Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2003, 14:54   #21
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Allora, kenoby, io ti consiglio di mettere più superficie possibile in prossimità del core.

Non lo penso solo io, ma PCTUNER E LUNASIO insegnano così.

Se però vuoi provare dei disegni nuovi, puoi sicuramente farlo, nessuno ti obbliga

Lascia perdere l'idea di buttare subito acqua fresca al centro, perchè a meno che il tuo WB non abbia portate inferiori a 50l/h non ha senso, visto che la temp varia di pochi decimi di grado da quando entra nel WB a quando esce.

Io per la costruzione ho utilizzato un normale trapano a mano e morsa, e ti asicuro che non è difficilissimo, devi solo prenderci un pò di pratica.

Riguardo al dremel non saprei non l'ho mai provato, ma mi sa di tanto delicato (poi sicuramente misbaglio )

Secondo me le soluzioni sono due, o tenti una solizione alla YBRIS o LUNASIO, cioè con canalina e parete centrale bella spessa, opure provi qualche soluzione ad alette, ma per realizzarla con un dremel, sensa nessun supporto è una cosa difficilissima se non impossibile

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2003, 14:59   #22
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ti consiglio di fare come ho fatto io, ho fatto una canalina a 3 passate (sbagliatissimo per le prestazioni, era meglio 4 così c'è la parete centrale in prossimità del core, ma oramai l'ho fatto ), ma questo handikap l'ho compensato con una dimenzione del WB di 7x5, e volevo fare 8x5 in modo da avere una bella superficie dissipante.

Poi se sceli di fare la canalina un paio di misure per farlo rendere bene te le d'ho

Ciaoz
Old 08-06-2003, 15:13   #23
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Lo stesso vale per il mio progetto?
Avevo anche io pensato a tre canaline, ma dovrei lasciare come adesso una piccola sporgenza al centro come ho fatto adesso, bisogna vedere se la portata non scende di molto lasciando in mezzo un pezzo di rame.
Ciao.
Zerotre.
Old 08-06-2003, 15:37   #24
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originally posted by "zerotre"

Lo stesso vale per il mio progetto?
Avevo anche io pensato a tre canaline, ma dovrei lasciare come adesso una piccola sporgenza al centro come ho fatto adesso, bisogna vedere se la portata non scende di molto lasciando in mezzo un pezzo di rame.
Ciao.
Zerotre.
Io cercherei di farne 4 e con larghezza di 8x5, ci metti una bella paretona centrale (quella centrale assai iù larga) in modo che mandi calore a tutto il WB e anche al coperchio rigorosamente di almeno 4mm di spessore.

La base direi che per un 8x5 ci voglia almeno un 7-8mm di spessore.

Se vuoi fare una base di 5x5 puoi ovviare al problema portata aumentando l'altezza del WB (e una base di 6mm), cioè delle canaline, però è certo che non è la stessa cosa di avere una superficie 8x5

Qeusti sono i miei WB, fanno pena, ma con un trapano a mano era difficile per me fare altrimenti
http://digilander.libero.it/REPSOL666/REPSOL.htm
Scusate il sito fa schifo, ma non l'ho mai continuato

Ciaoz
Old 08-06-2003, 15:41   #25
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ah.... quando feci i WB, volevo puntare molto a fare WB con elevate portate, per vedere se si avevano guadagni consistenti, ma poi mi accorsi con il tempo che avere 120l/h o 360l/h (come in tutti i miei WB ) non si hanno notevoli cambiamenti.

Ciaoz
Old 08-06-2003, 15:42   #26
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
REPSOL una bella molatina pero' potevi dargliela
Old 08-06-2003, 15:51   #27
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originally posted by "pandyno"

REPSOL una bella molatina pero' potevi dargliela
IAHIAHA in quei tempi non avevo la mola, e poi a me del'estetica non me ne frega niente

CMq poi l'ho mandato a alex di pctuner per farci dei test, e me lo ha molicchiato lui, e anche lucidato la base come gli ybris
Old 08-06-2003, 15:53   #28
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

NN farmi prendere un' altra passione

In pratica dove lavoro ho tutto quello che mi serve, tranne il materiale (dove lo trovo)

prima o poi gli tocca
Old 08-06-2003, 19:08   #29
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:
Originally posted by "REPSOL"

Io cercherei di farne 4 e con larghezza di 8x5, ci metti una bella paretona , fanno pena, ma con un trapano a mano era difficile per me fare altrimenti
http://digilander.libero.it/REPSOL666/REPSOL.htm
Scusate il sito fa schifo, ma non l'ho mai continuato

Ciaoz
Spero di riuscire a farlo preciso come i tuoi...alla faccia del trapano a mano... non dirmi che l'hai fatto senza trapano a colonna...
Per le dimensioni ho un paio di blocchi 50x50mm di altezza 15mm, piu' 5mm per il coperchio, ma le saldature come le hai fatte? Hai fatto prima quelle sui raccordi e poi hai messo il coperchio o il contrario (credo la seconda o no?)
Ciao
Zerotre.
Old 08-06-2003, 19:44   #30
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Spero di riuscire a farlo preciso come i tuoi...alla faccia del trapano a mano... non dirmi che l'hai fatto senza trapano a colonna...
Per le dimensioni ho un paio di blocchi 50x50mm di altezza 15mm, piu' 5mm per il coperchio, ma le saldature come le hai fatte? Hai fatto prima quelle sui raccordi e poi hai messo il coperchio o il contrario (credo la seconda o no?)
Ciao
Zerotre.
Si ho usato il trapano a mano e una punta particolare per svasare.
Ma dai, quello per cpu m'è venuto tutto storto , quello per chipset m'è venuto un po più dritto come canaline

Allora le saldature le ho fatte a V, in poche parole ho smussato (o smerigliato come vuoi) i bordi del blocco WB e quelli del coperchio, poi li ho messi sul fornello di cucina (fissando il tutto con un paio di morsetti da tavolo) e una volta che era tutto caldo c'ho passato nella fessura il filo di stagno da 1mm fino a che non ho riempito tutto intorno alla fessura.

I raccordi li avevo saldati in precedenza, ma ora che ci penso è meglio fare tutto insieme, sia raccordi che coperchio.

Mi raccomando, una volta creato il WB, lappa la parte interna del coperchio e anche quella interna del blocco WB, in modo che combacino per bene il coperchio con il blocco WB.

Ciaoz
Old 08-06-2003, 19:45   #31
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

NN farmi prendere un' altra passione

In pratica dove lavoro ho tutto quello che mi serve, tranne il materiale (dove lo trovo)

prima o poi gli tocca
Dai su..... sei sempre li? non sei ancora andato in officina?
Old 08-06-2003, 19:52   #32
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Sono ancora qui

Te l' ho detto l' attrezzatura ce l' ho al lavoro...

In pratica faccio il lavoro giusto per queste cose

Vedremo in futuro
Old 08-06-2003, 20:32   #33
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Sono ancora qui

Te l' ho detto l' attrezzatura ce l' ho al lavoro...

In pratica faccio il lavoro giusto per queste cose

Vedremo in futuro
Stavo scherzando, ma vedo che lo zio stasera non è molto sveglio :P

Old 08-06-2003, 20:36   #34
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Io nn scherzo prima o poi lo faccio!
Old 08-06-2003, 20:47   #35
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Io nn scherzo prima o poi lo faccio!
Io fossi stato al posto tuo l'avrei già fatto
Old 09-06-2003, 12:42   #36
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:

Si ho usato il trapano a mano e una punta particolare per svasare.

I raccordi li avevo saldati in precedenza, ma ora che ci penso è meglio fare tutto insieme, sia raccordi che coperchio.

Ciaoz
Grazie per i consigli, un altro po' di cose...
La saldatura mi piace come l'hai fatta ma in questo modo non c'e' un vero contatto con il coperchio in tutti i punti (mi riferisco alla saldatura che fa' ultimamente Lunasio sui suoi wb), non sarebbe meglio saldare anche le pareti delle canaline con il coperchio?

Se lo faccio con le classiche canaline che misure mi consigli? Io in partenza volevo usare dei tubi interni da 10 o da 12, di conseguenza ho tirato fuori il disegno precedente, fare quattro canaline mi impone di diminuire le dimensioni e limitare la portata, ti ricordo le dimensioni del blocco di rame:

50x50mm con altezza di 15mm, piu' il coperchio alto 5mm.
Ciao.
Zerotre.
Old 09-06-2003, 22:02   #37
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

Grazie per i consigli, un altro po' di cose...
La saldatura mi piace come l'hai fatta ma in questo modo non c'e' un vero contatto con il coperchio in tutti i punti (mi riferisco alla saldatura che fa' ultimamente Lunasio sui suoi wb), non sarebbe meglio saldare anche le pareti delle canaline con il coperchio?

Se lo faccio con le classiche canaline che misure mi consigli? Io in partenza volevo usare dei tubi interni da 10 o da 12, di conseguenza ho tirato fuori il disegno precedente, fare quattro canaline mi impone di diminuire le dimensioni e limitare la portata, ti ricordo le dimensioni del blocco di rame:

50x50mm con altezza di 15mm, piu' il coperchio alto 5mm.
Ciao.
Zerotre.
Allora.... mantenere una portata di un tubo da 12mm all'interno di un WB 50x50 è difficile.
Io ti consiglierei di fare la sdoppiatura a Y del flusso, ma cmq dipende dal RAD che poi dovrai utilizzare, dimmi quale hai, ciaoz.

Allora io realizzerei le solite 4 passate, e quindi lascerei un bordo di 2mm (non di più) delle pareti all'esterno, poi le pareti interne laterali, le farei di 3 mm e quella centrale di 6mm, così ti rimangono le canaline di 8-8,5mm.
Poi la base del WB io farei un 6mm direi che è una base ottimale.

Così ti rimane una canalina di 8,5*9 di profondità che fa 76circa. La sezione passante di un tubo da 10mm diametro interno è di 78,qualcosa, quindi è perfetto. Mai mettere un tubo con sezione passante più piccolo della sezione della canalina, altrimenti si vengono a formare fenomeni di laminazione che non fa bene alle prestazioni.

Il metodo che usa lunasio è un metodo particolare che io purtroppo non so fare, ma se lappi bene il WB e il coperchio, una volta che saldi dovrebbe combaciare il tutto bene e senza perdite di prestazioni importanti.

L'impostante durante la saldatura è applicare i morsetti in modo che il coperchio non si storga (perchè una volta caldo il rame si ammorbidisce e si contorge con una facilità estrema).

Mettere lo stagno su tuta la parte che andrà a contatto con il coperchio è rischioso perchè rischi che lo stagno entri all'interno delle canaline, e quindi dopo la canalina non rende più al meglio, in quanto lo stagno rispetto al rame conduce molto meno il calore.

Ciaoz
Old 09-06-2003, 22:30   #38
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Ciao,
per il rad non ci sono problemi, dovrei costruirmi una vaschetta in plex con due nova, una per il wb.
Per le saldature, potrei appiattire il rame metterlo sul wb, quindi stringere il coperchio con le morse e scaldare il tutto, usando anche il tipo di saldature che dici tu, naturalmente devo fare qualche prova per dosare al meglio lo stagno in modo che non esca, certo se coperchio e wb aderissero alla perfezione... e se ci mettessi dell'artic silver prima di saldare...
Ciao.
Zerotre.
Old 10-06-2003, 01:59   #39
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Forse la cosa più giusta è quella di fare delle svasature sul coperchio, poi scaldi tutto e ci fai colare lo stagno, una volta fatto questo, lasci raffredare e poi risaldi il corpo WB e coperchio insieme.

Meterci lo stagno fra i due e saldare non va bene, perchè lo stagno quando si fonde, perde anche un'altra sostanza che potrebbe andare nelle fessure del WB.

Anzi ti consiglio proprio di fare la saldatura solo al'esterno, spero che quando dicevi della artic silver stessi scherzando altrimendi e da fucilazione
Old 10-06-2003, 08:17   #40
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Quote:

Forse la cosa più giusta è quella di fare delle svasature sul coperchio, poi scaldi tutto e ci fai colare lo stagno, una volta fatto questo, lasci raffredare e poi risaldi il corpo WB e coperchio insieme.

Meterci lo stagno fra i due e saldare non va bene, perchè lo stagno quando si fonde, perde anche un'altra sostanza che potrebbe andare nelle fessure del WB.

Anzi ti consiglio proprio di fare la saldatura solo al'esterno, spero che quando dicevi della artic silver stessi scherzando altrimendi e da fucilazione
Ok, provo a fare come dici tu, per l'artic silver cosa hai capito... l'avrei messa solo internamente per far aderire meglio coperchio e corpo, all'esterno avrei saldato, bisogna vedere alle alte temperature cosa succede...
Ciao
Zerotre.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian