Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2017, 15:40   #21
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da daert Guarda i messaggi
Ma il backup termina correttamente o si blocca? Perchè se termina correttamente è normale che la dimensione dell'immagine sia minore della dimensione nominale del disco, perchè vengono copiati solo i file che effettivamente occupano spazio. Non viene fatta un'immagine 1:1 del disco.

Prova ad abilitare l'opzione EFI nella Vm sul Macbook

Allora penso non sia possibile far partire quel backup a 64 bit sulla macchina a 32. Il macbook però potrebbe, prova a crearla li la Vm
si il notebook ha l'EFI proverò ad attivarla dalla Vm
no non si interrompe ma rimane fermo li ma mostra che la clonazione è in corso.
riesco a condividere una cartella che comunica dal macbook a Windows 10 virtuale,ho preso anche il backup dell'acer ma è un file non supportato se voglio caricarlo nel lettore cd virtuale.
però mi mosta nelle risorse del computer che ho la partizione dell'acer e se avvio un programma me lo avvia,ho provato cCleaner.

Ultima modifica di Spun : 24-09-2017 alle 15:43.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:53   #22
daert
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Aspetta, non ho capito bene cosa sia successo.
Il Windows 10 virtuale è quello installato ex novo o il backup del tuo notebook?
Old 24-09-2017, 17:39   #23
Spun
Senior Member

Quote:
Aspetta, non ho capito bene cosa sia successo.
Il Windows 10 virtuale è quello installato ex novo o il backup del tuo notebook?
con il macbook ho installato tramite virtualbox il sistema operativo windows 10 con la iso ed è andato tutto regolare,poi su windows 10 ho creato una cartella per condividerla con il mac e passare i file e ho portato su windows 10 virtuale il file del backup completo dell'acer switch che ha windows 10,volevo provare a ripristinare windows 10 con il backup,ma non è stato semplice,ora quel file di backup la visualizzo nelle risorse del computer come secondo hard disk e ha la stessa grandezza dell'hard disk che ho sull'acer senza andare a intaccare la capienza che ho dato all'unità di windows 10 virtuale.
Se provo ad aprire un programma che avevo installato sull'acer switch (ho provato ad aprire ccleaner) lui si avvia il programma e me lo fa usare...ora sto facendo una prova con vista a installarlo sul pc fisso.

per quanto riguarda il backup dovevo lasciarlo finire visto che l'ho interrotto io?
Old 24-09-2017, 18:28   #24
daert
Senior Member

Potresti provare ad usare un altro programma di backup che crei un vhd ma come ti dicevo prima, per questa particolare evenienza ho sempre usato disk2vhd
Old 24-09-2017, 19:37   #25
Spun
Senior Member

Quote:
Potresti provare ad usare un altro programma di backup che crei un vhd ma come ti dicevo prima, per questa particolare evenienza ho sempre usato disk2vhd
tipo usare gestione disco di windows?
crea i file vhd ma non so come creare un unico file vhd visto che in totale sono 3 partizioni compresa quella invisibile...comunque con il mac mi da sistemi a 32-64bit con il fisso con windows 10,virtualbox mi da solo sistemi a 32bit forse è un problema di processore?
ho un amd a8-7600 eppure ho sopra windows 10 pro a 64bit...

Ps:
mi correggo,visualizzo corettamente anche i sistemi a 64bit,perchè come titolo mettevo win vista 32 e mi comparivano solo i sistemi a 32bit...errore mio

Ultima modifica di Spun : 24-09-2017 alle 21:35.
Old 25-09-2017, 09:58   #26
Spun
Senior Member

Riprovando la procedura sul macbook con windows vista a 64bit tramite virtual box e utilizzando il backup (incompleto) dell'hard disk del notebook non funzionante,all'avvio di vista virtuale ha eseguito il check disk dopo un po di tempo si è avviato il sistema operativo che è installato sul notebook non funzionante,quindi il tutto compare solo che si pianta facilmente...intanto grazie moltissime per l'aiuto

L'unica cosa è che la clonazione si ferma quando deve copiare la seconda partizione da 5,8gb dove ci sono i driver del pc o meglio è un immagine dei driver che occupa circa 75mb...se effettuassi una seconda copia senza includere la seconda partizione?
dici che potrebbe darmi problemi?

Ultima modifica di Spun : 25-09-2017 alle 10:20.
Old 25-09-2017, 10:24   #27
daert
Senior Member

Bene, sono contento che alcuni problemi siano stati risolti
Si, prova ad escludere quella partizione. Forse è solo quella di ripristino e non è necessaria all'avvio della Vm
Old 25-09-2017, 10:30   #28
Spun
Senior Member

Quote:
Bene, sono contento che alcuni problemi siano stati risolti
Si, prova ad escludere quella partizione. Forse è solo quella di ripristino e non è necessaria all'avvio della Vm
la seconda partizione è quella che vedo normalmente nelle risorse del computer...in pratica il programma per clonare (disk2vhd) con la barra verde di avanzamento arriva fino alla fine,ma dice che è ancora in fase di copia proprio della seconda partizione,l'orario in cui dovrebbe avvenire il completamento si ferma e l'hard disk dove vado a salvare il backup dopo una certa si spegne (uso un hard disk esterno da 2,5" con il case e alimentazione usb) e se provo ad accedere all'hard disk esterno mi da tutto vuoto,solo se scollego l'hard disk e lo ricollego mi fa rivedere tutto...

riproverò a fare un altra copia senza quella partizione e ti farò sapere come andrà
Old 25-09-2017, 13:10   #29
Spun
Senior Member

sempre con lo stesso backup incompleto su un hard disk da 1,8" va tutto molto a rilento almeno ho provato a vedere se il programma interessato funzionava e dopo tempo per avviarsi sta funzionando...aspetto che mi finisca il backup senza la seconda partizione per poter utilizzare l'hard disk esterno da 2,5" a 7200rpm....

ora però c'è un problema,se creo la nuova macchina virtuale (vista 64bit) sul macbook riesco a caricare il file del backup vhd

se faccio lo stesso procedimento con windows 10 non mi permette di caricare il file vhd è come se richiedesse la .iso o file .dmg
spuntando su tutti i file,non mi permette di caricare il vhd...come posso ovviare a questo problema?
devo creare un backup che mi da il formato .iso per poterlo far funionare su windows 10?

il sistema dove andrà a funzionare sarà proprio un windows 10 pro

Ultima modifica di Spun : 25-09-2017 alle 13:52.
Old 25-09-2017, 13:32   #30
daert
Senior Member

E' molto strano. Proprio ieri ho fatto la prova del backup con Windows 10 Home e ha caricato il vhd come disco fisso. Di solito iso o dmg vengono richieste quando le colleghi ad un lettore disco virtuale.
Old 25-09-2017, 13:36   #31
Spun
Senior Member

Quote:
E' molto strano. Proprio ieri ho fatto la prova del backup con Windows 10 Home e ha caricato il vhd come disco fisso. Di solito iso o dmg vengono richieste quando le colleghi ad un lettore disco virtuale.
ho fatto anche la prova di selezionare VHD la scelta centrale quando vai a creare la nuova macchina virtuale,ma anche in quel caso richiede file tipo .iso .dmg .crd

il backup senza la seconda partizione non si completa

volevo usare l'hd da 2,5" sul mac ma purtroppo l'ho crittografato con bit locker e il mac non lo legge

volendo creare un backup che mi dia un formato iso o dmg?

PS:
risolto,ho provato con windows 10 a usare un disco virtuale gia presente e sta andando e ora rifaccio la stessa procedura di riparazione che ho fatto prima con il Mac.

Ultima modifica di Spun : 25-09-2017 alle 13:44.
Old 26-09-2017, 09:50   #32
Spun
Senior Member

una domanda forse un po banale,visto che sto sistemando windows vista sulla macchina virtuale che di conseguenza sto lavorando sul mio fisso con windows 10,vorrei capire se mi riuscirà riportare il sistema windows vista sistemato per le impostazioni attuali su un altro pc sempre con windows 10 dove andrà a lavorare....dato che è lentissimo lo stò ripulendo al meglio e non vorrei che sto a fare solo tanto lavoro per niente,solo tra ccleaner e malwarebytes ho tolto circa 20gb di spazzatura...

se è possibile in che modo si puo fare?
forse fare un backup?
grazie

PS:
Noto che più faccio modifiche per eliminare le varie cose e più il backup dell'hard disk del notebook chenon funziona sta aumentando,di conseguenza mi basterà solo usare il backup .vhd e riportarlo nel computer che voglio usare?
però nella cartella del mio fisso in C: c'è il profilo del sistema virtuale....devo copiarmi anche quei file?

Ultima modifica di Spun : 26-09-2017 alle 11:55.
Old 26-09-2017, 15:14   #33
daert
Senior Member

Si, devi copiare il vhd ed il profilo della Vm. Al limite basterebbe anche il solo vhd e andare a ricreare un nuova Vm con esattamente gli stessi parametri della prima sul nuovo pc
Old 26-09-2017, 20:36   #34
Spun
Senior Member

Quote:
Si, devi copiare il vhd ed il profilo della Vm. Al limite basterebbe anche il solo vhd e andare a ricreare un nuova Vm con esattamente gli stessi parametri della prima sul nuovo pc
perfetto,appena sarà finito di sistemare proverò per vedere se riesco a farlo partire sul mac con le impostazioni attuali,dopo di chè lo andrò a installare al diretto interessato....grazie moltissime ti terrò aggiornato
Old 27-09-2017, 12:28   #35
Spun
Senior Member

Scusami se approfitto ma vedo che la file di backup,da 96gb è arrivato a 110gb nonostante nel pc virtuale ho cancellato disinstallato e ripulito molte cose...come mai questo incremento?
inoltre c'è un modo per diminuire il backup oppure devo andare a cancellare tutto ciò che c'è da cancellare nell'hard disk principale e ricreare una clonazione per virtualizzare di nuovo il pc non funzionante?
Old 27-09-2017, 12:56   #36
daert
Senior Member

Sono dischi virtuali dinamici, la cui dimensione si adatta ai dati presenti in essi. Esiste una procedura per compattarne la dimensione ma è applicabile solo al formato .vdi (quello di default di virtualbox).
In questo particolare caso, la conversione dal formato vhd a vdi, dovrebbe essere sufficiente allo scopo, generando un vdi dalle dimensioni dei dati effettivamente contenuti (meno degli originali 96 gb da quanto ho capito, visto la pulizia effettuata)
Prima di effettuare la conversione però ti consiglio di fare un backup del vhd su cui stai lavorando. Non si sa mai...
Old 27-09-2017, 13:49   #37
Spun
Senior Member

Quote:
Sono dischi virtuali dinamici, la cui dimensione si adatta ai dati presenti in essi. Esiste una procedura per compattarne la dimensione ma è applicabile solo al formato .vdi (quello di default di virtualbox).
In questo particolare caso, la conversione dal formato vhd a vdi, dovrebbe essere sufficiente allo scopo, generando un vdi dalle dimensioni dei dati effettivamente contenuti (meno degli originali 96 gb da quanto ho capito, visto la pulizia effettuata)
Prima di effettuare la conversione però ti consiglio di fare un backup del vhd su cui stai lavorando. Non si sa mai...
adesempio ho provveduto a bonificare lo spazio del hard disk del sistema operativo virtuale,ora è diventato molto reattivo,però ho notato che sono aumentati altri 2gb il file di backup...
in pratica se andiamo a vedere ho risparmiato circa 23gb e ce ne sarebbero altri da togliere,se ero partito da 96gb dovevo stare a 73gb e invece mi ritrovo con 112gb effettivi di file di backup.

se ho ben capito basta convertire il file di backup .vhd che sto utilizzando attualmente in file .vdi per poi utilizzare lo stesso file .vdi nel nuovo pc da farlo funzionare virtualmente con virtualbox giusto?

che programma posso usare per la conversione?

invece per backup del file .vhd intendi la semplice compia e incolla su un'altro hard disk giusto?

almeno evito di toccare l'hard disk originale e se riesco a diminuirli notevolmente la capienza posso metterglielo direttamente sul notebook del proprietario che ha circa 120gb liberi e avrebbe un ssd esterno da 60gb...al proprietario interessa solo il programma,il resto posso tutto cancellare.

PS:
visto che riesco ad accedere al sistema operativo nel pc virtuale,sarebbe possibile estrarlo e reinstallarlo sempre in un nuovo sistema operativo Vista?
non credo sia disponibile su windows 10,però avendo Vista installato da zero dovrebbero esserci meno problemi...ovviamente è un mio pensiero ora non so se si può fare tale cosa.

Ultima modifica di Spun : 27-09-2017 alle 15:26.
Old 27-09-2017, 17:51   #38
daert
Senior Member

Quote:
se ho ben capito basta convertire il file di backup .vhd che sto utilizzando attualmente in file .vdi per poi utilizzare lo stesso file .vdi nel nuovo pc da farlo funzionare virtualmente con virtualbox giusto?
Esatto

Quote:
invece per backup del file .vhd intendi la semplice compia e incolla su un'altro hard disk giusto?
Si, basta anche un copia e incolla in una cartella diversa

Quote:
PS:
visto che riesco ad accedere al sistema operativo nel pc virtuale,sarebbe possibile estrarlo e reinstallarlo sempre in un nuovo sistema operativo Vista?
non credo sia disponibile su windows 10,però avendo Vista installato da zero dovrebbero esserci meno problemi...ovviamente è un mio pensiero ora non so se si può fare tale cosa.
Non credo sia possibile estrarre solo il programma con il suo seriale. Potreste provare a contattare la software house che lo ha prodotto e farvene mandare una copia, altrimenti, che io sappia, l'unico modo è la Vm.

Quote:
che programma posso usare per la conversione?
Quando termini di pulire la Vm, avvia nel sistema virtualizzato il defrag.
Quando finisce, sempre nella Vm, copia questo programma
http://technet.microsoft.com/en-us/s...rnals/bb897443
Apri un prompt dei comandi nella cartella dove si trova sdelete e digita:
Codice:
sdelete.exe c: -z
dove c: è la partizione dove vogliamo recuperare lo spazio.
Questo programma non fa altro che sostituire con zeri i dati nello spazio vuoto della partizione
Quando sdelete termina il suo lavoro, spegni la Vm
Recati nella cartella dove si trova il vhd, apri anche qui un prompt dei comandi e digita:
Codice:
VBoxManage clonehd NomeImmagine.vhd NomeImmagine.vdi --format VDI
Sostituendo NomeImmagine con il nome del file vhd.
Alla fine della conversione dovresti ritrovarti con un vdi dalle dimensioni uguali a quelle della partizione ripulita
Old 27-09-2017, 22:09   #39
Spun
Senior Member

Quote:
Esatto

Si, basta anche un copia e incolla in una cartella diversa

Non credo sia possibile estrarre solo il programma con il suo seriale. Potreste provare a contattare la software house che lo ha prodotto e farvene mandare una copia, altrimenti, che io sappia, l'unico modo è la Vm.

Quando termini di pulire la Vm, avvia nel sistema virtualizzato il defrag.
Quando finisce, sempre nella Vm, copia questo programma
http://technet.microsoft.com/en-us/s...rnals/bb897443
Apri un prompt dei comandi nella cartella dove si trova sdelete e digita:
Codice:
sdelete.exe c: -z
dove c: è la partizione dove vogliamo recuperare lo spazio.
Questo programma non fa altro che sostituire con zeri i dati nello spazio vuoto della partizione
Quando sdelete termina il suo lavoro, spegni la Vm
Recati nella cartella dove si trova il vhd, apri anche qui un prompt dei comandi e digita:
Codice:
VBoxManage clonehd NomeImmagine.vhd NomeImmagine.vdi --format VDI
Sostituendo NomeImmagine con il nome del file vhd.
Alla fine della conversione dovresti ritrovarti con un vdi dalle dimensioni uguali a quelle della partizione ripulita
per precauzione mi sono copiati i file che trovo in C ovvero il profilo del pc virtuale e il file di backup su un altro hard disk,così se dovesse succedere qualcosa non perdo i giorni che ho perso per tentare di riportalo allo stato attuale visto che era pietoso.

perfetto,provvederò a diminuire tutto lo spazio che riesco a recuperare visto che serve solo quel programma e l'hard disk del notebook non funzionante lo terrò intatto e al limite se servirà qualcosa,lo farò usare come hard disk esterno solo per recuperare file di lavoro.

devo effettuare anche lo scan disk del pc virtuale oltre al defrag?
per quanto riguarda Sdelete,esattamente dove lo devo incollare nella macchina virtuale?

mentre con il prompt dei comandi basta inviare dopo aver digitato tale codice?
perfetto,credo un altra 20/30Gb dovrei recuperarli,non appena finirò procederò a fare il tutto e effettuerò un ulteriore bonifica dello spazio.
Old 27-09-2017, 23:22   #40
daert
Senior Member

Quote:
devo effettuare anche lo scan disk del pc virtuale oltre al defrag?
per quanto riguarda Sdelete,esattamente dove lo devo incollare nella macchina virtuale?

mentre con il prompt dei comandi basta inviare dopo aver digitato tale codice?
Si, basta premere Invio dopo aver inserito il codice.
Sdelete lo puoi incollare in qualsiasi cartella: anche in C: se per te è più comodo
Lo scandisk non è necessario, basta fare il defrag prima di avviare sdelete.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian