|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
![]() A me, considerando l'impatto che hanno i problemi noti, pare in linea con il rilascio delle passate edizioni però, se hai una lista di quello che ritieni invalidante, sentiti libero di condividerla... Un cinese (/giapponese) avrebbe risposto: sembLaLe non esseLe.. Ultima modifica di LL1 : 04-11-2024 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@supertigrotto
Quote:
Solo che la mia ignoranza mi portò a spendere quasi 300 nei canali ufficiali Microsoft per l'acquisto di una licenza digitale a vita di Windows 10 Pro che poi ho aggiornato ad 11 ed è quindi l'attuale licenza di Windows 11 Pro L'acquistai quando quattro anni fa e spiccioli assemblai il mio attuale computer rottamando il vecchio su cui era installato Windows 7 Ultimate con licenza regolare (ho sempre acquistato regolarmente le licenze) ... insomma sono stato un allocco nello spendere quasi 300€ non sapendo che potevo sfruttare la regolare licenza di Windows 7 Ultimate per Windows 10 Pro Pazienza! Ad ogni modo ho riciclato ugualmente la licenza di Windows 7 Ultimate installando nel portatile che regalai alla mia compagna Windows 10 Pro al posto di quella merda di Windows 10 Home che era preinstallato nel portatile già al momento dell'acquisto ... il bello è che gli è valsa anche come licenza per l'upgrade a Windows 11 Pro ... anzi recentemente l'ho persino aggiornato alla nuova build 24H2 comunque sia anche nel portatile della mia compagna sia windows 10 Pro che Windows 11 Pro non hanno mai dato problemi ... Ultima modifica di HW2021 : 04-11-2024 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
@LL1
Quote:
ecco come utilizzo io Windows 11 Pro (attualmente la versione 24H2); io potrei riscontrare seriamente dei problemi visto che per come lo uso lo metto abbastanza sotto torchio; tuttavia è agile e scattante senza intopparsi mai. Il seguente link è una mia registrazione del desktop di Windows 11 Pro 24H2 nel mio attuale PC, già l'ho proposto in altri commenti ma lo ripropongo non tanto per fare il figo ma per dimostrare come va alla grande appunto Windows 11 24H2... http://www.youtube.com/watch?v=DqQ2mEnMRHE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
@WOPR@Norad
Quote:
Insomma il compito principale di Windows è disegnare in continuazione ma da Vista in poi non lo fa più il processore ma la GPU grafica, per rendertene conto di questo, come ho già scritto, avvia gestione attività e tieni sotto occhio la percentuale di utilizzo della GPU ... Per capire il perché di tutto questo dovresti conoscere almeno l'ABC di come si programma o meglio di come funziona un'applicazione nativa per Microsoft Windows Per ogni finestra che si apre, Windows riserva un'area di memoria a parte per il disegno dell'immagine della finestra, viene riservata anche un'area di memoria a parte per l'immagine del desktop intero vuoto ovvero senza finestre aperte che funge da sfondo per ogni istantanea frame visualizzato nel display del monitor poi riserva un'area specifica di memoria dove vengono assemblati i frame da visualizzare nel monitor sovrapponendo istante per istante le varie immagini memorizzate nelle predette aree di memoria, questa specifica area è il buffer che il chip grafico legge in ogni istante e di conseguenza aggiorna il monitor. ... insomma non è semplice spiegare questo, per darti un'idea concreta ... immagina ai livelli di Photoshop ... Ora ogni finestra ha una sua Windows Procedura che strutturalmente sono tutte identiche fra loro ma diverse nelle routine appunto procedure che deve eseguire, pensa ad una Windows Procedura come ad una sorta di litania dei santi: Il prete dice San Michele Arcangelo Il popolo risponde ora pro nobis Il prete dice Santa Maria Maddalena e il popolo risponde Ora pro nobis Il prete dice Sant'Antonio da Padova e il popolo risponde Ora pro nobis e così via ... Solo che Windows non risponde sempre e solo con "ora pro nobis" … Praticamente ogni volta che usi il mouse o la tastiera viene generato un "Messaggio" in cui è memorizzato l'indirizzo della finestra (handle) interessata all'azione che fai con il mouse o la tastiera (è sempre la finestra attiva in primo piano quella interessata), un codice (indicato con uMsg) che rappresenta l'azione che hai eseguito con il mouse o con la tastiera e altri due codici chiamati wParam ed lParam (sarebbe troppo lungo entrare nei dettagli prendi peer buono questo ...) Un messaggio così fatto viene accodato in una lista di messaggi in memoria chiamata "coda dei messaggi" Orbene Windows non fa altro che leggere l'ultimo messaggio accodato, in questo legge l'handle della finestra interessata dall'azione eseguita con il mouse o la tastiera (ribadisco è sempre e solo la finestra attiva in primo piano) e lo passa alla Windows Procedura della finestra che ha lo specifico handle; grazie al codice uMsg e ai due parametri wParam ed lParam la Windows Procedura sa quale routine deve eseguire (immagina la Windows procedura come una funzione che ha come variabili l'handle della finestra, uMsg, wParam e lParam e che restituisce il risultato in funzione di queste quattro variabili) Nota bene che la coda dei messaggi è la chiave di volta tramite la quale Windows può eseguire il multitasking, infatti i messaggi accodati riguardano tutte le finestre aperte e dunque tutte le applicazioni in esecuzione ad esse relative, per Windows un messaggio vale l'altro e non fa distinzione tra finestra + relativa applicazione è l'handle della finestra e memorizzato in un messaggio che determina quale procedura di quale applicazione deve essere elaborata ... Ora una qualsiasi Window procedura ha sempre una routine Paint che viene richiamata in continuazione per esempio se sovrapponi parzialmente o totalmente due finestre, se le chiudi, se le apri, se le ridimensioni, se apri un menu, se premi un pulsante facendoci click con il mouse sopra ... persino il semplice movimento del puntatore del Mouse provoca l'invocazione della procedura Paint e di questa se ne occupava sempre il processore a processarla in ogni versione di Windows precedente a Vista, ti assicuro che era il fardello elaborativo più gravoso per la CPU ... Ecco da windows Vista in poi la procedura Paint viene elaborata interamente dalla GPU della scheda grafica o la GPU integrata nel processore, attraverso le DirectX 10, infatti per Windows Vista è stato necessario introdurre appunto le DirectX 10 che erano incompatibili con le precedenti versioni ma che per compatibilità a ritroso coesistevano ... oggi le vecchie DirectX fino alla 9.x non sono più presenti di default e se vuoi per esempio giocare con vecchi giochi te le devi scaricare e installare, le trovi nella sezione Download center di Microsoft nominate come DirectX Legacy e se le installi non cozzano con le nuove DirectX semplicemente coesistono ... Solo per i programmatori sostanzialmente non è cambiato nulla con Windows Vista, per quanto riguarda la gestione grafica nel codice vengono utilizzate sempre e comunque le chiamate alle API che interfacciano il subsystem GDI di Windows, è appunto il subsystem GDI che passa il carico elaborativo alla GPU tramite le directX e non più alla CPU ... Scusami ma meglio di così mi è impossibile, non è facile spiegare come funziona e come si programma in Microsoft Windows dovendo sintetizzare il più possibile .... se ti interessa trova in internet un manuale sull'SDK di Windows oppure trovati su Youtube dei video chiarificatori che certamente non possono esaurire tutto il vasto argomento. Tanto per darti un'idea le API di Windows che interfacciano i tre subsystem Kernel, User e GDI sui quali è fondato Windows stesso permettono di accedere a miglia e miglia di funzioni che vengono utilizzate (in gergo invocate) nelle Windows Procedure delle finestre ed è sola follia impararle tutte anzi è umanamente impossibile bisogna sempre consultare la documentazione ufficiale delle API ... Fortunatamente se utilizzi Microsoft Visual Studio per programmare in SDK Windows/C++ basta avviare un progetto vuoto e automaticamente vien creato del codice che va bene per qualsiasi applicazione; in questo codice viene scritta la struttura della Windows Procedura, viene creata la classe di una generica finestra e invocata la funzione API CreateWindow per creare appunto concretamente la generica finestra; inoltre viene inserita all'inizio del codice l'istruzione "#include Windows.h" che permette di accedere a tutte le funzioni delle API di Windows e infine viene scritta la procedura che innesca la reazione a catena dei messaggi nella coda dei messaggi; poi ovviamente a seconda di come vuoi la finestra e cosa deve fare personalizzi il codice scritto in automatico, senza quest'aiuto sarebbe una follia iniziare a scrivere codice SDK/C++ da zero per una qualsiasi applicazione con GUI nativa di Windows ... Ultima modifica di HW2021 : 04-11-2024 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quote:
Tu sei venuto su un forum che si hwupgrade che esiste da quando ti puzzava ancora la bocca di latte frequentato per lo più da bumer che hanno iniziato quando dovevi impostare i jumper sulle schede per impostare gli interrupt in modo da andare in conflitto, hai iniziato a montare pc industriali da ieri con scadenza domani e pensi di essere l'unico a sapere cosa è un PC industriale? Poverini quelli a cui fai consulenza si sono ritrovati quello che una volta veniva chiamato bimbominkia, il bimbominkia dei sistemisti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
@destroyer85
Quote:
Windows 11 è identico al 10 nel senso che hanno gli stessi identici subsystem Kernel, GDI, ed User quindi non c'è nessun motivo perché un programma che viene eseguito in Windows 10 non debba essere poter eseguito in Windows 11, se un programma evidenzia questa incompatibilità in Windows 11 evidentemente ha qualche bug nel codice che lo rende incompatibile A parte che Microsoft la si può accusare di qualsiasi cosa ma non del fatto che non ha mai preservato la retro compatibilità dei software scritti in modo nativo per la famiglia NT (New tecnology) di Windows; come più volte ho scritto Windows 2000, XP, Vista, 7, 8.X, 10 ed 11 sono i diretti discendenti dell'originale Windows NT e di questo hanno in comune gli stessi subsystem Kernel ed User ad eccezione del subsystem GDI che ha subito una evoluzione con Windows Vista al fine di dirottare la gestione totale e completa della GUI di Windows dal processore alle GPU grafiche ...). Ovviamente non esisteva una versione a 64 bit del capostipite Windows NT, ma questo non cozza con il fatto che tutti i Windows della famiglia NT sono basati sugli stessi subsystem, è solo una questione di compilazione, il codice sorgente di alto livello della famiglia NT è identico sia per le versioni finali a 32 o 64 bit è la scelta del compilatore che converte in codice macchina a 32 bit o a 64 bit il codice di alto livello scritto in C++ con l'utilizzo delle funzioni API di Windows ... Ultima modifica di HW2021 : 04-11-2024 alle 23:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Comunque windows 11 ormai ha 3 anni sul groppone, é ora di svecchiare con bel windows 12, ms deve tornare alle sane abitudini di un nuovo os ogni 3 anni.
![]() Ah belli i tempi di quando stavamo sempre s snanettare 95>98>me>2000>xp. ..cinque sistemi in 6 anni ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 05-11-2024 alle 08:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Penso ci voglia un titolo piu' coerente, ad esempio questo di Tom's..:
"Dopo 3 anni, Windows 11 solo sul 35% dei PC: cresce ma non convince" Poi se dici che e' fantastico e va bene cosi' e 35% e' tanto, vabbè ok. si va bene... Io personalmnte lavoro con Win10 e gioco a casa con Linux Mint, l'11 probabilmente non lo usero' mai visto che XP l'ho usato quasi 10 anni fino a dopo la fine del supporto, per Win10 si va verso il 2030, quindi si vedra' il 12 o il 13 e per allora si capira' se Win o Lavorare con Mint che gia' a casa va benissimo anche grazie a WineHQ (e Proton di Steam) che avviano tutto in maniera nativa (no emu), si vedra' il lontano futuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Ritenta ![]() Tra l'altro non faccio consulenza a nessuno, per chi mi hai preso per il commesso del negozio di pc? ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
...e se non afferri la citazione non sei "stagionato" davvero ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Nella stessa frase parlavo anche di pc aziendali ma vedo che sei bravissimo a leggere solo quello che vuoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Si cade sempre negli stessi dicorsi...
Prima di tutto è assurdo fare un paragone tra l'adozione di un OS in abito "casa" e l'adozione di un os in ambito "lavoro". In ambito lavoro ci sono dinamiche che vanno oltre la bontà di un OS e anzi... spesso la bontà o meno di un OS è l'ultima delle caratteristiche prese in esame dalle aziende. In ambito lavorativo la prima cosa che ti dicono è: finché posso spendere zero e non passare alla versione successiva evito di spendere. Secondariamente hai tutta la questione compatibilità quindi hai a che fare un software che vengono aggiornati quando gli pare, aggiornati a cazzo di cane quindi già di base è un miracolo farli funzionare e così via basti pensare che in molte banche ancora usano sistemi basati sul 3280 e librerie 32bit only. In ambito domestico al contrario non ha alcun senso, salvo rare eccezioni, non aggiornare a win11 se non appunto voler risparmiare una manciata di euro per una chiave. Ora ogni volta che si torna su questo argomento vedo gente confrontarsi senza distinguere le due casistiche e ripeto NON HA SENSO. In giro forse c'è ancora qualche ATM che gira su XP o peggio ma realmente qualcuno pensa che sia una scelta dettata dalla bontà dell'OS? O semplicemente quell'ATM non è aggiornabile e lo tengono in vita finché possono per rimandare la spesa?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è chi lo usa per uso ufficio che può anche aggiornare subito, altri usandolo per come workstation dipendono più dai software che devono farci girare, altri sono pc inseriti in macchine più disparate (cnc, automazione, ecc.) che dipendono non solo dai software ma anche dal hardware che ci va connesso. Per esempio fino a poco non avrei mai preso in considerazione Win11 per le nostre macchine perchè non era uscito la LTSC, adesso è uscita ma credo lo lasceremo decantare ancora un po', stiamo parlando di provarlo ma prima di renderlo standard aspetto che lo mette standard qualche nostro partner ![]() Livello di stagionatura: ![]() (non mia, trovata sul web ma mi suscita tanto ricordi brutti e pallosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.