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Old 30-01-2025, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...no_135115.html

Febbraio è un altro mese caldo per NVIDIA e gli appassionati di GPU con GeForce RTX 5070 e GeForce RTX 5070 Ti in arrivo nei negozi. In attesa di poterle testare, la società di Jensen Huang ha diffuso le specifiche dettagliate delle due schede video.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-01-2025, 09:17   #2
Saturn
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600-700€ se ci andrà di lusso per una 4070 liscia e ancora 12gb di RAM.

Niente, proprio non ci riescono...questi 16gb di RAM, nel 2025, devono rimanere un qualcosa per pochi eletti.

O probabilmente una futura 5060, adeguatamente castrata e rallentata.

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Old 30-01-2025, 09:26   #3
Cfranco
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Old 30-01-2025, 09:30   #4
Phopho
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Oggi è il giorno di debutto della GeForce RTX 5090 e della RTX 5080, ma sicuramente un pubblico più ampio è già proiettato a febbraio, quando NVIDIA introdurrà le soluzioni GeForce RTX 5070 Ti e RTX 5070 in fasce di prezzo più abbordabili.
anzi
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Old 30-01-2025, 10:06   #5
Cromwell
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...ma sicuramente un pubblico più ampio è già proiettato a febbraio...
Io sono proiettato più verso marzo/aprile... ma del 2030/31 se non 32
Hanno tutto il tempo per riadeguarsi con i prezzi
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Old 30-01-2025, 10:08   #6
Final50
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Mi sa che la 5070 se scende a 600 sarà l'unica scheda davvero consigliabile, il resto è davvero imbarazzante.
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Old 30-01-2025, 10:25   #7
dominator84
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Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
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ma vaaaaaaaaaa

ma che problemi avete con 12gb di vram?

invece di comprare monitor a 4k con refresh altisonanti, prendete un bel 1080p TN 60Hz, usate il Virtual super resolution da 4k a 1080p e la ram vi avanzerà
__________________
se lo fumi o lo respiri...
ti dà subito l'allegria!
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Old 30-01-2025, 10:34   #8
Saturn
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ma vaaaaaaaaaa

ma che problemi avete con 12gb di vram?
Sono un maschio semplice.

Ce l'ho con i "numeri imperfetti".

4, 8, 16, 32 vanno bene per la ram come quantità.

12, 18, 22, 24 per la ram delle GPU sono numeri del maligno !!!

Per il volume del televisore invece, 5, 10, 15, 20 ma anche 8, 10, 12, 14, 15 e 16, mai e poi mai numeri come 7, 9, 11, 13 o altre diavolerie simili.

Capito com'è ???
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Old 30-01-2025, 10:39   #9
Cfranco
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Sono un maschio semplice.

Ce l'ho con i "numeri imperfetti".

4, 8, 16, 32 vanno bene per la ram come quantità.

12, 18, 22, 24 per la ram delle GPU sono numeri del maligno !!!

Per il volume del televisore invece, 5, 10, 15, 20 ma anche 8, 10, 12, 14, 15 e 16, mai e poi mai numeri come 7, 9, 11, 13 o altre diavolerie simili.

Capito com'è ???
Disturbo ossessivo compulsivo
Io faccio impazzire un mio amico mettendo la temperatura in auto a 19.5 gradi
__________________
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Old 30-01-2025, 10:41   #10
Saturn
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Disturbo ossessivo compulsivo
Io faccio impazzire un mio amico mettendo la temperatura in auto a 19.5 gradi
Sei una cattiva persona, ce lo sai ??? 19.5 ????

Faresti imbestialire anche il Padre Eterno con un numero così PREGNO di male !!!
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Old 30-01-2025, 10:47   #11
floop
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La 5070 promette di essere una vera ciofeca
secondo me sarà il best buy, perché ciofeca?
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Old 30-01-2025, 10:47   #12
Red Wizard
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Sono un maschio semplice.

Ce l'ho con i "numeri imperfetti".

4, 8, 16, 32 vanno bene per la ram come quantità.

12, 18, 22, 24 per la ram delle GPU sono numeri del maligno !!!

Per il volume del televisore invece, 5, 10, 15, 20 ma anche 8, 10, 12, 14, 15 e 16, mai e poi mai numeri come 7, 9, 11, 13 o altre diavolerie simili.

Capito com'è ???
"Questo è buono"


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Old 30-01-2025, 11:01   #13
Cfranco
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secondo me sarà il best buy, perché ciofeca?
Perché sarà grasso che cola se andrà un 5-10% in più della 4070
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Old 30-01-2025, 11:02   #14
Saturn
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"Questo è buono"
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Old 30-01-2025, 13:15   #15
HW2021
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ma vaaaaaaaaaa

ma che problemi avete con 12gb di vram?

invece di comprare monitor a 4k con refresh altisonanti, prendete un bel 1080p TN 60Hz, usate il Virtual super resolution da 4k a 1080p e la ram vi avanzerà
Ma perché scrivete queste stupidate! si vede proprio che fate un uso del PC molto limitato visto che siete convinti che molta memoria video serve solo per giocarci e avere molti FPS

Vuoi vedere invece a che serve avere più memoria video anche senza il solo uso videoludico e indipendentemente dal possedere monitor FullHD, 4K, 8K anche se in alcune applicazioni non videoludiche avere un monitor almeno da 32 pollici 4K è il minimo indispensabile (come il mio)?

Eccoti servito e mi solo limitato ad una sola applicazione ma ci sono anche altre applicazioni professionali avide di memoria video ...:

https://drive.google.com/file/d/1Iu6...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Eb2...ew?usp=sharing

Questo significa che se con la mia GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video dovessi aggiungere altri elementi nella scena 3D incomincerei ad avere rallentamenti sia nella fase non rendering di modellazione e sia nella fase di rendering della scena

La scena la realizzai qualche anno fa per testare le prestazioni hardware la mia scheda GeForce RTX 3080 ... ho appositamente impostato un numero elevato di campioni per pixel ossia di calcolo dei rimbalzi di luce effettuati dal motore di rendering ray tracing sfruttando la GPU proprio per mostrare i tempi necessari tutt'altro che brevi per ottenere in certe situazione un rendering fotorealistico (con meno di 2000 avrei ottenuto ugualmente un risultato qualitativamente di tutto rispetto e in meno di un minuto). Ora immagina se fosse un'animazione quanto tempo SAREBBE NECESSARIO per generare ogni singolo frame video ... da qui si capisce come molta memoria video serve e per un uso professionale e di lavoro non basta mai altro che i videogiochi del cazzo!!!

Ribadisco che ci sono anche molte altre applicazioni professionali avide di memoria video.

Oggi più che in passato le schede grafiche nei PC giocano un ruolo fondamentale è dai tempi di Windows Vista che la CPU si occupa sempre meno di grafica e questo è ancora più evidente con le schede grafiche NVidia perché la sua politica di mercato non è confinata solo nel realizzare nuove GPU ma anche di far si che queste GPU vengano sfruttate efficacemente dalle applicazioni.

Per darti un'idea avrei potuto impostare Blender a far eseguire il rendering al processore Core i9 9900K be ci metterebbe qualcosa come quattro ore per portare a termine il rendering della stessa scena e con le stesse impostazioni di rendering mentre dagli screenshot che ho linkato si vede chiaramente che la GPU RTX ci impiega non più di mezz'ora per portare a termine il rendering (ti assicuro che ho eseguito realmente il confronto e ho riscontrato realmente un simile divario dei tempi di elaborazione ...).

Questo è il motivo per cui preferisco GPU NVidia, le schede grafiche di AMD sono molto meno supportate dalle applicazioni professionali e in questo AMD non si da molto da fare
a parte il discorso della capacità di NVidia di creare driver per le sue GPU a dir poco efficienti, stabili e ad altissime prestazioni

Ultima modifica di HW2021 : 30-01-2025 alle 13:44.
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Old 30-01-2025, 15:03   #16
HW2021
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Messaggi: 1030
tempo effettivo che la GPU GeForce RTX 3080 ha impiegato per portare a termine il rendering della scena tramite l'engine cycles con impostati oltre 16000 campioni per pixel

15 minuti 53 secondi e 43 decimi di secondo

https://drive.google.com/file/d/1mXk...ew?usp=sharing

e questo è il risultato a tutto schermo:

https://drive.google.com/file/d/1iGo...ew?usp=sharing

devo dire che con la nuova versione di Blender hanno fatto un'ottimo lavoro di rendere cycles più efficiente, qualche tempo fa la stessa scena con le stesse impostazioni di rendering richiedeva alla GPU RTX 3080 circa mezz'ora di tempo per portare a termine il rendering stesso ... ora non mi va di verificare se l'ultima versione di cycles è stata ottimizzata per l'elaborazione anche a carico della CPU ma ricordo che occorrevano comunque circa quattro ore per portare a termini il rendering

Se la GeForce RTX 3080 avesse avuto solo 8 GByte ci avrebbe impiegato un tempo sensibilmente maggiore


Comunque sia la memoria video serve e come e più ce ne è e meglio è

Inoltre come già altre volte ho osservato non capisco perché vengono testate le schede grafiche solo con i videogiochi COSA CHE RITENGO RIDUTTIVA VISTO CHE IL MAGGIOR CARICO IMPEGNATIVO SI HA CON LE APPLICAZIONI ED E' SOLO CON QUESTE CHE E' POSSIBILE ANALIZZARE LA FORZA BRUTA ELABORATIVA DI NUOVE GPU
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 15:16   #17
CrapaDiLegno
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Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
[cut]

Questo significa che se con la mia GeForce RTX 3080 con 12 GByte di memoria video dovessi aggiungere altri elementi nella scena 3D incomincerei ad avere rallentamenti sia nella fase non rendering di modellazione e sia nella fase di rendering della scena

[cut]

Ribadisco che ci sono anche molte altre applicazioni professionali avide di memoria video.
[cut]
Mamma mia quante parole inutili, per altro indirizzate ad un post chiaramente ironico... se ti serve tutta quella VRAM basta che prendi la versione che ne ha quanta te ne serve. Che va pure più veloce ad eseguire il rendering.

In generale per una scheda che deve al massimo arrivare a far girare giochi a risoluzione QHD 12GB bastano.
Se poi ci sono quelli "con il braccino corto" che prendono una x70 per voler giocare in 4K tutto maxato non è un problema di Nvidia (o nostro che devono sentirsi continuamente questa lamentela sulla quantità di VRAM a disposizione).
Oppure quelli che nel 2025 non hanno ancora capito che i prodotti (tutti) sono fatti a livelli diversi, per cui è da dementi lamentarsi che una Panda non ha un serbatoio da 90 litri per una autonomia di 2000Km e che non ha tutti gli ADAS che ci sono sulle Mercedes e Audi.

P.S: il braccino corto è anche rivolto a quelli "e ma io faccio lavori professionali" però prendono le suddette versioni 0x70 se non 0x60 e vogliono che funzioni come una x80 o peggio x90. Magari usando pure SW piratati, perché loro "sono professionisti".
Se invece non sei "professionista", pijate quella che ti puoi permettere e accontentati dei compromessi che ci sono, come con tutti gli altri prodotti, a meno che al di fuori delle schede grafiche voi non compriate tutto top gamma, inclusi televisori OLED da 88" e o Ferrari come auto per i quali non avete nulla da dire.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 30-01-2025 alle 15:22.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 15:17   #18
Alodesign
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Iscritto dal: Sep 2008
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Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
tempo effettivo che la GPU GeForce RTX 3080 ha impiegato per portare a termine il rendering della scena tramite l'engine cycles con impostati oltre 16000 campioni per pixel

15 minuti 53 secondi e 43 decimi di secondo

https://drive.google.com/file/d/1mXk...ew?usp=sharing

e questo è il risultato a tutto schermo:

https://drive.google.com/file/d/1iGo...ew?usp=sharing

devo dire che con la nuova versione di Blender hanno fatto un'ottimo lavoro di rendere cycles più efficiente, qualche tempo fa la stessa scena con le stesse impostazioni di rendering richiedeva alla GPU RTX 3080 circa mezz'ora di tempo per portare a termine il rendering stesso ... ora non mi va di verificare se l'ultima versione di cycles è stata ottimizzata per l'elaborazione anche a carico della CPU ma ricordo che occorrevano comunque circa quattro ore per portare a termini il rendering

Se la GeForce RTX 3080 avesse avuto solo 8 GByte ci avrebbe impiegato un tempo sensibilmente maggiore


Comunque sia la memoria video serve e come e più ce ne è e meglio è

Inoltre come già altre volte ho osservato non capisco perché vengono testate le schede grafiche solo con i videogiochi COSA CHE RITENGO RIDUTTIVA VISTO CHE IL MAGGIOR CARICO IMPEGNATIVO SI HA CON LE APPLICAZIONI ED E' SOLO CON QUESTE CHE E' POSSIBILE ANALIZZARE LA FORZA BRUTA ELABORATIVA DI NUOVE GPU
Di solito i grafici in fondo sono dedicati alle applicazioni professionali.

Ma poi la smettono di usare giochi vecchi come il cucco?
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 30-01-2025, 15:41   #19
CrapaDiLegno
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Di solito i grafici in fondo sono dedicati alle applicazioni professionali.

Ma poi la smettono di usare giochi vecchi come il cucco?
A parte le barre colorate più o meno lunghe dei videogiochi, con le GPU di oggi bisognerebbe cambiare completamente il metodo di test e valutazione.
Se fino a qualche anno fa le GPU erano solo per i giochini e poco più, oggi fanno praticamente la metà del lavoro che prima faceva la CPU.
Oltre alla accelerazione 3D sia nei giochi che nei vari applicativi, le GPU oggi sono usate per fare calcoli di simulazioni, fare calcoli di inferenza (AI), fare decompressione/compressioni immagini e video, e soprattutto possono essere montate più di una senza più dover avere un driver SLI apposito.

Quante recensioni valutano la velocità/qualità degli encoder/decoder interni?
Quante la capacità di eseguire applicativi con capacità AI (e non solo benchmark che non servono a nulla perché altamente ottimizzati per fare un bel nulla)?
Quanti hanno valutato le ultime GPU montandone più di una per vedere come scala il tempo di calcolo (magari non scala, ma se non si fa una prova, come faccio a sapere che davvero non posso far girare un modello da 32B con 2 schede da 12GB ciascuna?)

Ma soprattutto, tornando ai semplici test dei giochi, quanti in questi 6 anni hanno fatto una valutazione puntuale della qualità degli scaler? Scaler A fa 100 frame, scale B ne fa 90.. allora scaler A è migliore? Anche se l'immagine è un tripudio si shimmering, artefatti da oversharpening e parti di immagini con blocchi grandi quanto 4x4 pixel perché i furbi hanno decimato il numero di raggi per gli effetti RT?

A me sembra che ormai la prassi sia generare qualche grafico entro il tempo di pubblicazione così tanto per attirare qualche click e poi sbattersene del vero valore di quanto mostrato.
E a vedere la capacità critica della gente che valuta poi le recensioni, potrebbe darsi che hanno anche ragione a fare così. Per quasi tutti vale solo la barretta più lunga, non importa se e come è stata ottenuta, e mai lo sapranno, visto che guardano solo le figure ma il testo è troppo difficile per essere compreso. E non prendo neanche in considerazione chi va di video-recensioni perché fa pure fatica a capire un grafico e ha bisogno di chi glielo spiega, così poi possono andare come una frotta di lemmings sui forum a dure tutti la stessa cosa, che tanto l'ha detto quello della recensione che qualcosa dovrà pur sapere, no? E quindi io la ripeto anche se non so bene il perché della cosa.

Morto Anandtech, non ci è rimasto più nessuno davvero con la capacità/volontà di andare a fondo alle cose. 4 grafici, tanti colori e la recensione, uguale a decine di altre, è servita.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2025, 15:52   #20
HW2021
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Mamma mia quante parole inutili, per altro indirizzate ad un post chiaramente ironico... se ti serve tutta quella VRAM basta che prendi la versione che ne ha quanta te ne serve. Che va pure più veloce ad eseguire il rendering.

In generale per una scheda che deve al massimo arrivare a far girare giochi a risoluzione QHD 12GB bastano.
Se poi ci sono quelli "con il braccino corto" che prendono una x70 per voler giocare in 4K tutto maxato non è un problema di Nvidia (o nostro che devono sentirsi continuamente questa lamentela sulla quantità di VRAM a disposizione).
Oppure quelli che nel 2025 non hanno ancora capito che i prodotti (tutti) sono fatti a livelli diversi, per cui è da dementi lamentarsi che una Panda non ha un serbatoio da 90 litri per una autonomia di 2000Km e che non ha tutti gli ADAS che ci sono sulle Mercedes e Audi.

P.S: il braccino corto è anche rivolto a quelli "e ma io faccio lavori professionali" però prendono le suddette versioni 0x70 se non 0x60 e vogliono che funzioni come una x80 o peggio x90. Magari usando pure SW piratati, perché loro "sono professionisti".
Se invece non sei "professionista", pijate quella che ti puoi permettere e accontentati dei compromessi che ci sono, come con tutti gli altri prodotti, a meno che al di fuori delle schede grafiche voi non compriate tutto top gamma, inclusi televisori OLED da 88" e o Ferrari come auto per i quali non avete nulla da dire.
sono tante parole inutili le tue

oltre tutto quello che sostieni è ovvio e pienamente comprensibile da chiunque cioè è ovvio che ognuno acquista un prodotto a seconda del suo budge di spesa e quindi si deve accontentare di alcune feature ridotte rispetto a prodotti di fascia più alta

Ciò che ho scritto non riguarda questo aspetto così ovvio, ho scritto semplicemente per ribattere a chi come te sostiene che molta memoria video non serve per giocarci come se le schede video servono solo per giocare

Poi ancora parli di videogames evidentemente usi il PC solo per giocarci
io il mio PC lo utilizzo per moltissime applicazioni ma anche per giocarci

Io odio le console di gioco ma se uno deve acquistare un computer solo per giocarci allora è meglio che si orienti ad una playstation

Ma è anche errata la tua conclusione che una scheda grafica di fascia media come può essere appunto una GeForce RTX 5070 non debba avere più memoria video, a livello progettuale non cambia nulla avere più memoria o meno memoria visto che sono chip modulari inoltre visti i costi negli ultimi anni anche delle schede grafiche di fascia media non credo che quattro giga byte in più rendano la spesa esageratamente onerosa ...

Io ho scritto dal punto di vista tecnico a che serve avere più memoria e non dal punto di vista delle possibilità di spesa che ciascuno ha cosa ripeto ovvia

hai scritto cose ovvie e già che mi rispunti con il discorso dei videogiochi la dice lunga di quanto sei professionale

Accatate una playstation a questo punto e commenta gli articoli sulle playstation

Inoltre se ti da fastidio ciò che scrivo non leggerlo a me non me ne po frecà de meno come si dice a Roma
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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