|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Dal budget non puoi inserire un i7, al massimo uno xeon 1231v3 aggiungendo circa 70€. Ho messo 16GB di ram perché hai detto che produci musica.
L'alimentatore puoi inserirlo anche all'interno se resta spazio sennò si ritorna al discorso di prima sull'alimentatore esterno (si, puoi alimentare la vga anche esternamente). La configurazione su intel nuc richiederebbe (oltre ad un budget più alto) l'uso di adattatori dubbia qualità per collegare la vga. La mobo non è alta 8cm, ma è alta quanto lo shild i/o e sarebbe circa 4cm. Ultima modifica di Ryddyck : 11-10-2015 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Io ti ringrazio molto per la configurazione che mi hai proposto, soprattutto perché molto economica.
Dunque poiché il mio progetto punta ad essere ambizioso, essendo un desiderio ed una sfida, avrei bisogno di scovare una soluzione alternativa per impiegare solo ed esclusivamente quel case e quello spazio che ho a disposizione. Difatti è un case che si sviluppa molto in larghezza (sono 40cm), il discorso sarebbe riuscire a spalmare quanto più possibile i componenti, così da non avere tutto concentrato in soli 17cm. A tal proposito ripropongo tale progetto senza limite di budget, per essere modulare ed entrare dentro il case descritto: 40cm x 20cm, di altezza 4cm lungo 40cmx12cm che tende gradualmente a diminuire poco dopo. Finora l'unica soluzione accessibile è stata la Intel Nuc, che come dicevi però alza la posta. Potremmo provare una buona configurazione con quella e vedere quanto verrebbe a costare? (Tenendo presente il discorso della scheda esterna esclusa al momento, ma ne progetterei comunque l'alloggio esterno con tanto di collegamento). |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
In alternativa una scheda madre di un portatile, ma non vorrei passare per le vie dell'usato e desidero che ciò sia quanto più possibile modulare e silenzioso nonostante ben ventilato.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
L'intel nuc non comporta molta aggiornabilità; se vuoi aumentare le prestazioni come detto prima basta mettere uno xeon, per la vga una 970itx basterebbe.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Nella nuc posso aumentare ram e sostituire scheda video.
Nella mini itx potrei sostituire anche il processore, dunque la differenza tra le due sta lì, non c'è altro, dico bene? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Esattamente, ma per mettere una scheda video nel nuc avresti bisogno di un adattatore e le prestazioni sarebbero diverse da quelle di una normale miniitx
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Per il resto, come posso realizzare la configurazione che mi hai proposto con la itx passando invece per il nuc? Quanto sarebbe la differenza di costo? |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Più che altro anche velocità di trasferimento, basta guardare nella pagina precedente dove si parla delle differenti prestazioni di sata3, usb3 e thunderbolt.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Potresti usare questo,
oppure questo. Il secondo è meno potente però poi sta a te scegliere, però sostanzialmente parliamo di sistemi pronti all'uso, compatti e con buone vga che potresti smontare (quindi estrarre la scheda logica) ed adattarla al tuo case che a quanto pare di spazio ne ha (ovviamente in confronto ai modelli che ti ho appena citato). Secondo me è l'unica strada che vale la pena di percorrere, poi se ti serve un lettore dvd o lo prendi esterno o meglio ancora lo adatti all'interno (probabilmente servirà un lettore slim oltre ovviamente ad un pizzico di fai da te). |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Grazie mille schumifun, i due elementi che mi hai proposto sono molto interessanti entrambi! Probabilmente opterei per il Gigabyte GB-BXi7G3-760 che ha una scheda integrata oltre la GTX.
A quanto ho capito, le schede video, in entrambi, sono "separate", dunque sì, in questo caso dovrebbero essere "spalmabili" nel case, rendendo il progetto fattibile (certamente con ZOTAC ZBOX MAGNUS EN970, ma non so bene per l'altro che forse uscirebbe di uno o più centimetri). In entrambi i casi il progetto diventa, come annunciava Ryddyck, molto costoso, entrambi costano almeno €900. Finora le soluzioni proposte, escludendo l'uso di un case diverso (al quale non voglio rinunciare) sono: 1. usare Intel Nuc. Pro: - entra tutto perfettamente nel case - è tutto perfettamente ventilato - alimentatore esterno - scheda grafica integrata mediamente performante - possibilità di cambiare scheda grafica - possibilità di espandere ram - 3 anni di garanzia da Intel Contro: - processore non sostituibile - costi elevati 2. usare la scheda di un portatile Pro: - entra perfettamente nel case - ram espandibile - possibilità di avere l'alimentazione a batteria Contro: - scheda video, in genere, integrata - difficile reperibilità - qualche rimaneggiamento necessario in più 3. Mini Itx Pro: - costi contenuti - totale modularità - scheda grafica che può andare in giro da sola - processore aggiornabile - è la soluzione più economica e performante Contro: - occupa troppo spazio 4. Mini pc Gaming GB-BXi7G3-760 Pro: - entra nel case - performante - ram aggiornabile - scheda video estraibile Contro: - costi troppo elevati Esiston altre soluzioni (che non prevedano il cambio del case)? :}) |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Dalla soluzione due se riesci a trovare un notebook da gaming è come se avessi un sistema come quello proposto da schumifun.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Non vi è su internet un posto dove è possibile acquistare schede madri modulari per portatili? Se riuscissi a trovare quella ed avere pure un'inserto per scheda grafica esterna sarebbe un portento! |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Io ti ho già suggerito notebook con schermi rotti che costano meno...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Ok, ho scoperto una cosa che mi ha letteralmente cambiato tutto, e purtroppo è tanto stupida quanto, comunque, divertente: le indicazioni di Amazon non sono effettivamente del "prodotto", ma del "prodotto inscatolato".
L'altezza delle mini-itx standard è di massimo: 3,5cm (in genere, ma pare alcune non rispettino tali dimensioni). Esiste un altro formato, le thin mini-itx, alte al massimo 2cm: tale formato è alimentato con semplici alimentatori DC. Ho scovato ad esempio le piccolissime ASUS H81T/CSM, la Gigabyte GA-Q87TN, la ECS Q77H2-TI, Intel DN2800MT, tutte alimentate con classico alimentatore DC da 12 a 19v. Detto questo è cambiato tutto e si è riaccesa un sacco di speranza nel mio progetto (considerando anche che effettivamente non stavo riuscendo a trovare ottimi portatili con schermi rotti, ma soltanto roba un bel po' datata). Dunque ciò che mi hai proposto tu sembra attuabile, ma vi sono alcuni altri aggiornamenti a riguardo: - ho potuto constatare che purtroppo l'interno del case è alto poco meno di 4cm (l'interno è proprio alto poco più di 3,5cm) - penso che al momento passerei sopra la scheda grafica, optando per un processore performante con Iris 6200 integrata (tenendo comunque per il futuro l'idea di avere anche una scheda grafica gaming esterna e performante) - raffreddamento: il dissipatore che mi hai consigliato è purtroppo troppo grande, si sviluppa troppo in altezza. Potrei optare per un dissipatore più piccolo e magari silenzioso, un sistema di raffreddamento diverso e poco ingombrante, ne conosci? Io purtroppo sono completamente ignorante a riguardo. In poche parole, che ne pensi di: - Asus H81T/CSM: €76,50 - Intel Core i5-5675C, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, LGA1150: €270 - Scheda grafica integrata Iris Pro 6200 - RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V: € 79,50 - SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3: € 90,80 - Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60 Totale, circa: €567, dissipatore escluso. (Quale sistema di raffreddamento, davvero poco ingombrante e davvero performante, mi consigliate?) PS: l'alimentatore lo avrei già.
Ultima modifica di sestuplacoda : 12-10-2015 alle 03:01. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
Noctua e zalmann fanno sistemi di raffreddamento realmente slim. L'ho dentro un case di 6cm e c'è spazio per una mano
Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One
Vendo : [li-pi+ss]Due kit ddr3 kingston 2*1gb -- Ho decine di compravendite alle spalle, mai una lamentela! Per quanto possa sembrare strano, sono una nerdgirl Il mio amore, la mia ragazza, la luce della mia vita [img=40x30]http://tinyurl.com/ouxuef9[/img] |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Per la vga torneresti al punto di partenza visto che poi avresti bisogno dell'adattatore pcie...
Il noctua nh-l9i è alto 37mm... dovrebbe essere uno dei più bassi in circolazione con buone prestazioni. A seguito ancora più bassi trovi lo zalman CNPS2X o Gelid Slim Silence iPlus che stanno sotto i 30mm. Ultima modifica di Ryddyck : 12-10-2015 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Dici che con questi dissipatori che mi suggerisci avverrà un'ottima dissipazione di calore in un case così piccolo? Purtroppo 3,7cm per il noctua nh-l9i sono troppi per lo spazio che ho a disposizione (devo sommarli alle dimensioni del punto in cui è locato il processore). Ad ora i sistemi di fraffreddamento consigliati sono: - dissipatore zalman CNPS2X (2,7cm altezza, dba 17.4 ~ 22.7, RPM 1,500 ~ 2,600) - dissipatore Gelid Slim Silence iPlus (2,8cm altezza, dBA 15 - 27.8, CFM 25.8, RPM 1200 - 2600) Rinfrescherò abbastanza il calore dell'i5 in un case così piccolo? E non sarà necessario nient'altro? E se optassi per altri sistemi di raffreddamento, ad esempio ad induzione (escludendo invece il liquido: non mi sembra questo il caso) ? |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Il problema di questi dissipatori è che spesso dissipano meno di quelli stock intel.
Cosa intendi per raffreddamento a induzione? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Non conosco il termine tecnico perché purtroppo sono ignorante in materia: ho visto che ci sono dei case che non richiedono dissipatore ma che, di per sé, dissipano.
Forse però questo principio non è indicato per l'i5 in questione? Dici che se opto per lo zalman CNPS2X rischio di avere alte temperature? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.