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#21 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
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Allora, kenoby, io ti consiglio di mettere più superficie possibile in prossimità del core.
Non lo penso solo io, ma PCTUNER E LUNASIO insegnano così. Se però vuoi provare dei disegni nuovi, puoi sicuramente farlo, nessuno ti obbliga ![]() Lascia perdere l'idea di buttare subito acqua fresca al centro, perchè a meno che il tuo WB non abbia portate inferiori a 50l/h non ha senso, visto che la temp varia di pochi decimi di grado da quando entra nel WB a quando esce. Io per la costruzione ho utilizzato un normale trapano a mano e morsa, e ti asicuro che non è difficilissimo, devi solo prenderci un pò di pratica. Riguardo al dremel non saprei non l'ho mai provato, ma mi sa di tanto delicato ![]() ![]() Secondo me le soluzioni sono due, o tenti una solizione alla YBRIS o LUNASIO, cioè con canalina e parete centrale bella spessa, opure provi qualche soluzione ad alette, ma per realizzarla con un dremel, sensa nessun supporto è una cosa difficilissima se non impossibile ![]() Ciaoz |
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#22 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
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Ti consiglio di fare come ho fatto io, ho fatto una canalina a 3 passate (sbagliatissimo per le prestazioni, era meglio 4 così c'è la parete centrale in prossimità del core, ma oramai l'ho fatto
![]() Poi se sceli di fare la canalina un paio di misure per farlo rendere bene te le d'ho ![]() Ciaoz |
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#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
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Lo stesso vale per il mio progetto?
Avevo anche io pensato a tre canaline, ma dovrei lasciare come adesso una piccola sporgenza al centro come ho fatto adesso, bisogna vedere se la portata non scende di molto lasciando in mezzo un pezzo di rame. Ciao. Zerotre. |
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#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
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Quote:
La base direi che per un 8x5 ci voglia almeno un 7-8mm di spessore. Se vuoi fare una base di 5x5 puoi ovviare al problema portata aumentando l'altezza del WB (e una base di 6mm), cioè delle canaline, però è certo che non è la stessa cosa di avere una superficie 8x5 Qeusti sono i miei WB, fanno pena, ma con un trapano a mano era difficile per me fare altrimenti ![]() http://digilander.libero.it/REPSOL666/REPSOL.htm Scusate il sito fa schifo, ma non l'ho mai continuato ![]() Ciaoz |
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#25 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
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Ah.... quando feci i WB, volevo puntare molto a fare WB con elevate portate, per vedere se si avevano guadagni consistenti, ma poi mi accorsi con il tempo che avere 120l/h o 360l/h (come in tutti i miei WB
![]() ![]() Ciaoz |
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#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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REPSOL una bella molatina pero' potevi dargliela
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#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
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![]() CMq poi l'ho mandato a alex di pctuner per farci dei test, e me lo ha molicchiato lui, e anche lucidato la base come gli ybris ![]() ![]() ![]() |
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#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
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NN farmi prendere un' altra passione
![]() In pratica dove lavoro ho tutto quello che mi serve, tranne il materiale (dove lo trovo) prima o poi gli tocca ![]()
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#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
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![]() Per le dimensioni ho un paio di blocchi 50x50mm di altezza 15mm, piu' 5mm per il coperchio, ma le saldature come le hai fatte? Hai fatto prima quelle sui raccordi e poi hai messo il coperchio o il contrario (credo la seconda o no?) Ciao Zerotre. |
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#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
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Ma dai, quello per cpu m'è venuto tutto storto ![]() ![]() Allora le saldature le ho fatte a V, in poche parole ho smussato (o smerigliato come vuoi) i bordi del blocco WB e quelli del coperchio, poi li ho messi sul fornello di cucina ![]() I raccordi li avevo saldati in precedenza, ma ora che ci penso è meglio fare tutto insieme, sia raccordi che coperchio. Mi raccomando, una volta creato il WB, lappa la parte interna del coperchio e anche quella interna del blocco WB, in modo che combacino per bene il coperchio con il blocco WB. Ciaoz |
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#31 | |
Bannato
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#32 |
Senior Member
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Sono ancora qui
![]() Te l' ho detto l' attrezzatura ce l' ho al lavoro... In pratica faccio il lavoro giusto per queste cose ![]() Vedremo in futuro ![]()
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#33 | |
Bannato
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#34 |
Senior Member
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Io nn scherzo prima o poi lo faccio!
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#35 | |
Bannato
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#36 | |
Senior Member
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La saldatura mi piace come l'hai fatta ma in questo modo non c'e' un vero contatto con il coperchio in tutti i punti (mi riferisco alla saldatura che fa' ultimamente Lunasio sui suoi wb), non sarebbe meglio saldare anche le pareti delle canaline con il coperchio? Se lo faccio con le classiche canaline che misure mi consigli? Io in partenza volevo usare dei tubi interni da 10 o da 12, di conseguenza ho tirato fuori il disegno precedente, fare quattro canaline mi impone di diminuire le dimensioni e limitare la portata, ti ricordo le dimensioni del blocco di rame: 50x50mm con altezza di 15mm, piu' il coperchio alto 5mm. Ciao. Zerotre. |
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#37 | |
Bannato
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Io ti consiglierei di fare la sdoppiatura a Y del flusso, ma cmq dipende dal RAD che poi dovrai utilizzare, dimmi quale hai, ciaoz. Allora io realizzerei le solite 4 passate, e quindi lascerei un bordo di 2mm (non di più) delle pareti all'esterno, poi le pareti interne laterali, le farei di 3 mm e quella centrale di 6mm, così ti rimangono le canaline di 8-8,5mm. Poi la base del WB io farei un 6mm direi che è una base ottimale. Così ti rimane una canalina di 8,5*9 di profondità che fa 76circa. La sezione passante di un tubo da 10mm diametro interno è di 78,qualcosa, quindi è perfetto. Mai mettere un tubo con sezione passante più piccolo della sezione della canalina, altrimenti si vengono a formare fenomeni di laminazione che non fa bene alle prestazioni. Il metodo che usa lunasio è un metodo particolare che io purtroppo non so fare, ma se lappi bene il WB e il coperchio, una volta che saldi dovrebbe combaciare il tutto bene e senza perdite di prestazioni importanti. L'impostante durante la saldatura è applicare i morsetti in modo che il coperchio non si storga (perchè una volta caldo il rame si ammorbidisce e si contorge con una facilità estrema). Mettere lo stagno su tuta la parte che andrà a contatto con il coperchio è rischioso perchè rischi che lo stagno entri all'interno delle canaline, e quindi dopo la canalina non rende più al meglio, in quanto lo stagno rispetto al rame conduce molto meno il calore. Ciaoz |
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#38 |
Senior Member
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Ciao,
per il rad non ci sono problemi, dovrei costruirmi una vaschetta in plex con due nova, una per il wb. Per le saldature, potrei appiattire il rame metterlo sul wb, quindi stringere il coperchio con le morse e scaldare il tutto, usando anche il tipo di saldature che dici tu, naturalmente devo fare qualche prova per dosare al meglio lo stagno in modo che non esca, certo se coperchio e wb aderissero alla perfezione... e se ci mettessi dell'artic silver prima di saldare... ![]() ![]() ![]() Ciao. Zerotre. |
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#39 |
Bannato
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Forse la cosa più giusta è quella di fare delle svasature sul coperchio, poi scaldi tutto e ci fai colare lo stagno, una volta fatto questo, lasci raffredare e poi risaldi il corpo WB e coperchio insieme.
Meterci lo stagno fra i due e saldare non va bene, perchè lo stagno quando si fonde, perde anche un'altra sostanza che potrebbe andare nelle fessure del WB. Anzi ti consiglio proprio di fare la saldatura solo al'esterno, spero che quando dicevi della artic silver stessi scherzando altrimendi e da fucilazione ![]() ![]() |
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#40 | |
Senior Member
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Ciao Zerotre. |
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