|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Riproviamo ad aggiungere un po' di informazione seria sull'argomento nel pantano della demagogia, anche se so che sarà invano:
https://www.coindesk.com/business/2020/05/19/the-last-word-on-bitcoins-energy-consumption/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Che vada rivisto è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto che l'estremo opposto è il razionamento delle risorse e il controllo della popolazione, un po' il modello Cinese. A qualcuno piace, a qualcun altro no. D'altra parte il progresso scientifico e tecnologico dovrebbe proprio aiutarci a superare questi problemi. Direi che, in merito alla questione energetica, è molto meglio affidarsi alla tecnologia che regredire verso un modello totalitario di controllo di cose e persone. Dopodiché che bisognerebbe consumare tutti meno sono d'accordo. Ognuno fa quel che può. Ma ripeto, non si può ignorare il fatto che esistono dei contratti per l'allocazione di energia e di potenza, e che questa energia e potenza poi ognuno la può usare come meglio crede. Sarebbe come dire che paghi una connessione a 100 Mbit, e poi lo Stato arriva e ti dice che non puoi usarla per un determinato servizio. Quote:
Dopodiché non esistono solo le crypto-valute, consideriamo ripeto i data-center sparsi nel mondo per fare assolutamente nulla. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
E per il discorso energetico, rilinkiamo di nuovo, da leggere e rileggere: https://www.coindesk.com/business/20...y-consumption/ P.s.: e non è proprio per nulla un "giochino", gli sviluppi recenti della "weaponized finance" dovrebbero iniziare a far aprire gli occhi anche ai più superficiali ma ok, bisognerà arrivare al punto in cui la cosa vi tocchi direttamente, ci sta. Ci si arriverà probabilmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
tratto dall'articolo che hai linkato.. e in questo momento in Francia c'è una legge che obbliga le attività a ridurre i propri consumi fino al 60% entro 10 anni.. anche BTC ridurrà i consumi del 60% ? e non è pari lavoro o altro.. 60% in meno rispetto al consumo dei precedenti 10 anni... se dobbiamo ridurre i consumi aggeggi virtuali come BTC sono solo uno sperpero di risorse che si dovevano usare diversamente, specie adesso che l'energia è alle stelle lo spreco è ingiustificabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
per me ad esempio sono uno spreco i consumi dei server ed infrastruttura facebook / tictoc ecc., oppure l'elettricità usata per i fari degli stadi nelle partite serali, oppure ancora per i phon: si possono lasciare asciugare i capelli in modo "naturale". Li chiudiamo/vietiamo? se no perchè allora btc sì ? btc può benissimo funzionare anche con solo un centinaio di pc in tutto il mondo, è scalabilissimo ma per quanto tu lo vieti, basta UNO stato al mondo che non lo fa e tutti andranno lì.
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ho visto che su reddit sono in allarme, pubblicano le mail dei parlamentari europei per bombardarli di proteste
![]() Quote:
![]() Io sono dell'idea che anche se ci fosse energia in eccesso ci sono modi migliori per sfruttarla, ad esempio mettendoci vicino industrie energivore, datacenter, o anche ricavare idrogeno per quanto sia inefficiente, poi la proof of stake è anche più "democratica", hai la stessa possibilità di partecipare ovunque ti trovi nel mondo mentre col mining dipende molto dal costo dell'energia locale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Ma io approccerei il problema in un altro modo. Io, stato, (o io ue) mi trovo di fronte ad una nuova industria (quella del mining) che reputo troppo energivora rispetto a quello che percepisco apporti alla società. Inoltre io, stato ( o unione di stati, come l'ue), ho responsabilità sulla mia quantità totale di emissioni annuali di co2. Se reputo che il mining, oltre un certo livello di consumi elettrici annui, mi faccia sforare tale quantitativo di emissioni potrei regolamentare il settore: per fare mining bisogna registrarsi in una specifica categoria industriale e stilare contratti elettrici ad hoc per tale codice industriale. Stabilisco la quantità massima di energia elettrica che posso permettermi di vendere a tale settore, e la faccio pagare molto cara (assegnata per bando ai miner disposti a pagarla più cara). Essendo il primo stato ad introdurre una simile tassazione, in prima battuta i miner si sposteranno negli altri stati del mondo perchè troveranno energia a buon mercato. Ma gli altri stati del mondo si accorgeranno dell'aumento di consumo elettrico del mining presso il loro territorio e faranno lo stesso ragionamento: questo consumo mi farà sforare i parametri ambientali che mi sono prefissato. E quindi gli stati uno ad uno introdurranno lo stesso meccanismo di tassazione per limitare il mining ad un tetto annuale massimo di energia elettrica consumata. E guadagnandoci pure in tasse.. Quando tutti gli stati avranno introdotto un simile sistema di tassazione i miner si "spalmeranno" tra tutti gli stati del mondo perchè l'unica fonte di energia che potranno acquisire legalmente sarà quella tassata e dedicata a tale settore. Questa proposta assurda invece prevederebbe proprio il divieto non solo di fare mining ma di "fare trading" di cryptovalute considerate energivore (leggi: pow). Ogni singolo stato è responsabile delle proprie emissioni annue secondo gli accordi climatici che ha stilato o meno. Non spetta all'unione europea vietare in toto il pow nella speranza di affossare di valore di tali cryptovalute in modo da non renderle interessanti da minare nemmeno negli altri stati del mondo. Aggiungo inoltre che se un singolo stato dell'ue volesse puntare sull'industria del mining per raccogliere tasse, avendo in mente la massima co2 che può immettere ogni anno, non potrebber farlo. Magari uno stato disposto a sacrificare qualche altro tipo di consumo per dare più spazio al mining, quindi inquinando uguale sul totale non potrebbe farlo perchè lo dice l'ue? L'ue è una figata per essere competitivi a livello mondiale (assieme contiamo qualcosa economicamente, sono pro euro e l'ue per me economicamente è un bellissimo e vantaggioso gentlemen agreement) ma quello dovrebbe restare, un gentlemen agreement per mero interesse economico comune, per contare qualcosa sullo scacchiere economico globale. Ma questi signori in sordina ogni giorno decidono cosa è ammesso o meno per tutto il continente, sta diventando una sorta di futuro alla demolition man. Altro esempio..giusto qualche mese fa si è deciso che anche i mezzi motorizzati fermi nel proprio garage devono essere assicurati, gli stati nei prossimi anni dovranno renderlo legge.. Assurdo che una cosa come le crypo possa essere vietata a livello europeo..eventualmente dovrebbero essere i singoli stati a decidere, in accordo con la propria sensibilità sull'argomento, ed eventuali cittadini di uno stato ue in cui è vietato possono spostarsi in un'altro in cui non lo è..o viceversa cittadini di uno stato ue che le vorrebbero vietare potrebbero spostarsi in uno stato in cui sono state vietate..questo concetto applicatelo a vari argomenti..l'ue sta creando un appiattimento di cosa si può o meno fare, per me sarebbe più figo poter scegliere in quale stato ue vivere cercando quello che come leggi rispecchia meglio le proprie convinzioni su cosa debba essere vietato o meno , nell'unica cosa armomizzata che dovrebbe essere lo spazio economico..il poter "vietare cose" a livello di un intero continente non mi suona bene. Ultima modifica di Wrib : 14-03-2022 alle 14:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
ti rispondo solo per la mia parte
non è assurdo che sia l'UE a muoversi visto che è l'EU con le sue politiche a fare fuori le industrie energivore in europa per spostarle in asia per cui è corretto che usi la stessa misura anche con altre industrie energivore come le valute POW è sbagliato vietare il trading delle valute POS ma è corretto, per coerenza, vietare mining e trading di valute POS visto che l'emergenza climatica è vista a livello mondiale e non solo locale. non si puo' introdurre una tassazione dedicata per un settore anziché un altro per l'antitrust e quindi non è possibile quello che dici tu sulle categorie merceologiche. va vietato il sistema POS tutto qua.. e tutto quello che vi va dietro per evitare sprechi di risorse ma non lo faranno.. ci sono troppi soldi da guadagnare con le speculazioni per essere coerenti e tagliare i consumi .. e questo nonostante l'europa sia l'unico continente a continuare a ridurre i consumi e quindi il migliore come inquinamento nel mondo.. ma per coerenza, uccidi i negozi e le fabbriche.. dovresti usare lo stesso metro anche con chi consuma tanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quante minchiate andrebbero vietate prima delle crypto POW causa consumo insensato...e da quanto tempo andrebbe fatto........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Da quello che ho capito niente ban.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() Già...niente ban! Ma diciamola tutta....solo gli utonti che scrivono commenti sotto le notizie relative a BTC&affini potevano sperare che passasse....
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
ovviamente
https://twitter.com/paddi_hansen/sta...01992215044097 Solo il fatto che ci sia qualche genio che l'ha proposto spiegherebbe tutto sulla classe politica attuale...
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
e BTC è superfluo in quanto si puo' fare quello che fa BTC con le attuali valute senza sprecare energia e risorse le cose che a te stanno antipatiche non hanno alternative invece anche io preferire vedere partite giocate di pomeriggio e non in notturna ma conta poco con lo spreco di risorse per le BTC che non risolvono problemi più di quanti ne creino.. è scalabile ? no.. le BTC aumenteranno i consumi e non li ridurranno (so che non intendevi questo con scalabile ma si adatta bene) e va benissimo se uno stato non lo fa.. vadano tutti li.. qua abbiamo delle norme che penalizzano molto gli inquinatori e non è giusto usare due metri e due misure solo perchè le btc sono fonte di speculazione e un industria alimentare no e quindi l'industria alimentare deve sottostare a regole restrittive mentre una farm di btc no pur inquinando e consumando di più.. ora siamo pure in una situazione dove dobbiamo togliere 150 miliardi di SMC metano equivalenti per cui sprecare energia (parliamo di 900TWh circa se usati per energia elettrica) non mi pare l'idea più brillante di tutte visto che il danno lo subiamo tutti mentre chi specula sulle valute virtuali ci lucra su.. suvvia.. spegniamo pure gli stadi e giochiamo di pomeriggio.. ma spostiamo altrove lo spreco non sostenibile delle POS visto che in europa dobbiamo tagliare 900 TWh entro due anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Pure se fosse proprio la stessa cosa l'alternativa avrebbe pari dignità: ci sono mille servizi e prodotti che fanno "la stessa cosa" con qualche sfumatura ed è bene che uno abbia la possibilità di scegliere. Ma non siamo neanche in quel caso, fa una cosa in un modo fondamentalmente diverso con grosse implicazioni che tu e altri proprio non ce la fate a cogliere ma è un limite vostro. Anche questo non è completamente vero: se leggi l'articolo che ho linkato due volte capisci che i consumi aumenteranno fino ad un cap: oltre il reward e il valore unitario dei btc non potrà giustificare ulteriore hash rate. Il cap lo deciderà il livello di adoption e conseguentemente il prezzo a btc. Ultima modifica di Informative : 14-03-2022 alle 21:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi non ha senso chiedere "a bitcoin" di ridurre i consumi di X%: non è una s.p.a. è un network distribuito con varie attività che gravitano attorno tra cui il mining: puoi chiedere al miner specifico o a tot minatori di ridurre, al limite. Non puoi imporre ad un network globale di cambiare algoritmo di consenso (specialmente con alternative peggiori). Quindi il solito discorso di buona amministrazione ambientale/energetica, e il mining segue, non servono assurde regole ad hoc. Infatti in Italia dove l'energia basta al pelo non vedi eserciti di miners (con rare eccezioni dove c'è renewable curtailment tipo la famosa centrale idroelettrica in Trentino già ampiamente commentata): costa troppo. Ci pensa il mercato. Quote:
Senza interventi legislativi di pura demagogia quando non proprio con tutt'altri fini come ad esempio in Cina. Ultima modifica di Informative : 14-03-2022 alle 21:30. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Se no amen, resta pure con le tue idee confuse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai le idee e una cultura economica e storica veramente, ma veramente confuse ![]() Stavolta non mi ci metto neanche ad articolare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.