|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tra ricarica lenta e veloce cambia per la batteria, al di là di fattori ambientali, tipo farlo da acceso con temperatura alta, o da spento. Ma alla fine, 1600 cicli sono 1 ricarica veloce al giorno per 5 anni, potenzialmente. Nel mio caso, su uno Xiaomi 11t Pro in circa 2 anni, l'ho usata mediamente 1 volta a settimana. Un articolo che chiarisce alcuni aspetti, è di quasi 3 anni fa' e le batterie sono ulteriormente evolute: https://www.anandtech.com/show/16935...attery-focus/5
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
A me basterebbe che facessero in modo di limitare manualmente o automaticamente la ricarica lenta,io ricarico il telefono di notte,raramente lo ricarico durante il giorno,forse mi sarà capitato 1/2/3 volte l'anno,quindi a me,la ricarica rapida servirebbe a poco e raramente,quindi una ricarica lenta mi andrebbe bene per preservare la batteria.
Io ho notato sul mio Poco che se gli metto il carica quello grosso,va in automatico sulla carica rapida,per questo uso sempre il caricabatterie a carica lenta la notte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
*doppio
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
non so se sia la norma ma ho notato anche con un cavo usb mini + adattatore a C, anche usando lo stesso alimentatore la ricarica è lenta. Ultima modifica di randorama : 30-06-2024 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Mah francamente non vedo tutta questa necessità di ricariche veloci nel mio utilizzo quotidiano, anzi personalmente ricarico di proposito il mio smartphone con un vecchio caricatore che eroga al massimo una potenza di 10W.
Ricarico una volta al giorno quando vado a letto, quindi il telefono ha tutto il tempo per potersi ricaricare lentamente facendo lavorare la batteria in un range di temperatura ottimale. E' oggettivo che la temperatura influisca sulla performance delle batterie al litio, e che ci piaccia o no qualche resistenza c'è sempre, parte della corrente si trasformerà in energia termica, e più è alta la quantità di corrente che passa, più l'energia termica prodotta sarà elevata con conseguente surriscaldamento. Poi non metto in dubbio che questo surriscaldamento sia stato calcolato e rientri entro le specifiche di sicurezza, ma di certo non può giovare alle performance dell'accumulatore, soprattutto nel lungo periodo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
A me basterebbe che il cavetto in dotazione col caricabatteria fosse di una lunghezza "umana", che non mi costringa a lasciare il cellulare appoggiato a terra. Anno dopo anno 'sti cavetti sono diventati sempre più corti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
E oltre a quello vive perennemente attaccato allo smartphone. Niente sport, niente vita sociale. Insomma...dei casi disperati che sono alla perenne ricerca di una presa di corrente. Comunque ho preso uno degli ultimi treni regionali moderni. C'è una presa USB e una da 220v (per farsi la barba) sotto ogni sedile. La ricarica rapida non serve a una ceppa, imho. Serve solo a stressare meglio le batterie, così durano meno di quanto dovrebbero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Com'è che è?
V x A = Watt? 5V x 2A = 10 Watt giusto?
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Corretto, ma solo per la corrente continua; che è comunque il caso dei caricatori dei telefonini
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
oppure in ufficio A 50-70 o più W le batteria scaldano moltissimo, o sbaglio?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.