|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Ecco un'immagine dei connettori incriminati!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se vuoi fare una prova seria devi collegare il connettore a 3 pin su un connnettore a 3 pin libero sulla scheda madre , quindi tagli il filo positivo della ventola e misuri la corrente con un tester . Se non vuoi tagliare il filo puoi misurare la corrente con una pinza amperometrica oppure sfili il contatto dal connettore a 3 pin .
Comunque dubito che ci siano differenze di qualche tipo , visto che la massima tensione che fornisce il pc e sempre 12V su qualunque connettore . Comunque ho voluto fare una verifica con alcune ventole che avevo in laboratorio di marche generiche quindi non Spectre PRO . Il risultato e che la corrente dichiarata dal costruttore su alcune ventole non corrisponde , e guarda caso e inferiore a quanto dichiarato dal costruttore come nel tuo caso , in alcuni casi siamo fuori del 30 - 40 % rispetto ai valori dichiarati . Inoltre ho notato che alcune ventole nel momento dell' avvio hanno una corrente di spunto molto alta anche il doppio di quella dichiarata sull' etichetta . Per capire il motivo per qui mettono quel valore bisognerebbe chiedere direttamente al produttore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Junior Member
|
Quote:
Più chiaro adesso?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Junior Member
|
Quote:
A proposito, c'è un modo di controllare se una ventola tira fuori i CFM dichiarati dalla casa? Mica esiste un CFM-metro? Grazie dell'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' unico strumento che potresti utilizzare senza tanti problemi e un misuratore di giri per motori , e facile da costruire , costa poco , e in internet trovi anche gli schemi per realizzarlo .
Se il numero di giri delle pale della ventola corrisponde con quello massimo dichiarato dal costruttore , anche la portata d' aria di conseguenza dovrebbbe corrispondere . |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
Io direi di collegare alla scheda madre e misurare la tensione Non sono un elettricista quindi non saprei dirle quale strumento usare, ma vedo che alecomputer ha le idee molto chiare sulla strumentazione da usare in merito Se in ogni caso non veniamo a capo del problema prenderò personalmente il caso in esame e passeremo a sistemi più drastici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Junior Member
|
Quote:
Piuttosto... che intendevi dire: "Se in ogni caso non veniamo a capo del problema prenderò personalmente il caso in esame e passeremo a sistemi più drastici" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Junior Member
|
Quote:
In verità la BITFENIX vende un alimentatore per 5 ventole che non solo permette di variare l'alimentazione delle ventole (e quindi la velocità) ma misura anche il nr. di giri. Però spendere 30-40 euro giusto per togliersi il dubbio (visto che io le ventole le ho comprate per poter spostare silenziosamente ed economicamente 500mc/h da un locale umido all'esterno e le utilizzerò a 12v fissi) mi sembra eccessivo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Junior Member
|
Quote:
Non ci sono circuiti all'interno per ridurre il voltaggio! Gioca solo sulla posizione dei piedini... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
Non dico che sia il MOLEX nel senso che stia riducendo il voltaggio, magari è proprio rotto il connettore o il cavo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi sembra una coincidenza davvero improbabile!! Comunque il tempo delle ricerche è finito Oggi le devo asslutamente montare sulle porte del locale Vedremo come si comportano... se non ce la fanno da sole eventualmente ne prendo altre due! Grazie dell'aiuto e dei pareri Alla prossima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
Lieto di esserle stato d'aiuto anche se il problema non è stato trovato, se il cavo non è danneggiato mi viene da pensare che sia la ventola difettosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.