|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
puoi usarci tranquillamente linux sui tuoi computer, è sufficiente che ci installi distribuzioni e programmi della stessa epoca.
Ovviamente avranno le caratteristiche ed i limiti dell HW e del software di allora, sopratutto per quanto riguarda flash ed altri ammennicoli simili, ma secondo me se ne può fare tranquillamente a meno. Quindi scordati le varie ubuntu e derivate attuali, che in quanto a pesantezza hanno poco da invidiare a win ed installa distribuzioni linux più o meno contemporanee ai vari PC, ad esempio delle Debian, Mandrake/Mandriva, Red Hat oppure delle distribuzioni più moderne (ma anche di 5-6 anni fa) pensate per i vecchi PC (ad esempio PuppyLinux, DSL, Ogigia - una puppy completamente in Italiano). Ovviamente avranno meno caratteristiche di quelle attuali ma è evidente che se uno ha appena i soldi di comprarsi una cinquecento non può poi pensare di correre come con una Ferrari. Ad esempio, scaricati una Ogigia vecchia, leggine le istruzioni, masterizzala creandoti un CD Live (da usare quindi senza installare), inseriscila nel lettore CD e riavvia dal CD stesso. E ricorda che linux non è più difficile da usare di windows, è solo diverso: io padroneggio abbastanza bene PC con linux, ma dopo anni di suo uso esclusivo non saprei nemmeno più accenede un PC con win ! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Una breve guida per installare Ogigia
http://http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/176-puppy-linux-parla-italiano-installare-linux-ogigia-puppet |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ok, grazie mille. Mi serve un po' di tempo per tutto.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
ho un sempron 3000, vecchio del 2006 (ed era già un po' scarso a quei tempi), con 1 gb ram, c'ho messo una ubuntu 12.04, a 1920x1280, non è un mostro, ma gira dignitosamente per uso da ufficio. Sul mio PC personale del 2007 con 2GB di ram, ho sempre ubuntu 12.04 che gira una bellezza. Ad es. senza particolari programmi in esecuzione, adesso htop mi dà 386MB Ram; se avvio Opera con 25 o 30 tab aperti mi dà 708MB. Ora ditemi l'equivalente su Winsozz7 |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
i problemi di ubuntu sono legati all'infelice scelta di voler usare il compositing per unity
spessissimo, causa driver video, le performance vengono duramente penalizzate dal supporto incompleto, scadente e/o buggato di opengl da parte dei suddetti driver in realtà ubuntu e derivate non sono molto più pesanti delle altre distribuzioni |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
ah unity
Veramente sul PC del 2006 compiz non l'ho provato, ma ora che mi ci fai pensare, lo proverò |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ragazzi, cosa ne pensate di Zorin?
Com'è secondo voi in fatto di requisiti di sistema? Cmq, ho scelto di rinunciare al PC DELL Optiplex con il PIII a 500mhz, data l'impossibilità di aggiornare la CPU con modelli meno vetusti. Ora sto usando un AMD a 1000 mhz con 3 banchi di ram da 256 mega, che va meglio. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
con una qualunque distribuzione "moderna" il problema è la CPU, precisamente il codice per il rendering dei font con subpixel hinting. Qui ho scritto un articolo che scende nel dettaglio (se può interessare): http://www.ilsistemista.net/index.ph...-analysis.html Su Lubuntu 11.10 la situazione era paradossalmente ancora peggiore; passai una giornata a individuare l'impostazione del tema GTK che appesantiva il tutto e aprii un bug, con conseguente correzione nella 12.04. Cosa usare quindi? Secondo me puoi riprovare con Lubuntu, ma avendo l'accortezza di disabilitare il font hinting, la correzione subpixel (entrambe cose che si fanno dal pannello "apparence") e magari usando un font bitmap (scegliere/abilitare il font giusto però è un attimino più complesso). Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.