Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2013, 11:25   #21
felixetto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Beh con "rimozione sicura" intende semplicemente cliccare su questa icona prima di estrarre la chiavetta o intende altro? Perché in alternativa non ho capito bene cosa intende.

esatto,cliccare sull'icona prima di estrarre la pen drive.
Old 16-04-2013, 11:29   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
esatto,cliccare sull'icona prima di estrarre la pen drive.
Ma questo va sempre fatto, con qualsiasi periferica di memorizzazione (chiavette USB/SD/hard disk esterni) perché è un'operazione fondamentale.

Chi non la fa ed estrae sempre la chiavetta senza rimuoverla con l'apposito tasto a breve avrà una chiavetta non funzionante.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 16-04-2013 alle 12:12.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 11:55   #23
felixetto
Senior Member

Quote:
Ma questo va sempre fatto, con qualsiasi periferica di memorizzazione (chiavette USB/SD/hard disk esterni) perché è un'operazione fondamentale.

Chi non la fa ed estrae sempre la chiavetta senza rimuoverla con l'apposito tasto a breve avrà una chiavetta non funzionante, questo è garantito :|
facendo una ricerca su google e scrivendo "rimozione sicura hardware" sul primo sito della pagina specifica chiaramente il contrario.
Old 16-04-2013, 12:11   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sarà che sono abituato con Linux, ma smonto sempre una chiavetta prima di estrarla..non so se sia tutto vero quello scritto sull'articolo che ho appena letto (sembra plausibile sicuramente) ma continuo a non fidarmi. Ok mettiamo pure che di default questa impostazione della rimozione sicura sia impostata in modo che l'estrazione senza rimozione sia facoltativa..ma mi chiedo:

Intanto dopo aver rimosso la chiavetta (prima di estrarla) il led luminoso cambia frequenza o si spegne, quindi sicuramente qualcosa avviene, mentre se fosse superflua continuerebbe a comportarsi allo stesso modo. Inoltre, ben più banale, se fosse un'operazione tanto inutile, perché dopo anni c'è ancora l'icona di rimozione sicura?

Visto che il tempo che impiego a rimuovere una periferica esterna è circa 1 secondo, fidati che continuerò a farlo anche per i tempi a venire

Comunque non sono estraneo a casi di persone che (senza sapere che cosa fosse la rimozione sicura) a forza di tirare via chiavette e dischi senza rimuovere l'hardware si sono ritrovati con pezzi di plastica inutilizzabili..vuoi per coincidenza, ma non mi bastano due articoli a convincermi, sinceramente se fosse un'operazione più impegnativa potrei capire, ma si tratta di perdere un'attimo, e io lo perdo volentieri

Grazie comunque per la segnalazione ovviamente!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 12:17   #25
felixetto
Senior Member

Quote:
Sarà che sono abituato con Linux, ma smonto sempre una chiavetta prima di estrarla..non so se sia tutto vero quello scritto sull'articolo che ho appena letto (sembra plausibile sicuramente) ma continuo a non fidarmi. Ok mettiamo pure che di default questa impostazione della rimozione sicura sia impostata in modo che l'estrazione senza rimozione sia facoltativa..ma mi chiedo:

Intanto dopo aver rimosso la chiavetta (prima di estrarla) il led luminoso cambia frequenza o si spegne, quindi sicuramente qualcosa avviene, mentre se fosse superflua continuerebbe a comportarsi allo stesso modo. Inoltre, ben più banale, se fosse un'operazione tanto inutile, perché dopo anni c'è ancora l'icona di rimozione sicura?

Visto che il tempo che impiego a rimuovere una periferica esterna è circa 1 secondo, fidati che continuerò a farlo anche per i tempi a venire

Comunque non sono estraneo a casi di persone che (senza sapere che cosa fosse la rimozione sicura) a forza di tirare via chiavette e dischi senza rimuovere l'hardware si sono ritrovati con pezzi di plastica inutilizzabili..vuoi per coincidenza, ma non mi bastano due articoli a convincermi, sinceramente se fosse un'operazione più impegnativa potrei capire, ma si tratta di perdere un'attimo, e io lo perdo volentieri

Grazie comunque per la segnalazione ovviamente!
penso che tu abbia ragione.credo che usero' la rimozione sicura anch'io.
Old 18-04-2013, 16:21   #26
gaspary
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ok tienici informati su cosa ti rispondono..

Al posto di GParted prova ad utilizzare Parted Magic, molto simile ma potrebbe cambiare qualcosa
ho provato sembra fare qualcosa ma quando deve formattare da un errore e si blocca.
ho spostato la pendrive su un altro pc sempre W7 e quì sono tornati a vedersi 4 cartelle con mp3 che avevo tentato di cancellare anche formattando.
i due programmi con Wipe e part sembrano funzionare ma quando inizio format si bloccano.
ho provato anche questa è "DiskPart".

Aprire una finestra del prompt dei comandi (Start -> Esegui -> digitare cmd nella finestra di esecuzione

Nel prompt digitate "diskpart" digitate "list volume" questo comando elencherà tutte le unità del computer e darà loro tutti i numeri di volume.

Avanti si desidera diskpart per impostare lo stato attivo sul disco protetto da scrittura "select volume #", che è il volume del disco in questione.

Ora entrate "attributes disk clear readonly" e quindi digitare "attributes volume clear readonly"

Controllare l'unità in questione, si dovrebbe ora essere in grado di accedere al disco con autorizzazioni complete.
la prima la esegue invece attributes volume clear readonly non è necessaria su unità rimovibili
ho provato anche con regedit
niente da fare
gaspary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 16:29   #27
gaspary
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da felixetto Guarda i messaggi
penso che tu abbia ragione.credo che usero' la rimozione sicura anch'io.
io credo sia necessaria.
perchè se Microsoft ha inserito questa noiosa procedura è perchè è "possibile" che qualche operazione (indicizzazione,refresc o altro non visibile e attivato direttamente dal sistema sia attiva) e potrebbe non terminare l'operazione e renderla difettosa

Ultima modifica di gaspary : 18-04-2013 alle 16:30. Motivo: a
gaspary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 18:04   #28
felixetto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaspary Guarda i messaggi
io credo sia necessaria.
perchè se Microsoft ha inserito questa noiosa procedura è perchè è "possibile" che qualche operazione (indicizzazione,refresc o altro non visibile e attivato direttamente dal sistema sia attiva) e potrebbe non terminare l'operazione e renderla difettosa
anche se pero' in gestione dispositivi questa procedura e' disattivabile, non lo so, io e' da 2 anni che uso un hard disk esterno senza mai fare la rimozione e va benissimo.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
AMD Ryzen 9 9950X3D2 esiste, ma non &egr...
Gmail sempre più intelligente con...
WhatsApp al lavoro per introdurre il Par...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian