Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2017, 01:15   #21
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da daboss87 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma le corrette forme verbali non ve le hanno proprio insegnate???

"non sanno cos'è l'obsolescenza programmata" COSA SIA

"il fatto che queste variazioni risultano così lievi che nell'utilizzo quotidiano e soprattutto senza test specifici non è possibile accorgersene." RISULTINO, SIA
Specie in argomenti tecnici, considero l'uso di un figo congiuntivo quando l'idicativo fa più che bene il suo dovere, un'italianata da puristi.

Fine OT.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 01:28   #22
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
far rifare lo stesso test con os diversi ti dice solo che le prestazioni massime raggiungibili con quell'hardware non sono influenzate dalla versione del sistema operativo... se vedessimo, al variare di iOS:

- durata della batteria con un loop di 3dmark
- durata della batteria in conversazione
- velocità di caricamento di whatsapp
- velocità di caricamento di facebook
- velocità di caricamento di facebook messenger

avremmo un quadro un po' meno biased di cosa cambia nelle varie iterazioni di iOS, dichiarare che l'obsolescenza programmata non esiste in base a un benchmark che nessuno usa mai e che è autoreferenziale... è un po' come dire "la mia macchina, da casa al supermercato, fa ancora i 120 all'ora: di sicuro non è vecchia"... clickbait.
Difatti, per me non hanno dimostrato proprio un ca...volo.

L'obsolescenza programmata di solito viene furbescamente applicata al ferro, ossia a componenti meccanici ed elettronici soggetti ad usura o per lo meno as invecchiamento da stress. Un software non invecchia, e se un S.O. diventa volutamente appesantito tanto da richiedere potenziamento HW, la cosa diventa subito di pubblico ludribio (vedi M$).
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 01:53   #23
underdestroy
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
È una battuta quest'articolo?

Spero stiano scherzando.
Capisco che ci siano molti giovani che non possano ricordare i tempi in cui Apple era stata condannata per obsolescenza programmata negli iPod; ma addirittura confrontare un benchmark che valuta solo le prestazioni di CPU e GPU indipendentemente dal S.O. mi sorprende un tantino.
La tecnica in questione molte volte viene applicata a prodotti dal costo relativamente basso in rapporto alla qualità e prestazioni del prodotto: ora riuscite a capire perché ormai Apple vende a caro prezzo i suoi articoli?!
PS: stesso discorso negli elettrodomestici dove se un prodotto costa vistosamente più degli altri (Miele, AEG, Neff, ecc..) state sicuri che tale prodotto non è stato studiato per rompersi immediatamente dopo il termine della garanzia (TV Philips?).
underdestroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 05:53   #24
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Solo io ricordo che "come mai il mio IPhone è lento" è una delle ricerche più frequenti su Google ogni volta che viene rilasciato un nuovo OS o un aggiornamento importante?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 07:36   #25
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Qui in ufficio, pare che il trend del momento sia:
Perchè il mio iphone si scarica subito ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 07:43   #26
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
far rifare lo stesso test con os diversi ti dice solo che le prestazioni massime raggiungibili con quell'hardware non sono influenzate dalla versione del sistema operativo... se vedessimo, al variare di iOS:

- durata della batteria con un loop di 3dmark
- durata della batteria in conversazione
- velocità di caricamento di whatsapp
- velocità di caricamento di facebook
- velocità di caricamento di facebook messenger

avremmo un quadro un po' meno biased di cosa cambia nelle varie iterazioni di iOS, dichiarare che l'obsolescenza programmata non esiste in base a un benchmark che nessuno usa mai e che è autoreferenziale... è un po' come dire "la mia macchina, da casa al supermercato, fa ancora i 120 all'ora: di sicuro non è vecchia"... clickbait.
inoltre ci sono rallentamenti che è difficile misurare con un benchmark
se le animazioni diventano scattose te ne accorgi solo guardando il display, l'app si apre nello stesso tempo ma i fps dell'animazione vanno sotto i 30 e a occhio ti sembra più lento, questo può succedere quando apri e chiudi un'app, fai switch tra una e l'altra, fai scroll in una tableview ecc.

è probabile che ottimizzazioni per "vecchi" device arrivino più avanti, come è già successo in passato
dal punto di vista del supporto software non me la sento di biasimare Apple, l'unica cosa che non mi piace è l'impossibilità di tornare indietro
sarebbe bello poter provare iOS 11 sul vecchio device, vedere che è lento e poter tornare comodamente al 10 almeno per un po' di tempo invece chiudono quasi subito la firma e una volta aggiornato sei fregato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 08:07   #27
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Suvvia.
L'argomento batteria esaurita è ridicolo.
Mi pare che anche gli altri smartphone soffrano di esaurimento batterie.
Tutti quelli che conosco con ancor iPhone 4 (almeno un paio di persone) hanno semplicmente sostituito o fatto sostituire la batteria, esattamente come chi ha un android di pari età.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 08:07   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
E' un mistero.
Sto facendo prove empiriche.
Ieri sera lasciato al 100€ spento sul comodino.
Ho visto video su internet, quelli direttamente da web, per un totale di 5 minuti.
Ho fatto 8 aggiornamenti e due cavolate con WA.
Ora sono al 45%.

Se continua cosi a giorni vado alla Tim, e' per forza andata la batteria.
Eh si, mi sa che ci sia qualche problema, o un app che sta attiva e consuma o la batteria è andata...

Qui, ci sono le situazioni più disparate, ma vedo che le risolvono lasciandolo in carica...
Old 10-10-2017, 08:17   #29
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Inoltre c'e' un bug sull'indicazione della percentuale, nei blog molti hanno il valore inesatto.
Dalle impostazioni si vede che solo Safari (anche se non e' aperto) e "Home e blocco schermo" (senza widget attivi), in questo momento occupano 18% + 15%, ovvero solo loro il 33% di risorse.
Poi l'App store occupa il 5%, anche se non lo uso.
Inoltre sempre l'app store non funziona, ovvero a prescindere dalle impostazioni non mi notifica gli aggiornamenti. Lo fa solo se entro e premo io la ricerca.
Ummm, non la vedo bene come cosa...
Old 10-10-2017, 08:35   #30
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Si ma caz, io ho un iphone 7 preso a Gennaio.
Cmq sui blog sono in molti a lamentarsi (non tutti), segno che e' randomico il bug.
Scusa, non mi riferivo a te, ma a coloro che parlano di batteria esaurita come esempio di obsolescenza programmata sugli iPhone vecchi.
Nel tuo caso non si può certo parlare di obsolescenza programmata, ma di vero e proprio difetto (HW o SW che sia).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 08:47   #31
Kehlstein
Bannato

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Scusa, non mi riferivo a te, ma a coloro che parlano di batteria esaurita come esempio di obsolescenza programmata sugli iPhone vecchi.
Nel tuo caso non si può certo parlare di obsolescenza programmata, ma di vero e proprio difetto (HW o SW che sia).
Ma infatti, penso anche io che non ha senso.
A quel punto, programmi un aggiornamento in modo tale da rendere il telefono un fermacarte.
L'unico caso a memoria che io ricordi è stato quello di Samsung che con un aggiornamento ha bloccato definitivamente la ricarica dei Note7 per quelli che si ostinavano a continuare ad usarlo nonostante la conclamata pericolosità.
Comunque io in famiglia ho un 4S aggiornato ad IOS 9 e con la batteria nuova.
Con le release iniziali di IOS9 era un mezzo disastro, ora invece dura anche di più rispetto a quando aveva IOS8. Io ho preso l'abitudine di non aggiornare mai ad una nuova release di OS appena esce, ma aspetto sempre fix e miglioramenti che, puntualmente arrivano.
Kehlstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 09:03   #32
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Il mio 6s plus con l'ultimo aggiornamento di iOS 11 è rinato ! L'altro mio telefono,un android coevo di fascia alta con su marshmellow è un chiodo allucinante ... Divertente, ma un trattore ... E costava (nel 2015) un botto (relativamente te al mondo android)...
Old 10-10-2017, 09:13   #33
TrudTilp
Member

Iscritto dal: Jan 2008
No, Apple non programma l'obsolescenza dei propri device.
Semplicemente blocca loro l'accesso a ciò che sa che girerebbe da schifo sul vecchio prodotto. L'utente non se ne accorge e tutto è ok.
Chiaro che se hai uno smartphone Android su cui gira una versione di OS abbastanza recente come JB, puoi caricarci su di tutto e di contro ti ritroverai con un mattone, anziché un cellulare.
Chiaro che così sembra tutto più semplice da confrontare.
TrudTilp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 09:40   #34
Brunos82
Senior Member

L'Avatar di Brunos82

Iscritto dal: Jan 2008
Non sono d'accordo, da quando ho ios 10 sul mio Iphone 5 è peggiorato in tutto
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 10:31   #35
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Sarebbe il caso migliore .
Basterebbe un fix e tutti contenti
sicuramente con un rilascio software possono cambiare di molto le cose
lo scorso anno c'è stato un rilascio di watchOS 3 (non il primissimo forse 3.1) che ha fatto una differenza enorme sulla durata della batteria

probabile che capiti anche con iOS, magari non con la 11.1 ma successiva
certo sarebbe bello avere il sistema ottimizzato già dalla prima major release del sistema operativo... se no "is just works" non è più tanto vero
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 11:44   #36
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Aggiungo un'altra variabile: erano iPhone da "test" o iPhone "utilizzati normalmente" nel corso degli anni. Perché se sono conservati in un cassetto e vengono tirati fuori una volta all'anno per un test sono molto più performanti di un dispositivo acceso 24 ore al giorno per anni.

Inoltre, l'obsolescenza si vede anche nella memoria a stato solido: ha un ciclo limitato, seppur ampio, di cicli di lettura scrittura. Ecco perché mi suona strano quando qualcuno mi dice che il suo iPhone 4s funziona bene, in pratica lo usa per telefonare.
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 12:04   #37
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da jpiero Guarda i messaggi
Inoltre, l'obsolescenza si vede anche nella memoria a stato solido: ha un ciclo limitato, seppur ampio, di cicli di lettura scrittura. Ecco perché mi suona strano quando qualcuno mi dice che il suo iPhone 4s funziona bene, in pratica lo usa per telefonare.
Questa considerazione è insensata, tutto è a tempo su questa terra, noi come il sistema solare, parecchie nand vivranno più a lungo dei proprietari.
Old 10-10-2017, 14:16   #38
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
certo, come se un bench potesse riassumere l'esperienza d'uso. Excusatio non petita, accusatio manifesta.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 14:45   #39
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
a parte che l'obsolescenza programmata è pratica comune a tutti i produttori in qualsiasi ambito... alla fine basta usare gli aggiornamenti per rendere un prodotto "inadeguato"... e non guardate i benchmark che la differenza di fluidità tra ios5 e 7-8 su un ip4s era abbastanza evidente.. colpa di apple? colpa degli sviluppatori di app? il risultato non cambiava.
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 19:59   #40
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
App

la cosa piu brutta, è che le app non sono compatibili con i vecchi IOS
io ho un ipad 1, ancora buono per svariati giochi.. che però non fanno per ios 5..
non c'è obsolescenza
e
non ci sono app..

fregati!
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian