|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma io mi chiedo se la gente sappia leggere...
![]() Il problema sta in determinati software che le aziende non useranno mai... dai... giochiamo a Doom3 con una Workstation o con un Server per reti... ![]() E poi... il problema va risolto INSIEME alle case produttrici di software... PRIMA DI METTERE IN COMMERCIO CPU (o GPU la cosa vale anche per il settore grafico) DOVREBBERO CERCARE DI FARSI TROVARE CON SOFTWARE PRONTO DA UTILIZZARE... Perchè altrimenti non serve a un caxxo... tanto per fare un esempio le innovative DX9... ma se manco è uscito un gioco completo per DX8 come pensano di fare?!?!? ![]() La potenza daccordo, ma l'utilizzo che ne va fatto... Dunque AMD OK per 64bit sui Desktop... però Intel avrà sempre la supremazia nei Server e Workstation di altissimo livello... Vedete test Anandtech approposito di Athlon MP vs Intel Xeon... http://www.anandtech.com/IT/showdoc.html?i=1641 E ho un Athlon XP 1800+ non pensate che sia di parte come spesso i vostri stupidi battibecchi fanno pensare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
PS: le aziende di alto livello HANNO I SOLDI E VOGLIONO COMPRARSI UN INTEL statene certi...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
Secondo me AMD proponendo l,architettura x86-64 ha fatto una c....ta.
1° a noi comuni mortali ci bastano i 32 bit 2° il vantaggio di un architettura a 64 bit starebbe principalmente nella fine dell'architettura x86, la più schifosa che si sia mai vista su una cpu 3° La x86-64 non è compatibile con IA 64 4° Ma chi svilupperà software per x86-64 ?? Converrà comunque svilupparlo a 32bit cosi che sarà compatibile anche con le cpu intel e non solo con con quelle AMD . 5° Secondo me OPTERON sarà tuttavia in ottimo processore a 32BIT(trentadue)con dei registri aggiunti per far si che noi poveri cogl......ni ci potessimo ingloriare con i 64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quante cazzate che ho letto in 24 post. Ma voi credere veramente che un'azienda da miliardi di dollari che spende milioni di dollari in ricerca ed investimenti faccia dichiarazioni a vanvera ? Forse Intel ha bisgono di esperti finanziari quali voi siete.......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Quote:
Dove sarebbe lo svantaggio per AMD? La x86-64 è ovviamente un'architettura di transito, ma rimarrà sul mercato fino alla migrazione generale che non avverrà in tempi brevi. E penetrando prima in questa futura fetta del mercato desktop AMD pone le basi per una supremazia che questa volta sarà Intel a dover intaccare. 4° Ma chi svilupperà software per x86-64 ?? Converrà comunque svilupparlo a 32bit cosi che sarà compatibile anche con le cpu intel e non solo con con quelle AMD . Mai sentito parlare di compilatori??? Proprio perchè l'architettura di base rimarrà la stessa (bene o male che sia...) non sarà difficile inserire ottimizzazioni a seconda di dove giri il programma. 5° Secondo me OPTERON sarà tuttavia in ottimo processore a 32BIT(trentadue)con dei registri aggiunti per far si che noi poveri cogl......ni ci potessimo ingloriare con i 64 Sempre "speculando" su qlc che non abbiamo ancora toccato con mano, se l'indice prestazionale degli Hammer rispecchierà realmente un divario così netto dalle generazioni attuali (il primo se non sbaglio sarà "+3400"...) perchè inserire questi registri in più e un metodo di indirizzamento fantoccio in un proc che avrebbe reso il massimo con soli 32 bit? Ciao, Blo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
|
Qua proprio l'ironia e' bandita..c'avrei giurato che qualcuno avrebe avuto qualcosa da dire................bah...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
a rigor di Assembly dei registri a 64bit non saranno proprio inutili! se poi si aggiunge che l' hammer avrà come avete detto altri registri, il supporto alle SSE 2, equalche altra diavoleria per velocizzare il tutto, non sarà proprio male!
il problema è che a me piacerebbe che intel IMPONESSE LO STANDARD ITANIUM! xchè così diremmo addio al vetusto x86, è incredibile che le nostre macchine possono far girare del codice x processori 086! il problema è che INTEL il salto lo vuole far fare soltanto ai server, mentre ci lascia nella cacchetta a noi poveri utenti...stando così le cose, W AMD! ![]() una SCOMMESSA! ![]() ![]() ![]() ![]() in entrambi i casi penso ci vorranno non meno di 3 anni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Scelta vincente?
Amd é in crisi, riduzione del fatturato nell'ordine di oltre il 20%, quotazioni di borsa in netto calo e previsione (da parte della stessa casa) di perdite di esercizio non vi dicono nulla? E la situazione non può che peggiorare sino all'uscita dell'Hammer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
E questo per non rischiare ulteriori brutte figure (bastano già quelle avute a causa dell'"Itanic"... ![]() ![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La manipolazione di interi a 64 è invece una cosa di cui da tempo si potrebbe trarre giovamento (nel campo dei database, della crittazione dei dati, della compressione, dell'elaborazione di stream multimediali e altro ancora). Ben vengano dunque, nel più breve tempo possibile... A costi accessibili, ovviamente... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che l'architettura x86 è andata avanti per troppo tempo, ma passare ad un buco nell'acqua qual è l'Itanium (2000 pezzi venduti dopo 7 anni di sviluppo e decine di miliardi di dollari buttati al vento) soltanto perché è "nuovo", non mi pare una bella mossa. Poi l'Itanium, com'è risaputo, è fatto per un altro mercato, quello dei server high-end. L'Hammer non è certo la soluzione migliore, ma rappresenta un'interessante estensione dell'architettura x86, che certamente gli porterà giovamento e ringiovanimento, con prestazioni elevati a costi estremamente contenuti. Tra l'altro, se hai avuto modo di leggere le specifiche tecniche rilasciate dall'Amd, l'ambiente a 64 bit ha mandato in pensione parecchie vetuste caratteristiche che gli x86 si trascinavano da anni, offrendo un modello semplificato, funzionale e più ortogonale, che sarà sicuramente sfruttato a dovere. Controllare per credere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto alle contorte modalità che ha presenti, beh, non credo che né a te né a me piacerebbe andare a buttare totalmente il software che utilizziamo soltanto per il piacere di avere l'ultima novità. La scelta di Amd è esclusivamente volta a garantire il passaggio quanto meno traumantico possibile alla realtà dei 64 bit... Se questo proprio non ti sta bene, beh, che dire: comprati pure un Itanium, se hai abbastanza soldi (e sarà MOLTO caro per parecchio tempo... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
L'Itanium, al contrario invece dei registri speciali che servono appunto quando il processore passa alla modalita x86 (lo fa tramite un'istruzione speciale, e per tornare a quella nativa ne hanno aggiunta un'altra nella modalità x86) e che lo aiutano nella "emulazione" del vecchie istruzioni... Comunque il 30% di prestazioni in più dell'Hammer è relativo solamente alle migliori apportate e condivise dall'architettura a 32 bit (cache L2 maggiore, maggiori entry TLB e altre ottimizzazioni), mentre con codice a 64 bit penso che si potrà arrivare ad un buon 45-50%. Questo in teoria, in base alle specifiche, alla documentazione letta e pensando ai giovamenti che un programma potrà avere dalla nuova architettura. Poi i test ci diranno qual è la verità, in merito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto poi che le istruzioni degli x86 siano variabili come dimensioni, per me è soltanto un pregio, come lo era anche per i Motorola 680x0 e tanti altri processori, perché riduce notevolmente la dimensione del codice ed elimina buona parte degli sprechi che invece sono presenti nei RISC, e peggio ancora nei VLIW... IMHO, la codifica di istruzioni a lunghezza fissa aveva senso molti anni fa, ma con la tecnologia che abbiamo a disposizione da circa 10 anni a questa parte, gli svantaggi sono stati notevolmente minimizzati e per contro sono aumentati i vantaggi... Poi vorrei che mi chiarissi il problema del salvataggio dei registri della FPU tramite delle istruzioni speciali, perché a me risulta che dai tempi del 286, con l'introduzione dei task gate, l'intero contesto del processore venga salvato, e quindi anche i registri dell'FPU, in maniera assolutamente trasparente e automatica... P.S. Dubito che vedremo mai dei processori a 128 bit... Non vedo assolutamente dei vantaggi in una simile archiettura. Ad oggi, se proprio servono, si aggiungono delle unità specifiche a quelle già esistenti (SSE/SSE2 negli x86, Altivec nei PowerPC, ecc.). Un'architettura con dati, ma in particolare con indirizzi a 64 bit per me ha raggiunto il massimo della versatilità in tutti i campi, e non necessita di ulteriori "espansioni"... Come al solito, il futuro ci mostrerà quale soluzioni andranno veramente avanti e quali saranno affossate dal mercato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto al confronto MP vs Xeon, non serve a niente utilizzarlo per similitudine sull'Hammer, che un'architettura diversa... Tra l'altro lo Xeon spesso dà i punti persino all'Itanium, il che la dice lunga sulla valità della nuova soluzione Intel... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
1° Già 15 anni fa dicevamo che erano sufficienti i 16 bit... ![]() 2° Diciamo una delle più schifose... Prova a dare un'occhiata allo Zilog 8000 e poi ne riparliamo... ![]() 3° PER FORTUNA! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 4° Oggi tirare fuori una versione del programma a 32 o 64 bit è una bazzecola: basta ricompilare... ![]() 5° Evidentemente, come molta gente purtroppo, non hai avuto modo (o forse volontà ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema è che Intel soffre della sindrome del monopolista: crede che, in quanto leader nel settore, possa imporre tutto ciò che vuole. Per fortuna il mercato la pensa diversamente, tant'é che ha preso delle poderose sberle prima con l'affair Rambus e adesso con l'Itanium, da molti ribattezzato "Itanic"... ![]() Fate vobis...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.