Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2003, 10:02   #21
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
io sta voce che i WD sono i + affidabili nn l' ho mai sentita!
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 12:45   #22
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
raga... io scrivo alla WD e chiedo se posso fargli pubblicità!
ho copiato 9 gb di roba in 3 minuti e mezzo!!!!
cmq ho notato che mi stacca l'alimentazione quando spengo il pc, al riavvio invece va tutto liscio... cmq, è una skeggia!
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 12:47   #23
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
cmq l'hdd incriminato l'ho sostituito con un nuovo Hitachi 180gxp da 120gb con 8mb, cosi vediamo come vanno questi
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 14:05   #24
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
Quote:
Originariamente inviato da The Joker 2k
io sta voce che i WD sono i + affidabili nn l' ho mai sentita!

non ho + il link ma è vero .l'ho letto mi sembra su xbitlabs o anantech... di solito guardo qui prima di sganciare.lunedi o al max martedi mi arriva il jb 200gb .. non vedo l'ora.ho bisogno di spazio!!

cosa mi consigliate ragazzi... basta una ventola o mi prendo un bel sistema enermax per il mio wd?

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 14:36   #25
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

nn sono riuscito a trovare nulla sul tempo di vita medio dei WD e dei Maxtor!!!
cmq ho trovato una recensione interessante qui:
http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=115

sono interessato anch' io alla cosa, visto che vorrei aggiungere altri 120 GB alla mia piattaforma.
Old 09-08-2003, 15:14   #26
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
quello linkato da te è WD1200BB
invece noi stiamo parlando dei jb è una nuova firmware

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 15:22   #27
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

ops!
tu hai una recensione sui jb?
Old 09-08-2003, 15:30   #28
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
cmq l'hdd incriminato l'ho sostituito con un nuovo Hitachi 180gxp da 120gb con 8mb, cosi vediamo come vanno questi
mi dispiace x il tuo wd,,,sarà stato un caso isolato ,,,,,come va il ibm gxp 180....mi interessava un ibm gxp180 da180gb da piazzare in un cubetto,,,come disco scalda d + il ibm o il wd???

PS...la tua FX5600 RevB scalda molto anke lei? ce la farebbe a stare in un cubicino shuttle nvidia nforce 2 ultra 400???

Thanks
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2003, 20:24   #29
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emax81
mi dispiace x il tuo wd,,,sarà stato un caso isolato ,,,,,come va il ibm gxp 180....mi interessava un ibm gxp180 da180gb da piazzare in un cubetto,,,come disco scalda d + il ibm o il wd???

PS...la tua FX5600 RevB scalda molto anke lei? ce la farebbe a stare in un cubicino shuttle nvidia nforce 2 ultra 400???

Thanks
l'hitachi, preferisco chiamarlo cosi, visto il pasasto IBM... sembra andare bene, leggermente più rumoroso del sileznziosissimo wd, l'hitachi dalla sua ha i punteggi superiori sui vari test per hdd in velocità, mi sembra anche scaldi leggermente meno del wd...

er la 5600, per me ce la puoi mettere senza problemi, non scalda praticamente nulla, io la uso overcloccata @45/900 con dissi originale e memorie a nuso

ciaps
Old 10-08-2003, 16:11   #30
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Su una rivista di qualche mese fa avevo trovato alcuni dati interessanti:
Quasi tutte le marche dichiarano un MTBF compreso tra le 300000 e 500000 ore di funzionamento (pari a 40 anni di lavoro )
A me sembra un po strano ma i dati sono quelli riportati dalla rivista.
Secondo me c'è uno 0 in più: con 50000 ore dovrebbe durare quasi 6 anni, che è un risultato più attendibile.
IBM aveva un numero di cicli start/stop molto più alto dei concrrenti e poteva sopportare anche accelerazioni di un ordine di grandezza superiore (450 G per 2 millisecondi )

Se ritrovo la rivista posto tutti i dati. Quelli che ho riportato li ricordo proprio per l'errore che credo abbiano commesso...

Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2003, 04:00   #31
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
MTBF e' la SOMMA delle durate medie delle singole parti fisiche (meccaniche, elettriche, ottiche ecc) che compongono un determinato apparecchio.
Si parla di MTBF sia nell'hardware informatico (con riferimento a masterizzatori, lettori cd, dvd, dischi fissi, monitor ecc) che nell'elettronica di consumo.

Che un apparecchio abbia un MTBF di 500.000 ore (spesso abbreviate in inglese con la sigla POH) non significa che mediamente durera' quel numero di ore (equivalente a 40 anni di lavoro; magari fosse cosi', seee... ), ma che la somma delle durate medie delle parti che lo compongono e' pari a 500.000 ore.
Pertanto ha senso confrontare tra loro come MTBF solo apparecchi similari che svolgono la stessa funzione. Questo perche' due apparecchi totalmente differenti che dichiarano lo stesso valore di MTBF saranno composti da un numero di pezzi diverso.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 24-08-2003 alle 16:29.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 00:18   #32
giannipas
Senior Member

Ok!, allora si spiga tutto
Io credevo fosse il tempo medio di guasto dell'intero apparecchio...... Certo che così l'mtbf non è un parametro molto utile.......un componente elettronico dura quasi all'infinito (es. una resistenza) ed uno meccanico molto meno......allora se ho un cuscinetto che si scassa dopo 100 ore ed una resistenza arrivo ad un mtbf di milioni di ore ed il mio apparecchio mi dura solo 100.....certo che per il consumatore è una bella fregatura....

Ciao !
Old 15-08-2003, 00:16   #33
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Città: Torino
Oggi c'é stato un mega temporale a Torino con una seri e di fulmini di una potenza spaventosa .... probabilmente, a causa di uno di questi, si é fulminato il mio storico WD!!!
Fino a ieri sera il mio PC ha funzionato bene, mai nessun problema con il mio HD ... nulla di nulla ........sigh, sniffffff .....
Tutto per colpa di un fulmine!

Avevo un sacco di dati salvati in una partizione mentre nell'altra c'erano tutti i save dei miei giochi mitici (BG2, Diablo2+LoD, NWN, eccc.......) ..............

A questo punto mi chiedo a cosa é servito il mio gruppo di continuità APC.

Scusate lo sfogo, ragazzi, ma sono veramente demoralizzata ..... mi é passata anche la voglia di giocare .....
Preferisco sperare che sia morta la mobo o qualunque altra cosa .... ma non il mio HD.
Old 15-08-2003, 11:18   #34
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Maxtor che MTBF ha?
Old 15-08-2003, 11:21   #35
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

cmq x recuperare i dati usate R-Studio 2.0 che è il migliore in assoluto!

altrimenti OnTrack EasyData Recovery
Old 15-08-2003, 13:04   #36
giannipas
Senior Member

Ciao !
Se il pc è morto per un fulmine per recuperare i dati mi sa che non si possono usare programmi appositi perchè l'elettronica dell'hd se ne è andata
L'unica cosa da fare è quella di trovare un hd uguale e prendere in prestito la scheda elettronica dell'hd per salvare i dati.
In genere la meccanica non muore per sbalzi di tensione.
Io ho avuto successo 2 volte in una operazione simile (pc di un architetto con tutti i progetti salvati.........e non masterizzati..).

Per quanto riguarda l'mtbf dei maxtor mi pare di aver letto da qualche parte che è una delle tante a non fornire questo dato !
In genere però tutte le apparecchiature simili sono costruite con gli stessi criteri ( a parte rari casi ) quindi penso si avvicini a tutti gli altri.
Quello che potrebe discostarsi di molto tra una marca e l'altra credo sia il numero di start/stop in quanto questo parametro è influenzato molto dal modo in cui la testina va a posizionarsi nella zona apposita quando l'hd viene spento.
Qui ogni costruttore ha adottato un sistema diverso. Quello di ibm sembra il migliore..... (ma chi è che spegne e accende il pc centinaia di volte al giorno ? ).

Ciao !
Old 15-08-2003, 14:01   #37
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Pola
A questo punto mi chiedo a cosa é servito il mio gruppo di continuità APC.
Oltretutto APC e' pure una della marche piu' note di UPS..... Puoi darci la sigla esatta ?
Comunque la scelta dei gruppi di continuita' (in inglese UPS) e' un altro grosso problema..
Quellli migliori, gli unici da acquistare, devono essere a forma d'onda sinusoidale e tempo d'intervento nullo.
Le riviste di hardware parlano degli UPS, ma non li provano mai.
Anni fa una delle maggiori, a tal proposito, rispose che non possono provarli perche' non hanno il set di strumenti opportuno per misurarli, che sono molto costosi.
Un mio amico sostiene che gli UPS introducono delle spurie nell'alimentazione che inducono disturbi in sede di acquisizione audio..

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 21:39   #38
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Aggiornamento della situazione.

Ad un'esame più attento sembra che sia stata la mobo ad avere qualche problema infatti il mio mitico WD serie BB, oggi, ha ripreso a funzionare ed ho potuto ghostare tutto su un altro HD ... naturalmente, Western Digital 800JB da 80GB - 8MB di cache.

Non aveva poi tutti i torti a dare segni di stanchezza ... aveva quasi 3 anni, poverino e comunque non é morto del tutto ma, per sicurezza, lo metterò in pensione in un cassetto della scrivania.

Beh, insomma, dopo aver installato il nuovo HD .... niente, il PC non ne ha voluto sapere di entrare in Windows ... a questo punto penso proprio sia la mobo visto che, togliendo le RAM e la scheda video, manco suona!

Il mio PC é smembrato ed ora sto usando un barebone della Shuttle ... che bel Ferragosto e, domani, mi sa che sarà un altro giorno di lavoro!

Ultima modifica di Pola : 15-08-2003 alle 22:11.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 21:23   #39
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Oltretutto APC e' pure una della marche piu' note di UPS..... Puoi darci la sigla esatta ?.............
APC-BK500.

Grazie, Adric, dell'interessamento.
Alla fine l'UPS ha fatto egregiamente il suo lavoro ... non é stato il fulmine la causa del malfunzionamento del mio PC ma la mia mobo ... avrei dovuto capirlo già qualche sera fa.
E non era il mio WD di 3 anni ... funziona ancora ma ha risentito di questa situazione (ormai ha una certa età) e, per maggior sicurezza, l'ho sostituito.

Ed infine chiedo scusa al collega Moderatore Uther Pendragon per aver approfittato del suo topic ma, inizialmente, pensavo proprio che mi fosse morto l'HD della WD (come da titolo).
Old 23-08-2003, 22:18   #40
Uther Pendragon®
Senior Member

TA-DAAA ed a distanza di una settimana anche il 2 WD 120JB è morto... anche questo le testine... se penso che avevo backupato il materiale del primo morto su questo... non so se sarò fotunato da riuscire una seconda volta a recuperare tutto....

ragazzi attenzione alla serie da 120Gb....
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian