Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2025, 16:04   #21
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
a parte il discorso della capacità di NVidia di creare driver per le sue GPU a dir poco efficienti, stabili e ad altissime prestazioni
Non bisogna generalizzare, visto che in passato le 'azzate le ha fatte anche lei. Sicuramente ora gode di un bel bagaglio d'esperienza sulle ottimizzazioni rispetto a Intel, ma stupisce in negativo AMD, ex ATI per la grafica.

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
il braccino corto è anche rivolto a quelli "e ma io faccio lavori professionali" però prendono le suddette versioni 0x70 se non 0x60 e vogliono che funzioni come una x80 o peggio x90. Magari usando pure SW piratati, perché loro "sono professionisti".
Conosciuti questi, di cui uno ha anche ricevuto una mazzata dalle entrate. Il problema etico, dal mio punto di vista, era che si lamentava del costo dei software per giustificare la versione ummaumma, ma le parcelle che distribuiva erano pari pari a quelle dei colleghi col software in regola!

Quote:
Morto Anandtech, non ci è rimasto più nessuno davvero con la capacità/volontà di andare a fondo alle cose. 4 grafici, tanti colori e la recensione, uguale a decine di altre, è servita.
Non è la voglia o capacità, che è venuta a meno, son i clienti paganti.
Ormai si vive solo di pubblicità, e questa arriva dalle visite, quindi argomenti popolari, titoli forti che non rispettano gli articoli, e arrivare subito.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 16:48   #22
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
sono tante parole inutili le tue

oltre tutto quello che sostieni è ovvio e pienamente comprensibile da chiunque cioè è ovvio che ognuno acquista un prodotto a seconda del suo budge di spesa e quindi si deve accontentare di alcune feature ridotte rispetto a prodotti di fascia più alta

Ciò che ho scritto non riguarda questo aspetto così ovvio, ho scritto semplicemente per ribattere a chi come te sostiene che molta memoria video non serve per giocarci come se le schede video servono solo per giocare

Poi ancora parli di videogames evidentemente usi il PC solo per giocarci
io il mio PC lo utilizzo per moltissime applicazioni ma anche per giocarci

Io odio le console di gioco ma se uno deve acquistare un computer solo per giocarci allora è meglio che si orienti ad una playstation

Ma è anche errata la tua conclusione che una scheda grafica di fascia media come può essere appunto una GeForce RTX 5070 non debba avere più memoria video, a livello progettuale non cambia nulla avere più memoria o meno memoria visto che sono chip modulari inoltre visti i costi negli ultimi anni anche delle schede grafiche di fascia media non credo che quattro giga byte in più rendano la spesa esageratamente onerosa ...

Io ho scritto dal punto di vista tecnico a che serve avere più memoria e non dal punto di vista delle possibilità di spesa che ciascuno ha cosa ripeto ovvia

hai scritto cose ovvie e già che mi rispunti con il discorso dei videogiochi la dice lunga di quanto sei professionale

Accatate una playstation a questo punto e commenta gli articoli sulle playstation

Inoltre se ti da fastidio ciò che scrivo non leggerlo a me non me ne po frecà de meno come si dice a Roma
Boh, non so che problemi tu abbia a comprendere un testo, ma in quello che hai quotato, quindi scevro da ogni mia eventuale modifica successiva, non si parla solo di giochi. Infatti non era quello il tema del discorso visto che io videogiocherò 4 ore al mese se va bene, e il mio PC attuale ha 64GB di RAM quello precedente ne aveva 32 montate quando tu ancora stavi con un monitor TFT da 22 pollici e pensavi di essere figo. E quella RAM non la uso per "fortnite" o COD duemilacentoventisei.
Rimangono due cosine da dire.
1, è chiaro che non sai cosa dici quando affermi:
Quote:
a livello progettuale non cambia nulla avere più memoria o meno memoria visto che sono chip modulari inoltre visti i costi negli ultimi anni anche delle schede grafiche di fascia media non credo che quattro giga byte in più rendano la spesa esageratamente onerosa ...
La memoria non si può mettere "un tanto al chilo" ma dipende dalla dimensione del bus. Con un bus da 192bit se ne possono mettere 12 o 24.
Se vuoi un taglio diverso serve cambiare il bus. La scheda con più memoria c'è e ha un bus maggiore. Ma anche un costo diverso, come è normale che sia.
2, è chiaro che hai problemi a comprendere come funzionano le cose nel mercato delle schede grafiche. Eppure tu stesso dici che possono essere usate per tante cose. Ma non è che Nvidia può rilasciare una sola scheda video che va bene per tutto, magari pure al prezzo che vuoi tu.
Per le fasce fino alla x080 le scelte sono fatte principalmente per il mercato a cui sono rivolte, quello dei videogiocatori, per cui, architettura, consumi, memoria è realizzata per il compromesso migliore.
A me, che non videogioco, mi farebbe molto piacere una bella 5080 con metà delle ROPs, delle TMU e senza unità RA ma più shader e tensor. Però Nvidia ha deciso che il rapporto tra queste unità di calcolo è quello attuale e quindi non mi metto a protestare che avrebbe potuto fare diversamente, perché meglio del bus della memoria, avrebbe potuto far diversamente usando la stessa quantità di silicio, quindi a pari costo produttivo.
Questo perché la scheda non è indirizzata a chi come me (o te) la usano per altro che non sia videogiocare. Quindi i compromessi sono quelli.
Voglio più CUDA core? Mi devo prendere la scheda di categoria superiore. Non me lo posso permettere perché "non sono professionista"? Allora rimango con quella di categoria inferiore. O vado di usato di una scheda vecchia.
Sono professionista e guadagno decine di euro per ogni minuto in più di lavoro che riesco a spremere dalla GPU? Vado di x90 e tanti saluti a quasi tutti i compromessi. Ne guadagno centinaia per ogni minuto? Prendo la prossima A7000 con 64GB di RAM e tanti saluti a TUTTI i compromessi.

Ma vedo che il tuo ragionamento è: se non capisci che voglio più memoria gratis allora comprati una Playstation, quindi taglio qui

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 30-01-2025 alle 16:51.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 17:00   #23
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Conosciuti questi, di cui uno ha anche ricevuto una mazzata dalle entrate. Il problema etico, dal mio punto di vista, era che si lamentava del costo dei software per giustificare la versione ummaumma, ma le parcelle che distribuiva erano pari pari a quelle dei colleghi col software in regola!
Il problema è che infestano i forum con questa idiozia della "tanta memoria" che tanto costa poco.
Per i sedicenti professionisti, se pagassero veramente il SW che usano che la sfrutta saprebbero che il costo della scheda con più memoria sarebbe minimo rispetto al costo delle licenze.
Per i giocatori è solo la volontà di "maxare" tutto a costo inferiore. Per poi andare a 20FPS perché il resto non regge, ma quello fa niente, bisogna avere la possibilità di maxare o si è dei falliti.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Non è la voglia o capacità, che è venuta a meno, son i clienti paganti.
Ormai si vive solo di pubblicità, e questa arriva dalle visite, quindi argomenti popolari, titoli forti che non rispettano gli articoli, e arrivare subito.
E sì, quello sicuramente. Come detto la capacità critica dei più è scemata negli anni e ora ci sono solo orde di fanatici e ignoranti che manifestano parecchio disagio ripetendo continuamente quello che hanno sentito dire da altri. Tipo il discorso dei 12GB di RAM... quale gioco ha problemi con quella quantità a che risoluzione, con che impostazioni e con quali risultati reali non fosse limitata dalla VRAM? Potendo sempre andare nel pannello e togliere quei 4 effetti che usano RAM.. ma sia mai.. se non maxi non sei nessuno e quindi già a lamentarsi si un compromesso che loro non vogliono fare.

Il disagio di questi fanatici è evidente, perché poi a conti fatti, il numero di persone che comprerà le schede con "solo 12GB" di RAM o peggio "8 GB!!! Ma siamo matti? Nel 2025!!" sarà enorme. Probabilmente sono quelli che il disagio non ce l'hanno. Ma a detta dai fanatici che il disagio ce l'hanno eccome, è chi compra che è affetto da fanatismo e accetta qualsiasi cosa gli venga proposto.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 30-01-2025 alle 17:03.
Old 30-01-2025, 21:25   #24
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@CrapaDiLegno

No quoto il tuo ultimo commento altrimenti uscirebbe un papiro egizio aggiungendo un ulteriore mio commento ...

Allora!

Prima di tutto la stai facendo lunga più del dovuto io ho risposto tecnicamente al breve commento di dominator84
che quoto nuovamente qui:

Quote:
ma vaaaaaaaaaa

ma che problemi avete con 12gb di vram?

invece di comprare monitor a 4k con refresh altisonanti, prendete un bel 1080p TN 60Hz, usate il Virtual super resolution da 4k a 1080p e la ram vi avanzerà
La mia risposta è stata tecnica dimostrandogli concretamente che avere più memoria video serve e non solo per un uso videoludico, anche perché ritengo che chi acquista un computer lo fa perché intende usarlo non solo per giocarci altrimenti si comprerebbe una playstation e amen

1) Se scorri tutta la lista dei commenti all'articolo non trovi nemmeno un mio commento in cui mi lamento che 12 GByte di memoria video sono pochi, ho solo dimostrato che a seconda dell'utilizzo che se ne fa del computer ci sono situazioni in cui 12 GByte non bastano aggiungendo anche che le schede grafiche moderne anche quelle di fascia media hanno potenzialità di calcolo utili anche per applicazioni più serie dei videogiochi. Ribadisco che chi vuole utilizzare il computer solo per giocarci allora è meglio che si orienta su una playstation ...

2) Mi hai accusato di essere uno dei tanti che spende poco per una scheda grafica di fascia bassa o media e pretende di ottenere le prestazioni di una scheda grafica di fascia più alta.

Be sappi che quando acquistai la scheda grafica GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video per l'attuale mio PC che assemblai circa cinque anni fa (inizialmente riciclai una vecchia Radeon RX580 che successivamente la rimpiazzai con la RTX 3080). La RTX 3089 era allora il top delle GeForce RTX disponibili nel listino NVidia e allora NVidia non aveva ancora in catalogo la GeForce RTX 3090 che sicuramente avrei acquistato ...

Inoltre anche io nel mio PC ho installati 64 GByte di memoria RAM DDR4 3200 MHz (quattro moduli da 16 GByte ciascuno in configurazione dual channel)

Come vedi non sono un taccagno e quando spendo voglio spendere bene secondo le mie possibilità ben cosciente di cosa voglio e cosa pretendo dall'hardware che assemblo per conto mio

Per non parlare del fatto che hai messo in discussione il fatto che nel mio PC abbia software con regolare licenza … ma come ti permetti di scrivere questo pubblicamente

3) Per tutto il resto ti rispondo brevemente che sono un elettronico/informatico con laurea quinquennale specializzato in sistemi di controllo automatici analogici e digitali … quindi vuoi che non conosca l'architettura di una memoria, come viene cablata e i relativi controller.

Ma fammi il piacere e smettila di scrivere inutili manfrine rivolgendoti direttamente a me e in ciò che scrivo … vatti a fare una bella scopata così ti tranquillizzi e evita di insultare chi commenta perché è questo che hai fatto sostanzialmente
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 10:00   #25
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Prima di tutto la stai facendo lunga più del dovuto io ho risposto tecnicamente al breve commento di dominator84
Risposta chilometrica a un post ironico, scrivendo ovvietà dove potevi anche scrivere che avevi bisogno di bere dell'acqua che avrebbe avuto lo stesso valore.
Se hai bisogno di memoria, vai e ti compri la scheda grafica che ne monta a sufficienza, così come sei andato a comprarti 4 DIMM per la CPU.

Quote:
Per non parlare del fatto che hai messo in discussione il fatto che nel mio PC abbia software con regolare licenza … ma come ti permetti di scrivere questo pubblicamente
Ripeto, hai problemi a comprendere i testi.

Quote:
3) Per tutto il resto ti rispondo brevemente che sono un elettronico/informatico con laurea quinquennale specializzato in sistemi di controllo automatici analogici e digitali … quindi vuoi che non conosca l'architettura di una memoria, come viene cablata e i relativi controller.
Evidentemente no, non conosci come funziona l'architettura di una GPU se scrivi:
Quote:
Ma è anche errata la tua conclusione che una scheda grafica di fascia media come può essere appunto una GeForce RTX 5070 non debba avere più memoria video, a livello progettuale non cambia nulla avere più memoria o meno memoria visto che sono chip modulari inoltre visti i costi negli ultimi anni anche delle schede grafiche di fascia media non credo che quattro giga byte in più rendano la spesa esageratamente onerosa ...
Se sapessi come si dimensiona la VRAM e quali risorse e cambiamenti di design sono necessari cambiare la dimensione del bus, non avresti scritto quelle corbellerie.
Se vuoi 4GB di VRAM in più, prendi la scheda con il bus da 256bit. Quel bus è fatto apposta per montarci 16GB. O 32GB. Costa di più ma se tu vuoi 4GB su una scheda più economica con bus da 192bit dove "ti basta aggiungere 4GB di economici chip modulari" allora non hai capito un mazza e rientri nei "braccini corti".

Quote:
Ma fammi il piacere e smettila di scrivere inutili manfrine rivolgendoti direttamente a me e in ciò che scrivo … vatti a fare una bella scopata così ti tranquillizzi e evita di insultare chi commenta perché è questo che hai fatto sostanzialmente
Se ti senti insultato non è colpa mia. Non dovresti scrivere post allucinanti in risposta ad altri evidentemente ironici (ci sono delle sindromi appurate per chi non la capisce, come altre cose) con quantità di ovvietà e narcisismi vari (ma io ho fatto, io possiedo, io so fare, io qui io là) da far scoppiare un specchio.
Old 04-02-2025, 11:26   #26
GinoPino76
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Alla faccia dei prezzi "abbordabili"!!!
GinoPino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 13:26   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma perché scrivete queste stupidate! si vede proprio che fate un uso del PC molto limitato visto che siete convinti che molta memoria video serve solo per giocarci e avere molti FPS

Vuoi vedere invece a che serve avere più memoria video anche senza il solo uso videoludico e indipendentemente dal possedere monitor FullHD, 4K, 8K anche se in alcune applicazioni non videoludiche avere un monitor almeno da 32 pollici 4K è il minimo indispensabile (come il mio)?

Eccoti servito e mi solo limitato ad una sola applicazione ma ci sono anche altre applicazioni professionali avide di memoria video ...:

https://drive.google.com/file/d/1Iu6...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Eb2...ew?usp=sharing

Questo significa che se con la mia GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video dovessi aggiungere altri elementi nella scena 3D incomincerei ad avere rallentamenti sia nella fase non rendering di modellazione e sia nella fase di rendering della scena

La scena la realizzai qualche anno fa per testare le prestazioni hardware la mia scheda GeForce RTX 3080 ... ho appositamente impostato un numero elevato di campioni per pixel ossia di calcolo dei rimbalzi di luce effettuati dal motore di rendering ray tracing sfruttando la GPU proprio per mostrare i tempi necessari tutt'altro che brevi per ottenere in certe situazione un rendering fotorealistico (con meno di 2000 avrei ottenuto ugualmente un risultato qualitativamente di tutto rispetto e in meno di un minuto). Ora immagina se fosse un'animazione quanto tempo SAREBBE NECESSARIO per generare ogni singolo frame video ... da qui si capisce come molta memoria video serve e per un uso professionale e di lavoro non basta mai altro che i videogiochi del cazzo!!!

Ribadisco che ci sono anche molte altre applicazioni professionali avide di memoria video.

Oggi più che in passato le schede grafiche nei PC giocano un ruolo fondamentale è dai tempi di Windows Vista che la CPU si occupa sempre meno di grafica e questo è ancora più evidente con le schede grafiche NVidia perché la sua politica di mercato non è confinata solo nel realizzare nuove GPU ma anche di far si che queste GPU vengano sfruttate efficacemente dalle applicazioni.

Per darti un'idea avrei potuto impostare Blender a far eseguire il rendering al processore Core i9 9900K be ci metterebbe qualcosa come quattro ore per portare a termine il rendering della stessa scena e con le stesse impostazioni di rendering mentre dagli screenshot che ho linkato si vede chiaramente che la GPU RTX ci impiega non più di mezz'ora per portare a termine il rendering (ti assicuro che ho eseguito realmente il confronto e ho riscontrato realmente un simile divario dei tempi di elaborazione ...).

Questo è il motivo per cui preferisco GPU NVidia, le schede grafiche di AMD sono molto meno supportate dalle applicazioni professionali e in questo AMD non si da molto da fare
a parte il discorso della capacità di NVidia di creare driver per le sue GPU a dir poco efficienti, stabili e ad altissime prestazioni
già i possessori di 8600gt se la ricordono bene la stabilità dei driver e dei firmware ed annesso reballing
Old 04-02-2025, 21:50   #28
Jeffo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Coi discorsi sui costi del software fate ridere i polli. Lui ha parlato di Blender, che è gratuito e lo sanno pure i sassi. E' pieno di software più o meno professionale open source e/o gratuito che richiede tanta VRAM, lasciando il settore 3D GC potremmo parlare dei vari LLM che già con 16GB stanno stretti.

Una scheda Nvidia nella fascia 700-900 Euro (che non è poco) con almeno 24GB sarebbe una manna per tanti, che potrebbero finalmente sperimentare questa cavolo di IA che da due anni tutte le multinazionali dell'IT citano ogni tre parole nelle presentazioni dei prodotti, a partire da Nvidia stessa.

Poi sulla questione recensione videogiochi sono d'accordo ma pare ormai le schede video le comprino i ragazzini coi soldi dei genitori spendaccioni. Oppure siamo circondati da adulti che passano le giornate ai videogiochi, altrimenti non si spiega questa scarsità di test seri sul settore non ludico. Forse a usare il PC per altre attività siamo un numero esiguo? Non seguo molto i siti o youtuber italiani, ma in lingua inglese c'è Tech Notice su YT che fa recensioni in ambito video editing professionale, ma poi c'è poco altro a parte cose sporadiche.

Concludo per alleggerire la tensione con un fankiulo ai videogiocatori.
Jeffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 22:11   #29
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Jeffo

Concludo per alleggerire la tensione con un fankiulo ai videogiocatori.
Stalker 2 4K VSR Fsr 3.1 HDR Oled going brrrrrrr
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 12:32   #30
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Il problema è che infestano i forum con questa idiozia della "tanta memoria" che tanto costa poco.
Per i sedicenti professionisti, se pagassero veramente il SW che usano che la sfrutta saprebbero che il costo della scheda con più memoria sarebbe minimo rispetto al costo delle licenze.
Per i giocatori è solo la volontà di "maxare" tutto a costo inferiore. Per poi andare a 20FPS perché il resto non regge, ma quello fa niente, bisogna avere la possibilità di maxare o si è dei falliti.

E sì, quello sicuramente. Come detto la capacità critica dei più è scemata negli anni e ora ci sono solo orde di fanatici e ignoranti che manifestano parecchio disagio ripetendo continuamente quello che hanno sentito dire da altri. Tipo il discorso dei 12GB di RAM... quale gioco ha problemi con quella quantità a che risoluzione, con che impostazioni e con quali risultati reali non fosse limitata dalla VRAM? Potendo sempre andare nel pannello e togliere quei 4 effetti che usano RAM.. ma sia mai.. se non maxi non sei nessuno e quindi già a lamentarsi si un compromesso che loro non vogliono fare.

Il disagio di questi fanatici è evidente, perché poi a conti fatti, il numero di persone che comprerà le schede con "solo 12GB" di RAM o peggio "8 GB!!! Ma siamo matti? Nel 2025!!" sarà enorme. Probabilmente sono quelli che il disagio non ce l'hanno. Ma a detta dai fanatici che il disagio ce l'hanno eccome, è chi compra che è affetto da fanatismo e accetta qualsiasi cosa gli venga proposto.
Condivido sto pensiero, finalmente qualcuno lo dice!

Io detto sul canale di prodigeek e mi hanno pure mutato
Old 05-02-2025, 13:54   #31
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi

forse perchè tale pensiero ha qualche vizio di forma?

se si parla di LLM ad esempio si lavora con software principalmente open source e pure se si parla di addestramento di reti neurali ecc ecc anche se si fà animazioni ecc ecc ci sono una pleteora di software gratuiti anche se fai sistemi ar-vr come professionista unity è free sotto una certa soglia di fatturato.

detto questo se nvidia avesse fatto una 4070 24GB io sarei stato più che felice di comprarne 4 al posto della singola 4090 che sono stato costretto a prendere (e calcola che di 4090 ne ho prese 2)
Old 05-02-2025, 14:30   #32
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi

In che senso mutato ???
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 14:37   #33
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
@CrapaDiLegno

La mia risposta è stata tecnica dimostrandogli concretamente che avere più memoria video serve e non solo per un uso videoludico
Radeon e GeForce sono una famiglia di prodotti indirizzati solo ed unicamente a chi gioca. Poi tu puoi farci quel che vuoi ma non puoi lamentarti se non hanno performance significative su altri ambiti.

https://it.wikipedia.org/wiki/GeForce
Quote:
GeForce è il marchio adottato dalla NVIDIA Corporation per le proprie serie di GPU, largamente usate nella produzione di schede video per PC. Queste serie sono specializzate nei videogiochi e nelle applicazioni multimediali, e quindi specifiche per un uso casalingo. Per applicazioni professionali, l'azienda propone il marchio Quadro.
Queste GPU si pongono in diretta competizione con la serie Radeon della rivale ATI Technologies (dal 2006 sotto controllo di AMD).

Ultima modifica di Ripper89 : 05-02-2025 alle 14:39.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 17:50   #34
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

se si parla di LLM ad esempio si lavora con software principalmente open source e pure se si parla di addestramento di reti neurali ecc ecc anche se si fà animazioni ecc ecc ci sono una pleteora di software gratuiti anche se fai sistemi ar-vr come professionista unity è free sotto una certa soglia di fatturato.

detto questo se nvidia avesse fatto una 4070 24GB io sarei stato più che felice di comprarne 4 al posto della singola 4090 che sono stato costretto a prendere (e calcola che di 4090 ne ho prese 2)
Vabbè parlo per gaming di persone normali, chi ci lavora certo ha bisogno di vram e ci sono appunto le 4090 e 7900
Old 05-02-2025, 19:20   #35
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
In che senso mutato ???
"Prendi questo, mutato figlio di puttana" (cit.; vediamo se la becchi )
Old 05-02-2025, 19:41   #36
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
"Prendi questo, mutato figlio di puttana" (cit.; vediamo se la becchi )
Ritorno al Futuro !

Senza neanche "l'aiuto da casa" !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 20:45   #37
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Quote:
In che senso mutato ???
Puoi stare nel canale ma non puoi scrivere...
Old 06-02-2025, 11:01   #38
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ritorno al Futuro !

Senza neanche "l'aiuto da casa" !
Oh ma le sai tutte
Old 06-02-2025, 12:18   #39
CrapaDiLegno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

Ma sei anche tu quello che pretende di più pagando di meno.
Se volevi 4 schede con 24GB di memoria ciascuna a 900 dindi potevi prendere 4x7900XTX, no?
E quindi perché non l'hai fatto? Ah sì, la mancanza di accelerazione AI.. quindi tu vorresti schede che costano come la 7900XTX ma con feature indirizzate espressamente all'accelerazione AI gratuite.
Vedo poca logicità in quello che vogliamo rispetto a quello che si può avere. Anche a me piacerebbe avere la 4090 a 300 euro per democratizzare l'RT a chi è poveroh ma purtroppo non si può.
Se vuoi usare accelerare l'AI tramite un prodotto Nvidia, paga. Questo è quello che l'azienda ha deciso di fare. Puoi piangere e sbattere i piedi quanto vuoi, ma sono loro a decidere il valore del proprio prodotto e come venderlo. Se non sei d'accordo compra altro, se altro c'è. Se non c'è, beh, ti sei risposto da solo sul perché Nvidia vuole che tu paghi per fare altro che non sia giocare con le sue schede.

Detto questo, la mancanza di VRAM sulle schede di fascia media dedicate al gioco è un non problema che solo chi ha voglia di generare rumore senza senso continua a sollevare.
Old 06-02-2025, 13:51   #40
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
In che senso mutato ???
mutato non nel senso italiano di "cambiato", ma nel senso inglese di azzittito (to mute): ha inventato un nuovo verbo, visto che "mutare" in italiano non ha il significato di "ammutolire", non c'entra nula con "muto"
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian