Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2020, 21:10   #21
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
va bene ma se allora è appurato che a 60hz funziona tutto regolare non capisco perché tutte queste paranoie
Para....che? Ho posto solo una domanda, e sto cercando di capire, perchè la cosa mi sembra interessante. A differenza dei molti, dei tanti, dei quali forse fai parte anche tu, a me queste "disfunzioni" informatiche interessano e portano curiosità... se non sei interessato, non sei costretto a rispondere, a meno che il tuo medico non ti abbia imposto di farlo...
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 09:41   #22
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Para....che? Ho posto solo una domanda, e sto cercando di capire, perchè la cosa mi sembra interessante. A differenza dei molti, dei tanti, dei quali forse fai parte anche tu, a me queste "disfunzioni" informatiche interessano e portano curiosità... se non sei interessato, non sei costretto a rispondere, a meno che il tuo medico non ti abbia imposto di farlo...
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché,
cioè questo è già di per sé un controsenso essendo che te la sei cercata da solo,
è come se uno che ha la panda gli monta le ruote della ferrari e poi dice "non curva bene e mi schianto alla prima curva", chissà come mai...analizziamo il perchè visto che il volante lo giro lo stesso....

cmque ti do ragione io personalmente non ci vedo niente di curioso o interessante andare ad analizzare perchè un cosa che ho messo da solo fuori specifiche non funziona
fosse stato un problema vero non cercato allora è un altro paio di maniche e aveva senso spulciarsi i log e dump vari e in quel caso erano si interessanti visto che poi rimane come esperienza che può servire in futuro

non ho letto bene e avevo dato per scontato che il monitor supportasse il 2k@75hz, altrimenti si non avrei risposto come hai detto tu

Ultima modifica di no_side_fx : 18-09-2020 alle 09:54.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 10:14   #23
verbal_666
Bannato

Quote:
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché [...]
Capisco il tuo "disappunto", ma non sono per nulla d'accordo. Il paragone poi non calza... qua cercavo di capire la correlazione di una config su un device esterno, di output (non del tutto invero, l'input del monitor viene letto eccome, appunto, per l'appunto per il Sync software video, anche se su layer di driver), e un BSOD di Windows, i quali non facevano per lo più specifico riferimento a driver grafici, come mi sarei aspettato... tutto qua... io lo trovo interessante, capisco anche che per altri non lo è per nulla, amen grazie comunque per la "partecipazione"
Old 18-09-2020, 11:29   #24
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
se il problema è hardware cpu,ram, o qualsiasi altra cosa con i log e dump di windows ci si fa poco quasi sempre.
bisogna mettersi dietro e sostituire un componente alla volta andando per esclusione cosiddetto metodo scientifico
come no
considerando troubleshooting e bugfix vengono fatti guardando quei dump...

Quote:
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché,
cioè questo è già di per sé un controsenso essendo che te la sei cercata da solo,
è come se uno che ha la panda gli monta le ruote della ferrari e poi dice "non curva bene e mi schianto alla prima curva", chissà come mai...analizziamo il perchè visto che il volante lo giro lo stesso....

cmque ti do ragione io personalmente non ci vedo niente di curioso o interessante andare ad analizzare perchè un cosa che ho messo da solo fuori specifiche non funziona
fosse stato un problema vero non cercato allora è un altro paio di maniche e aveva senso spulciarsi i log e dump vari e in quel caso erano si interessanti visto che poi rimane come esperienza che può servire in futuro
Si ma quei BSOD non c'entrano una cippa col fatto che il monitor non supporta la combinazione risoluzione/refresh rate. Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?

Quote:
cosa sempre più rara su questo forum e sempre più rara in generale
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 18-09-2020 alle 11:42.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 11:53   #25
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
come no
considerando troubleshooting e bugfix vengono fatti guardando quei dump
certo si inizia da quello per avere un'idea da dove partire, ma il più delle volte vengono generati dump contenenti errori sempre diversi in merito a problemi hardware che non ti portano a dire "il problema è dovuto a quello" a botta sicura
capitato sia per problemi alla psu che alla motherboard, ogni volta errori diversi
ergo risolto provando una componente alla volta
quindi fai poco il saputello

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death
Si ma quei BSOD non c'entrano una cippa col fatto che il monitor non supporta la combinazione risoluzione/refresh rate. Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?
no c'è bisogno di "leggerlo" basta fare 2+2:
modifica da 60hz a 75hz -> BSOD
lasciato standard 60hz -> tutto regolare
direi che a prescindere da quello che dice l'analisi della BSOD è palese
e non ho mai detto che è il monitor visto che la cosa è stata fatta tramite driver video

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death
cosa sempre più rara su questo forum e sempre più rara in generale
che ti devo dire meno male che ci sono gli analisti dell'inutilità

Ultima modifica di no_side_fx : 18-09-2020 alle 11:59.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 12:07   #26
verbal_666
Bannato

Quote:
Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?
Allora, cercando di distogliere il focus su flame e altri aspetti che, sinceramente, mi interessano poco, in un forum pubblico dove è lecito, credo, chiedere qualsiasi domanda che sia a tema, stupida/intelligente o utile/inutile che sia, al massimo si può rispondere se si è interessati o meno...

... hai colto anche un altro punto sostanziale... l'upgrade hw che sto facendo è appunto da un QHD/60Hz ad un QHD/75Hz (AOC Q3279vwfd8)... che ancora non possiedo... ma sono sul punto di effettuare l'acquisto... se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync, che, leggo, è pienamente compatibile in modalità compatibile G-Sync, inizio ad avere seri dubbi se fare o no questo upgrade e tenermi qualche dead.pixel che, alla fine, dà solo piccoli fastidi...
Old 18-09-2020, 12:20   #27
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
certo si inizia da quello per avere un'idea da dove partire, ma il più delle volte vengono generati dump contenenti errori sempre diversi in merito a problemi hardware che non ti portano a dire "il problema è dovuto a quello" a botta sicura
capitato sia per problemi alla psu che alla motherboard, ogni volta errori diversi
Si certo, se ti fermi a leggere il codice di errore e le altre info di BlueScreenView.

Quote:
no c'è bisogno di "leggerlo" basta fare 2+2:
modifica da 60hz a 75hz -> BSOD
lasciato standard 60hz -> tutto regolare
direi che a prescindere da quello che dice l'analisi della BSOD è palese
Mi sono espresso male. E' evidente che c'entra col cambio di risoluzione/refresh rate. Ma non c'entra sicuramente col monitor.

Quote:
... hai colto anche un altro punto sostanziale... l'upgrade hw che sto facendo è appunto da un QHD/60Hz ad un QHD/75Hz (AOC Q3279vwfd8)... che ancora non possiedo... ma sono sul punto di effettuare l'acquisto... se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync, che, leggo, è pienamente compatibile in modalità compatibile G-Sync, inizio ad avere seri dubbi se fare o no questo upgrade e tenermi qualche dead.pixel che, alla fine, dà solo piccoli fastidi...
Il dump porta a pensare a un fault del processore (microcodice o hardware non mi è ancora chiaro) che evidentemente si verifica in condizioni particolari.
Purtroppo per avere la certezza servirebbero altri dump.

Sul sito della tua scheda madre ci sono diversi aggiornamenti BIOS, molti dei quali sono "Update CPU micro code.", il che porta a pensare che il codice del BIOS negli anni ha manifestato problemi di stabilità/compatibilità.

Controlla qual è la versione installata nel tuo sistema e vediamo se vale la pena aggiornare.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 18-09-2020, 12:28   #28
verbal_666
Bannato

Quote:
Sul sito della tua scheda madre ci sono diversi aggiornamenti BIOS, molti dei quali sono "Update CPU micro code.", il che porta a pensare che il codice del BIOS negli anni ha manifestato problemi di stabilità/compatibilità.
Se parli della mia MSI P67A-C45, è aggiornato da sempre all'ultima versione 1.J, da quando poi è stata mollata lì.
Old 18-09-2020, 12:46   #29
verbal_666
Bannato

Quote:
se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync
... stavo pensando anche, però, che... ammesso e non concesso che gli scorsi BSOD siano stati realmente causati dalla frequenza errata del Monitor sulla QHD, mettiamo che il driver via VSync intercetti qualche problema e pigli una qualche "trap"/segnale errato e, successivamente, mandi W10 in BSOD (unico motivo reale che mi possa venire in mente... ripeto, non sono un ingegnere informatico)... tecnicamente un qualsiasi altro Monitor, che sia 75 o 144, che funzioni regolarmente, non dovrebbe in alcun modo inviare questo tipo di "segnale errato" sul Sync che possa scatenare un simile evento... teoricamente... soprattutto qualora si abbandoni il vecchio VSync per un più moderno Free/GSync (lavoro che fa il Monitor, parte attiva, e non il driver video, che, salvo miei errori, è del tutto passivo)... vedremo...

Ultima modifica di verbal_666 : 18-09-2020 alle 12:49.
Old 18-09-2020, 12:48   #30
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Se parli della mia MSI P67A-C45, è aggiornato da sempre all'ultima versione 1.J, da quando poi è stata mollata lì.
Ottimo. Hai detto che hai perso gli altri dump. Ma non hai pulito il visualizzatore eventi, giusto? Recupera da lì le altre BSOD (non se ne ricava molto, ma è meglio di niente ).
Old 18-09-2020, 12:50   #31
verbal_666
Bannato

Quote:
Ottimo. Hai detto che hai perso gli altri dump. Ma non hai pulito il visualizzatore eventi, giusto? Recupera da lì le altre BSOD (non se ne ricava molto, ma è meglio di niente ).
Ti avevo già scritto non ci sono eventi... se non il classico Kernel-Power...

... e, effettivamente, i BugCheck, che, credo, servano a ben poco...

Codice:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000109 (0xa39fdce30cb987f9, 0xb3b6e9695f3a61ef, 0xfffff80643035454, 0x0000000000000001). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: c5dbcb66-da01-4407-a453-037009399cb7.

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x0000007f (0x0000000000000008, 0xffffa28148c2af90, 0x0000000000000000, 0xfffff8074f8f24c4). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 11f7c0d4-cda6-498b-95d7-10279b607708.

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x000000fc (0xffffc217c0608ed0, 0x810000011564c863, 0xffff83052aa9e930, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\Minidump\091620-8500-01.dmp. ID segnalazione: 8e4a622e-7526-4342-9bb5-5b95dfc8e00a.

Ultima modifica di verbal_666 : 18-09-2020 alle 12:53.
Old 18-09-2020, 19:26   #32
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ti avevo già scritto non ci sono eventi... se non il classico Kernel-Power...

... e, effettivamente, i BugCheck, che, credo, servano a ben poco...

Codice:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000109 (0xa39fdce30cb987f9, 0xb3b6e9695f3a61ef, 0xfffff80643035454, 0x0000000000000001). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: c5dbcb66-da01-4407-a453-037009399cb7.

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x0000007f (0x0000000000000008, 0xffffa28148c2af90, 0x0000000000000000, 0xfffff8074f8f24c4). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 11f7c0d4-cda6-498b-95d7-10279b607708.

Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x000000fc (0xffffc217c0608ed0, 0x810000011564c863, 0xffff83052aa9e930, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\Minidump\091620-8500-01.dmp. ID segnalazione: 8e4a622e-7526-4342-9bb5-5b95dfc8e00a.
Anche il secondo bug check che hai elencato si verifica in condizioni particolari.
Se hai il file C:\Windows\MEMORY.DMP, possiamo approfondire.
Old 19-09-2020, 08:46   #33
verbal_666
Bannato

Quote:
Anche il secondo bug check che hai elencato si verifica in condizioni particolari.
Se hai il file C:\Windows\MEMORY.DMP, possiamo approfondire.
Standby, dai... vediamo se il Sistema è stabile prox settimane, altrimenti si indaga... visti tutti gli stress test che gli ho fatto, e le attività che "sopporta" sto vecchietto (... il pc.. ma siamo in due ) ogni giorno, si sta comportando ancora bene (ci lavoro in remoto 10 ore al giorno, come scritto, da una e più vm...)... lo monitoro grazie 1000, per ora

Inoltre, se volete divertirvi, la cronistoria del mio assemblatone è pure divertente...

2011, acquisto pezzi da assemblare da più rivenditori, assemblaggio e installazione W7/32... primi BSOD... prime indagini: la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
2016, circa, a memoria, update W7>W10/64 (di cui ero molto riluttante, come per tutti i nuovi OS )... stabile e soddisfatto, fondamentalmente W10 è ottimo... nel contempo si è infilata la storia dei driver nVidia bacati (storica, 2018?) che dava BSOD su molti sistemi (documentato!), uno dei quali il mio... rollback... a posto!
...... nel frattempo tutte le nuove Build le installo... fino alla maledetta 1909, facoltativa... BSOD a raffica... rollback... a posto...
2019, circa..... aggiungo 8Gb su 2 moduli ram... altri BSOD... seconda indagine... le impostazioni al default del BIOS (sempre aggiornato e tenuto al default, tranne per la cpu appunto) non alimentano bene la ram... alzo voltaggio... risolto...
2020... Build 2004 pronta... col piffero aggiorno

Ultima modifica di verbal_666 : 19-09-2020 alle 08:52.
Old 19-09-2020, 10:30   #34
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
beh in realtà il monitor viene interrogato e risponde con una tabella edid sulle risoluzioni/refresh video supportati, e come

non escluderei a priori che un altro monitor con stessa risoluzione ma 75hz supportati nativamente (quindi presenti nella tabella edid) non mandasse in bsod il sistema

eventualmente visto che sei curioso potresti cominciare approfondendo da qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Extend...ification_Data
https://docs.microsoft.com/en-us/win...-monitor-edids

comunque vista la cronistoria forse non c'entra nulla ne la tabella edid ne il monitor

magari è un problema hw (saltuario) che ti porti dietro dai tempi... e quando si gioca si stressa/impegnano le risorse del pc in modo più consistente
o magari è il gioco in se (alcuni sono fixati per un certo fps/vsync)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 10:46   #35
verbal_666
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
magari è un problema hw (saltuario) che ti porti dietro dai tempi... e quando si ioca si stressa/impegnano le risorse del pc in modo più consistente
.... in realtà gioco dal 2011, certo, le classiche "partitelle" saltuarie, di quando in quando... e mai avuto BSOD a 60Hz... oddio, MAI è una parola ben grossa... forse, a memoria, qualcuno è capitato..... ma proprio saltuario, e forse proprio nei periodi dei driver nVidia bacati...

Comunque, certo... il pc è vecchiotto, ha fatto molta strada... prima o poi............ emmmmmm...

Quote:
o magari è il gioco in se (alcuni sono fixati per un certo fps/vsync)
... io vado di VSync, quasi sempre, e ho la sensazione che sia questo che manda in pappa W10 (segnale "sporco" dal monitor sul sync e driver che vanno di matto)... il gioco in sè ho già letto è ottimizzato maluccio... altri (con gioco originale ) hanno avuto BSOD, soprattutto via DX12, risolti usando le DX11, spesso... resta che, quando ho rimesso i 60Hz, per ora (grattatina ) ho fatto diverse sessioni di 30 / 45 minuti senza problemi...

Sinceramente, ci fossero altri problemi hw, le sessioni W10 con uso massivo ram (anche 10Gb per 8 ore) darebbero un qualche segnale di problema... invece tengo uptime anche di 15gg (metto in standby solitamente) senza problema alcuno...

Ah, ultimo dato, non da poco... la GTX 1060 3GB, quando l'ho acquistata, era chiaramente una "ricondizionata" (oltre al prezzo che, per quel periodo, era assurdo...)... anche questo aspetto non è da escludere, ma, ripeto, da quando l'ho presa sempre giocato senza minimo problema (un mesetto fa ho finito Detroit: Become Human in QHD... un unico crash al desktop... ed è un miracolo, se leggete i forum per questo game )...

Vediamo va................... tanto prima o poi ad un 6/8 Core/Thread dovrò passare... l'eccezionale i5-2500K non potrà reggere all'infinito
Old 19-09-2020, 10:47   #36
verbal_666
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
beh in realtà il monitor viene interrogato e risponde con una tabella edid sulle risoluzioni/refresh video supportati, e come
... tornando al discorso... certo, ne ero conscio... infatti ho parlato di come, per il sync, ci siano comunque scambi di informazioni tra gfx.card e monitor... e, forse, proprio qua sta l'inghippo...

Quote:
non escluderei a priori che un altro monitor con stessa risoluzione ma 75hz supportati nativamente (quindi presenti nella tabella edid) non mandasse in bsod il sistema
... e questo sarebbe molto, molto brutto...
Old 19-09-2020, 11:01   #37
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:

Inoltre, se volete divertirvi, la cronistoria del mio assemblatone è pure divertente...

2011, acquisto pezzi da assemblare da più rivenditori, assemblaggio e installazione W7/32... primi BSOD... prime indagini: la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
2016, circa, a memoria, update W7>W10/64 (di cui ero molto riluttante, come per tutti i nuovi OS )... stabile e soddisfatto, fondamentalmente W10 è ottimo... nel contempo si è infilata la storia dei driver nVidia bacati (storica, 2018?) che dava BSOD su molti sistemi (documentato!), uno dei quali il mio... rollback... a posto!
...... nel frattempo tutte le nuove Build le installo... fino alla maledetta 1909, facoltativa... BSOD a raffica... rollback... a posto...
2019, circa..... aggiungo 8Gb su 2 moduli ram... altri BSOD... seconda indagine... le impostazioni al default del BIOS (sempre aggiornato e tenuto al default, tranne per la cpu appunto) non alimentano bene la ram... alzo voltaggio... risolto...
2020... Build 2004 pronta... col piffero aggiorno
Quindi hai sempre avuto problemi di stabilità. Motivo in più per escludere il monitor. Hai altri problemi nel sistema.

Che PSU stai usando? Hai verificato che è in grado di reggere la configurazione?
Old 19-09-2020, 11:53   #38
verbal_666
Bannato

Quote:
Quindi hai sempre avuto problemi di stabilità.
... problemi direi sia una parola grossa... la MoBo è, ovviamente, non ottimizzata per utilizzare l'hw... diciamo che non è mai stata un gioiello, da quel punto di vista... ma, come hai letto, si è sempre risolto settando i voltaggi a mano... 10 anni di up, con, diciamo, una dozzina di BSOD (di cui 3/4 dopo l'overclock a 75Hz), e gli altri documentati da nVidia (driver bacati) o M$ (la Build 1909 dava BSOD a moltissimi utenti, tanto che non fu mai rilasciata ufficialmente), non mi sembra che possa essere chiamato "problema"

Quote:
Motivo in più per escludere il monitor. Hai altri problemi nel sistema.
... visti gli ultimi test, invece, direi motivo in più per includerlo... soprattutto a fronte dei vari stress test fatti (rileggi bene dal principio, Prime95/Memtest86+ etc...) ... ho inoltre appena ultimato il game, giocando circa 45 minuti di sessione senza il minimo problema... gpu max 80°...

Quote:
Che PSU stai usando? Hai verificato che è in grado di reggere la configurazione?
650W... non ricordo ora la marca (e non ho voglia di aprire il case )... ma sicuro una delle top, Cooler Master, a memoria...
Old 19-09-2020, 12:17   #39
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
... problemi direi sia una parola grossa... la MoBo è, ovviamente, non ottimizzata per utilizzare l'hw... diciamo che non è mai stata un gioiello, da quel punto di vista... ma, come hai letto, si è sempre risolto settando i voltaggi a mano... 10 anni di up, con, diciamo, una dozzina di BSOD (di cui 3/4 dopo l'overclock a 75Hz), e gli altri documentati da nVidia (driver bacati) o M$ (la Build 1909 dava BSOD a moltissimi utenti, tanto che non fu mai rilasciata ufficialmente), non mi sembra che possa essere chiamato "problema"
Questo è perfettamente compatibile con tutti i BSOD che hai avuto. Magari prova a dare un'altra occhiata ai parametri del BIOS, vedi se c'è ancora qualcosa da ritoccare

Quote:
... visti gli ultimi test, invece, direi motivo in più per includerlo... soprattutto a fronte dei vari stress test fatti (rileggi bene dal principio, Prime95/Memtest86+ etc...) ... ho inoltre appena ultimato il game, giocando circa 45 minuti di sessione senza il minimo problema... gpu max 80°...
Io continuo a escluderlo non è lui il problema
Old 19-09-2020, 12:26   #40
verbal_666
Bannato

Quote:
Io continuo a escluderlo non è lui il problema
... allora credi alle coincidenze

Resta solo da aspettare... già il fatto che dal 15, a memoria, quando ho tolto lo stupido overclock al Monitor, non ho più avuto malfunzionamenti, è un piccolo segnale spero di poter dare ragione al (povero ) no_side_fx, che mi ha dato implicitamente del "fesso"
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian