Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2016, 11:44   #21
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da MecooX Guarda i messaggi
Quindi oltre i 100 non riesco ad andare per il mio 2500K?Uhm...non saprei proprio a questo punto.
Mi è salita la scimmia per questo i7 perche credo che la differenza si sentirebbe, anche perchè non so per quale motivo il mio i5 2500K inizia ad avere qualche lag, sarà W10 Anniversary?
Questo PC deve tirare almeno per altri 3 o 4 anni, capite?Per questo pensavo di upgradare non solo la GPU, ma anche la CPU
Per ora riesco a giocare, ma ci sono alcuni lag che io attribuirei alla ormai vecchia e stanca Radeon che per me non ha più motivo di esistere, ma che ancora soddisfa chi ha bisogno di un PC da ufficio

E il verdetto finale é?
la tua configurazione è buona, pure io ho una mobo asrock e un i5 2500k... ora l'ho overcloccato a 4.4GHz e va bene...io ti consiglio di tirare avanti così... se poi amd ZEN sarà una bomba allora forse converrà passare direttamente a quello... ora come ora tra un i5 2500k e un i7 3770k non cambia molto in game, trovi anche un articolo su eurogamer
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 12:17   #22
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
E il verdetto finale é?
Overclocca la CPU e cambia scheda video!
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 14:05   #23
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
cambia solo gpu e vedrai che nn avrai problemi,al massimo dai una clokkatina al tuo i5.
io ho una 970 che va un pochino meno di una 1060 e nn ho problemi.
Old 22-08-2016, 15:19   #24
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Taurianova(RC)
Grazie a tutti!Ho deciso di tenere il mio 2500K, ma non so come overclockarlo(Mi potreste mandare una guida in PM?), la GPU sarà una 1060 6GB (Probabilmente Zotac, ma se scende di prezzo mi sa che prendo la Founders Edition).
Grezie davvero
Old 22-08-2016, 15:26   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ce tutta la sezione overclock del forum se vuoi chiedere info, ce anche il thread ufficiale delle cpu serie 2xx0
Le founder edition sono piu scarse delle versioni custom
Cmq ti conviene aspettare xke 1060 e 480 stanno scendendo di prezzo, ma finché tutti i negozi nn le avranno nn potranno battagliare sui prezzi
Io le prenderei ben sotto i 300 euro, il prezzo a cui era preventivato stessero
Inoltre vedo che valuti solo la 1060 ma ce anche la rx 480 in quella stessa fascia che e interessante, quindi ci sarà da valutare se nn si trova un modello custom piu conveniente di una o dell'altra shceda
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 15:44   #26
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ce tutta la sezione overclock del forum se vuoi chiedere info, ce anche il thread ufficiale delle cpu serie 2xx0
Le founder edition sono piu scarse delle versioni custom
Cmq ti conviene aspettare xke 1060 e 480 stanno scendendo di prezzo, ma finché tutti i negozi nn le avranno nn potranno battagliare sui prezzi
Io le prenderei ben sotto i 300 euro, il prezzo a cui era preventivato stessero
Inoltre vedo che valuti solo la 1060 ma ce anche la rx 480 in quella stessa fascia che e interessante, quindi ci sarà da valutare se nn si trova un modello custom piu conveniente di una o dell'altra shceda
Premettiamo che ho una 6970 che odio, in generale non mi fa impazzire AMD per questo ho preso in considerazione solo nVidia
Guarderò nella sezione OC, grazie
Old 22-08-2016, 21:51   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Premettiamo che ho una 6970 che odio, in generale non mi fa impazzire AMD per questo ho preso in considerazione solo nVidia
Guarderò nella sezione OC, grazie
Se provo una Nvidia e ti trovi male ti avviso che son finiti i produttori di schede video, rimangono intel che fa integrate e c'è matrox ma usa chip amd

A parte gli scherzi, se consiglio una scheda video, un processore o altro e xke e stato provato, testato ed e sicuro di fare quello che deve oltre che durare nel tempo (ovviamente poi problemi o pezzi fallati capitano sempre, ma consigliamo solo prodotti che hanno ottime recensioni e quindi meglio di cosi nn si puo )

Puoi controllare nella mia pagina personale le varie discussioni in cui ho scritto e se alla fine chi ha assemblato il pc si e trovato bene oppure no, nn e che devi credermi sulla parola

Cmq sulle vga puoi anche controllare nella sezione schede video-supporto tecnico quante discussioni ci sono x problemi legati a vga amd e quanti a nvidia, alla fine vedrai che sono meta a testa, ma spesso si possono risolvere oppure se sono problemi hardware dovuti a rotture che dipendono dal produttore della scheda video (asus, zotac, gigabyte, ecc...) e nn dal produttore del chip grafico
X cui nn escluderti il 50% del mercato xke ci perdi, la concorrenza fa bene a chi deve comprare
Old 12-09-2016, 23:43   #28
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
Se provo una Nvidia e ti trovi male ti avviso che son finiti i produttori di schede video, rimangono intel che fa integrate e c'è matrox ma usa chip amd

A parte gli scherzi, se consiglio una scheda video, un processore o altro e xke e stato provato, testato ed e sicuro di fare quello che deve oltre che durare nel tempo (ovviamente poi problemi o pezzi fallati capitano sempre, ma consigliamo solo prodotti che hanno ottime recensioni e quindi meglio di cosi nn si puo )

Puoi controllare nella mia pagina personale le varie discussioni in cui ho scritto e se alla fine chi ha assemblato il pc si e trovato bene oppure no, nn e che devi credermi sulla parola

Cmq sulle vga puoi anche controllare nella sezione schede video-supporto tecnico quante discussioni ci sono x problemi legati a vga amd e quanti a nvidia, alla fine vedrai che sono meta a testa, ma spesso si possono risolvere oppure se sono problemi hardware dovuti a rotture che dipendono dal produttore della scheda video (asus, zotac, gigabyte, ecc...) e nn dal produttore del chip grafico
X cui nn escluderti il 50% del mercato xke ci perdi, la concorrenza fa bene a chi deve comprare
E torno in questo thread dicendo che Overclockerò il mio i5 e prenderò una RX470 8GB xD

Meco on Zenfone 2(4/64) &Tapatalk v.6!
Old 13-09-2016, 00:57   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in questo momento di convenienti ci sono le XFX RS 480 8gb e le MSI 1060 6gb dualfan, sui 260 euro circa
Old 13-09-2016, 13:53   #30
rossano92
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Prima cosa se non puoi cambiare mobo allora non cambi nemmeno la CPU a meno che tu non voglia passare al 2600K ma nel tuo caso nei giochi non cambierebbe nulla.
Secondo se vuoi fare OC devi prendere un dissipatore adeguato
Terza cosa, con la 1060 e con il monitor che hai stai buttando soldi. Una RX470 è la scelta giusta, oppure una 960 usata da spenderci 100Eur o poco più
A 1920x1200 la 1060 non è sprecata, tutt'altro.
Old 13-09-2016, 16:04   #31
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Intel Core i5-2500K, è ora di cambiare?

Quote:
Originariamente inviato da rossano92 Guarda i messaggi
A 1920x1200 la 1060 non è sprecata, tutt'altro.
Esatto, il consiglio è stato buttato lì così, ma in fhd le scelte sono:
- 1060 6gb se vuoi filtri e textures al massimo
- rx 470/480 8gb se vuoi filtri e textures al massimo
- rx470 4gb e 1060 3gb se accetti compromessi, abbassare qualche filtro o di una tacca (in alcuni titoli 2) le textures, in modo da non saturare le ram
Il drop fps è presente sia nella 4gb che nella 3gb, nella 4 in maniera inferiore (articolo eurogamer con video di digital foundry), nella 3 solo su assassin's creed hanno evidenziato uno swap fino a 0fps ma in una cinematica, non in game, oltre a questo hanno evidenziato la miglior tenuta della 470, ma notando stuttering
Diciamo che enteambe le schede, idem la 480 con 4gb, son schede da fhd con qualche compromesso in caso vadano in crisi

La 960 la lascerei morire lì, per un periodo mi ha attratto, ma prezzo prestazioni non mi gustava molto, mentre molto meglio la 950 anche se comunque anche questa l'avrei preferita ad una 20ina di euro meno, ma in italia il taglio della 750 ti è arrivato mooooolto tardi.

Se prendi la 1060, ti aspettiamo sul thread.
Se vuoi info sulla 3gb, un utente l'ha acquistata, basta che chiedi nel thread. Io ho la 6gb.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 22:05   #32
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
in questo momento di convenienti ci sono le XFX RS 480 8gb e le MSI 1060 6gb dualfan, sui 260 euro circa
Dove avresti trovato queste 1060 6GB MSI a 260 euro?A questo prezzo sono moolto convenienti!
P.S. Probabilmente cambio monitor, quindi...
Old 13-09-2016, 22:13   #33
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Dove avresti trovato queste 1060 6GB MSI a 260 euro?A questo prezzo sono moolto convenienti!
P.S. Probabilmente cambio monitor, quindi...
fatti un giro sul trovaprezzi,sotto i 300 euro si trovano sia le msi che le gigabyte custom.
Old 14-09-2016, 14:13   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

su trovaprezzi trovi diversi shop
ceh monitor punteresti?
Old 14-09-2016, 16:52   #35
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
su trovaprezzi trovi diversi shop
ceh monitor punteresti?
Ad un ASUS VS248HR
Pensavo di prendere una RX470 8GB, voi che mi dite?
Old 14-09-2016, 17:13   #36
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Ad un ASUS VS248HR
Pensavo di prendere una RX470 8GB, voi che mi dite?
io ti direi di puntare ad un monitor ips.. io ho un lg ultrawide ips ed è su un altro livello rispetto ai soliti schermi e giocare è una goduria... visto che lo schermo si tiene per parecchi anni conviene investirci qualcosa di più secondo me, poi nel tempo si ripaga grazie alla scimmia che sta buona XD
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
Old 14-09-2016, 18:06   #37
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
io ti direi di puntare ad un monitor ips.. io ho un lg ultrawide ips ed è su un altro livello rispetto ai soliti schermi e giocare è una goduria... visto che lo schermo si tiene per parecchi anni conviene investirci qualcosa di più secondo me, poi nel tempo si ripaga grazie alla scimmia che sta buona XD
Però sono povero e non posso spendere molto xD

Meco on Zenfone 2(4/64) &Tapatalk v.6!
Old 14-09-2016, 18:40   #38
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

allora aspetta prima di cambiare monitor, almeno così vedrai una differenza apprezzabile.. io avevo uno schermo 22" full-hd led, poi ho preso questo 25" ips ultrawide e devo dire che è un altro mondo... ho provato un asus 24" full-hd da 120€, ma non c'è paragone...
Old 14-09-2016, 21:06   #39
MecooX
Member

L'Avatar di MecooX

Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
allora aspetta prima di cambiare monitor, almeno così vedrai una differenza apprezzabile.. io avevo uno schermo 22" full-hd led, poi ho preso questo 25" ips ultrawide e devo dire che è un altro mondo... ho provato un asus 24" full-hd da 120€, ma non c'è paragone...
Quanto è venuto il tuo?Ho un 190S, quindi anche una schifezza andrebbe meglio di questo xD
Old 14-09-2016, 21:27   #40
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Quanto è venuto il tuo?Ho un 190S, quindi anche una schifezza andrebbe meglio di questo xD
sui 220€ mi pare
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian