|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
ecco qui......
con uno switch solo di quelli a tre posizioni fai tutto! ![]() nell'immagine c'è un led a due luci: rosso --->12v verde ---> 7v spento---> tutto spento |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TV-VI-MI
|
www.ciesko.tk sezione modding
![]() ![]() Lo schema, la spiegazione e le altre foto le trovi dove ti ho scritto qui sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Monza
|
grazie!
piccola rettifica... 1) Io prendo i led a 2 poli 2) pensavo di mettere 1 interruttore x ogni ventola o led... in modo da mettere su una mascherina del case i vari interruttori... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
non male... mo vedo se riesco a capirci qualcosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
allora...
ho preso il saldatore e il resto... ultima cosa,.. Il + del led lo metto con la resistenza e la resistenza col ROsso, mentre il - col nero ,giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
la resistenza puoi metterla sia sul + che sul - è indifferente.....
guarda che il rosso (penso tu ti riferisca al molex) è da 5v......hai preso la resistenza per alimentarlo a 5v o a 12v ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
l'ho presa da 400 hom....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
io ci ho attaccato la 12v e va benissimo con 400 ohm
cmq fai una prova con i 5v se vedi che è troppo debole ci metti i 12v |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
saldatore solomom 25w e stagno philips rulez!
![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
|
il saldatore che ho preso è da 40W,,, punta fine... 7€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
okkio allora!!!
scalda parecchio, quindi non mantenerlo troppo a lungo sul punto da saldare |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
xò il prezzo... mica male!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao,
come avete consigliato nei post precedenti ho cercato in un negozio di elettronica un saldatore Ersa ed ho trovato questi due prodotti: - Ersa Multitip da 15 Watt - Ersa Multitip da 25 Watt Poichè la differenza di prezzo è nell' ordine d pochi euro...quale dei due mi conviene prendere? Una ulteriore domanda circa le punte, sono disponibili di due tipi: in nichel ed in ersadur (???) quale è "migliore"? Preferisco chiedere qui che in negozio, dove, ovviamente, mi orienterebbero sempre verso le cose più costose!!! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
La potenza in se non è davvero indicativa....
Non ho mai avuto quei due saldatori,quindi non conoscendoli non ti so dire.....ma col 15w potresti rischiare di usarlo poco per un uso generale (se poi ti interesserai in futuro di microelettronica...ti comprerai comunque un altro saldatore). Il mio consiglio è di prendere quello da 25w (che all'occorrenza potresti diminuire di potenza,per es con un diodo che ti dimezza la potenza)...con punte lunga durata (le + costose).Prendine più di una,se puoi,perchè quando si ha poca esperienza si danneggiano facilmente (non parlo del caso in cui devi saldare un solo led...ma in generale) e perchè tra qualche anno ti potrebbe essere difficile trovarle(capita con molti saldatori).Se disponibile,prendi una punta da 1mm o meno,ed un altra normale(2-3mm). Tratta bene le punte e puliscile,di tanto in tanto,durante l'uso,con una spugnetta inumidita. Tienile sempre coperte da un filo di stagno. Usa stagno 60/40 (costa un pò ma è necessario). Niente pasta salda o cose balorde che si leggono in alcune guide (in casi particolari si usano flussante o pomata salda...ma non è il tuo caso ora)....tutto ciò che ti serve è contenuto nella lega stagnante. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
cmq ho trovato un 40W a 7€.... tutto ok....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Vi ringrazio e tanto per i consigli...li seguirò alla lettera!
Riguardo l' uso, ehm...avete presente quando non si ha un saldatore e e si trovano mille e più situazioni in cui sarebbe utile? ![]() Ecco quello è l' uso che dovrei farne...diciamo, il più generale possibile!!! Ancora grazie... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Allora vai di 25W
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Canegrate, provincia di Milano
|
io ne ho comprato uno da 60W a 11€....costava poco.....
![]() però è la prima volta che prendo in mano un saldatore......non immaginate che fatica a saldare due fili per prova ![]() cmq, ho due punte, una ha una "piega" ed a la punta piatta, l'altra è dritta e con una punta "acuminata" per saldare fili e afifni devo quale devo usare? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
sopratutto ai led ed eventuali potenziometri! scalda parecchio quindi non insistere mai per piu di un secondo! per le punte io ho sempre usato quelle a punta.....le altre non saprei.... ciao ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.