|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ormai si vive solo di pubblicità, e questa arriva dalle visite, quindi argomenti popolari, titoli forti che non rispettano gli articoli, e arrivare subito. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Rimangono due cosine da dire. 1, è chiaro che non sai cosa dici quando affermi: Quote:
Se vuoi un taglio diverso serve cambiare il bus. La scheda con più memoria c'è e ha un bus maggiore. Ma anche un costo diverso, come è normale che sia. 2, è chiaro che hai problemi a comprendere come funzionano le cose nel mercato delle schede grafiche. Eppure tu stesso dici che possono essere usate per tante cose. Ma non è che Nvidia può rilasciare una sola scheda video che va bene per tutto, magari pure al prezzo che vuoi tu. Per le fasce fino alla x080 le scelte sono fatte principalmente per il mercato a cui sono rivolte, quello dei videogiocatori, per cui, architettura, consumi, memoria è realizzata per il compromesso migliore. A me, che non videogioco, mi farebbe molto piacere una bella 5080 con metà delle ROPs, delle TMU e senza unità RA ma più shader e tensor. Però Nvidia ha deciso che il rapporto tra queste unità di calcolo è quello attuale e quindi non mi metto a protestare che avrebbe potuto fare diversamente, perché meglio del bus della memoria, avrebbe potuto far diversamente usando la stessa quantità di silicio, quindi a pari costo produttivo. Questo perché la scheda non è indirizzata a chi come me (o te) la usano per altro che non sia videogiocare. Quindi i compromessi sono quelli. Voglio più CUDA core? Mi devo prendere la scheda di categoria superiore. Non me lo posso permettere perché "non sono professionista"? Allora rimango con quella di categoria inferiore. O vado di usato di una scheda vecchia. Sono professionista e guadagno decine di euro per ogni minuto in più di lavoro che riesco a spremere dalla GPU? Vado di x90 e tanti saluti a quasi tutti i compromessi. Ne guadagno centinaia per ogni minuto? Prendo la prossima A7000 con 64GB di RAM e tanti saluti a TUTTI i compromessi. Ma vedo che il tuo ragionamento è: se non capisci che voglio più memoria gratis allora comprati una Playstation, quindi taglio qui Ultima modifica di CrapaDiLegno : 30-01-2025 alle 16:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per i sedicenti professionisti, se pagassero veramente il SW che usano che la sfrutta saprebbero che il costo della scheda con più memoria sarebbe minimo rispetto al costo delle licenze. Per i giocatori è solo la volontà di "maxare" tutto a costo inferiore. Per poi andare a 20FPS perché il resto non regge, ma quello fa niente, bisogna avere la possibilità di maxare o si è dei falliti. Quote:
Il disagio di questi fanatici è evidente, perché poi a conti fatti, il numero di persone che comprerà le schede con "solo 12GB" di RAM o peggio "8 GB!!! Ma siamo matti? Nel 2025!!" sarà enorme. Probabilmente sono quelli che il disagio non ce l'hanno. Ma a detta dai fanatici che il disagio ce l'hanno eccome, è chi compra che è affetto da fanatismo e accetta qualsiasi cosa gli venga proposto. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 30-01-2025 alle 17:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@CrapaDiLegno
No quoto il tuo ultimo commento altrimenti uscirebbe un papiro egizio aggiungendo un ulteriore mio commento ... Allora! Prima di tutto la stai facendo lunga più del dovuto io ho risposto tecnicamente al breve commento di dominator84 che quoto nuovamente qui: Quote:
1) Se scorri tutta la lista dei commenti all'articolo non trovi nemmeno un mio commento in cui mi lamento che 12 GByte di memoria video sono pochi, ho solo dimostrato che a seconda dell'utilizzo che se ne fa del computer ci sono situazioni in cui 12 GByte non bastano aggiungendo anche che le schede grafiche moderne anche quelle di fascia media hanno potenzialità di calcolo utili anche per applicazioni più serie dei videogiochi. Ribadisco che chi vuole utilizzare il computer solo per giocarci allora è meglio che si orienta su una playstation ... 2) Mi hai accusato di essere uno dei tanti che spende poco per una scheda grafica di fascia bassa o media e pretende di ottenere le prestazioni di una scheda grafica di fascia più alta. Be sappi che quando acquistai la scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video per l'attuale mio PC che assemblai circa cinque anni fa (inizialmente riciclai una vecchia Radeon RX580 che successivamente la rimpiazzai con la RTX 3080). La RTX 3089 era allora il top delle GeForce RTX disponibili nel listino NVidia e allora NVidia non aveva ancora in catalogo la GeForce RTX 3090 che sicuramente avrei acquistato ... Inoltre anche io nel mio PC ho installati 64 GByte di memoria RAM DDR4 3200 MHz (quattro moduli da 16 GByte ciascuno in configurazione dual channel) Come vedi non sono un taccagno e quando spendo voglio spendere bene secondo le mie possibilità ben cosciente di cosa voglio e cosa pretendo dall'hardware che assemblo per conto mio Per non parlare del fatto che hai messo in discussione il fatto che nel mio PC abbia software con regolare licenza … ma come ti permetti di scrivere questo pubblicamente 3) Per tutto il resto ti rispondo brevemente che sono un elettronico/informatico con laurea quinquennale specializzato in sistemi di controllo automatici analogici e digitali … quindi vuoi che non conosca l'architettura di una memoria, come viene cablata e i relativi controller. Ma fammi il piacere e smettila di scrivere inutili manfrine rivolgendoti direttamente a me e in ciò che scrivo … vatti a fare una bella scopata così ti tranquillizzi e evita di insultare chi commenta perché è questo che hai fatto sostanzialmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Se hai bisogno di memoria, vai e ti compri la scheda grafica che ne monta a sufficienza, così come sei andato a comprarti 4 DIMM per la CPU. Quote:
Quote:
Quote:
Se vuoi 4GB di VRAM in più, prendi la scheda con il bus da 256bit. Quel bus è fatto apposta per montarci 16GB. O 32GB. Costa di più ma se tu vuoi 4GB su una scheda più economica con bus da 192bit dove "ti basta aggiungere 4GB di economici chip modulari" allora non hai capito un mazza e rientri nei "braccini corti". Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Alla faccia dei prezzi "abbordabili"!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Coi discorsi sui costi del software fate ridere i polli. Lui ha parlato di Blender, che è gratuito e lo sanno pure i sassi. E' pieno di software più o meno professionale open source e/o gratuito che richiede tanta VRAM, lasciando il settore 3D GC potremmo parlare dei vari LLM che già con 16GB stanno stretti.
Una scheda Nvidia nella fascia 700-900 Euro (che non è poco) con almeno 24GB sarebbe una manna per tanti, che potrebbero finalmente sperimentare questa cavolo di IA che da due anni tutte le multinazionali dell'IT citano ogni tre parole nelle presentazioni dei prodotti, a partire da Nvidia stessa. Poi sulla questione recensione videogiochi sono d'accordo ma pare ormai le schede video le comprino i ragazzini coi soldi dei genitori spendaccioni. Oppure siamo circondati da adulti che passano le giornate ai videogiochi, altrimenti non si spiega questa scarsità di test seri sul settore non ludico. Forse a usare il PC per altre attività siamo un numero esiguo? Non seguo molto i siti o youtuber italiani, ma in lingua inglese c'è Tech Notice su YT che fa recensioni in ambito video editing professionale, ma poi c'è poco altro a parte cose sporadiche. Concludo per alleggerire la tensione con un fankiulo ai videogiocatori. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]()
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
Quote:
Io detto sul canale di prodigeek e mi hanno pure mutato
![]() |
![]() |
#31 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
se si parla di LLM ad esempio si lavora con software principalmente open source e pure se si parla di addestramento di reti neurali ecc ecc anche se si fà animazioni ecc ecc ci sono una pleteora di software gratuiti anche se fai sistemi ar-vr come professionista unity è free sotto una certa soglia di fatturato. detto questo se nvidia avesse fatto una 4070 24GB io sarei stato più che felice di comprarne 4 al posto della singola 4090 che sono stato costretto a prendere (e calcola che di 4090 ne ho prese 2)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/GeForce Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 05-02-2025 alle 14:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
"Prendi questo, mutato figlio di puttana" (cit.; vediamo se la becchi
![]()
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Senza neanche "l'aiuto da casa" ! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Puoi stare nel canale ma non puoi scrivere...
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Oh ma le sai tutte
![]()
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Se volevi 4 schede con 24GB di memoria ciascuna a 900 dindi potevi prendere 4x7900XTX, no? E quindi perché non l'hai fatto? Ah sì, la mancanza di accelerazione AI.. quindi tu vorresti schede che costano come la 7900XTX ma con feature indirizzate espressamente all'accelerazione AI gratuite. Vedo poca logicità in quello che vogliamo rispetto a quello che si può avere. Anche a me piacerebbe avere la 4090 a 300 euro per democratizzare l'RT a chi è poveroh ma purtroppo non si può. Se vuoi usare accelerare l'AI tramite un prodotto Nvidia, paga. Questo è quello che l'azienda ha deciso di fare. Puoi piangere e sbattere i piedi quanto vuoi, ma sono loro a decidere il valore del proprio prodotto e come venderlo. Se non sei d'accordo compra altro, se altro c'è. Se non c'è, beh, ti sei risposto da solo sul perché Nvidia vuole che tu paghi per fare altro che non sia giocare con le sue schede. Detto questo, la mancanza di VRAM sulle schede di fascia media dedicate al gioco è un non problema che solo chi ha voglia di generare rumore senza senso continua a sollevare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
mutato non nel senso italiano di "cambiato", ma nel senso inglese di azzittito (to mute): ha inventato un nuovo verbo, visto che "mutare" in italiano non ha il significato di "ammutolire", non c'entra nula con "muto"
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.