Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2014, 13:37   #21
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Non critico affatto il tuo consiglio di prendere la sapphire, ho aperto il topic proprio per questo e ti ringrazio. Alla fine, grazie ai tanti consigli e ragionandoci un pò da solo sono giunto alla conclusione di preferire spendere quei 30-40-50 € in più e prendere un fx8320.

Quello su cui avrei "rigirato" la frittata era solo una mia osservazione. Quante mobo 1366 con 4+1 fasi di alimentazione ci sono state? L'unica che mi viene in mente è un modello della Pegatron o qualche oem. Anche le mobo più economiche (vedi la asrock x58 extreme, la asus p6t se, etc) erano tutte ottime mobo con 8+2 fasi di alimentazione. Insomma, non cascavi mai male!

Tenendo a mente che il consumo in watt è simile tra un fx 83xx e un un intel i7 920, guarda invece che razza di schede am3/am3+ ci sono:

http://www.asrock.com/mb/AMD/960GM-G...X/index.it.asp

una splendida 3 fasi (non 3+1) compatibile con un phenom x6!!!

E la lista è lunga e comprende anche marchi più blasonati, vedi:

https://www.asus.com/Motherboards/M5..._PLUS/#support

3+1 fasi compatibile con un fx8350

Chi sano di mente monterebbe una cpu da 125 watt su una mobo a 3 fasi o 3+1 fasi? Qualcuno certamente ci avrà provato, ed avrà anche fatto overclock. Ed avrà anche fatto fare *bum* a una povera mobo innocente.

Con le cpu am3 questo può accadere proprio perchè ESISTONO queste mobo così scadenti. Su 1366 semplicemente non c'erano.
Questo perchè l'1366 era il socket di fascia alta, e si vedeva, le mobo costavano tranquillamente 200 euro come niente da nuove.
Nessuno poi ti garantisce che se prendi la x58 dopo un po' non ti abbandoni pure lei, c'è un motivo se le mobo 1366 costavano molto, perchè sono cpu anche molto esigenti come fasi.
Nell'amd il discorso cambia un po', questa marca da' un sacco di libertà(ora meno), basti pensare che un athlon ii x3 ti diventava tranquillamente un phenom ii x4.
Va a fortuna anche questo, ma ti dico di più, anche queste mobo potrebbero tenere un fx 8xxx, ma va downcloccato.
Paolo Oliva ha un fx 8350 downcloccato a 3.2 ghz su una asrock n68, e mi sa che per tenerlo stabile con gli otto core ho paura che bisogna tenerlo a non oltre i 3ghz.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 13:52   #22
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Con le cpu am3 questo può accadere proprio perchè ESISTONO queste mobo così scadenti. Su 1366 semplicemente non c'erano.
E ti credo X58 nasce come fascia alta, con doppio PCIE 16x ecc.
Per lo stesso motivo non esistono MB economiche con X79, sono tutte di fascia alta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 19:39   #23
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
E ti credo X58 nasce come fascia alta, con doppio PCIE 16x ecc.
Per lo stesso motivo non esistono MB economiche con X79, sono tutte di fascia alta.
Appunto. Se tra le mobo am3 (che vanno da 3 a 12 fasi) la percentuale di rottura è del, diciamo, 5%, per le x58 (che sono solo di alta qualità) non si deve avere la stessa percentuale. La mia impressione è che non sia così. Ho visto molte mobo x58 defunte, troppe per i miei gusti; Se poi guardo alla mia limitata esperienza è dal Pentium 2 mmx che non mi è morta una mobo, x58 esclusa.
Old 03-02-2014, 19:54   #24
sdjhgafkqwihaskldds

Bo... la mia AM3 si è rotta perché m'è caduta (che imbranato ) non perché l'ho overcloccata, non ho mai avuto una MB rotta per normale uso o overclock, una asus P5B in passato la ruppi sempre io perché gli ho fatto fare un corto circuito con i cavi mentre era accesa
X58 non ce l'ho avuto quindi non saprei dire se siano più a rischio rottura delle altre.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 20:07   #25
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Appunto. Se tra le mobo am3 (che vanno da 3 a 12 fasi) la percentuale di rottura è del, diciamo, 5%, per le x58 (che sono solo di alta qualità) non si deve avere la stessa percentuale. La mia impressione è che non sia così. Ho visto molte mobo x58 defunte, troppe per i miei gusti; Se poi guardo alla mia limitata esperienza è dal Pentium 2 mmx che non mi è morta una mobo, x58 esclusa.
Va anche a fortuna, una mobo si può rompere per innumerevoli motivi.
E secondo me anche l'oc incide sulla sua vita.
Old 03-02-2014, 20:51   #26
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Va anche a fortuna, una mobo si può rompere per innumerevoli motivi.
E secondo me anche l'oc incide sulla sua vita.
quoto è tutta fortuna

per esempio la mia x58 è più di 4anni che gira costantemente con OC.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 23:48   #27
al17
Senior Member

L'oc di solito incide con tensioni o temperature alte. Non sono solito maltrattare le mie mobo; la mia politica per le macchine da gioco è portare la frequenza più in alto possibile restando a vcore default.
Old 04-02-2014, 14:02   #28
predator43
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao se attendi qualche giorno ti faccio sapere se è meglio un i7 920 o un amd fx 8350 visto che ho proveduto all'acquisto.
predator43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 08:30   #29
predator43
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Aggiorno se hai un 920 rimani con quello magari aggiungi un ssd se non lo hai fatto.
Se lo devi prendere nuovo vai di amd risparmi qualche soldo all'acquisto almeno (visto quanto consuma) avrai tutte le garanzie e cmq rispetto al 920 le prestazioni sono migliori.
predator43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 18:53   #30
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da predator43 Guarda i messaggi
Aggiorno se hai un 920 rimani con quello magari aggiungi un ssd se non lo hai fatto.
Se lo devi prendere nuovo vai di amd risparmi qualche soldo all'acquisto almeno (visto quanto consuma) avrai tutte le garanzie e cmq rispetto al 920 le prestazioni sono migliori.
a che frequenza tenevi il tuo vecchio 920?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 10-02-2014, 19:05   #31
Il nabbo di turno
Bannato

Secondo me il 920 a 4ghz lo batte, non di tantissimo, ma lo batte, consumando uguale se non di più.
Old 10-02-2014, 19:05   #32
al17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da predator43 Guarda i messaggi

Grazie per il tuo parere. Tra poco metterò anch'io le mani su un fx8320. Questo esemplare sarà però adibito a solo uso server per applicativi da ufficio. Niente oc o test con vga discrete, però mi farò un'idea più precisa.
Old 10-02-2014, 19:09   #33
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Secondo me il 920 a 4ghz lo batte, non di tantissimo, ma lo batte, consumando uguale se non di più.
quoto a pari frequenza sicuramente un 920 è più veloce avendo più ipc poi dipende tutto dalle applicazioni usate.
Old 15-02-2014, 07:00   #34
al17
Senior Member

Nuovo aggiornamento: ho recuperato a un prezzo che mi imbarazza riportare per iscritto una pure black x58 usata pochissimo. Ormai mi ero convinto al 100% per fx8320 + gigabyte 970 Ud3p, ma, proprio quando avevo smesso di cercare, mi sono ritrovato tra le mani questa mobo 1366 a un prezzo a cui non potevo non prenderla.

Che fare ora che ho un sistema i7 920 completo? Overclock spinto o vendo gli otto core fasulli di Intel per passare al più recente, più overclockabile otto core un po' meno fasulli di amd?

Ho fatto i miei calcoli, ed anche grazie a qualche sconto il passaggio non mi costerebbe praticamente nulla. Max 10€, abbondando.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian