|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Monitor 60Hz --> 75Hz... BSOD?
Ciao a tutti.
Ho posto la domanda in sezione Monitor/TV, ma credo che sia più corretto anche sentire il parere in sezione Windows. Secondo la vostra esperienza, overclockando un monitor QHD (vedi firma) dai suoi 2560x1440 60Hz nativi, verso i 75Hz (teoricamente supportato...), può provocare durante fasi di gaming BSOD vari? Durante utilizzo Windows 10/64 non sembrano esserci, apparentemente, problemi, mentre gli stessi appaiono quando è in uso massivo la GPU. In tutta sincerità mi sta capitando solo su un singolo game, quello che sto giocando attualmente, non ne ho provati altri... precedentemente, con altri, non ho avuto nessun problema a 60Hz, e (casualmente?) ho iniziato ad avere BSOD solo da quando ho alzato a 75Hz la frequenza di aggiornamento aggiungendo una risoluzione dai driver nvidia, che ho anche aggiornato alla ultima versione. Aggiungo anche che 1) ho fatto 3 ore di Prime95, nessun errore, temperatura non oltre i 71/72°, nel contempo vedevo anche un film 2) ho effettuato un veloce ram.test standard di W10, nessun errore 3) ho lasciato 1 ora e mezza circa FurMark 1.9, temperatura non oltre gli 80° gpu, nessun artefatto 4) ho fatto un ram.check gpu, nessun errore 5) ho cercato di saturare al massimo la ram del pc, lanciando 3 VM, di cui 1 Linux con saturazione cpu al 100% + vari altri software, nel contempo guardando un film, 13Gb di utilizzo, circa 1 oretta, nessun problema rilevato... Chiaro che seguiranno altri test, anche perchè lavoro col pc almeno 10 ore al giorno su W10 con altro W10.guest nel contempo che gira a 2cpu+4Gb, per ci diciamo che i test li faccio giornalmente, e, per ora, le sessioni W10 non stanno dando problemi (incrocio le dita!). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per capire la natura del problema occorre analizzare i dump. Mandami tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump (caricali su un sito di hosting come WeTransfer) e condividi il link (o mandamelo in PVT).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 17-09-2020 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per... ULTIMO DUMP Aggiorno che stanotte ha girato 6 ore Memtest86+, 3 passaggi senza errori. E che ieri sera ho giocato a 60Hz (levando la config DX12 verso DX11) per circa 1 ora senza avere BSOD... nel contempo, come anticipato, la profilazione 75Hz l'ho eliminata Grazie, comunque. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aggiorna/reinstalla i driver video e se si ricevi altre BSOD mandami i nuovi dump.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html https://www.resplendence.com/whocrashed |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
La cosa strana è che non avete chiesto QUALE gioco in questione sia
![]() E... non avete risposto alla domanda iniziale Quote:
SI, forse NO, assolutamente NO, forse BOH Ultima modifica di verbal_666 : 17-09-2020 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attempted_execute_of_noexecute_memory in genere è un driver che crea memory corruption quello che mi pare strano è il time string dei fils .sys dei driver che sono tutti sballati oltre quello della scheda video io li aggiornerei tutti quanti, inoltre vedi se ci sono anche quelli del monitor e/o profili colore installati controllando invece il registro eventi di windows si trova qualche altra informazione ? Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma guardando il manuale
https://www.viewsonicglobal.com/publ...G_ITL.pdf?pass capitolo 5. Specifiche 75hz non è supportato per la risoluzione 2k e in più: Non impostare la scheda video del computer su valori di frequenze d’aggiornamento superiori a quelle qui riportate, diversamente si possono provocare danni permanenti allo schermo LCD adesso non so da dove hai preso l'idea di portarlo a 2k@75hz Ultima modifica di no_side_fx : 17-09-2020 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Infatti avevo letto che i 75Hz erano supportati per le basse frequenze, ma visto l'andazzo ho fatto dei test, anche si fosse bruciato del tutto, avevo già pronto il sostituto... non per nulla la sua risoluzione NATIVA è 2K/60Hz...... ma non è questo il punto... Il punto era, Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
... quel che mi fa girare è che i BSOD sono assurdi, 3 o 4 che ne ho presi, forse 1 faceva riferimento ad una DX12*.dll, il resto tutta robaccia generica che poterebbe far pensare a tutto: dalla cpu, alla mobo, alla ram... insomma, per dirla tutta, a me sembra comunque un "comportamento" anomalo di W10, quantomeno che il driver nvidia si faccia "sentire" meglio
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
......... sorry, c'è stato un 504 su server e mi ha postato 2 volte lo stesso post...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, come detto, ho ritirato giù alla risoluzione QHD nativa a 60Hz, oggi ho lavorato dalle 7 alle 16 con circa 8Gb di ram in uso e una VM W10.guest attiva, senza alcun problema. Alle 17 ho giocato per circa 45 minuti al game, nessun problema... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre che nel dump che hai condiviso (che analizzerò in serata, tempo permettendo), la risposta alle tue domande potrebbe essere anche nel gioco. Di che gioco si tratta, se possiamo sapere? E' originale?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il problema è hardware cpu,ram, o qualsiasi altra cosa con i log e dump di windows ci si fa poco quasi sempre. bisogna mettersi dietro e sostituire un componente alla volta andando per esclusione cosiddetto metodo scientifico |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di verbal_666 : 17-09-2020 alle 21:12. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per...