Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2025, 14:24   #21
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Eh fortunato...
la mia è più "fashion victim".
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 14:40   #22
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Ho sempre acquistato medio gamma (200-250 euro) che per le mie esigenze vanno più che bene. Ma penso che quando l'attuale smartphone passerà a miglior vita prenderò un Murena Fairphone. Oltre all'OS degooglizzato, è facilmente riparabile in autonomia. Considerando quanto può durare, credo che alla fine non spenderò molto di più che continuare a cambiare dispositivo quando è giunta l'ora...

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 20:32   #23
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma non sarà che è sempre più difficile trovare un medio di gamma "onesto" perchè c'è stato un rialzo dei prezzi?

Insomma i classici medi sono proposti a prezzi di listino che di medio non hanno nulla ( almeno per le tasche italiane). Se non ricordo male un A55 ha un prezzo di listino di oltre 500 euro...
mai pagato un prodotto Samsung il prezzo di listino... ti ci devi proprio impegnare a farti pelare... fra sconti, cashback, compri smartphone e ti regalano il tablet, o paghi la variante 512 come la 256, alla fine non lo paghi mai il prezzo di listino, ma proprio mai.

io l'A55 per mia moglie l'ho pagato sulle 300 euro a luglio.

Ultima modifica di AceGranger : 03-01-2025 alle 20:37.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 10:09   #24
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
boh secondo me è un test di intelligenza,.e chi spende più di 200 eury per un telefonino non lo ha passato
Secondo me, chi critica come spendono i loro soldi gli altri invece non passa manco i test delle elementari. Dubito che tu sia davvero uno di quelli che vive di stenti, dona tutto ai poveri e vive esattamente come loro...

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
beh... io ho comprato un motorola da 80 euro pensando di rifilarlo a mia moglie.
è finita che lo sto usando io da due mesi e l'unica cosa di cui sento la mancanza è il modulo NFC (che sulla scheda tecnica di un sito di telefonia era indicato come presente, 'tacci loro).
A mia moglie dei telefoni non gli importa un fico secco.
Ha cambiato la batteria al suo Iphone 8 ed è stata pure fortunata, visto il modello vetusto e che rientra ormai tra i modelli dove non forniscono più alcuna assistenza.
In compenso si rifà con le borse in pelle però...come minimo, spendo non meno di 400€ per regalagliene una. E per fortuna che per ora non mi chiede una Gucci Jackie...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 10:39   #25
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mai pagato un prodotto Samsung il prezzo di listino... .
Perchè non lo hai comprato al lancio.

Il prezzo di listino determina il posizionamento sul mercato ricercato dal Brand, che poi cala in funzione delle vendite.

Io ho sempre comprato top di gamma dopo un anno, con prezzi ribassati ma questo non li fa diventare medio gamma.

Che poi A55 a 300 è praticamente un A35 sovraprezzato: paghi 100 euro in più un po' di alluminio e un cpu leggermente migliore.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 15:43   #26
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ho uno di questi di fascia media da 200 euro un A15 5G, davvero soddisfatto, ne fanno ormai davvero tanti che il mercato è saturo

i componenti sono compunque gli stessi sui vari samsung,oppo,honor
i solito mediatek a78/a55 e varianti, oggi serve comunque on otto core da 2ghz in su per far girare le app moderne senza scatti

questi telefoni sono ottimi per la app pesanti come quelle bancarie e quelle che servono come email e spid
Vindicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 16:08   #27
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
My 2c again.

Io lo prendo quando ne ho bisogno e spero non in emergenza come mi è capitato. Sì, anni fa ho distrutto un Nokia (7+).

Il prezzo lo vedo dove lo trovo disponibile e tendenzialmente non ho un brand a cui sono fissato. Stavo per prendere un Xiaomi, ma vedendo le caratteristiche ho preso un motorola che mi dava di più.

Vuoi prendere un iCoso da 1.x k€ va bene, fallo. Se pensi di non poterti fermare. E fallo. Pensaci un attimo, però se vuoi fare fallo".
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 16:56   #28
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
My 2c again.

Io lo prendo quando ne ho bisogno e spero non in emergenza come mi è capitato. Sì, anni fa ho distrutto un Nokia (7+).

Il prezzo lo vedo dove lo trovo disponibile e tendenzialmente non ho un brand a cui sono fissato. Stavo per prendere un Xiaomi, ma vedendo le caratteristiche ho preso un motorola che mi dava di più.

Vuoi prendere un iCoso da 1.x k€ va bene, fallo. Se pensi di non poterti fermare. E fallo. Pensaci un attimo, però se vuoi fare fallo".
invece il mio punto di vista è: hai i soldi per permetterti 1k di telefono? fai bene. non hai i soldi per permetterlo ma lo prendi lo stesso? fai male.
e tale discorso vale per un po' tutto, dai pc, alla tv, all'impianto audio/cuffie, alla bici, all'auto ecc ecc ecc
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 17:23   #29
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
ho avuto la stessa impressione.
reduce da un note 7 pensavo di "bissare" con un 14... ma poi ho visto che a parità di prezzo motorola offre oggettivamente di più.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 06:05   #30
dj U.G.
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Te lo credo

Grazie al cavoloche i medio gamma calano, sulla fascia entry level tra i 100 e i 150€ ormai ci prendi tranquillamente un octa core con 4/8gb di ram e 128/256gb di memoria interna più che sufficienti per qualsiasi cosa su Smartphone.
Marchi come Honor, Motorola, Oppo e Xiaomi hanno fatto piazza pulita.
dj U.G. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 07:58   #31
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Bah sono valutazioni che trovo abbastanza discutibili in generale in quanto ci sono troppi casi singoli:

Non si può mettere sullo stesso piano un professionista che il telefono lo usa per lavoro, che magari ci fa delle call o che lo usa per leggere mail, documenti excel, presentazioni e così via con lo studente che lo usa per whatsapp e poco più.

Nel primo caso è comprensibile una spesa importante in quanto strumento di lavoro; nel secondo caso spendere cifre folli è buttare soldi dalla finestra.

Allo stesso modo non si può mettere sullo stesso piano chi come me un telefono lo tiene 5+ anni con chi invece per X motivi lo cambia ogni 2.

E ancora... non puoi mettere sullo stesso piano l'operaio che ha poche risorse a disposizione con il mega direttore galattico che anche se spende 1000€ per lui non sono niente.

Quanto ai dati secondo me la fascia media sta sparendo perché in generale sta sparendo ovunque. Le famiglie avevano redditi distribuiti meglio fino a 4/5 anni fa. Oggi invece sono sempre più estremizzate tra chi sta molto bene e chi invece dura fatica a prendere anche solo un telefono da 200€.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 13:04   #32
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non si può mettere sullo stesso piano un professionista che il telefono lo usa per lavoro, che magari ci fa delle call o che lo usa per leggere mail
cose che in teoria faccio senza problemi con il telefono da 80 euro. (magari non con excel da 80 mega)
in pratica col cazzo che mi faccio rompere i cabbasisi fuori orario di lavoro.
Old 05-01-2025, 14:21   #33
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
cose che in teoria faccio senza problemi con il telefono da 80 euro. (magari non con excel da 80 mega)
Senza andare a cercare il pelo nell'uovo dipende anche da che professionista sei ad esempio io devo essere reperibile e devo avere un device con determinate caratteristiche. Al di là che mi viene fornito dall'azienda stessa ma sarebbe impensabile usare un device economico.

La mia compagna al contrario quando ha whatsapp, facebook, instagram e l'app del supermercato è belle e contenta e non le serve altro quindi di un device top o anche media gamma non saprebbe che farsene e quindi prende roba economica.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 15:46   #34
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ritorniamo sempre al solito discorso: se io spendo tanto per un prodotto significa ne valeva la pena e gli altri sono sciocchi a spenderci poco, se io spendo poco per un prodotto significa non bisogna spenderci tanto e se gli altri ci spendono tanto sono sciocchi.
quindi se io ho una tv da 3k e uno smartphone da 100 euro criticherò chi ha tv da 100 euro e smartphone da 1000 euro. viceversa chi ha la tv da 100 euro e lo smartphone da 1000 euro criticherà me.
dovremmo, so sia difficile, cercare di vedere le cose in modo distaccato e ipotizzare le persone attorno a noi abbiamo gusti/necessità/priorità diverse dalle nostre
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 18:25   #35
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
A parte che è tutto da dimostrare... se usi solo Watzapp, le previsioni meteo e la sola parte telefonica allora qualcuno ti potrebbe dire che puoi spendere ancora meno sul mercato dell'usato. Ma siccome non è una gara a chi spende meno, in conclusione si potrebbe andare avanti all'infinito con la storiella che fai le stesse cose ecc ecc ma la verità è che, come ho detto poco sopra, se uno non vive di stenti a dona tutto ai poveri spenderà il meno possibile per un telefono e magari un botto di soldi in automobili, oppure alcol, fumo, giochi d'azzardo ecc ecc...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 18:52   #36
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Non si può mettere sullo stesso piano un professionista che il telefono lo usa per lavoro, che magari ci fa delle call o che lo usa per leggere mail, documenti excel, presentazioni e così via con lo studente che lo usa per whatsapp e poco più.
Quote:
Credo che le caratteristiche importanti per un telefono ad uso lavorativo siano altre, e cioè che in caso di guasti si possa contare su una buona rete di assistenza locale/nazionale/mondiale (in base a dove presumibilmente possa trovarsi il professionista per lavoro). Perché, di solito, per l'azienda è un danno maggiore non essere reperibili o non poter contattare colleghi/clienti che non il costo sostenuto per il dispositivo. P.es. dove lavoro (capita spesso di trovarsi all'estero) avevano optato per iPhone, ora hanno cambiato e sono passati a Samsung, entrambi marchi piuttosto presenti a livello mondiale.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 20:27   #37
randorama
Senior Member

Quote:
Senza andare a cercare il pelo nell'uovo dipende anche da che professionista sei ad esempio io devo essere reperibile e devo avere un device con determinate caratteristiche.
mi spiace per il tuo obbligo di reperibilità.
dispiacere a parti, quali sono le determinate caratteristiche? se devi rispondere "comandi, a disposizione!" ti basta anche un brondi.

Quote:
Al di là che mi viene fornito dall'azienda stessa ma sarebbe impensabile usare un device economico.
perchè?

Quote:
La mia compagna al contrario quando ha whatsapp, facebook, instagram e l'app del supermercato è belle e contenta e non le serve altro quindi di un device top o anche media gamma non saprebbe che farsene e quindi prende roba economica.
fammi sapere quali sono le cose che non riesci a fare.
io di telefoni ne ho provati davvero tanti.
la vera differenza che ho trovato è nella CPU (che comunque nessun uso "lavorativo" stressa veramente) e nel comparto fotografico.
ma, anche sotto quest'ultimo aspetto, la differenza e sulla fascia davvero bassa e il resto del mondo.

Ultima modifica di randorama : 05-01-2025 alle 20:43.
Old 05-01-2025, 20:40   #38
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Perché, di solito, per l'azienda è un danno maggiore non essere reperibili o non poter contattare colleghi/clienti che non il costo sostenuto per il dispositivo. P.es. dove lavoro (capita spesso di trovarsi all'estero) avevano optato per iPhone, ora hanno cambiato e sono passati a Samsung, entrambi marchi piuttosto presenti a livello mondiale.
beh, oddio, se mi parli di differenza tra un cinese e una marca "blasonata", non metto in discussione (entro certi limiti... perchè può scassartisi anche l'iphone ultra pro che col cavolo che lo rivedi in tempi brevi, al netto di contratti di assistenza particolari); ma samsung, tanto per dirne una ti offre assistenza sia sull'A05 che sull'S24.

tralasciando il fatto che l'assistenza conta zero.
di scassare il telefono aziendale era successo a un mio collega che, poveretto, deve essere reperibile anche in vacanza.
è andato al negozio sotto l'albergo, ha comprato il cellulare più economico che ha trovato e ci ha ficcato dentro la sim aziendale; unica soluzione davvero più efficace.

poi, torniamo alle immancabili caratteristiche che un cellulare aziendale deve avere.
quali sono?
avere teams, skype o chissà che altro? basta un entry level con 4 gb di ram.
gestire la mail? idem.
editare un documento office? anche qui, il vero collo di bottiglia è la memoria, non la cpu.
vincolo dal punto di vista hardware; perchè "lato utente", ma quando mai riesci a fare modifiche sostanziali e un documento che non sia un word?
forse se connetti una tastiera bluetooth e una tv via miracast.
e chi è che non lo fa tutti i giorni?

Ultima modifica di randorama : 05-01-2025 alle 20:42.
Old 05-01-2025, 21:29   #39
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
beh ci sono telefoni poco più di entry level, come il CMF Phone 1 a 179€ che è un "mid range killer" (con qualche rinuncia), per fare il verso al concetto di flagship killer .

perchè spendere oltre il doppio per avere poco di più?

Uno smartphone top di gamma di tre anni fa' aveva uno schermo simile se non inferiore, di sicuro il top di gamma scatta meglio e ha un audio superiore, ma non tutti ci badano.

Personalmente preferisco "ostentare" un top di gamma preso magari 4 anni fa' scegliendo bene che cambiarlo tutti gli anni e passare per succube del marketing delle futiltà.
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 21:48   #40
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
beh ci sono telefoni poco più di entry level, come il CMF Phone 1 a 179€ che è un "mid range killer" (con qualche rinuncia), per fare il verso al concetto di flagship killer .

perchè spendere oltre il doppio per avere poco di più?
Magari per avere un telefono che ha l'NFC, utile per la CIE e la esim che utile quando viaggi all'estero. Forse su questo modello hanno tagliato un po' troppo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian