Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2013, 19:39   #1
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Mi date un consiglio? Linux prima volta.

Ciao a tutti.

vi scrivo perché vorrei chiedere anche a voi un consiglio: ho in mente di riutilizzare alcuni vecchi PC per usarli in associazioni non lucrative, creando un centro internet gratuito. Penso di poterne recuperare e assemblare diversi, perché c'è un mio amico che ha un negozio di informatica e che mi donerebbe i rottami del suo negozio che i clienti hanno scelto di non ritirare e da cui posso assemblare molto.
Per prevenire eventuali problemi di licenza con Windows e Microsoft Office, pensavo di formattare quei PC e di utilizzare Linux, Ubuntu o quant'altro. Tuttavia, so che ormai le versioni disponibili sono davvero tante e non so quale scegliere.
Premetto che io non ho mai usato Linux, Ubuntu etc ma so solo che esistono e non so bene ancora che PC potrei riciclare.
Il più vecchio è un PIII a 500mhz con 512 mega di Ram... ma scatta soltanto a caricare se gli monto su Dropbox Poi c'è un AMD a 900mhz con 384 Mb di RAM... e devo vedere ancora cosa riesco a recuperare.
Secondo voi ci sarebbero problemi a collegarli con una rete locale basata su un Win8 + WinXP con licenza e gli altri con Linux e versioni varie?
Grazie, ciao!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 19:52   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Non vedo perchè dovrebbero esserci problemi. Se scatta vuol dire che la potenza della cpu e/o la ram è poca.

In questo caso bisogna optare per ambienti più leggeri.

Xubuntu, Fluxbuntu, Puppy, Slax, Slitaz, Crunchbang, Lubuntu, Damn small linux

Ti conviene provarle per farti un'idea.

Puppy è sicuramente tra le più leggere, poi viene Slitaz, poi Chrunchbang. Poi le altre.

Ce n'è di più ridotte? Hai voglia!! Tinycorelinux ad esempio. Ma ovviamente si paga un prezzo, in termini di grafica meno "figa", meno programmi di grosso calibro, ecc...
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 20:32   #3
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Ciao, grazie per la prima risposta.

Tuttavia, non intendevo a livello di hardware ma a livello di software come compatibilità fra windows e linux.
Inoltre, le informazioni che mi stai dando sono troppo avanzate e presuppongono che io abbia già competenze in materia. Sono sempre stato un utente solo Windows, a malapena so utilizzare un Mac. C'è qualche sito che spiega in modo semplice l'evoluzione di Linux, così che possa provare a capire quali sono le versioni che mi possono interessare?
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 21:13   #4
!!!Giothebest!!!
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 71
se vuoi leggerezza e completezza l'unica è prendere il cd minimale di una qualche distro(per semplicità consiglio o debian o ubuntu) e installarci sopra LXDE pulito, senza frondoli e, sopratutto, senza le minchi*a*e che i team di sviluppo mettono di default. solitamente questo tipo di installazione pare difficile per coloro che si trovano per la prima volta davanti a linux, ma in realtà è abbastanza semplice se si ha qualcuno che ti aiuta. certo nn bisogna spaventarsi del fatto di trovarsi faccia a faccia col terminale, perchè gran parte del lavoro va fatta da riga di comando. se hai tempo da spendere nel progetto(diciamo che ci vuole un po' a capire come si fa, ma una volta fatto il primo tutti gli altri sono immediati) ti posso spiegare in modo più preciso e magari seguirti passo passo fin dove posso(nn garantisco di riuscire a portare a termine il progetto, perchè nn sono un esperto, ma solo un appassionato). per quel che riguarda la condivisione tra pc nn so, nn ho mai provato...
!!!Giothebest!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 21:15   #5
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Mi sa che provo a chiedere al gruppo Linux della mia città Per quanto sia uno smanettone, temo che sia oltre le mie possibilità!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 21:19   #6
!!!Giothebest!!!
Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Mi sa che provo a chiedere al gruppo Linux della mia città Per quanto sia uno smanettone, temo che sia oltre le mie possibilità!
guarda, che si riesce con poco, nn è difficile... cmq se hai un gruppo linux nella tua city è meglio se ti rivolgi a loro, parlare faccia a faccia è sempre conveniente.
!!!Giothebest!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 23:20   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Mi sa che provo a chiedere al gruppo Linux della mia città Per quanto sia uno smanettone, temo che sia oltre le mie possibilità!
Linux, per quello che ti serve sapere in questo momento, è composto da un insieme di software.

In testa c'è il kernel, che gestisce l'hardware. Poi c'è la libc, che serve ai programmi per interfacciarsi col kernel.

C'è un'userland CLI, cioè i programmi a riga di comando ( pensa al dos ).

Infine c'è il server X, colui che gestisce l'ambiente grafico. Sopra il server X ci sono varie librerie e framework, tra cui GTK+ e QT che sono i più usati.

Usando questi framework si creano i desktop environment. I più famosi sono senz'altro Gnome e KDE.

Il kernel, la libc, l'userland CLI non li puoi cambiare o eliminare. Tutte le distribuzioni linux hanno praticamente gli stessi componenti.

Le distribuzioni grafiche hanno anche il server X. Le varie librerie grafiche sono più o meno sempre presenti.

La differenziazione avviene a livello di desktop environment. Alcune distribuzioni usano DE leggeri come jwm ( puppy e slitaz ), altre xfce, altre ancora fluxbox oppure openbox o ancora lxde.

Se vuoi sapere quali sono i più leggeri in assoluto, partiamo da jwm, seguito da fluxbox e openbox, poi lxde, xfce, gnome e kde.

Nel tuo caso una distro basata su jwm sarebbe l'ottimale. Quindi puppylinux o slitaz.

Tuttavia c'è gente che riesce ( togliendo qualche programma, ecc... ) a far girare benissimo lxde su hardware come il tuo.

In questo senso è importante provarne un paio e fare un pò di pratica.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 11:18   #8
Lou1977
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ferrara
Messaggi: 95
Se è la prima volta prova con Lubuntu o Xubuntu
__________________
Desktop:Asus p8b75-M LX plus-Intel Pentium G860-4 GB Corsair 1333MHz-GeForce GTX650-HD 500 GB-Ubuntu 12.04, Notebook:Asus X53sa-ap069c,Netbook:Asus eeepc 900.
Lou1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 13:27   #9
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Lou, ho provato col tuo consiglio ma vedo che anche Lubuntu è molto lento sul Pentium III 500mhz. Non è questione di RAM, ma di processore. Inoltre, non riesco ad installare Skype e LibreOffice: ho scaricato le versioni per Ubuntu 32 bit dato che avevo opzioni limitate, ma non le vedo fra i programmi installati.

In generale, non capisco come muovermi dentro il Sistema Operativo (insomma, mi manca l'equivalente di explorer per navigare dentro le varie cartelle) e nemmeno come creare collegamenti ad altre cartelle o programmi sul desktop.

Peccato, l'idea di riciclare quel vecchio PC mi piaceva assai.... non so se cercare un altro processore ma a 600mhz possa portare qualche palese beneficio.
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 15:48   #10
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
LibreOffice forse è un po' troppo pesante per il tuo pc. Puoi sempre installarlo ma meglio sarebbe AbiWord e Gnumeric. L'equivalente di explorer di windows si chiama FileManager in Linux. Se hai installato Lubuntu (o qualsiasi distro con LXDE come DE) lo trovi nella barra in basso a sinistra vicino all'icona del menu. Per skype devi scaricare il .deb dal sito e poi installarlo in locale. Un PIII con 512 MB di Ram può dare ancora molto con Linux. Ovvio non ti aspettare di giocarci, farci edeting video o roba che richieda potenza di calcolo massiccia. Io ti consiglio, come già hanno fatto altri, Slitaz. é molto ben curata e molto leggera. Ideale per il tuo PC.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 16:29   #11
robyros
Senior Member
 
L'Avatar di robyros
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Lou, ho provato col tuo consiglio ma vedo che anche Lubuntu è molto lento sul Pentium III 500mhz. Non è questione di RAM, ma di processore. Inoltre, non riesco ad installare Skype e LibreOffice: ho scaricato le versioni per Ubuntu 32 bit dato che avevo opzioni limitate, ma non le vedo fra i programmi installati.

In generale, non capisco come muovermi dentro il Sistema Operativo (insomma, mi manca l'equivalente di explorer per navigare dentro le varie cartelle) e nemmeno come creare collegamenti ad altre cartelle o programmi sul desktop.

Peccato, l'idea di riciclare quel vecchio PC mi piaceva assai.... non so se cercare un altro processore ma a 600mhz possa portare qualche palese beneficio.
Scusami ma non puoi pretendere di fare o dire che manca questo o quell'altro, o non funziona un'altra cosa, senza nemmeno sapere di cosa stai parlando.

Linux non è Windows e viceversa, sono due sistemi completamente diversi, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche, pregi e difetti

Secondo me prima di intraprendere un progetto del genere dovresti leggerti un po’ di faq e guide, fare delle prove con dei live cd, provare diverse distro e farti un’idea di massima del mondo Linux.

Poi nei vari forum troverai sicuramente della gente disponibile e preparata che potrà darti dei consigli per risolvere i vari problemi che sicuramente incontrerai
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 18:54   #12
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Sono anch'io dello stesso di parere di robyros. Devi spenderci qualche ora ed esplorare il sistema.

Ad esempio l'explorer c'è eccome. Puoi accederci da quell'icona a forma di cartella nella seguente immagine, oppure dall'icona della home.



Per i programmi, devi usare i repository, non scaricare software a destra e a manca. Trovi un package manager simile a questo in uno dei menù



L'importante è capire che linux approccia varie problematiche in maniera totalmente differente rispetto a windows. Bisogna pertanto perdere un pò di tempo a studiarsi le differenze.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 19:36   #13
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Mah, signori veramente io ho detto solo che non li trovavo, mica che non ci sono!
Io lo so che Linux & all non sono Windows e non mi lamento: sto solo cercando di capire come fare l'ABC.
E infatti non capisco perché non vedo Skype e LibreOffice tra i programmi installati utilizzabili se risultano già installati! AbiWord e Gnumeric sono già presenti nella sessione che ho visto io.
Proverò anche Slitaz, tanto sto solo usando il muletto per sperimentare! E non mi aspetto nulla di più che una macchina da scrivere evoluta. per ora grazie!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2013, 20:28   #14
robyros
Senior Member
 
L'Avatar di robyros
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Mah, signori veramente io ho detto solo che non li trovavo, mica che non ci sono!
Io lo so che Linux & all non sono Windows e non mi lamento: sto solo cercando di capire come fare l'ABC.
E infatti non capisco perché non vedo Skype e LibreOffice tra i programmi installati utilizzabili se risultano già installati! AbiWord e Gnumeric sono già presenti nella sessione che ho visto io.
Proverò anche Slitaz, tanto sto solo usando il muletto per sperimentare! E non mi aspetto nulla di più che una macchina da scrivere evoluta. per ora grazie!
non andare a cercare distro "esotiche" parti da una ubuntu o derivata più leggera come xubuntu, oppure linux mint

sono le più facili da installare e gestire, hanno un riconoscimento hardware ottimo, una community molto valida, ed i repository (dove trovi il software da installare) tra i più completi nel panorama linux

e poi leggeti delle guide base su come installare la distro, le partizioni, gestire il software, installare i driver,ecc.
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 08:27   #15
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da robyros Guarda i messaggi
non andare a cercare distro "esotiche" parti da una ubuntu o derivata più leggera come xubuntu, oppure linux mint Sono le più facili da installare ... e poi leggeti delle guide base su come installare la distro, le partizioni, gestire il software, installare i driver,ecc.
Io veramente sono partito proprio da Lubuntu, che è troppo pesante per il PC che ho. Quindi qui partiamo con un'infinità di altre versioni e io non ci capisco più niente.
Purtroppo non ho tempo a passare ore a leggere guide e documentarsi, con informazioni che spesso rientrano in contraddizione fra loro!
Slitaz o LinuxMint? Cosa suggerite come secondo tentativo?
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 09:43   #16
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da 0rion79 Guarda i messaggi
Io veramente sono partito proprio da Lubuntu, che è troppo pesante per il PC che ho. Quindi qui partiamo con un'infinità di altre versioni e io non ci capisco più niente.
Purtroppo non ho tempo a passare ore a leggere guide e documentarsi, con informazioni che spesso rientrano in contraddizione fra loro!
Slitaz o LinuxMint? Cosa suggerite come secondo tentativo?
Mint è pesante

Ti consiglio Puppylinux e, in seconda battuta, Slitaz
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 10:02   #17
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
spasibo bolshoe! (grazie) proverò!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 10:54   #18
robyros
Senior Member
 
L'Avatar di robyros
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 564
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Mint è pesante

Ti consiglio Puppylinux e, in seconda battuta, Slitaz
sono d'accordo con il tuo consiglio però Puppylinux non è così immediata, Sitaz non la conosco

per Orion79
secondo me il problema del tuo pc non è tanto il processore ma quanto la ram, prova ad aumentarla, io poco tempo fa su un P3 500mhz con 1 gb di ram ci facevo girare tranquillamente una Ubuntu
robyros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 11:05   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da robyros Guarda i messaggi
sono d'accordo con il tuo consiglio però Puppylinux non è così immediata, Sitaz non la conosco

per Orion79
secondo me il problema del tuo pc non è tanto il processore ma quanto la ram, prova ad aumentarla, io poco tempo fa su un P3 500mhz con 1 gb di ram ci facevo girare tranquillamente una Ubuntu
il problema è che con quella configurazione, a parte puppy e/o slitaz, può solo sperare in tinycore

e lì le cose si fanno davvero difficili
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 11:13   #20
0rion79
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 234
Quote:
Originariamente inviato da robyros Guarda i messaggi
sono d'accordo con il tuo consiglio però Puppylinux non è così immediata, Sitaz non la conosco

per Orion79
secondo me il problema del tuo pc non è tanto il processore ma quanto la ram, prova ad aumentarla, io poco tempo fa su un P3 500mhz con 1 gb di ram ci facevo girare tranquillamente una Ubuntu
No, ti assicuro che è la CPU. Ho provato con WinXP, una versione preparata con nLite e quindi molto leggera: la RAM non è mai a livello critico ma la CPU è sempre al massimo, soprattutto se provo a montare un antivirus! Non potrei mai lasciare un PC connesso in rete locale con Windows e nessun antivirus. Poi certo: se le versioni di Linux che ho montato sono troppo pesanti, certamente è un problema ANCHE di RAM ma sicuramente di processore in primis!
0rion79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v