Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2020, 22:39   #1
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Monitor 60Hz --> 75Hz... BSOD?

Ciao a tutti.
Ho posto la domanda in sezione Monitor/TV, ma credo che sia più corretto anche sentire il parere in sezione Windows.

Secondo la vostra esperienza, overclockando un monitor QHD (vedi firma) dai suoi 2560x1440 60Hz nativi, verso i 75Hz (teoricamente supportato...), può provocare durante fasi di gaming BSOD vari? Durante utilizzo Windows 10/64 non sembrano esserci, apparentemente, problemi, mentre gli stessi appaiono quando è in uso massivo la GPU.

In tutta sincerità mi sta capitando solo su un singolo game, quello che sto giocando attualmente, non ne ho provati altri... precedentemente, con altri, non ho avuto nessun problema a 60Hz, e (casualmente?) ho iniziato ad avere BSOD solo da quando ho alzato a 75Hz la frequenza di aggiornamento aggiungendo una risoluzione dai driver nvidia, che ho anche aggiornato alla ultima versione. Aggiungo anche che 1) ho fatto 3 ore di Prime95, nessun errore, temperatura non oltre i 71/72°, nel contempo vedevo anche un film 2) ho effettuato un veloce ram.test standard di W10, nessun errore 3) ho lasciato 1 ora e mezza circa FurMark 1.9, temperatura non oltre gli 80° gpu, nessun artefatto 4) ho fatto un ram.check gpu, nessun errore 5) ho cercato di saturare al massimo la ram del pc, lanciando 3 VM, di cui 1 Linux con saturazione cpu al 100% + vari altri software, nel contempo guardando un film, 13Gb di utilizzo, circa 1 oretta, nessun problema rilevato...

Chiaro che seguiranno altri test, anche perchè lavoro col pc almeno 10 ore al giorno su W10 con altro W10.guest nel contempo che gira a 2cpu+4Gb, per ci diciamo che i test li faccio giornalmente, e, per ora, le sessioni W10 non stanno dando problemi (incrocio le dita!).
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 10:56   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Per capire la natura del problema occorre analizzare i dump. Mandami tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump (caricali su un sito di hosting come WeTransfer) e condividi il link (o mandamelo in PVT).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 17-09-2020 alle 11:00.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 12:28   #3
verbal_666
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Per capire la natura del problema occorre analizzare i dump. Mandami tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump (caricali su un sito di hosting come WeTransfer) e condividi il link (o mandamelo in PVT).
Ugggggh... me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per...

ULTIMO DUMP

Aggiorno che stanotte ha girato 6 ore Memtest86+, 3 passaggi senza errori. E che ieri sera ho giocato a 60Hz (levando la config DX12 verso DX11) per circa 1 ora senza avere BSOD... nel contempo, come anticipato, la profilazione 75Hz l'ho eliminata

Grazie, comunque.
Old 17-09-2020, 13:40   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Aggiorna/reinstalla i driver video e se si ricevi altre BSOD mandami i nuovi dump.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 17-09-2020, 13:45   #5
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Ugggggh... me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per...

ULTIMO DUMP

Aggiorno che stanotte ha girato 6 ore Memtest86+, 3 passaggi senza errori. E che ieri sera ho giocato a 60Hz (levando la config DX12 verso DX11) per circa 1 ora senza avere BSOD... nel contempo, come anticipato, la profilazione 75Hz l'ho eliminata

Grazie, comunque.
potevi già usare uno di questi per aprire i dump sul tuo pc
https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
https://www.resplendence.com/whocrashed
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 13:59   #6
verbal_666
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
potevi già usare uno di questi per aprire i dump sul tuo pc
https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
https://www.resplendence.com/whocrashed
Già usato... ma, per il momento, almeno io, ci ricavo ben poco

Old 17-09-2020, 14:03   #7
verbal_666
Bannato

Quote:
Aggiorna/reinstalla i driver video e se si ricevi altre BSOD mandami i nuovi dump.
I driver video li ho aggiornati al primo BSOD, poche ore dopo l'attivazione dei 75Hz... come detto, per il momento, e incrocio le dita, W10 è stabile, quel gioco pure, almeno ieri 1 ora ha girato su DX11 senza dare noie... vediamo come va... grazie
Old 17-09-2020, 14:07   #8
verbal_666
Bannato

La cosa strana è che non avete chiesto QUALE gioco in questione sia ... visto che, magari, è proprio un obbrobrio lui

E... non avete risposto alla domanda iniziale

Quote:
Secondo la vostra esperienza, overclockando un monitor QHD (vedi firma) dai suoi 2560x1440 60Hz nativi, verso i 75Hz (teoricamente supportato...), può provocare durante fasi di gaming BSOD vari? Durante utilizzo Windows 10/64 non sembrano esserci, apparentemente, problemi, mentre gli stessi appaiono quando è in uso massivo la GPU.
SI, assolutamente
SI, forse
NO, assolutamente
NO, forse
BOH

Ultima modifica di verbal_666 : 17-09-2020 alle 14:12.
Old 17-09-2020, 14:28   #9
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
Già usato... ma, per il momento, almeno io, ci ricavo ben poco
non si legge ma presumo che il bug check sia
attempted_execute_of_noexecute_memory
in genere è un driver che crea memory corruption
quello che mi pare strano è il time string dei fils .sys dei driver che sono tutti sballati
oltre quello della scheda video io li aggiornerei tutti quanti, inoltre vedi se ci sono anche quelli del monitor e/o profili colore installati
controllando invece il registro eventi di windows si trova qualche altra informazione ?

Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 14:32.
Old 17-09-2020, 15:15   #10
verbal_666
Bannato

Quote:
non si legge ma presumo che il bug check sia
attempted_execute_of_noexecute_memory
Exacto

Quote:
in genere è un driver che crea memory corruption
quello che mi pare strano è il time string dei fils .sys dei driver che sono tutti sballati
... per questo ti dicevo che ci ricavavo poco utile invece il penultimo, cancellato... era dritto per dritto su una libreria DX12*.dll ... dopo quello, infatti, ho aggiornato i driver nvidia (solitamente li tocco poco, tengo quelli stabili, ho avuto brutte esperienze con gli update nvidia, rollback!!!).

Quote:
oltre quello della scheda video io li aggiornerei tutti quanti, inoltre vedi se ci sono anche quelli del monitor e/o profili colore installati
Tutti aggiornati up & running da mesi/anni senza un problema che sia uno i driver monitor sono aggiornati con ultima versione, al default, non ho mai toccato nulla...

Quote:
controllando invece il registro eventi di windows si trova qualche altra informazione ?
Nulla di nulla... o quasi... c'è un "classico" (si fa per dire) Event 4101 "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.", nel momento in cui il game ha crashato al desktop... avevo già i driver aggiornati, ma sui 75Hz...
Old 17-09-2020, 15:34   #11
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

ma guardando il manuale
https://www.viewsonicglobal.com/publ...G_ITL.pdf?pass

capitolo 5. Specifiche
75hz non è supportato per la risoluzione 2k

e in più:
Non impostare la scheda video del computer su valori di frequenze
d’aggiornamento superiori a quelle qui riportate, diversamente si
possono provocare danni permanenti allo schermo LCD

adesso non so da dove hai preso l'idea di portarlo a 2k@75hz

Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 15:36.
Old 17-09-2020, 16:02   #12
verbal_666
Bannato

Quote:
adesso non so da dove hai preso l'idea di portarlo a 2k@75hz
... dal fatto che lo sto cambiando (dead.pixels pre 75Hz), e volevo provare a "spremerlo"

Infatti avevo letto che i 75Hz erano supportati per le basse frequenze, ma visto l'andazzo ho fatto dei test, anche si fosse bruciato del tutto, avevo già pronto il sostituto... non per nulla la sua risoluzione NATIVA è 2K/60Hz...... ma non è questo il punto...

Il punto era,

Quote:
... che ne dite, diciamo di SI' ??? Anche se, personalmente, lo trovo assurdo... mi aspettavo un blocco del monitor, surriscaldamento, aree magari opache o difetti visivi... con quale logica la gfx.card ed il suo software può risultarne in un BSOD di W10?
Old 17-09-2020, 17:34   #13
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
... che ne dite, diciamo di SI' ??? Anche se, personalmente, lo trovo assurdo... mi aspettavo un blocco del monitor, surriscaldamento, aree magari opache o difetti visivi... con quale logica la gfx.card ed il suo software può risultarne in un BSOD di W10?
ci sta che crashano i driver non ha la risposta che si aspetta da parte del monitor e parte il bsod
Old 17-09-2020, 18:33   #14
verbal_666
Bannato

Quote:
ci sta che crashano i driver non ha la risposta che si aspetta da parte del monitor e parte il bsod
... e questo, forse, è appurato... se così, risulta molto "interessante"......... anche se mi suona molto strano, ma non essendo un ingegnere informatico, preferisco dire solo... che è strano ... quel che mi fa girare è che i BSOD sono assurdi, 3 o 4 che ne ho presi, forse 1 faceva riferimento ad una DX12*.dll, il resto tutta robaccia generica che poterebbe far pensare a tutto: dalla cpu, alla mobo, alla ram... insomma, per dirla tutta, a me sembra comunque un "comportamento" anomalo di W10, quantomeno che il driver nvidia si faccia "sentire" meglio
Old 17-09-2020, 18:34   #15
verbal_666
Bannato

......... sorry, c'è stato un 504 su server e mi ha postato 2 volte lo stesso post...
Old 17-09-2020, 18:49   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
... dal fatto che lo sto cambiando (dead.pixels pre 75Hz), e volevo provare a "spremerlo"

Infatti avevo letto che i 75Hz erano supportati per le basse frequenze, ma visto l'andazzo ho fatto dei test, anche si fosse bruciato del tutto, avevo già pronto il sostituto... non per nulla la sua risoluzione NATIVA è 2K/60Hz...... ma non è questo il punto...

Il punto era,

No, la BSOD non c'entra nulla con il monitor. Infatti i comportamenti che vedresti sono che hai detto tu, che ho evidenziato in grassetto. Il codice di stop che vedi è sempre lo stesso, ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY?
Old 17-09-2020, 19:43   #17
verbal_666
Bannato

Quote:
Il codice di stop che vedi è sempre lo stesso, ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY?
No, come riportato sopra, avrò avuto 3 o 4 BSOD, tutti differenti, non uno che fosse uguale all'altro... ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY è stato unicamente l'ultima volta... ecco trovato un altro, qualche gg fa, avevo fatto uno screenshot col cell, CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION dalla CI.dll . Già questo era più vicino al problema, leggendo qualche nota su internet...

Comunque, come detto, ho ritirato giù alla risoluzione QHD nativa a 60Hz, oggi ho lavorato dalle 7 alle 16 con circa 8Gb di ram in uso e una VM W10.guest attiva, senza alcun problema. Alle 17 ho giocato per circa 45 minuti al game, nessun problema...
Old 17-09-2020, 20:03   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
[...] CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION dalla CI.dll . Già questo era più vicino al problema, leggendo qualche nota su internet...
[...]
No, anche questo non ha niente a che vedere con il monitor. Dove hai letto il contrario, per curiosità (se posso sapere)?

Oltre che nel dump che hai condiviso (che analizzerò in serata, tempo permettendo), la risposta alle tue domande potrebbe essere anche nel gioco. Di che gioco si tratta, se possiamo sapere? E' originale?
Old 17-09-2020, 20:11   #19
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
... e questo, forse, è appurato... se così, risulta molto "interessante"......... anche se mi suona molto strano, ma non essendo un ingegnere informatico, preferisco dire solo... che è strano ... quel che mi fa girare è che i BSOD sono assurdi, 3 o 4 che ne ho presi, forse 1 faceva riferimento ad una DX12*.dll, il resto tutta robaccia generica che poterebbe far pensare a tutto: dalla cpu, alla mobo, alla ram... insomma, per dirla tutta, a me sembra comunque un "comportamento" anomalo di W10, quantomeno che il driver nvidia si faccia "sentire" meglio
va bene ma se allora è appurato che a 60hz funziona tutto regolare non capisco perché tutte queste paranoie, non funziona se imposti 2k@75hz e stop

se il problema è hardware cpu,ram, o qualsiasi altra cosa con i log e dump di windows ci si fa poco quasi sempre.
bisogna mettersi dietro e sostituire un componente alla volta andando per esclusione cosiddetto metodo scientifico
Old 17-09-2020, 21:08   #20
verbal_666
Bannato

Quote:
No, anche questo non ha niente a che vedere con il monitor. Dove hai letto il contrario, per curiosità (se posso sapere)?
No, non col monitor... con device hardware, gfx.card su tutti e con driver... https://www.drivereasy.com/knowledge...pgrade-solved/

Quote:
la risposta alle tue domande potrebbe essere anche nel gioco. Di che gioco si tratta, se possiamo sapere? E' originale?
Ohhhhhhhhhhhh Hitman 2016... non originale.

Ultima modifica di verbal_666 : 17-09-2020 alle 21:12.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian