Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2013, 19:02   #21
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Che le prestazioni siano basse è falso, visto che un MT6589T (a parità di clock) supera IN TUTTO il Tegra3.
I consumi sono bassi perchè gli A7 SONO arm di buon livello progettati per il basso consumo, e si vede.
Quando ci saranno, vedremo. Al momento la situazione è diversa, e l'MT6589 ha ampi spazi di manovra con successori anche a 2 Ghz.
Gli arm A7 non arrivano neppure alle prestazioni degli A9, sono un salto indietro di 2 anni, vanno bene sulla fascia bassa, costano poco perchè occupano poco spazio sul die e consumano pure poco perchè son fatti a 28nm.
Old 05-08-2013, 20:09   #22
Alex_Trask
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Tutti che si stupiscono!

Ma io mi chiedo, se non c'è l'hardware, come si fa a sviluppare software?

Calore? Compri l'hardware piu' adatto a te, se non scendi a compromessi e non ti è indispensabile continui ad usare i dual o i quad core (che per effetto di marketing costeranno anche meno)! Quindi sara' sempre un guadagno, diretto o indiretto.

Batterie? Era anche prima l'ora che si investisse un tot di piu'!

Sul mio Galaxy S dal primo giorno andava a scatti Android solo scorrendo la rubrica, invece Lumia 800 non lo ha mai fatto e neanche gli iPhone non gli ho mai visti andare a scatti.

Che ben vengano anche i 32 core, il tempo valutera'!

Trattato positivamente con: -
aurunmilla - Sirus & Kanopus - FRN2003 - schumyFast - 4per4 - Ozio - iceone - murù - The March - felix777 - iao - Stedd e tanti altri...
Alex_Trask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 22:10   #23
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Per quanto mi riguarda trovo stupidi pure i quad core se é per questo, ma otto é veramente demenziale, non si possono non condividere queste affermazioni. D'altra parte, con le dovute differenze, sono inutili 8 core su una CPU desktop figuriamoci su un telefono.
Old 05-08-2013, 23:13   #24
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Io devo ancora capire bene in ambito mobile la differenza tra un dual e quad e soprattutto non riesco a concepire bene se e quali vantaggi possa offrire un approccio del tipo big.LITTLE rispetto ad un quad che scala la frequenza bene. Secondo me fa più un governor decente su un soc scalabile che tutto il resto.
La ragion d'essere del big.LITTLE è che un core "semplice" (tipo l'A7) occupa meno spazio su chip e consuma molto meno di un core "più complesso" (tipo l'A15).
Quindi se ad esempio nello spazio di un pentacore "big" puoi farci stare 4 core "big" e 4 core "little" riesci ad avere consumi e prestazioni migliori rispetto ad un pentacore "big".
In particolare quando c'è poco carico puoi spegnere completamente i core "big" ed avere un risparmio molto più elevato rispetto a scalare giù di frequenza i core "big".
Ovviamente serve un governor adeguato che riesca a gestire bene una configurazione SMP asimmetrica.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 23:21   #25
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
La presa di posizione è assolutamente condivisibile
Fare un octa core mettendoci dentro 8 processorini spompi è demenziale
Old 05-08-2013, 23:34   #26
diomorgan
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Bah, io son passato da un iOcean X7 Elite con MT6589T e 2GB di ram da 250 euro (preso in Italia con garanzia italiana, senno si trova pure a meno) ad un samsung S4 da 599 (ovviamente non per scelta...) e, non so cosa ci facciate voi con i cellulari, ma io non trovo nessuna differenza se non che l'MTK ha il dual sim dual standby e una batteria da 3000mHa, l'S4 se non avessi messo la stock rom 4.3 avrebbe "succhiato" la batteria da 2600mHa in mezza giornata con tutti i fronzoli che samsung ci ha caricato (scrolling con gli occhi, il più RIDICOLO GADGET mai visto, serve solo per fare i fighi con gli amici).

Io comunque approvo l'idea che uscendo gli octa si abbasano i prezzi dei quad, come del resto ora si trovano gli MTK dual core con 512MB di RAM a 75 euro, grazie all'avvento (oltremodo repentino, visto che ci hanno messo un po' a fare dei firmware decenti) dei quad.

Comunque davvero, non si capisce cosa cavolo ci devono fare con i cell, non mi pare che Android 4+ sia "vorace" di core, tanto più che ci sono dei porta del 4.2 per single core (vedi LG P500) che vanno fluidi...
Però come ogni anno esce un iphone nuovo e la gente si svena per comprarlo, immagino che l'octacore sia questione di marketing!
diomorgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 23:56   #27
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Sarà anche così ma intanto rosicano, scommettiamo che per natale cominceranno a farne pure loro?
Ma questo e' ovvio. Se tutti fanno cosi', si deve adeguare... Mica vorranno fare la fine di Nokia, che si e' addormentata sugli allori.

Ma in ogni caso non ha quasi senso il quad core, figuriamoci un octa core. Tutto questo a causa di Android che non e' ottimizzato, anche perche' deve girare su millemila dispositivi diversi.
Old 06-08-2013, 10:36   #28
rockrider81
Senior Member

L'Avatar di rockrider81

Iscritto dal: Jun 2008
Il mio MTK6588 quad va come una bomba e la batt. mi dura 2 gg con una ROM 4.2 moddata da Ervius.
Aspetto con ansia MTK 8 core che sarà sicuramente il mio prossimo terminale low cost.
Lascio la Qualcomm a farsi le pippe mentali su come guadagnare 200€ in più sui terminali di fascia alta del menga da € 699 in offerta ...

Sony lo ha già capito e vedrete cosa monteranno i loro prossimi smartphone.

rockrider81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 10:45   #29
Dimonios
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
In un certo senso Qualcomm ha ragione, le app mobile sono tutte single thread. Bisogna trovare una giusta via di mezzo a mio parere, altrimenti si rischia di perdere di vista la realtà.

Interessante a questo proposito un'intervista a Xia di Antutu: "Inoltre la qualità dell'utilizzo dei thread sarà molto importante nella versione 4 di AnTuTu, mentre il numero dei core lo sarà meno. Il test relativo al Multitask sarà molto importante in AnTuTu 4. Per esempio, molte applicazioni utilizzano solamente un core. E' indubbio che avrai un'esperienza migliore quando utilizzi queste applicazioni con un SoC Dual Core di fascia alta che non su un SoC Quad Core di fascia bassa. E' per questo che il Nexus 10 (che possiede un eccellente SoC Dual Core) consegue un punteggio più alto rispetto al Galaxy S3 nei test multitask de AnTuTu 4."
Dimonios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 10:46   #30
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Credo che anche 4 core siano oggettivamente troppi almeno nel 99% dei casi. Sarebbe stato più efficiente concentrare gli sforzi su dual core a 28nm o 22nm , che consumano meno, vengono sfruttati al 100% e magari in grado di salire di frequenza al bisogno.
Ma il marketing è questo
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 16:02   #31
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rockrider81 Guarda i messaggi
Il mio MTK6588 quad va come una bomba e la batt. mi dura 2 gg con una ROM 4.2 moddata da Ervius.
Aspetto con ansia MTK 8 core che sarà sicuramente il mio prossimo terminale low cost.
Lascio la Qualcomm a farsi le pippe mentali su come guadagnare 200€ in più sui terminali di fascia alta del menga da € 699 in offerta ...

Sony lo ha già capito e vedrete cosa monteranno i loro prossimi smartphone.
Spiacente ma che ti duri 2 giorni ci credo solo in due modi: o non lo usi oppure hai sempre le connessioni spente (o usi app come JuiceDefender che li spengono in continuazione).

Con una batteria da 1980mAh fai anche tu la solita giornata, perche' i consumi sono quelli e non si scappa.
Di sicuro l'avrai pagato poco.

O si punta sui Motorola con batteria da 3000 (o era 4000?) mAh, oppure che inizino a pensare a come far consumare meno lo schermo.

Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Credo che anche 4 core siano oggettivamente troppi almeno nel 99% dei casi. Sarebbe stato più efficiente concentrare gli sforzi su dual core a 28nm o 22nm , che consumano meno, vengono sfruttati al 100% e magari in grado di salire di frequenza al bisogno.
Ma il marketing è questo
C'e' stata una inutile corsa ai core e alle prestazioni, in parte spinte anche da Nvidia.

Eh ma sai, dovevano sfornare giochi su giochi. Perche' alla fine a questo servono i core e i chip grafici, per i giochi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP