|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Fine OT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
L'obsolescenza programmata di solito viene furbescamente applicata al ferro, ossia a componenti meccanici ed elettronici soggetti ad usura o per lo meno as invecchiamento da stress. Un software non invecchia, e se un S.O. diventa volutamente appesantito tanto da richiedere potenziamento HW, la cosa diventa subito di pubblico ludribio (vedi M$). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
È una battuta quest'articolo?
Spero stiano scherzando.
Capisco che ci siano molti giovani che non possano ricordare i tempi in cui Apple era stata condannata per obsolescenza programmata negli iPod; ma addirittura confrontare un benchmark che valuta solo le prestazioni di CPU e GPU indipendentemente dal S.O. mi sorprende un tantino. La tecnica in questione molte volte viene applicata a prodotti dal costo relativamente basso in rapporto alla qualità e prestazioni del prodotto: ora riuscite a capire perché ormai Apple vende a caro prezzo i suoi articoli?! PS: stesso discorso negli elettrodomestici dove se un prodotto costa vistosamente più degli altri (Miele, AEG, Neff, ecc..) state sicuri che tale prodotto non è stato studiato per rompersi immediatamente dopo il termine della garanzia (TV Philips?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Solo io ricordo che "come mai il mio IPhone è lento" è una delle ricerche più frequenti su Google ogni volta che viene rilasciato un nuovo OS o un aggiornamento importante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Qui in ufficio, pare che il trend del momento sia:
Perchè il mio iphone si scarica subito ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
se le animazioni diventano scattose te ne accorgi solo guardando il display, l'app si apre nello stesso tempo ma i fps dell'animazione vanno sotto i 30 e a occhio ti sembra più lento, questo può succedere quando apri e chiudi un'app, fai switch tra una e l'altra, fai scroll in una tableview ecc. è probabile che ottimizzazioni per "vecchi" device arrivino più avanti, come è già successo in passato dal punto di vista del supporto software non me la sento di biasimare Apple, l'unica cosa che non mi piace è l'impossibilità di tornare indietro sarebbe bello poter provare iOS 11 sul vecchio device, vedere che è lento e poter tornare comodamente al 10 almeno per un po' di tempo invece chiudono quasi subito la firma e una volta aggiornato sei fregato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Suvvia.
L'argomento batteria esaurita è ridicolo. Mi pare che anche gli altri smartphone soffrano di esaurimento batterie. Tutti quelli che conosco con ancor iPhone 4 (almeno un paio di persone) hanno semplicmente sostituito o fatto sostituire la batteria, esattamente come chi ha un android di pari età.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui, ci sono le situazioni più disparate, ma vedo che le risolvono lasciandolo in carica... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Nel tuo caso non si può certo parlare di obsolescenza programmata, ma di vero e proprio difetto (HW o SW che sia).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
A quel punto, programmi un aggiornamento in modo tale da rendere il telefono un fermacarte. L'unico caso a memoria che io ricordi è stato quello di Samsung che con un aggiornamento ha bloccato definitivamente la ricarica dei Note7 per quelli che si ostinavano a continuare ad usarlo nonostante la conclamata pericolosità. Comunque io in famiglia ho un 4S aggiornato ad IOS 9 e con la batteria nuova. Con le release iniziali di IOS9 era un mezzo disastro, ora invece dura anche di più rispetto a quando aveva IOS8. Io ho preso l'abitudine di non aggiornare mai ad una nuova release di OS appena esce, ma aspetto sempre fix e miglioramenti che, puntualmente arrivano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il mio 6s plus con l'ultimo aggiornamento di iOS 11 è rinato ! L'altro mio telefono,un android coevo di fascia alta con su marshmellow è un chiodo allucinante ... Divertente, ma un trattore ... E costava (nel 2015) un botto (relativamente te al mondo android)...
![]()
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
No, Apple non programma l'obsolescenza dei propri device.
Semplicemente blocca loro l'accesso a ciò che sa che girerebbe da schifo sul vecchio prodotto. L'utente non se ne accorge e tutto è ok. Chiaro che se hai uno smartphone Android su cui gira una versione di OS abbastanza recente come JB, puoi caricarci su di tutto e di contro ti ritroverai con un mattone, anziché un cellulare. Chiaro che così sembra tutto più semplice da confrontare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non sono d'accordo, da quando ho ios 10 sul mio Iphone 5 è peggiorato in tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
lo scorso anno c'è stato un rilascio di watchOS 3 (non il primissimo forse 3.1) che ha fatto una differenza enorme sulla durata della batteria probabile che capiti anche con iOS, magari non con la 11.1 ma successiva certo sarebbe bello avere il sistema ottimizzato già dalla prima major release del sistema operativo... se no "is just works" non è più tanto vero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
Aggiungo un'altra variabile: erano iPhone da "test" o iPhone "utilizzati normalmente" nel corso degli anni. Perché se sono conservati in un cassetto e vengono tirati fuori una volta all'anno per un test sono molto più performanti di un dispositivo acceso 24 ore al giorno per anni.
Inoltre, l'obsolescenza si vede anche nella memoria a stato solido: ha un ciclo limitato, seppur ampio, di cicli di lettura scrittura. Ecco perché mi suona strano quando qualcuno mi dice che il suo iPhone 4s funziona bene, in pratica lo usa per telefonare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Questa considerazione è insensata, tutto è a tempo su questa terra, noi come il sistema solare, parecchie nand vivranno più a lungo dei proprietari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
certo, come se un bench potesse riassumere l'esperienza d'uso. Excusatio non petita, accusatio manifesta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
a parte che l'obsolescenza programmata è pratica comune a tutti i produttori in qualsiasi ambito... alla fine basta usare gli aggiornamenti per rendere un prodotto "inadeguato"... e non guardate i benchmark che la differenza di fluidità tra ios5 e 7-8 su un ip4s era abbastanza evidente.. colpa di apple? colpa degli sviluppatori di app? il risultato non cambiava.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
App
la cosa piu brutta, è che le app non sono compatibili con i vecchi IOS
io ho un ipad 1, ancora buono per svariati giochi.. che però non fanno per ios 5.. non c'è obsolescenza e non ci sono app.. fregati! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.