|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
.... non avevo partizionato!
ora ho risolto! ho fatto 2 partizioni da circa 38 GB l'una: una in ntfs e l'altra in fat32, in modo che anche dal w98 posso sfruttarlo. Per ora il floppy l'ho messo nel cassettino portaoggetti che c'era nello slot da 5" libero, ma non sono riuscito a farlo andare. anche dopo averlo rimosso completamente (anche dal bios) w98 mi vede un fantomatico floppy da 5"!!! (altamente instabile). Non capisco, ho scollegato tutto! Comunque la mObo è gia stata cambiata un annetto fa, è una sottomarca con chipset via.... Adesso funziona ma vorrei sistemare le cose con il floppy, magari recuperando il famigerato adattatore da 5". Una cosa però: ora i 2 HD sono molto vicini, c'è il rischio che quello sopra (quello vecchio) venga surriscaldato da quello sotto (nuovo)? in ogni caso le 2 nuove ventole non hanno aumentato il rumore in maniera sensibile. grazie a tutti per il prezioso aiuto! ps. era il caso anche di formattarlo? Io ho usato partition magic e dopo pochi secondi funzionava già perfettamente. Immagino sia preformattato, rischio i miei dati ad usarlo così? ciao, Mattia
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
mettere i 2 hd vicini secondo me non va bene, anche se hai le ventole si accumulerebbe calore.
compri 2 staffe per adattare l'hd che è 3.5" alla larghezza dei frame da 5.14" (sono a forma di U) e al posto delle ventole che hai metti quelle che prendono aria dal davanti del pc
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
mi sa che alla fine sposto il vecchio hd (piccolo 8 gb, 5400rpm) e lo metto nello slot da 5" senza ventole ( ha funzionato benone senza per più di 3 anni) e lascio le ventole che ho sul nuovo hd nello slot da 3,5",
mi rimane da sistemare il floppy, e quello non scalda, lo posso mettere sopra L'hd? la soluzione sta comunque nel prendere le staffe.... ieri ho fatto notte a smanettare dietro al pc, oggi a finire i disegni dell'esame di domani...anzi di questa mattina! ps. per il discorso master, slave, primary e secondary,ci sono delle regole? io ho provato fino a quando funzionava,ma non so se esiste una configurazione migliore dei 4 dispositivi eide. ciauz! Mattia
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
alla fine il pc è tuo e decidi tu, cmq ti ripeto che secondo me è meglio tirare aria fresca dall'esterno piuttosto che usare quella gia più calda da dentro il case. cmq dipebde anche da quanto scaldano gli altri componenti del pc. io ho 4 hd + master e lettore dvd + la cpu (che è raffreddata a liquido) + le varie schede e il chipset della scheda madre che scaldano e ho fatto così: master e lettore nei primi 2 slot in alto (ho un case tower con 6 slot grandi) e negli altri 4 ho piazzato, usando gli adattatori, i 4 hd mettendo sul davanti una bella ventola da 12x12 (in pratica quanto un cd)
per la configurazione, ti conviene mettere il masterizzatore in modo che non stia sullo stesso canale dell'hd da cui legge solitamente quando masterizza
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.