|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In che senso si inchioda? Il PC va in blocco? Se sì, nota che con alcune schede madri ad impostazioni di default la CPU non riceve abbastanza tensione o la tensione si abbassa troppo sotto carico.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Ho una z170 mitx di asrock (gaming-itx/ac, se non erro) E io che volevo anche downvoltare ps Con i giochi non ci ho fatto particolarmente caso (mi accadeva già con altre config) ma con i rendering video si!
Echi dal passato io - com'è questa Geforce 256? amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx! Ultima modifica di Max_R : 29-09-2022 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
"...per garantire la compatibilità con gli attuali dissipatori destinati al socket AM4, AMD ha dovuto rendere estremamente spesso l'IHS dei processori Ryzen 7000, impedendo quindi un'efficace dissipazione del calore."
Ma perché adattarli ai vecchi dissipatori AM4? A 95° sono improponibili. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
----- MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4 |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
e ricordando che i ryzen vecchi avevano la saldatura, e quindi si raffreddavano meglio fa ancora + incazzare , onestamente dai 7700x in su ad aria è durissima
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
vero, ma se ci pensi è ovvio lo facessero, e a differenza dell'IHS , è una cosa facilmente regolabile.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ricordiamo sempre che i famosi 95 sono il limit per la modalità BOOST che è di fatto un overclock ed overvolt "legale di fabbrica". Quindi è una situazione particolare che entra in caso di massimo carico del processore. Per dire, se già da bios imposti la modalità ECO dove il turbo non entra ma sta sul clock di base i 95 non li vede mai. La questione è diversa.. mi manda davvero in bestia una cazzata così grossolana che di fatto penalizza ferocemente le prestazioni di picco della CPU.. visto che se avesse un IHS normale starebbe di base ad ameno 14-15 gradi in meno che sarebbero stati 14-15 gradi di gioco per la modalità boost. Sono tutt'altro che noccioline. Non so.. io sta serie la aspettavo davvero perchè mi ero già prefigurato la tanto attesa nuova build basata su queste CPU. Adesso direi che non ho più sta voglia.. anzi mi sa che va a finire che resto in casa intel. Vediamo..
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Scelta incomprensibile di AMD, si son praticamente dati la zappa sui piedi
Tral'altro con risultati abbastanza deludenti per quel che riguarda il 7700X che fatica a stare dietro ad un 12700K, quando Intel con i core 13xxx sono alle porte. Mi chiedo il senso di proporre delle soluzioni simili, con queste scelte scellerate
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma nessuno ha letto che si sta paragonando un raffreddamento ad aria ( 90' gradi ) con uno a liquido custom?
Cioè mele con patate. Non mi sembra una grande notizia che il raffreddamento ad aria sia più efficiente. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A me sale il dubbio che questa storia dell'altezza della placchetta potrebbe già prevederne l'uso di una meno spessa per quando quello spazio sarà necessario per sovrapporre sui die la cache aggiuntiva nei modelli 3D.
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
![]() La speranza semmai ( vana, quasi impossibile ) è che le versioni X3D abbiano lo spessore giusto e NON siano più compatibili con i dissipatori attuali. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Questa serie di processori non è partita con la luna giusta.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quello che non si capisce e' se c'e' un difetto di fabbricazione della placchetta, nel qual caso ci si auspica che magari escano delle revisioni con il difetto corretto, anche se ne dubito.
Curioso derbauer. Si fa gli strumenti e le customizzazioni (placchette, scanner 3D, etc.) piu' assurde con le macchine a controllo numerico in officina e poi alle volte scade con dei rattoppi infimi..., come per esempio la placchetta di fissaggio per la motherboard segata e riciclata chissa da dove (minuto 11:47), oppure per pulire le incrostazioni di colla dal processore una volta rimossa la placchetta (vedi minuto 8:32) che fa? Prende un altro processore (ma cos'era un Intel?) da usare come rasoio...la prossima volta che fara'? lo usera' come martello o come cacciavite? :-) Ultima modifica di joe4th : 29-09-2022 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non ho capito cosa intendi
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Comunque la motherboard ROG Crosshair X670E gene costa 720E. Meno di quello c'e' la ProArt a 650E e la STRIX a 590E...
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Notavo anche che tutti i modelli nuovi di X670E nessuno ha piu' la porta USB4/Thunderbolt, ma solo USB4.
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in pratica per via della nuova versione senza pin come sugli INTEL e mantenendo l'IHS dello spessore corretto ci si troverebbe ad avere la superficie del processore PIU' IN BASSO rispetto al fermo di metallo tutto attorno che lo tiene in posizione.. come fosse in una conca. ERGO non si porrebbe il semplice problema del dover fare un fissaggio differente del dissipatore ma ci si troverebbe proprio a dover modificare i dissipatori in modo che la base di questi vada solo sula CPU senza toccare il fermo tutto attorno. Motivo per il quale hanno deciso di inspessire l'IHS per avere tutto sullo stesso piano ed usare quindi i dissipatori in commercio. L'unica soluzione per salvare capra e cavoli sarebbe stata quella di rivedere il sistema di fissaggio per renderlo meno spesso ed adottare così un IHS normale. E visto il risultato direi proprio che era uno sforzo assolutamente da fare. Mo' che sono andati in produzione con sto sistema la vedo grigia a sistemare la cazzata.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se le mobo AMD costano così tanto di media è una cosa che pesa parecchio nella scelta.
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
praticamente e' come se avessero detto ai produttori di dissipatori : "non vi preoccupate, non creare nuovi dissipatori per le cpu nuove. ah... ancora una cosa: i dissipatori attuali comunque non andranno bene lo stesso"
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.