|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
SWAP è un tipo di partizione che viene utilizzata per immettere appunto dati SWAP, ovvero è una specie di Memoria Virtuale utilizzata quando la memoria di sistema finisce. Un po' come il Paging di WInzoz Ciao
![]() |
![]() |
#22 |
|
perchè devo fare una partizione boot?
|
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque LILO non ne dovrebbe + necessitare come prima. Puoi anke tralasciarla Ciao
![]() |
![]() |
#25 |
|
riepilogando:
/HOME (dir personale con dati utente) /USR (roba che installo io) /VAR (file diciamo "temporanei") /SWAP (512mb) / che vuol dire da solo scusa??? poi un'altra cosa che sui manuali nn dicono: i nomi alle partizioni (es. /home) li devo dare io oppure è automatico quando scelgo il fs?? |
![]() |
![]() |
#26 |
|
dopo cena provo e farò così
1) fdisk da dos e rimuovo le 2 partizioni per un totale di 8.6 gb 2) lancio l'installazione di linuk mandrake 8.1 e seguo la procedura 3) creo tutte le partizioni che mi avete consigliato!! fatemi gli auguri!! ah, dimenticavo di ringraziarvi!! ![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Le tue 7 ![]() Devi sceglierti installazione esperta, e poi crei o elimini le partizioni che vuoi (le riconosci dal colore ext3 è di colore rosso scuro, vfat è blu...). Per una installazione media creati una partizione per root (/) una di swap e una /home In linea generale dovrebbe essere così
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
la SWAP se hai necessità la puoi anke ridurre e farla diventare 256 come ha detto qweasdzxc , in ogni caso se hai abbastanza spazio puoi anke abbondare un po'( e se hai due diski fissi per aumentare le prestazioni dello swap la dividi a metà e ne metti una sul primo disco e una sul secondo) la / è la partizione principale nella quale vengono poi montate tutte le altre tipo /HOME o /USR capito?Praticamente in UNIX i file systems non vengono determinati come in Winzoz da una lettera come C: o D:...., ma sono semplicemente file systems chiamati con un numero (tipo /dev/hdaX dove X è il numero della partizione contenente il file system) che poi vengono montate in determinate posizioni del file system di base , appunto / , /HOME verrà montata nella directory HOME del file system / dalla quale si potrà accedere appunto al file system montato Ciao
![]() |
![]() |
#29 |
|
vedendo bene il manuale di mandrake mi consiglia di fare:
Home, radice e swap.. usr me la mette come dir in radice |
![]() |
![]() |
#30 |
|
grazie ragazzi!!!!!
|
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Come prima volta ti bastano quelle consigliate.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e vabbè Ciao
![]() |
![]() |
#34 |
|
Fatto!!! è andato tutto bene!
ho fatto le partizioni radice, home, usr, swap, var come interfaccia (è un'interfaccia o devo definirla in altro modo??) ho messo KDE.. domanda banale.. come faccio a installare dei driver (video) e a cambiare risoluzione e refresh?? |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, in mandrake ci dovrebbe essere la possibilità di configurare lo schermo tramite MandrakeConf no? Te lo spiego domani come lavorare sul file di configurazione ![]() Per i drivers Nvidia fai un salto sul sito Nvidia , leggi il readme , cerca di capire come fare, e quello che non capisci riportalo qua che te lo spieghiamo e ti aiutiamo ![]() CIao
![]() |
![]() |
#36 |
|
Grazie Anonimo!! (ti stò rispondendo da Konqueror!!!!!)
cmq stò cavolo di linux è bellissimo!!!! credo che mi divertirò un mondo a spulciarmelo ben bene ![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Per spulciarlo devi avere comunque pazienza e leggere un paio di cosette che ti serviranno (magari non tutte ma almeno le basi) LinuxFacile: www.linuxfacile.it Appunti di Informatica Libera: www.a2.prosa.it Ciao
![]() |
![]() |
#38 |
|
Comunque questo OS ha un potenziale enorme!!
mi togli una curiosità?? come faccio a vedere se ho installato un dato programma sull'hd?? e una cosa più banale: quando salvo dei file da internet, in che cartella li devo mettere?? (praticamente in quale partizione mountata?) in linux c'è un antivirus?? grazie ancora di tutto! |
![]() |
![]() |
#39 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() [b] Quote:
rpm -q nome_programma ottieni la versione installata del programma, rpm -qi avrai una descrizione sommaria del programma,con man rpm ti controlli la guida. [b] Quote:
[b] Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() Serve a togliere i residui di windows dal computer ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.