Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2003, 16:35   #21
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Quote:
Originally posted by "Sold|3r"

LOL nn oso immaginare che bestemmioni tirerei se succedesse a me
Ma guarda non c'è molto da bestemmiare per la verità (anche se qualche "porco" l'ho tirato ehehhehe)...

...cmq nessun problema dal punto di vista esistenziale...un leggero fastidio per la temporanea perdita dei dati dentro l'HDD...nel frattempo sono connesso col mio fido LAPTOP che non mi abbandona mai! (sperem)

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 16:35   #22
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originally posted by "manuele.f"

no
buoni per fare 2 superpi da 1M e 2 3dmark e una sessione di burn-in di sandra
Ram sincrone col bus?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 17:09   #23
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
in teoria hai corrotto il bios, basta riprogrammarlo.
In sostanza solo Epox ha risolto questo problema?
Old 21-04-2003, 17:26   #24
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "ZackS"

in teoria hai corrotto il bios, basta riprogrammarlo.
In sostanza solo Epox ha risolto questo problema?
Sì lo so che basta riprogrammarlo...cmq non è vero che solo EPOX ha risolto il problema...diciamo che lo ha fortemente ridotto così come ha fatto Abit...la realtà dei fatti è che andrebbe modificato lo zoccolo della eprom così come la eprom stessa!

In ogni caso come già detto si tratta di attendere qualche giorno...però un po' di fastidio rimane!

Saluti
Old 21-04-2003, 18:18   #25
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Sì lo so che basta riprogrammarlo...cmq non è vero che solo EPOX ha risolto il problema...diciamo che lo ha fortemente ridotto così come ha fatto Abit...la realtà dei fatti è che andrebbe modificato lo zoccolo della eprom così come la eprom stessa!

In ogni caso come già detto si tratta di attendere qualche giorno...però un po' di fastidio rimane!

Saluti
mha... oltre a non aver più sentito casi di bios corrotti, ho strappazzato molto la mobo con il 3305, da 133 a 220 di fsb senza problemi, cosa che non potevo fare con i bios precedenti.

Cosa intendi con la modifica dello zoccolo e della eprom?
Old 21-04-2003, 18:28   #26
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

mha... oltre a non aver più sentito casi di bios corrotti, ho strappazzato molto la mobo con il 3305, da 133 a 220 di fsb senza problemi, cosa che non potevo fare con i bios precedenti.

Cosa intendi con la modifica dello zoccolo e della eprom?
Sì, ma tu non hai problemi non tanto per la versione del bios, quanto per la bontà dei contatti della eprom...

...io credo che il problema sia quello infatti ci sono persone che hanno freezato il bios anche con l'ultimo aggiornamento per EPOX.

Ripeto credo che sia una problematica hardware indipendente sia dalla versione del bios(sw) sia dalle frequenze di FSB...altrimenti non si spiegherebbe perchè non si sono risolti tutti i problemi con gli ultimi aggiornamenti!

Ci dev'essere qualcosa che impedisce alla mobo di dialogare correttamente con la EPROM e non trovo altra risposta che qualche difetto nell'architettura dello zoccolo dove alloggia le EPROM

Saluti
Old 21-04-2003, 18:50   #27
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
io ho passato la stessa cosa qualche tempo fa, però la mobo era una epox 8k3a+ (pagata un botto).

le bestemmie che tirai squarciarono il cielo, e poi dovetti aspettare "ben 2 giorni (che per me sono un'eternità senza pc)" per riavere un'altra mobo, che oltretutto pagai io (8rda+), visto che quella in sostituzione me l'hanno data dopo un mese e mezzo ...

ti auguro di non dover aspettare tutto questo tempo anche tu.
who's normal any more?"
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 18:52   #28
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "disumano"

io ho passato la stessa cosa qualche tempo fa, però la mobo era una epox 8k3a+ (pagata un botto).

le bestemmie che tirai squarciarono il cielo, e poi dovetti aspettare "ben 2 giorni (che per me sono un'eternità senza pc)" per riavere un'altra mobo, che oltretutto pagai io (8rda+), visto che quella in sostituzione me l'hanno data dopo un mese e mezzo ...

ti auguro di non dover aspettare tutto questo tempo anche tu.
No tranqui io vado a prendermela e me la cambiano al volo...solo che anch'io dovrò attendere 2/3 gg, ma più che altro perchè lavoro e non posso muovermi fino a venerdì!

Cmq non è la prima volta che mi succede...con la 8RDA stessa cosa ... vabbè ridiamoci sopra

Saluti
Old 21-04-2003, 20:09   #29
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originally posted by "Spank"

la mia era una domanda,
mica un'affermazione
azz come te la prendi, esci fuori e prendi una boccata d'aria che ti fa bene .
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2003, 21:31   #30
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
io non me la prendo mica, anche xchè sinceramente non mi interessa + di tanto, visto che non ho una mobo con nforce2 e mai credo l'avrò
(almeno finchè non faranno una mobo superstabile e con cui si può smanettare senza preoccupazioni, magari con una nuova revisione del chipset ^_^ )

sei tu che hai interpretato male, e io ti ho detto che era solo una domanda..
Old 22-04-2003, 00:19   #31
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

naaa il problema non sono i contatti della eprom ma il sistema si aggiornamento che si impalla.
Epox dal 3303 ha riscritto apposta il bios mettendo un "pre-load" delle impostazioni all'avvio.
Old 22-04-2003, 01:59   #32
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

Iscritto dal: Sep 2001
scusate ma il bios si corrompe dopo "solo" il salvataggio delle impostazioni ? oppure può capitare a qualsiasi riavvio ?
|CR0T4NUS| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 08:40   #33
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Ribadisco io uso Asus e non ho avuto mai un problema con la mia A7N8X rev.1.04. Forse sono io che ho avuto culo o forse x come la tengo io (ovvero 1700+@2600+ circa 2200 Mhz con bus a 195) il bios non rischia corruzioni.
Io ora dovrei prendermi un'altra piattaforma con nforce2 per montarci un bel bartonazzo...ma volevo una sk mamma nforce2 full optional! (ovvero anche firewire e soundstorm) voi cosa mi consigliate senza spendere una fortuna?ciao
Ciao
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 10:05   #34
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:

naaa il problema non sono i contatti della eprom ma il sistema si aggiornamento che si impalla.
Epox dal 3303 ha riscritto apposta il bios mettendo un "pre-load" delle impostazioni all'avvio.
Zacks forse ti sfugge che anche l'abit ha lo stesso identico bios della epox ovvero con la famosa schermata rossa che preserva dal salvataggio errato eppure nè EPOX nè Abit hanno risolto totalmente il problema...ergo ne deduco che il problema non sia semplicemente il bios, ma che ci sia qualcosa di più sotto che non vogliono rivelare...tipo difetti congenici delle EPROM o qualcosa di simile.

Saluti
Old 22-04-2003, 10:06   #35
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "Sweetmonkey"

Ribadisco io uso Asus e non ho avuto mai un problema con la mia A7N8X rev.1.04. Forse sono io che ho avuto culo o forse x come la tengo io (ovvero 1700+@2600+ circa 2200 Mhz con bus a 195) il bios non rischia corruzioni.
Io ora dovrei prendermi un'altra piattaforma con nforce2 per montarci un bel bartonazzo...ma volevo una sk mamma nforce2 full optional! (ovvero anche firewire e soundstorm) voi cosa mi consigliate senza spendere una fortuna?ciao
Ciao
Abit NF7-S rev 2.0 ... ha tutto quello che ti serve e costa sui 150€

Saluti
Old 22-04-2003, 10:13   #36
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Sì, ma tu non hai problemi non tanto per la versione del bios, quanto per la bontà dei contatti della eprom...
Ma certo, e chiaramente le 100 marche di mobo hanno montato tutte lo zoccolo buggato e guarda caso tutte lo hanno fatto sulle mobo nforce2.

I misteri della vita....

Bye
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 10:32   #37
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "aventrax"

Ma certo, e chiaramente le 100 marche di mobo hanno montato tutte lo zoccolo buggato e guarda caso tutte lo hanno fatto sulle mobo nforce2.

I misteri della vita....

Bye
Ti sei mai chiesto che probabilmente non avevano alternative vista la quantità di elettronica che devono installare in uno standard ATX e visto e considerato che hanno bisogno di bios molto ampi data la mole di settaggi che devono controllare???

E' chiaro che il problema non sia di programmazione del bios altrimenti l'avrebbero già risolto visto che ci stanno lavorando tutte le case con NForce2 e non solo abit ed epox.

Cmq si fa presto a parlare senza poi avere una mobo del genere giusto?

Saluti
Old 22-04-2003, 10:44   #38
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS

Ti sei mai chiesto che probabilmente non avevano alternative vista la quantità di elettronica che devono installare in uno standard ATX e visto e considerato che hanno bisogno di bios molto ampi data la mole di settaggi che devono controllare???

Io no so che razza di eprom montino, dico che mi pare strano che tutte le mobo nforce2 e SOLO LORO abbiano una eprom buggata (che non fa contatto con socket poi...lol).

E' chiaro che il problema non sia di programmazione del bios altrimenti l'avrebbero già risolto visto che ci stanno lavorando tutte le case con NForce2 e non solo abit ed epox.

E chiaro, certamente.
Come è chiaro che il problema sia il chipset. E' la cosa più ovvia da accusare, non capisco perchè cerchiate di incolpare il socket del bios...

Comunque può essere tutto quello che vuoi, fatto sta che queste nf2 sono mainboard tutt'altro che sicure da usare. Non sai mai quel che ti capiterà.

Cmq si fa presto a parlare senza poi avere una mobo del genere giusto?

Io sto discutendo. Discuto anche di F1 senza averne una in garage.

Bye
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 10:51   #39
XP1700+@2400+
Bannato

X aventrax

Quote:

Bambino. Sei solo un bambino.
I tuoi commenti sono da partigiano non puoi negarlo, è talmente evidente.
L'nforce2 la dovrà cambiare anche lui fra 6 mesi come il kt400, quando cercherà di usare il raid sata buggato, o quando saranno usciti i nuovi chipset con sata integrato, o quando dopo aver cambiato settaggi del bios il sistema rimarra' spento, morto.

L'nforce2 tecnicamente sarebbe superiore e più longevo del kt400, se non fosse che tutte le mobo con tale chipset hanno problemi da una parte o dall'altra. E sinceramente non vado a prendere un prodotto così immaturo.

Che con il kt400 siano rimasti in due è un altra tua fantasia, il tizio ha specificato che non overclocka, non è come te e me (e la maggior parte della gente su questo forum) che usano fsb al limite.

Bye.
Sarebbe questo il tuo modo di discutere???

Intanto vedi di moderare la maleducazione inoltre non ti è concesso di denigrare persone o cose solo in base a tue supposizioni.

Quello che è chiaro ed è alla luce del sole è che VIA non lavori più bene dal tempo del KT333 ultimo fiero chipset di un'azienda che sta arrancando con prodotti scarsamente performanti.

NVidia si è presa una fetta di mercato non indifferente e i problemi di gioventù ci possono essere, a maggior ragione vengono amplificati se le vendite sono assolutamente elevatissime.

DI NF7-S rev 2.0 che hanno freezato il bios in questo forum credo ci sia solo la mia, quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Poi la libertà di espressione è sacrosanta, ma la faziosità oltre che l'intolleranza questa assolutamente no.

Non mi pare il caso di tirare in causa dei moderatori solo per atteggiamenti un po' ingenui ti pare?

Saluti
Old 22-04-2003, 10:52   #40
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:

E chiaro, certamente.
Come è chiaro che il problema sia il chipset. E' la cosa più ovvia da accusare, non capisco perchè cerchiate di incolpare il socket del bios...

Comunque può essere tutto quello che vuoi, fatto sta che queste nf2 sono mainboard tutt'altro che sicure da usare. Non sai mai quel che ti capiterà.

Bye
Come è chiaro che sia tre volte meglio di Via sotto il punto di vista delle prestazioni
Comunque per la cronaca ho avuto tre nforce2, 2 epox e 1 abit e mai un problema.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian