Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2016, 12:09   #21
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
fermo ancora al 2600k..
fermo pure io...immobile...
e chi me lo fa fare, già tra il mio ed un 6700 c'è un 20% nel migliore dei casi...
Old 02-05-2016, 12:12   #22
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
fermo ancora al 2600k..
Maneggia se avessi aspettato ancora un annetto al posto del mio i7_860, ma purtroppo il mio P4 era alla frutta.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 12:48   #23
sweetlou
Senior Member

L'Avatar di sweetlou

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
fermo ancora al 2600k..
Ormai il grosso dei miglioramenti riguarda il consumo energetico ; le novità sono sui chipset
Lo z68 imho è antidiluviano rispetto allo z170 per caratteristiche: pensa solo alle limitazioni a livello di usb3 e sata3 ....
CM690 III|Acer XB270HU|i5-4670K|Phanteks PH-TC14PE|MSI Z87-G55|16GB G.SKILL 1866|EVGA GTX 980 Ti FTW|XFX Pro Series B.E. 750W|WD Gold 6TB|Samsung 840 Evo 250GB|SanDisk Extreme Pro 480+240gb|LG BH10LS38|Sb Z|LOGITECH G502|QUICKFIRE TK Concluso con:offdexter87,Marck,Masami,DreamLand,frax289, stirling,paultremo,Marukami,Futoshi..
sweetlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 13:23   #24
Il_Baffo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da sweetlou Guarda i messaggi
Ormai il grosso dei miglioramenti riguarda il consumo energetico ; le novità sono sui chipset
Lo z68 imho è antidiluviano rispetto allo z170 per caratteristiche: pensa solo alle limitazioni a livello di usb3 e sata3 ....
Vero, ma con sti giochi che stanno uscendo non vale manco la pena aggiornare...
Il_Baffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 14:02   #25
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Ed il PCI-E...soprattutto in caso di configurazioni multigpu o con nuove vga singole di fascia alta senza il minimo collo di bottiglia.
Per il resto dipende tutto dai singoli giochi, nulla di rivoluzionario ma qualche differenza ci può anche essere.

esempio
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 02-05-2016 alle 14:04.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 18:37   #26
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Aspetto con impazienza la nuova architettura, che mi servirà per l'htcp (l'x2 550 non ce la fa più) in vista dell'oled 4k lg.
La nuova igp ha tutto quello che serve per il 4k.
Old 02-05-2016, 18:50   #27
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
l'LG lo stavo vedendo ieri... poi vengo a bussarti per chiedere come va' nell'uso... (PS: aspetta UVD 6.3, che e' meglio assai di piu').

per la CPU e' probabile che sia proprio a 3.6ghz...
ritocchi in ribasso alla frequenza vengono effettuati anche per una piu' accurata gestione del processore, ossia ci saranno piu' step... forse verra' imprementato per ridurre ulteriormente il TDP dei K da 95W a magari un SDP "spinto" da 75-70W.
una modalita' pre booster, che fa' viaggiare il processore per alcuni secondi a 3.6 prima di mandarlo a 4ghz (diverso se si fa' uso di un solo core).

cosi' si possono ottenere rese maggiori, in quanto lo step a 4 ghz puo' essere modulato in modo dinamico sul voltaggio (e quindi alzato per far rientrare in specifica piu' processori), e quindi, di conseguenza, abbassare il costo del processore a livelli concorrenziali...

Perche' questo?
semplice... troppo semplice da esplicarlo.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 19:14   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Il_Baffo Guarda i messaggi
Continuo a non capire: ma che senso ha mettere una GPU scadente dentro a un processore orientato al gaming?
Ha senso su un portatile o su un PC da lavoro, ma comunque se ti serve un i7 non credo ci siano problemi a aggiungere una scheda da 2 lire; comincio a pensare che in realtà che sia solo per risparmiarsi di differenziare le linee produttive dai i processori "M".
Aggiungendo poi il fatto che i driver che fanno passare da una GPU all'altra nella migliore delle ipotesi funzionano male.
Con le DirectX 12 non sei costretto ad avere configurazioni SLI o Crossfire per sfruttare più GPU. Infatti puoi utilizzare la GPU discreta + quella integrata e guadagnare qualche FPS.

IMO sarebbe meglio sfruttare l'integrata per scaricarle il calcolo della fisica o qualche effetto di post-processing, lasciando l'elaborazione della scena vera e propria alla discreta.
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Questi 14nm sono un disastro per Intel.
Costati un botto, integrati con spese extra di svariati miliardi,
Se le spese extra sono controbilanciate da un CPT (Cost Per Transistor) inferiore, che consente di ammortizzarle, non vedo il problema.
Quote:
rese misere
Non mi pare proprio. Hai dati per questo?
Quote:
e con problemi che hanno portato a un ritardo immenso,
E' acqua passata, e da un pezzo.
Quote:
risultati prestazionali sotto le aspettative tra cui l'incapacità di confrontarsi con gli analoghi PP usati dalla concorrenza per i SoC ARM (eh, bello il tempo in cui i confronti erano fatti con 2 PP di differenza, vero?),
Perdonami, ma qui cadiamo nel ridicolo: Intel ha in assoluto il miglior processo produttivo. Roba che altri possono soltanto sognare e, forse, che riusciranno ad agguantare quando spacceranno il loro prossimo processo produttivo come 10nm.
Quote:
riduzione della produzione che lascia fabbriche nuove di zecca chiuse,
Vedremo con lo spostamento del business verso altri mercati.
Quote:
da cui la necessità di aggiungere una ulteriore (inutile e fintamente nuova) architettura sullo stesso PP giusto per allungarne un po' lo sfruttamento...
Questo è dovuto al ritardo dei 10nm, semmai.
Quote:
Fortuna che AMD è così indietro che anche con 2 pit-stop extra per Intel non riesce ad avvicinarsi... ma di certo brutto segno per una azienda che ormai è chiaro non potrà più presentare i miglioramenti che ha mostrato fino a qualche anno fa.
Mercato in stagnazione = minori vendite (la gente si tiene il PC molto più a lungo, finché non muore fisicamente).
Vedi sopra: è il motivo per cui si sta spostando verso altri mercati.
Quote:
Dai che c'è spazio per la concorrenza di ricominciare a fiatarle sul collo (sia nel mercato desktop che quello server dove i Power sembrano che stiano prendendo piede).
Dove stanno prendendo piede? Il settore datacenter è in costante crescita, per cui certamente non è stato eroso dall'eventuale concorrenza.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 19:21   #29
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
guarda, ho cambiato la asrock z68 extreme3 solo perchè rotta, sostituendola con una z77 extreme4. niente in più rispetto alla z68, due sata3 le ho, cosi come 4 usb3 le ho. altre caratteristiche? perchè a parte qualche chiavetta superperformante non noto differenze di prestazioni.
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ed il PCI-E...soprattutto in caso di configurazioni multigpu o con nuove vga singole di fascia alta senza il minimo collo di bottiglia.
Per il resto dipende tutto dai singoli giochi, nulla di rivoluzionario ma qualche differenza ci può anche essere.

esempio
ho una 980ti, un 2600k occato a 4,5, 16gb, un crucial da 512gb, e due masterizzatori bluray. per riadattarmi al 2016 dovrei buttare quasi tutto, per avere cosa, 5fps in giochi specifici in situazioni particolari? allo stato attuale tiro ancora avanti 10anni.
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2016, 22:22   #30
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
fermo ancora al 2600k..
E fai bene, io pure passando dal 2600k al 5820k in gaming non ho visto miglioramento alcuno (mentre l'ho visto in rendering e video editing, cosa che faccio saltuariamente, ma solo grazie ai 2 core in più).
E l'ho cambiato solo perchè dovevo fare un PC a mio fratello e tanto valeva che il Sandy lo passassi a lui e io me lo facessi nuovo, altrimenti me ne sarei ancora bello felice col 2600k...
L'unica cosa che mi sarebbe mancata era lo slot m.2 per il 950pro, ma ci sono sempre gli adattatori PCIe
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 02-05-2016 alle 22:26.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 09:35   #31
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
il supporto agli HEVC e VP9 a 10bit non è male
certo, per la "marea" di utenti che utilizzeranno questa cpu per lasciarla con l'integrata....
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 10:08   #32
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Stessa situazione, col mio Haswell la serie 6xxx non ha introdotto nulla di significativo, anzi direi proprio niente degno di nota.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2016, 20:51   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
certo, per la "marea" di utenti che utilizzeranno questa cpu per lasciarla con l'integrata....
Sono la stragrande maggioranza quelli che decidono di non comprare una GPU discreta.
Old 09-06-2016, 04:27   #34
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sono la stragrande maggioranza quelli che decidono di non comprare una GPU discreta.
Si e la stragrande maggioranza di quelli che comprano modelli oltre una certa fascia usano l'integrata solo per visualizzare il desktop, quindi accrescere le dimensioni della iGPU interna è ridicolo.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 06:04   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Siccome quelli che comprano processori oltre una scelta fascia sono una strettissima minoranza del totale, continueranno a esserci sempre le GPU integrate, e continueranno a venire potenziate. Ed è bene farsene una ragione.

Poi, come già detto, con le DirectX12 si possono sfruttare tutte le GPU, per cui servono lo stesso.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian