Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2015, 09:54   #21
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
...Credo a questo punto sia fondamentale una bella svecchiata ed ottimizzazione del caro OSX
Con la classe dirigenziale che si trova ora, la vedo dura !

Molto più semplicementre faranno un pò di "doping" al reparto marketing, del resto sono campioni interplanetari in questo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 09:56   #22
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
C'e' da dire che è un prodotto nuovo e potrebbe migliorare molto con il prossimo osx 10.11. Inoltre questo mac ha un memory controller proprietario, frutto dell'acquisizione di anobit nel 2011.
Old 18-05-2015, 10:04   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con la classe dirigenziale che si trova ora, la vedo dura !

Molto più semplicementre faranno un pò di "doping" al reparto marketing, del resto sono campioni interplanetari in questo !
Ti citerò l'antica leggenda della bella gnocca
Ci sono vari livelli per mantenere l'appartenenza a questa categoria:

Livello uno: senza trucco, in costume, pieno sole
Livello due: con trucco, vestiti aderenti, giorno
Livello tre: con trucco, vestiti non aderenti, sera
Livello quattro: con trucco pesante, vestiti correttivi, dentro un locale
Livello cinque: con trucco pesante, vestiti contenitivi, dentro un locale con luci soffuse
Livello sei: con trucco pesante, vestiti contenitivi, dentro un locale con luci soffuse, e tu sei al trezo cuba libre.

Che livello è mac osx? Perchè oltre il livello sei non si va..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:05   #24
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
E' proprio "LUI" che ha sancito la NON convergenza di mobile e desktop, tutto qua il motivo per cui i nuovi OSX si appesantiscono di features.
Nelle Prime Versioni OSX sembrava superiore, perche' il kernel era superiore. Ora il Kernel e' maturo e intoccato, ergo nel nuove features si aggiungono al di sopra, con relativa pesantezza.

Al contrario Microsoft ha predisposto un kernel piu' moderno basato sulla leggerezza e adatto alla convergenza fra mobile e desktop e ora ne raccogliera' i frutti, e' solo il ciclo vitale delle cose.

Non e' mica magia, e' tecnologia.
Io non lo vedo mica come una cosa negativa, mobile e desktop sono due mondi diversi e devono rimanere ben distinti, motivo per il quale non ho apprezzato Windows 8, col 10 si vedrà

In questo caso non hanno ottimizzato a dovere OSX per il nuovo MacBook, errore madornale, spero che corrano a riparo con le prossime 10.10.x
senza dover aspettare la 10.11
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:07   #25
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Ci avrei giurato...

Questo risultato non è dato dal caso ma il frutto di un enorme lavoro portato avanti negli ultimi anni quando si è deciso di rendere NT disponibile su qualsiasi device.

Ci hanno investito una caterba di risorse nell'ottimizzazione e oggi vedo un vecchio Compaq con uno insulso Celeron rinato, per quanto si possa far rinascere un morto...

Questo porta dei benefici anche sui nuovi processori, perche anche un Core M possa lavorare consumando poco avendo sempre una fluidità ottima quando si parla di Notebook o ultrabook, ma perfino un Atom Cherry Trail riesce a girare fluido consumando pochissimo, nei limite del caso ovviamente.

Il tutto mantenendo la compatibilità con il software precedente, credo che hanno fatto un lavoro straordinario..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:09   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ti citerò l'antica leggenda della bella gnocca
Ci sono vari livelli per mantenere l'appartenenza a questa categoria:

Livello uno: senza trucco, in costume, pieno sole
Livello due: con trucco, vestiti aderenti, giorno
Livello tre: con trucco, vestiti non aderenti, sera
Livello quattro: con trucco pesante, vestiti correttivi, dentro un locale
Livello cinque: con trucco pesante, vestiti contenitivi, dentro un locale con luci soffuse
Livello sei: con trucco pesante, vestiti contenitivi, dentro un locale con luci soffuse, e tu sei al trezo cuba libre.

Che livello è mac osx? Perchè oltre il livello sei non si va..
Bellina...

Ma sai, quando disponi di miliardi di miliardi di dollari, dato che la gente compera il tuo prodotto a prezzi stratosferici, perchè lo ritiene migliore degli altri, perchè dovresti sbatterti per migliorarlo ?

Ti cito un altra massima:

La vacca va munta fino a che può dare latte !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:10   #27
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
a voler essere precisi in generale il "nuovo" è più pesante del "vecchio".. quindi a maggior ragione mac OSX dovrebbe girare meglio.
Senza contare il fatto non indifferente che è un sistema fatto APPOSITAMENTE per una ristrettissima gamma di configurazioni hardware.

Per me la verità è che da un lato MS ha fatto un lavoro a dir poco eccellente sul suo sistema negli ultimi anni.. un miglioramento continuo da win 7 fin ora. (interfaccia di win 8 a parte ovviamente) e dall'altro apple si è seduta sugli allori.
Credo a questo punto sia fondamentale una bella svecchiata ed ottimizzazione del caro OSX
Il principio che enunci è vero il 99% delle volte, e magari è pure questo il caso, ma se da un lato una rondine non fa primavera, dall'altro continuo a pensare che se c'è stata una reingegnerizzazione del sw dal lato microsoft, i risultati si possano vedere anche da test come quello portato nella news.

Quote:
Originariamente inviato da HaRiMau Guarda i messaggi
OS X dovrebbe in teoria essere super ottimizzato per quelle macchine e quindi dovrebbe letteralmente volarci, dato che non deve garantire compatibilità con Nmilioni possibili combinazioni hardware che si possono creare per farci girare Windows. Hai centrato il punto ma al contrario, ovvero: Win10 è un prodotto che, seppur di nuova generazione, è in fase di Technical Preview e quindi non è un prodotto stabile al 100%, OS X Yosemite è disponibile in fase stabile da diverso tempo ed ha anche ricevuto aggiornamenti (se non sbaglio ora siamo alla 10.10.3), eppure il primo gira meglio del secondo. E non c'entra OS di ultima generazione, date di rilascio o cosa. Il MacBook non è stato progettato in 2 giorni, ma sicuramente hanno impiegato un bel po' di tempo, tempo in cui avrebbero potuto anche approntare degli aggiornamenti di OS X per renderlo fluido anche su un hardware che per scelta (niente ventole, leggerezza, consumo ridotto, ecc) è limitato.
La differenza sostanziale tra OSX e tutti gli altri sistemi operativi del mondo consumer è nota e stra nota, l'unica cosa su cui vorrei porre l'accento è che, alla fine, Apple, non abbia mai realmente approfittato della sua politica di restrizione delle configurazioni. Nel senso che per l'ottimizzazione dei costi, le componenti principali dei suoi computer sono standard e prodotte sempre dai soliti (intel nella fattispecie).
Non è che scoperchio il MB e ci trovo una cpu iperottimizzata e sviluppata ad hoc, o una gpu realizzata su specifiche loro, in grado di garantire sostanzialmente un salto di prestazioni. Quando compro un Mac, dentro ci posso trovare delle board progettate su misura, ingegnerizzazioni assurde e design da panico, ma l'hw, stringendo, è sempre quello di mamma Intel.
Quindi alla fine, sviluppi un OS avvitato su 10 configurazioni, ci guadagnerai sicuramente in stabilità, ma a livello di prestazioni brute sei sempre sullo stesso piano degli altri, nel caso Microsoft, quindi paragonabili, quindi suscettibile di un eventuale superamento prestazionale.

E comunque, penso che a breve ci saranno anche ovvi aggiornamenti lato OSX.
Old 18-05-2015, 10:10   #28
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
Dopo aver comprato un Mac Book Pro 15 Retina da 2800 euro e dopo aver visto quando fosse lenta l'interfaccia del sistema operativo e quando limitata la gestione, ho venduto tutto e sono tornato all'universo Windows con un bellissimo I5 4670. Mai più Mac.
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:13   #29
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Io non lo vedo mica come una cosa negativa, mobile e desktop sono due mondi diversi e devono rimanere ben distinti, motivo per il quale non ho apprezzato Windows 8, col 10 si vedrà

In questo caso non hanno ottimizzato a dovere OSX per il nuovo MacBook, errore madornale, spero che corrano a riparo con le prossime 10.10.x
senza dover aspettare la 10.11
C'è da dire che OSX 10.10 non è perfettamente ottimizzato nemmeno sul macbook pro late 2013 (che se non erro è grosso modo lo stesso di adesso, a parte il quantitativo di ram di partenza).

La fluidità generale c'è, ma ci son ancora diversi inpuntamenti su animazioni anche banali (vedi lo scrolling delle cartella con visuale a icone, e non a lista), oltre a diversi software apple ottimizzati alla membro di canide (vedi quel mattone di iTunes, ma anche XCode che è assurdamente lento anche solo nel banale scrolling del testo, cosa davvero assurda e che mi dà un fastidio della madonna).

Ecco, credo che ad OSX (che è un sistema davvero ben fatto a mio modo di vedere) servirebbe proprio un bel alleggerimento nelle prossime versioni, piuttosto che nuove features che reputo ad ora davvero secondarie.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:14   #30
mentalray
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
"non e' possibile, OSX e' fantastabuloso e Windows e' merda, blablabla"

Francamente non c'erano dubbi, gia' Windows 8 e' piu' leggero ed efficiente di OSX, e OSX si appesantisce ad ogni versione e gia' fa "fatica" sui Macbook Pro Retina prima versione, mentre Windows si alleggerisce sempre piu' in previsione della convergenza di Continuum.

Windows 10 deve schizzare proprio su quei Core-M e ancor piu' sugli Atom da pochi W, e tangenzialmente sui Qualcomm da pochissimi W, con cui Microsoft cerchera' di recuperare sul mercato mobile.

Se fosse stato piu' lento sarebbe stato piu' che altro un problema di driver.

E' proprio "LUI" che ha sancito la NON convergenza di mobile e desktop, tutto qua il motivo per cui i nuovi OSX si appesantiscono di features.
Nelle Prime Versioni OSX sembrava superiore, perche' il kernel era superiore. Ora il Kernel e' maturo e intoccato, ergo nel nuove features si aggiungono al di sopra, con relativa pesantezza.

Al contrario Microsoft ha predisposto un kernel piu' moderno basato sulla leggerezza e adatto alla convergenza fra mobile e desktop e ora ne raccogliera' i frutti, e' solo il ciclo vitale delle cose.

Non e' mica magia, e' tecnologia.
Io su bootcamp ho installato Winodws 8.1 e nonostante la minore fluidità continuo a preferire di gran lunga OSX, attualmente sto su 10.10.3
Tra l'altro non c'é nulla di nuovo, OSX iper reattivo non lo é mai stato, ma una volta che inizi ad abituarti ad usare il trackpad con le gestures associate alle varie funzionalità di Mission Control non torni piu' indietro.
Comunque é inutile fare questi paragoni, la politica di Apple é chiara, per il desktop c'é OSX, per il Mobile iOS e i punti di incontro tra i due mondi sono i servizi, non il framework e la UI e per quanto mi riguarda questa é la scelta migliore.
Chi é abituato ad OSX resterà su OSX, chi vuole pure windows ce lo installa, fare il percorso inverso su un PC é leggermente piu' complicato ed é pure illegale.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:18   #31
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
C'è da dire che OSX 10.10 non è perfettamente ottimizzato nemmeno sul macbook pro late 2013 (che se non erro è grosso modo lo stesso di adesso, a parte il quantitativo di ram di partenza).

La fluidità generale c'è, ma ci son ancora diversi inpuntamenti su animazioni anche banali (vedi lo scrolling delle cartella con visuale a icone, e non a lista), oltre a diversi software apple ottimizzati alla membro di canide (vedi quel mattone di iTunes, ma anche XCode che è assurdamente lento anche solo nel banale scrolling del testo, cosa davvero assurda e che mi dà un fastidio della madonna).

Ecco, credo che ad OSX (che è un sistema davvero ben fatto a mio modo di vedere) servirebbe proprio un bel alleggerimento nelle prossime versioni, piuttosto che nuove features che reputo ad ora davvero secondarie.
io ho un late 2012, l'ultimo senza Retina e con la 10.10 non ho nessun rallentamento, non tornerei mai alla 10.9

Per esempio Windows 8 con bootcamp sul mio Mac ha delle prestazioni inferiori ad OSX, non ho mai provato con 10 nativo, l'ho solo usato su VM.

Secondo me il problema è legato solo alla risoluzione, quindi devono lavorare sul comprato video
Old 18-05-2015, 10:19   #32
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Secondo me il problema è legato solo alla risoluzione, quindi devono lavorare sul comprato video
Esattamente, la discussione può terminare anche qui. Quando si decideranno di ottimizzare per bene la gestione del Retina...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:20   #33
Danizz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
È ovvio che va meglio Windows, os x renderizza l'interfaccia al doppio della risoluzione per motivi stupidi e con una gpu così scarsa fa molta fatica.
Danizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:22   #34
mentalray
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dbp86 Guarda i messaggi
Dopo aver comprato un Mac Book Pro 15 Retina da 2800 euro e dopo aver visto quando fosse lenta l'interfaccia del sistema operativo e quando limitata la gestione, ho venduto tutto e sono tornato all'universo Windows con un bellissimo I5 4670. Mai più Mac.
e te spendi 2800 euro per giocare tutto il giorno coi menu dell'OS?
Io sinceramente quando apro il portatile passo il 90% del tempo sui software ( che sono veloci come su windows, in alcuni casi sono pure piu' stabili), nei menu del sistema operativo non ci vado mai.
Trovo il dock molto piu' pratico e veloce da usare rispetto alla barra di windows e ai menu a finestra, con due o tre gesture passo da un desktop all'altro e da una finestra all'altra senza andare a cercarle tra le miniature o senza scorrerle con ALT+TAB. Le notifiche in stile os mobile sono molto pratiche e se qualche animazione non é super veloce e invece di 2ms ne dura 10 me ne faccio una ragione.

Ultima modifica di mentalray : 18-05-2015 alle 10:24.
Old 18-05-2015, 10:22   #35
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bellina...

Ma sai, quando disponi di miliardi di miliardi di dollari, dato che la gente compera il tuo prodotto a prezzi stratosferici, perchè lo ritiene migliore degli altri, perchè dovresti sbatterti per migliorarlo ?

Ti cito un altra massima:

La vacca va munta fino a che può dare latte !
Adesso non generalizzare. Se ci sono prodotti apple che non sono poi così sovraprezzati sono proprio i macbook e gli iMac. (ecco, a parte questi ultimi con core-m che trovo anch'io un pò troppo caretti).
Old 18-05-2015, 10:28   #36
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Adesso non generalizzare. Se ci sono prodotti apple che non sono poi così sovraprezzati sono proprio i macbook e gli iMac. (ecco, a parte questi ultimi con core-m che trovo anch'io un pò troppo caretti).
di sicuro non sono a buon mercato, quando ho comprato il mio (pagato 1600€) un Asus di pari caratteristiche costava 950€

Costano tanto anche perchè occupano sempre la fascia Top del mercato, prodotti Apple di fascia bassa non sono contemplati
Old 18-05-2015, 10:28   #37
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Quote:
io ho un late 2012, l'ultimo senza Retina e con la 10.10 non ho nessun rallentamento, non tornerei mai alla 10.9

Per esempio Windows 8 con bootcamp sul mio Mac ha delle prestazioni inferiori ad OSX, non ho mai provato con 10 nativo, l'ho solo usato su VM.

Oddio, le performance di iTunes ed XCode non credo proprio dipendano dalla risoluzione (e neppure dal sistema operativo in tal caso).
Ripeto, su XCode è lento il semplice scrolling del testo, mentre iTunes vabbè, è un lag continuo su praticamente qualsiasi cosa tu faccia. Qui sono le app che devono essere ottimizzate o ristrutturate dalle fondamenta se l'ottimizzazione non è fattibile.
Old 18-05-2015, 10:29   #38
khendal
Senior Member

L'Avatar di khendal

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
A dir la verita'.... anche Windows 8 gira decisamente meglio rispetto ad OSX
khendal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 10:30   #39
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
l'ultima volta che ho installato windows su un mbp la gestione optimus intel/nvidia non funzionava,
le ventole andavano per conto loro e l'autonomia era di molto inferiore rispetto ad osx.
Non so se ultimamente le cose sono migliorate, ma se è ancora così non mi pare che installare
win su un mac sia una grande trovata, anche se legale
è migliorata ma non tanto, il mio con una semplice navigazione con safari si fa 7 ore di autonomia in OSX, con Windows scende a 4 ore, anche le tempertaura sotto Windows sono più alte.

Sarebbe da vedere come si comporta il MacBook 12 con W10 a livello di autonomia
Old 18-05-2015, 10:30   #40
mentalray
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
l'ultima volta che ho installato windows su un mbp la gestione optimus intel/nvidia non funzionava,
le ventole andavano per conto loro e l'autonomia era di molto inferiore rispetto ad osx.
Non so se ultimamente le cose sono migliorate, ma se è ancora così non mi pare che installare
win su un mac sia una grande trovata, anche se legale
Purtroppo mi servono alcuni client SAP e Oracle che girano solo su windows, per il resto ti confermo tutto, soprattutto l'autonomia che passa da 8 ore su OSX a poco piu' di 5 su Windows
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian