io sono ormai 2 mesi e mezzo che frequento un corso denominato IFTS - Tecnico Superiore di Telecomunicazioni che si sta svolgendo a Bergamo. Si tratta di un corso finanziato tramite il fondo sociale europeo della durata di 1200 ore (praticamente dura un anno) che si svolge la sera (essendo aperto anche a chi è occupato) dal lun al ven dalle 18.30 alle 22.30 (il che da un po' l'idea della "mazzata" che sto pigliando).
Personalmente non è che ambisca poi al titolo di Tecnico Superiore di Telecomunicazioni, il fatto è che in questo corso è incluso il corso di certificazione Cisco CCNA con tutti gli esami intermedi (ce n'è uno per capitolo e i capitoli sono parecchi, 15 solo nel primo semestre), di fine semestre e di certificazione finale.

Riguardo ai contenuti posso assicurare che sono estremamente validi e che la serità con la quale viene affrontato il curriculum CCNA è palpabile, dalla preparazione dei docenti alla qualità del materiale. Tutto sommato però si tratta sempre di un corso basato su un modello di autoapprendimento, quindi il docente è presente e disponibilissimo per qualsiasi chiarimento, però ognuno si deve smazzare il materiale da se, niente lezioni da asilo mariuccia con maestro che detta il brano agli alunni...
Confrontando gli argomenti del corso con un mio amico ingegnere mi ha confermato che i contenuti sono praticamente quelli del corso di Reti, in alcuni aspetti un po' più dettagliato e decisamente più puntiglioso, al quale poi va aggiunta tutta la parte relativa alle specifiche dei prodotti Cisco, ovvero la configurazione di router, switch e altri dispositivi.

Riguardo alla validità di questa certificazione credo che sia noto a tutti l'alone mistico che circonda le certificazioni Cisco, beh standoci dentro posso solo confermare che non si tratta di leggende e basta, i contenuti ci sono e sono tosti, il programma è lungo e gli esami puntigliosi (si potrebbe scrivere un libro sulle bastardaggini che ci sono nelle domande degli esami, a partire dalle domande storiche tipo "Quale azienda privata ha contribuito maggiormente a stabilire i parametri dello standard Ethernet", attenzione Ethernet, non IEEE 802.3, anche se praticamente sono due standard identici...).
Come se non bastasse la certificazione è valida solo per 3 anni, dopo di che va riconfermata, giusto per ribadire la serietà del tutto...

Insomma, se vi interessa date un'occhiata in giro, ci sono parecchi corsi finanziati con il fondo sociale europeo, può darsi che anche nella vostra zona ce ne sia uno che includa il corso CCNA
Old 22-12-2003, 16:39   #25
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Città: 100 metri dal mare
Ragazzi cosa mi dite delle certificazioni della sun ? Io lavoro come prog. java e mi interesserebbe prendere una certificazione, iniziando dal java programmer per passare a quell successive ( sono divise in livelli ). I corsi ho visto che costano un botto, mentre il solo esame costa sui 150 euro... Ho letto di gente che ha acquistato i libri per affrontare l'esame ed e' stata promossa.. A me non sembra una cosa proibitiva.. Ah, un mio collega di lavoro ( che lavora come statistico ) ha seguito il corso della CISCO e mi ha detto che in effetti costano un botto.. Adesso sta studiando per 'esame..
Ciao !|
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 16:55   #26
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ragazzi cosa mi dite delle certificazioni della sun ? Io lavoro come prog. java e mi interesserebbe prendere una certificazione, iniziando dal java programmer per passare a quell successive ( sono divise in livelli ). I corsi ho visto che costano un botto, mentre il solo esame costa sui 150 euro... Ho letto di gente che ha acquistato i libri per affrontare l'esame ed e' stata promossa.. A me non sembra una cosa proibitiva.. Ah, un mio collega di lavoro ( che lavora come statistico ) ha seguito il corso della CISCO e mi ha detto che in effetti costano un botto.. Adesso sta studiando per 'esame..
Ciao !|
il costo del corso cisco è variabile in base alla local academy che lo svolge... la certificazione in se costa 150€ e per chi ha frequentato il corso 75€...
Old 22-12-2003, 20:19   #27
mike65
Member

L'Avatar di mike65

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
Trovo interessante l'idea di queste certificazioni, qualcuno mi dà qualche link così posso vedere se fanno qualcosa dalle mie parti?
tnx
mike65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 12:18   #28
LeoSSJ4
Member

L'Avatar di LeoSSJ4

Città: Ancona
Ho degli amici che hanno una certificazione CISCO presa durante il 5° anno all'ITIS .
Non hanno dovuto pagare niente dato che era un corso intrascolastico forse finanziato dal fondo sociale europeo non so..
Comunque mi pare che il corso era in inglese e credo che sia di installatori di reti... comunque chiedo e vi faccio sapere.

Ultima modifica di LeoSSJ4 : 23-12-2003 alle 12:21.
LeoSSJ4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2003, 12:26   #29
LeoSSJ4
Member

L'Avatar di LeoSSJ4

Città: Ancona
Anzi proprio sul sito dell'itis ho trovato quello che cercavo http://www.itis.an.it/cstudio/main_cisco.htm
Old 23-12-2003, 12:53   #30
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da LeoSSJ4
Ho degli amici che hanno una certificazione CISCO presa durante il 5° anno all'ITIS .
Non hanno dovuto pagare niente dato che era un corso intrascolastico forse finanziato dal fondo sociale europeo non so..
Comunque mi pare che il corso era in inglese e credo che sia di installatori di reti... comunque chiedo e vi faccio sapere.
Capperi, magari ci fossero state queste iniziative quando ho frequentato io le superiori... sigh...

Vabbè, cmq tieni presente che tutte le parti del curriculum CCNA relative agli aspetti di cablaggio strutturato e simili, sono state eliminate nell'ultima versione del curriculum stesso.
Io mi sto certificando col curriculum 2.1.4 ma su consiglio del mio docente ho ordinato su Amazon il testo della ver. 3, oltre a quelle citata sopra, le uniche altre differenze sono i presupposti da cui partono i due curriculum. La 3 parte da un'impostazione giustamente più recente, presumendo che i collegamenti tra stazioni e MDF (in sostanza gli accentratori principali del traffico di una lan) sia a 1Gbps o Wireless, e tra MDF e Internet ci sia una connessione in fibra, nel "vecchio" curriculum invece si usavano 100Mbps tra stazioni e MDF, 10Mbps verso internet e si citano le reti Gigabit e Wireless solo a livello teorico o di sperimentazione.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian