Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2003, 15:44   #21
Corleone
Member

L'Avatar di Corleone

Iscritto dal: May 2003
Città: Sicilia - Palermo
maio

Quote:
Originally posted by "the_joe"

Certo windows è più facile perchè te lo trovi installato (magari gratis insieme ad office) sul pc che ti fai assemblare, ma se cominciassero tutti a far pagare i 150 Eurozzi x windows + i 500 x office, penso che molti degli utilizzatori occasionali (lo studente che deve solo scriverci la tesi ecc) magari imparerebbero lo stesso ad usare Linux + OpenOffice tanto dovrebbero imparare lo stesso ad usare Win+Office.
Ma visto che tutti possono avere gia installato Win + Office... ed esisterà sempre il modo di avere tutto gratis... agli utenti finali nn interesserà nulla di passare a LINUX.

E questa è anche una strategia di Ms. I soldi nn li fa solo con noi... anzi. OEM.
Corleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 16:18   #22
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
jojo bevi di meno e informati di più.
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 16:26   #23
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
x corleone:
non sono affatto un utente eccezionale, ho semplicemente attaccato l'usb, siccome il kernel standard di linux in genere supporta l'opzione: "usb mass-storage" (lo stesso delle schedine via usb x intenderci) e siccome proprio questo standard utilizza la mia nikon (viene vista come un HD), mi e' bastato scegliere una directory in cui montarla ed il gioco era fatto.
Cmq Palladium e' alle porte vedremo se le cose cambieranno o no, se cambieranno avrai imparato su linux molte cose che poi ti torneranno utili.

Scusa se ti ho un po' aggredito, e' che molta gente dice sempre questo non funziona, questo neppure, ma non ci hanno mai provato! Allora mi da' fastidio io non dico di non criticare linux x carita' o di odiare la microsoft, dico solo di parlare di cose che si conoscono, io non metterei mai in dubbio le parole di un chimico visto che di chimica non ne so' nulla.....
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 18:14   #24
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
...non ho udit' quella vocina stritula, quella che diceva "Windows in pratica è gratuito perchè te lo trovi preinstallato. E nessuno si sogna di fornire un pc completo con linux preinstallato"
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 19:05   #25
Nightwish
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna-Atene
Sono davvero contento della scelta di HP, era ora che qualcuno facesse questo passo.

Per chi dice che linux non e facile, si sbaglia davvero tanto. Avete provato l'ultima Mandraki? Niente di piu facile! Io uso debian, ma per chi deve cominciare, l'ultima Mandrake e favolosa! Si installa come niente, piu facile anche di winzozz direi. Fa tutto in automatico e per chi si lamenta della sua fotocamera, sulla mandrake appena l'attachi ti appare l'icona sul desktop, niente driver, niente riavvio. Ma anche senza la mandrake e facile. Pochi giorni fa ho regalato una fotocamera digitale della Fuji alla mia ragazza che ha preso il diploma di maturita. L'ho messa sul portatile con debian, e subito vista e funzionante! Appena lei l'ha portata a casa e ha provato ad installarla, le ha dato problemi l'installazione dei driver su winzozzXP. E per dire ha fatto tutto bene, e una che un po ci capisce (fortunatamente). Non so se e il driver o winzozz (piu probabile il primo), ma il fatto sta che non riesce ad usarla. Adesso mi ha chiesto se le metto anche linux che vuole imparare!

Io non dico che winzozz (scusate se lo chiamo sempre cosi ma ormai e l'abitudine ) non e un buon sistema operativo, anzi con 2000 e XP microsoft ha fatto dei passi da gigante e lo uso anch'io qualche volta per giocare i giochi che non vanno sotto linux o per salvare i messaggi dal cellulare, ma basta, per tutto il resto uso linux che mi trovo davvero molto meglio. Non solo come programmi o applicazioni, ma anche come velocita e stabilita!

P.S. Un ultima cosa per chi dice che e difficile usare linux, se dai un sistema configurato con win o linux su uno che non ne sa o che ha usato win, non penso che avra nessuna difficolta ad usare linux. Quando la mia morosa che usa sempre win a casa viene da me, non ha alcun problema ad usare il mio computer con debian visto che e tutto configurato. Con l'interfaccia graffica, bastano pocchi click come in win per fare tutto. BASTA dire che linux e difficile. Con un sistema configurato tutti possono lavorare.

Io non dico che tutti devono passare su linux, chi non se la sente o si trova bene con win, fa bene a restare con win. Per chi vuole dare una possibilita a linux vedra che e tutta un altra cosa, che o li piacera, o non li piacera e tornera a win. Ma non voglio piu sentire che linux e difficile o solo per i server o non so che cosa. Linux e un OS per qualsiasi uso e per tutti. Ci sono le distro facili per chi non se ne intende al inizio.

Ciao a tutti!
Nightwish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 20:39   #26
xeal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
x rip82

Quello che dici è vero, non c'è nulla di più veloce e completo di un'interfaccia a linea di comando, ti consente di fare tutto e il contrario di tutto, però il problema è imparare tutti i comandi necessari, l'uso che fai tu di linux è sicuramente riservato a pochi, come di nicchia sono i software usati nelle banche e nelle segreterie universitarie (in genere), che usano + o - lo stesso tipo di interfaccia.
Quello che hai criticato in Windows è in realtà un punto di forza e forse l'unica parte inattacabile del lavoro fatto alla Microsoft (in altri contesti avrei usato anch'io come molti il termine Microzzoz o M$), l'utente comune (cioè quasi tutti gli utenti) è ben disposto a sacrificare un po' di velocità per avere un sw + facile da usare e con un'interfaccia gradevole, altrimenti le software house non impiegherebbero tante risorse nella realizzazione di gui WIMP (Windows, Icons, Menus and Pointers). Progettarere una buona interfaccia con tutti i santi crismi dell'ingegneria del software costa molto, in tutti i sensi. Ci sono perfino degli standard da rispettare (iso 9230 o roba del genere).
Quanto a linux, da un po' di tempo sono stati fatti notevoli passi avanti in questa direzione, lo testimoniano le ultime release di Mandrake, Suse, ecc.
Dobbiamo solo sperare che col tempo linux riesca ad abbattere il monopolio della M$, possiamo solo giovarne tutti.
Ciao
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 22:05   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originally posted by "ginojap"

Gli esperti di informatica considerano linux un "vero" sistema operativo.
Gli stessi esperti potrebbero cortesemente farci sapere qual è la differenza fra un "vero" sistema operativo e uno "falso"?
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 07:25   #28
axettone
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ferrara
Povera HP

Dopo un errore simile dovrò rivalutare parecchio HP (in negativo, si intende). Linux è completamente inadatto all'ambiente Home. Io ci ho lavorato per 2 3 anni, e alla fine sono tornato a Windows. Il vecchio paragone Linux/Windows, se è vero che poteva essere in favore del primo qualche anno fa con Windows 98 in circolazione, ora è nettamente in favore del secondo. Pensate ai centri assistenza HP, che dovranno risolvere le miriadi di telefonate che arriveranno da utenti inesperti e non, infuriati perché il loro sistema operativo li pone a problemi sempre nuovi ecc. Il supporto hardware in Linux è pietoso, circa di 2 anni indietro a Microsoft. Per non parlare della compilazione del kernel, che spesso da' problemi anche agli utenti più esperti. E secondo voi quanti nell'utenza consumer sono disposti a perdere tempo con la compilazione del kernel? Hp ripensaci.
Axettone
axettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 07:45   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: xcdmauro

Quote:

A parte che ho scritto "vero" tra virgolette,
La prossima volta scrivero ""vero"" allora...

Quote:
proprio per specificare che e' un modo di dire usato tra i guru dell'informatica che vedono a windows piu' che altro come ad un giocattolo invece che di un sistema operativo vero e proprio.
Questa mi sembra una frase un po' arbitraria. Io non lo vedo affatto come un giocattolo: è un s.o. come tanti altri.

Non capisco in base a quale criterio lo si possa definire tale. Puoi riportarmi qualche frase o qualunque cosa ti ricordi che abbiano detto questi "guru"? Tanto per capire con chi hai avuto a che fare: il mondo è pieno di gente che si spaccia per espertona, salvo poi smentirsi nei fatti...

Quote:
Nei grandi laboratori di ricerca non si usa certamente windows.
Anche questa è una frase che mi suona alquanto arbitraria: sei mai stato in un'università o in grande azienda? Sono questi i luoghi in cui si fa molta ricerca. Prova a farti un giretto e poi dimmi in tutta onestà se non trovi non uno, ma tanti computer su cui gira Windows e che vengono utilizzati nei reparti in cui si fa ricerca...

Quote:
Poi, bisogna dire in informatica c'e' ancora il dilemma di come definire un "virus".
E' un programma che s'infiltra in un computer eludendo l'utente e il cui scopo principale è la replicazione su altri computer. Alcuni possono arrecare danni ai dati e/o programmi.

Sic et simpliciter...

Quote:
Si potrebbe definirlo come un programma , il cui codice nascosco,
Scusa, ma questa mi fa proprio ridere: il codice di un programma è "nascosto" per definizione! E' un eseguibile, quindi il risultato della compilazione di un sorgente, e persino un compilatore a sua volta è stato compilato, e quindi convertito in eseguibile...

Quindi, vuoi forse dirmi che nel tuo computer hai un compilatore già integrato nel BIOS e nel tuo hd non esistono eseguibili, ma esclusivamente sorgenti? Al boot cosa succede, il kernel viene compilato "on the fly" ed eseguito, così come tutti gli altri moduli del s.o. e i programmini vari?

Quote:
esegue operazioni senza che l'utente lo sappia.
E' un virus: si è infiltrato a sua insaputo, quindi è logico che non sappia cosa stia facendo...

Quote:
A mio, e non solo mio, parere, anche windows rientra in questa definizione, perche' il codice e' volutamente nascosto come in un virus,
Vedi sopra.

Secondo me è meglio che tu e altri che la pensano allo stesso modo cominciate a documentarvi su come funzionano le cose...

Puoi obiettare che di Windows non sono disponibili i sorgenti e NORMALMENTE non si sa cosa faccia, ma questo non vuol dire che non si possa saperlo! Esistono dei programmini che si chiamano "disassemblatori" e servono a tirari fuori un sorgente (in linguaggio assembly, appunto) a partire da un eseguibile/binario.

Se c'è qualcuno interessato a capire come funziona Windows, non ha che da passare un po' di tempo esaminando il suo codice "indirettamente" tramite il suo disassemblato, o come fanno comunque tanti cracker con l'ausilio di un debugger, effettuando il tracing del codice in esecuzione passo passo.

Le soluzioni, quindi, non sono alla portata della gente (e dei programmatori) comune, ma esistono.

In ogni caso, pur essendo disponibili i sorgenti, il 99% degli utenti Linux non sa neppure cosa stia facendo il codice in esecuzione. Non lo sanno perché NESSUNO, data una qualunque distribuzione, ha interesse ad andare a vedere il funzionamento di MILIONI di righe di codice.

In genere gli sviluppatori di Linux sono suddivisi per "aree": ognuno si occupa di particolari settori e sconosce gli altri. Pensi forse che Linus sia interessato a capire come funziona l'editor "vi", per farti un esempio?

"Welcome to the real world..."

Quote:
e' le operazioni a me sgradite sono sicuramente l'invio di informazioni che mi riguardano.
Come lo sono per tutti, penso, ma questo comunque è UN ALTRO DISCORSO...

Quote:
Nessuno puo' negare che siano state scoperte alcune backdoor nei s.o. microsoft.
Vedi sopra: sono d'accordo, ma il problema della privacy/sicurezza dei dati personali è un altro...

Quote:
Anche la misteriosa ingiustificata lunghezza di alcuni file word sono potenzialmente dei virus.
Dico, ma scherzi o fai sul serio?!? Con Star/OpenOffice puoi aprire e modificare i file di Word o sbaglio?

Scaricati i sorgenti di OpenOffice e vai a controllare in che modo vengono caricati i file di Word, così ti farai un'idea della loro struttura e quindi delle informazioni che vengono in essi memorizzati.

Evitiamo, per favore, di divulgare informazioni palesemente false e tendeziose come queste, che servono soltanto a generare odio e diffidenza anche quando non è assolutamente il caso...

Quote:
Non scordiamoci poi la mania di sicurezza degli stati uniti ed il famoso database con le informazioni sugli utenti tanto caro alla microsoft. Non a caso la Cina ha smesso di usare windows proprio per l'imprevedibilita' del codice. Anche il famoso Msn netprofile di microsoft e' gratis proprio perche' registrandocisi, si contribuisce ad arricchire un database di utenti. Queste informazioni di solito vengono vendute a compagnie e chissa' a chi altro.
La persona che fa una vita normale, di solito non ha nulla da temere, ma sincermente mi da fastidio che se un giorno qualcuno decidesse di indagare su di me, potrebbe avere la vita facile, grazie a windows.
OK, e sono d'accordo. Ma se apri un pochino gli occhi scoprirai che di te molte società conoscono già tanti dati, e sicuramente non grazie a Windows...

Qualche esempio? Basta aprire un conto in banca, farsi la tessera al supermercato, diventare cliente di una videoteca, ecc. ecc. ecc.

Windows avrà pure le sue colpe, ma mi sembra che ogni giorni si esageri sempre di più con queste campagne denigratorie nei suoi confronti...
Old 05-07-2003, 10:08   #30
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Suse o Mandrake

Tutti qui si sono preoccupati della solita guerra Windows/Linux e nessuno si è accorto che nella news si dice che sulle macchine ci sarà Mandrake, poi parlano di un accordo con Suse...

[e comunque sono PC dedicati alle aziende, NON agli utenti home come qualcuno ha detto]
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 11:09   #31
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Beh alcuni parlano di caratteristiche dei vari S.O. senza vedere che in realtà non è quello il problema...

Qualcuno di voi si è mai letto la licenza sotto cui vengono rilasciati i vari Windows e Office ecc.. e la GPL? se non l'avete fatto leggetevele... e traete le vostre conclusioni...
Old 05-07-2003, 12:40   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Le conclusioni possono essere fra le più disparate. Tu a quali saresti arrivato, a titolo personale?
Old 05-07-2003, 13:24   #33
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
scusate la domanda ma su mandrake possono girare i programmi che si usano su win? voglio dire, se ho acquistato il programma x per win xp potrei farlo girare su linux?
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 13:49   #34
OninO
Member

Città: Torino (ma non indigeno)
Quote:
Originally posted by "xk180j"

scusate la domanda ma su mandrake possono girare i programmi che si usano su win? voglio dire, se ho acquistato il programma x per win xp potrei farlo girare su linux?
Si puoi. Ci sono dei programmi che emulano windows e puoi eseguire sotto linux i programmi win (98, 98se, xp, etc).
Questi sono Wine e VMware. Il primo è gratuito e lo trovi nella distribuzone Mandrake (e anche nelle altre). Il secondo è commerciale (probabilmente si deve ricompilare il kernel) ma lo si può usare in versione dimostrativa (completa) per 30. Lo scarichi da questo indirizzo: http://www.vmware.com

Ho provato il primo e funziona. Non puoi lanciare Office con wine (almeno così ricordo) e non credo che lanci qualunque applicativo per win, ma puoi provare.

Per usare office su linux esiste un emulatore ma non ricordo il nome.
OninO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 15:00   #35
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Le conclusioni possono essere fra le più disparate. Tu a quali saresti arrivato, a titolo personale?
Per me licenze della MS o altre licenze propietarie mi paiono troppo sbilanciate a favore del produttore... preferisco decisamente la GPL pensata per tutelare chi utilizza il computer...

Naturalmente a mio parere...

Cmq ritengo che il vero motivo per discute sia quello... il SW col tempo si può migliorare... le licenze mi pare che invece stiano solo trasformandosi in dei bei cappi al collo
Old 05-07-2003, 15:01   #36
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
x cdmauro:
l'universita' la vedo ogni giorno io, la mia ragazza e mio fratello e guarda caso si usa linux , poi dipende da quante licenze microzozz (e qui ci sta' proprio bene) decide di regalare all'universita' x far usare i suoi strumenti, e quanto "collabora" con i prof desiderosi di soldi (e purtroppo ci sono ), x imporsi.

Questa diatriba winzozz/linux e' sempre sterile come tutte le diatribe, io dico solo se vi piace linux usatelo, se non lo conoscete provatelo, se preferite windows usatelo pure.
Basta con le discussioni inutili, xo' mi sembra anche giusto dare la speranza a Linux.....ciaooooooo
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 15:29   #37
OninO
Member

Quote:
Originally posted by "ErPazzo74"

l'universita' la vedo ogni giorno io, la mia ragazza e mio fratello e guarda caso si usa linux
La vedo anche io l'università. E al politecnico di Torino si usa win (nelle varie versioni) al 90% e linux al 10%. A Palermo mi sembra che la percentuale sia la stessa. Quindi non è detto che in tutte le università Linux sia il preferito.

Quote:
Originally posted by "ErPazzo74"

Questa diatriba winzozz/linux e' sempre sterile come tutte le diatribe, io dico solo se vi piace linux usatelo, se non lo conoscete provatelo, se preferite windows usatelo pure.
Basta con le discussioni inutili, xo' mi sembra anche giusto dare la speranza a Linux.....ciaooooooo
Questo è giusto. A casa poi io uso entrambi. Win mi fa incazzare, Linux di meno. Ma in ogni caso, ad essere proprio onesto (anche con me stesso) con linux mi sembra di essere meno produttivo.
Old 05-07-2003, 16:06   #38
OninO
Member

Quote:

La mia opinione e' semplicemente un opinione condivisa da molte persone come David Pitts e Bill Ball, amministratori e progettisti Unix che non considerano windows un granche' come sistema operativo.
Neppure io. Ma i sistemi operativi sono come le auto: ognuno si sceglie quella che vuole. E poi non tutti hanno la voglia di mettersi a studiare per usare i PC. Non dimentichiamo che con Win si è operativi molto più in fretta. Con Linux non è proprio così.

Quote:

Per quanto mi riguarda windows e' un virus travestito da sistema operativo perche' un'installazione fresca mi dura ben poco in fatto a stabilita' e virus, mentre non avviene lo stesso con linux.
La mia prima installazione Linux (Mandrake 7.0) è durata appena un giorno. Ho maldestramente cancellato l'icona del cd dal desktop e non sapevo più come fare a riaverla. il "mount"? che cosa è???

Quote:

In un articolo di De Masi, vecchio reporter di mc microcoputer, si parlava proprio di quanto non si fosse ancora pienamente trovata una definizione di virus, in quanto potenzialmente, anche un programma mal progettato puo' comportarsi esattamente come un virus,
virus: programma autoreplicante
cavallo di troia: programma che nasconde al suo interno codice in grado di procurare danni.

Non serve fare i pignoli su queste sciocchezze. E' solo una definizione, De Masi permettendo.

Quote:

soprattutto se non mi e' permesso di modificarlo.
come?

Quote:

Chi ha linux ha due scelte: Usarlo come se fosse un comune utente usando l'interfaccia grafica senza preoccuparsi di leggere manuali, oppure usarlo come potentissimo mezzo didattico per imparare la teoria dei calcolatori
La teoria dei calcolatori imparata usando linux? dove la compri la roba che ci vado anche io?

Quote:

Sarei un automobilista molto infelice se fossi obbligato a scegliere un solo tipo di modello d'auto.
Infatti tu puoi installare e usare Linux, o anche Minix, i vari Unix, chi te lo vieta?

Quote:

Linux e' un vero capolavoro dell'informatica che puo' anche non piacere,
Nell' informatica non esiste la perfezione e linux non è un capolavoro (io lo uso quotidianamente).

Quote:

Provo un sentimento di gratitudine per queste persone che non mi hanno chiesto una lira ne per l'acquisto ne per la montagna di documentazione faticosamente scritta.
Anche io sono grato a loro come sono grato al team di Winamp, di MikTex, di LaTeX, di Mozilla, a tutti coloro che lavorano ai progetti di sourceforge...
Old 05-07-2003, 19:21   #39
OninO
Member

Quote:

Ok, ok, non c'e' verso di farvi cambiare idea :-)
Cambiare idea? ma stai scherzando? non hai capito che io:
1) auspico di cuore lo sviluppo di software libero. Condivido (quasi tutto) ciò che dice Stallman.
2) uso linux e mi piace
3) uso win e storco il naso ma purtroppo Matlab su linux non ce l'ho e non ho nessuna voglia di comprarlo (così come Femlab)

Quote:

Ma insisto sul discorso del monopolio che ancora una volta nessun amichetto di Bill si degna di rispondere.
D'accordo con te. Il monopolio è la morte dello sviluppo informatico e di questo ne sono convinto.

Quote:

Il fatto che uno possa usare linux non risolve alcuni problemi che impediscono a linux di avere drivers freschi e supporto dalle case costruttrici di hardware.
Io mi sono sbattuto per avere i driver telindus (funzionanti) e non riesco a far funzionare il mio modem adsl sotto linux. La telecom mi risponde: non gestiamo questo SO. Questo è monopolio, questa è discriminazione. Naturalmente, al telefono, prima di sottoscrivere il contratto, non c'era alcum problema con linux. Ma forse non sapevano nemmeno di quello che stavano parlando.

Quote:

La microsoft ha gia' molto potere, in futuro ne avra' ancora di piu'.
Non posiamo sapere come si potrebbe comportare Linus se avesse lui il potere di Microsoft.

Quote:

Possibile nessuno capisca che quando la microsoft avra' veramente il controllo totale ed il 100% degli utenti, monopolizzera' anche la rete,
Non è detto che non sia nato un nuovo bill Gates nel 1997 e che quindi nel 2015 avremo un nuovo SO. Non ha senso questo. Linux si sta espandendo, nasceranno nuovi so...chi può dire cosa sarà tra 10 anni? 10 anni fa un processore a 1 GHz era pura fantascienza.

Quote:

anche i programmi saranno scaricati temporaneamente a mo di noleggio a tempo.
Ci hanno già provato a farlo e non ha funzionato.

Leggi bene i post.
Old 05-07-2003, 21:04   #40
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "Duncan"

Per me licenze della MS o altre licenze propietarie mi paiono troppo sbilanciate a favore del produttore... preferisco decisamente la GPL pensata per tutelare chi utilizza il computer...
Ma la GPL non permette ad un programmatore di poter campare sul suo lavoro... Meglio la LGPL, a questo punto...

Quote:
Naturalmente a mio parere...

Cmq ritengo che il vero motivo per discute sia quello... il SW col tempo si può migliorare... le licenze mi pare che invece stiano solo trasformandosi in dei bei cappi al collo
In parte ti posso dare ragione, ma se tu avessi un'azienda di software e volessi tutelare i tuoi (legittimi) interessi, saresti costretto a rilasciare una licenza d'uso che porrebbe delle restrizioni. In qualche modo bisogna pur mangiare, non credi? Pensi che Linus faccia il mendicante per arrivare alla fine della giornata?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian