|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
il classico telelavoro si faceva già in passato, ma era ben disciplinato, sempre al domicilio del lavoratore con orari precisi ho avuto delle colleghe con bambini piccoli che ne usufruivano, con PC rigorosamente aziendale e se non ricordo male anche un contributo per la connessione domestica adesso specialmente chi ha figli come me non ha orari, deve fare pause più lunghe durante il giorno e recupera la sera o il mattino presto quindi c'è necessariamente più flessibilità e direi che si rientra più in un concetto di smart che di home working, a me è capitato di lavorare anche sabato e domenica ad esempio per compensare ad esempio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
In teoria è già flessibile... oppure parliamo proprio di iniziare la giornata lavorativa quando ci è più comodo senza rispettare alcun vincolo? In questo caso credo non siano tantissimi i lavori che possono farlo (penso giusto agli sviluppatori se non lavorano in team con altri) e ovviamente i liberi professionisti (ma questi ultimi per definizione non hanno obblighi).
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Quote:
Se davvero non stai facendo finta, ti consiglio vivamente di informare il medico di questa tua situazione di disagio che vivi. Non c'è nulla di cui vergognarsi o cosa. Io, personalmente, ho trovato il telelavoro (occhio che se devi fare le 8 ore per forza, è telelavoro, non smart working) molto comodo. Risparmio il tempo perso nel traffico, posso stare anche a torso nudo (visto il caldo di questi giorni!) che nessuno mi dice nulla, e continuare a fare il mio lavoro. Per altro ho meno interrupt "inutili" o comunque senza controllo da parte dei colleghi (le solite domande a cui hai già risposto 1000 volte, ma ancora non han capito), quindi riesco a fare più cose. Alle 17, se non ho da finire qualcosa, stacco e in 5 minuti sono a farmi gli affari miei. Che sia uscire, che sia il coltivare un hobby, che sia studicchiare qualcosa. Anche nel discorso "costretti a stare chiusi in casa", bisogna trovare del positivo. Io ho avuto tempo per iniziare a studiare un linguaggio di programmazione, cosa che rinviavo da anni. E anche di riprendere a giocare a qualche videogame per più di 10minuti al giorno! ![]() E quando si è potuto uscire "in modo controllato", ho trovato che il tempo speso con gli amici fosse di qualità più alta. Sta a noi cercare di ottenere il massimo possibile da ciò che ci viene offerto o che, nostro malgrado, ci capita.
My PC: Case: BeQuiet! Pure Base 500 + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm & Noctua NF-A14 PWM front intake + BeQuiet! Pure Wings 2 140mm rear exhaust - CPU: AMD Ryzen7 5800X3D (DVID: -0.1V) - CPU Cooler: Noctua NH-D15 - MB: MSI X570 Gaming Edge WiFi - PSU: Corsair RM850 full modular - GPU: Gigabyte 2070 Super Gaming OC 3X (fallata....! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Un altro...uno è triste perchè non può andare a fig@ e magari perchè gli passa la voglia ad andare nei locali con la mascherina e il distanziamento...e deve andare dal medico. Si fa prescrivere il bromuro?!
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
non sembra semplicemente triste, veramente sembra vicino alla depressione
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Comunque anche in azienda da me, ora che stamo pian piano ritornando a frequentare l'ufficio 2 giorni a settimana, siamo tutti concordi nel dire che il giusto sta nel mezzo, con 2-3 giorni in ufficio e il resto in smartworking.
Togliendo la rottura del traffico, è piacevole scambiare due parole con i colleghi o pranzare insieme. Spesso si creano anche opportunità di lavoro che isolati in casa non si sarebbero create. I restanti giorni a casa invece si possono sbrigare tutte le cose che con una settimana piena in ufficio finivano per accumularsi o dedicarsi con più calma ad una propria passione.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Non mi pare sinceramente, son più triste io quando perde la Juve, ci sono quei periodi un po 'sfigati, questo vive all'estero, è single, non può andare per gnocca...sarei più preoccupato se avesse gli attacchi di positività e di miglioramento personale che fioccano sul forum!
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
pure io da amante del lavoro da casa tornerei tranquillamente in ufficio 1-2 giorni proprio per avere scambio di idee e passare un po' di tempo con le persone che normalmente sento in chat o in video conferenza tornare 5 giorni la settimana lo troverei invece inutile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Un paio di giorni in ufficio mi vanno benissimo e il mio lavoro si svolge DA SEMPRE in ogni caso su sistemi remoti quindi veramente potrei farli anche da una spiaggia... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
+1 per il compromesso. Il telelavoro è comodo, ma certe volte serve anche la discussione a tavolino faccia a faccia, inoltre due chiacchiere con i colleghi durante la giornata migliorano l'umore
![]()
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Le stesse problematiche che trattate per telefono o in conference sembrano ostacoli insormontabili...faccia faccia sono molto più semplici. Non solo, spesso mi devo interfacciare anche con i responsabili di qualche processo produttivo o anche con il manutentore, di persona ricavi e distribuisci informazioni in maniera molto più lineare e proficua. Probabilmente dipende molto anche dalla mansione.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.